Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
EDOARDO78

Aumentare altezza TRK 502

Recommended Posts

EDOARDO78

Ciao a tutti ,

vorrei alzare la mia TRK502  Stradale  intervendo  sull'ammortizzatore  posteriore.

Avete consigli ?

Hho cercato su internet dei componenti  tipo biellette per estendere la lunghezza dell'ammortizzatore , solo che non sono compatibili in fase di installazione .

Grazie anticipatamente

Niko il Brusco

Ciao , ci sono delle discussioni giá avviate sull argomento, se usi la ricerca ti escono..

Qui una 

Ciao

EDOARDO78

Ciao Niko , grazie della info .

Ho cercato nella sezione dedicata , purtroppo on c'è nulla che parla di come allungare l'ammortizzatore e alzare di conseguenza la Moto in altezza.

Marcux

Cambiarla con una trk 502x?  Ovviamente scherzavo,  ma puoi provare ad informarti se fosse fattibile montare il mono ammortizzatore posteriore della X 

Niko il Brusco

Luca502

Ciao @EDOARDO78, mi permetto di esprime un perplessità in merito... perché vorresti sollevare il posteriore della moto?
la necessità nasce da un motivazione tecnica, estetica o di comfort?

te lo chiedo perché gli interventi alle sospensione, seppure minimi cambiano completamente la guidabilità della moto, se la tua necessità è avere l'avantreno più carico allora puoi semplicemente abbassare leggermente le piastre anteriori oppure se hai necessità di maggior agilità nei cambi di direzione puoi far sistemare il tuo mono originale da un sospensionista in modo che dia più sostegno e non faccia sedere troppo la moto dando maggior manovrabilità a manubrio.

se invece il discorso è di comfort più che alzare la moto punterei a sollevarti magari con la sella intervento più semplice, economico e facile da ripristinare

Se invece la necessità nasce da voler più luce a terra secondo me meglio lasciar perdere perché dovresti adeguare anche la parte anteriore e le forcelle sono già abbastanza al limite per quanto riguarda la posizione nelle piastre..

ogni moto nasce con il suo equilibrio ed è facile romperlo e trovarsi una moto quasi inguidabile

Edited by Luca502
  • Upvote 1

Guest luigifaberi

Ciao Luca502,

Ti faccio una domanda diretta, per non stravolgere la guidabilta' della TRK 502 che e' ottima. (opinione personale)

Ho una strana senzazione, se in curva trovo un avvallamento una buca, il mono ondeggia due o tre volte, anche se questo non ne pregiudica la guidabilita' ma mi da insicurezza.

quale intervento andrebbe fatto per eliminarlo?

Luca502

Ciao Luigi,
ti rispondo conscio del fatto che la mia esperienza in fatto di sospensioni è principalmente legata al fuori strada... ma nelle occasioni in cui frequento i week-end di gara ho occasione di sentire spesso tecnici Ohlins parlare con i piloti e ho carpito qualcosa.

prima di tutto dovresti individuare l'ondeggiamento in quale parte della moto viene generato se al posteriore o all'anteriore.
se all'anteriore purtroppo c'è poco da fare se non intervenire sull'idrauilica da un sospensionista in quanto non regolabile, puoi solo provare a caricarci un po di peso (come detto sopra) per avere una posizione di riposo più compressa. al posteriore invece potresti dare un po più di precarico alla molla per indurirla un'attimo e limitare un po' gli ondeggiamenti...

il TOP sarebbe avere come per la X regolazione del freno idraulico in estensione e compressione in modo da poterci lavorare meglio e con più precisione rispetto al solo precarico della molla.

sia per anteriore che posteriore occhio però che indurendo sarà più sensibile alle sconnessioni dell'asfalto in quanto la sospensione segue meno e risponde in maniera meno docile.

spero di essere stato chiaro e di aiuto, purtroppo le sospensioni sono peggio dell'elettronica per me.

Luca502
1 ora fa, luigifaberi ha scritto:

il mono ondeggia due o tre volte

scusami Luigi,
ho letto moto anzichè mono, pertanto escludi la prima parte in merito all'anteriore.

Guest luigifaberi

Ciao Luca, si e' esatto mi riferivo al mono.

per la mia guida l' anteriore e' fantastico.

grazie per la risposta buonagiornata

saluti

Luigi

EDOARDO78
In 29/8/2019 at 11:26 , Luca502 ha scritto:

Ciao @EDOARDO78, mi permetto di esprime un perplessità in merito... perché vorresti sollevare il posteriore della moto?
la necessità nasce da un motivazione tecnica, estetica o di comfort?

te lo chiedo perché gli interventi alle sospensione, seppure minimi cambiano completamente la guidabilità della moto, se la tua necessità è avere l'avantreno più carico allora puoi semplicemente abbassare leggermente le piastre anteriori oppure se hai necessità di maggior agilità nei cambi di direzione puoi far sistemare il tuo mono originale da un sospensionista in modo che dia più sostegno e non faccia sedere troppo la moto dando maggior manovrabilità a manubrio.

se invece il discorso è di comfort più che alzare la moto punterei a sollevarti magari con la sella intervento più semplice, economico e facile da ripristinare

Se invece la necessità nasce da voler più luce a terra secondo me meglio lasciar perdere perché dovresti adeguare anche la parte anteriore e le forcelle sono già abbastanza al limite per quanto riguarda la posizione nelle piastre..

ogni moto nasce con il suo equilibrio ed è facile romperlo e trovarsi una moto quasi inguidabile

Ciao Luca, è essenzialmente per estetica 

Luca502

per come la penso io, solo per il discorso estetico non vale la pena se ti trovi bene a guidarla così com'è.
se proprio affidati ad un sospensionista che sarà in grado di darti il risultato desiderato cercando di mantenere quanto più fedelmente la tua attuale guidabilità, o ancora meglio cucirtela addoso