Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Marco Crisci

telaietti per valigie laterali

Recommended Posts

Marco Crisci

Ciao, vorrei montare due valigie laterali sulla mia nuova TRK. Ho visto che esistono giusto un paio di versioni dei telaietti dedicati, gli originali e i Givi/Kappa a cui comunque vanno attaccate le loro valigie apposite. Vorrei slegarmi da questa piccola schiavitú anche perché ho visto che ci sono dei bauletti di marche non blasonate, sicuramente meno resistenti ma che costano un quarto o un quinto dei Givi. Ne ho preso uno, come bauletto posteriore, della A-pro esteticamente molto carino, da 48 lt.  con piastra e spalliera passeggero a circa 60 euro che adotta un sistema simile ai Givi. Se mi trovo bene vorrei prendere altre due valige, magari un po piú piccole o uguali a questa da montare lateralmente. Qualcuno di voi ha pensato a farsi costruire da un fabbro o ad autocostruirsi dei telaietti su cui poi montare le piastre tipo Givi e le relative valigie?

Sto dicendo delle caxxate? Scusate ma mi piacciono le soluzioni alla Mc Gyver! 🙂

Niko il Brusco

Qui c erano delle info, nella sezione leoncino avevo letto anche di "telai artigianali"...io non li ho ancora presi e/o montati..non gli amo molto.

Luca502

Ciao Marco i per il bauletto mi sono affidato a GIVI, spesi qualche euri ma prodotti di qualità.
nel dubbio in acqusito ho fatto montare anche i telaietti laterali, che almeno fungono da riparo per la marmitta, assai cara da sostituire... per le valigie laterali un giorno pensavo alle Trekker Outback quelle tutte in alluminio fighe per intederci, così quando vado al bar in moto dico che ho fatto il giro del mondo... anche se sarà un bell'investimento (circa 600 euro)

secondo me per gli ancoraggi ti conviene affidarti a prodotti originali (che siano Givi,Kappa, Shad ecc.) l'investimento non è folle poi con calma ti procuri le valigie (magari sei periodi di offerte)... gli artigianali sopratutto se prendi valigie con sistemi di aggancio particolari come il Monokey potrebbero non garantire alla perfezione la tenuta delle valigie con le conseguenti spiacevoli conseguenze.

a questo punto fai fare anche le valigie artigianalmente!

altrimenti opta per delle borse morbide da sella... utilizzate quest'anno in ferie in assenza di quelle rigide tipo queste da 30L max:

Givi_EA101B_Side_Soft_Bags_Borse_Morbide.jpg

si trovano ad centinaio di euro e fanno il loro dovere e non necessitano obbligatoriamente dei telaietti soprattutto tu che hai lo scarico basso pertanto non necessiti di doverle tenere distanziate.

oppure che a me piacciono tanto tanto tanto le Monsoon della Enduristan: https://enduristan.it/collections/saddle-bags-borse-laterali/products/fender-bag-borsello-parafango
praticamente indistruttibili!

Ciao!!!

Edited by Luca502

Niko il Brusco

Ammazza belle queste..posta una foto con su le borse quando puoi..sono curioso della resa

Luca502

Intendi le Givi o le Enduristan?

Niko il Brusco
51 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Intendi le Givi o le Enduristan?

Le givi che hai usato...

Luca502

Ecco una foto. Non so se si vede bene... purtroppo ora non sono montate e non posso fare altre foto. 

Montaggio e smontaggio un po macchinoso ma nulla di infattibile. 

DB3498D4-EDAA-4AAE-9560-F50D0879DDBF.jpeg

Niko il Brusco
5 ore fa, Luca502 ha scritto:

Ecco una foto. Non so se si vede bene... purtroppo ora non sono montate e non posso fare altre foto. 

Eh ma Sono belle...ci stanno benone ..ne parleremo dal vivo..se poi hai girato anche  la toscana senza problemi.. 

Guest luigifaberi

Attrezzata molto bene complimenti, le borse sono molto belle e anche il bauletto 

Marco Crisci
In 30/8/2019 at 04:37 , Niko il Brusco ha scritto:

Eh ma Sono belle...ci stanno benone ..ne parleremo dal vivo..se poi hai girato anche  la toscana senza problemi.. 

In 29/8/2019 at 22:46 , Luca502 ha scritto:

Ho comprato le Givi EA 100 b espandibili fino a 40 litri. Dovrebbero essere come le tue, cambia credo solo qualcosa a livello estetico nei modelli nuovi anche se dalla foto le tue sembrano enormi rispetto alle mie ma penso sia solo una questione di prospettiva. Sono indeciso se costruire dei telaietti giusto per renderle piú stabili perché non le ho ancora montate e non so se si muovono troppo con il vento o nelle curve. Dici che non sono necessari?

Niko il Brusco
2 minuti fa, Marco Crisci ha scritto:

Ho comprato le Givi EA 100 b espandibili fino a 40 litri. Dovrebbero essere come le tue, cambia credo solo qualcosa a livello estetico nei modelli nuovi anche se dalla foto le tue sembrano enormi rispetto alle mie ma penso sia solo una questione di prospettiva. Sono indeciso se costruire dei telaietti giusto per renderle piú stabili perché non le ho ancora montate e non so se si muovono troppo con il vento o nelle curve. Dici che non sono necessari?

Qui..serve @Luca502..io sull mia non ho ancora montato nulla..seguo con molto interesse le vostre esperienze consigli modifiche..serviranno prima o poi..quindi..

Anche se sinceramente non ho mai guidato con borse..e questo mi frena molto.

Sul costruire telaietti..è una cosa delicata..penso , rimane una mia idea, sia meglio avere qualche cosa di giá "testato" e "omologato"...sai com è..la sfiga è sempre dietro l angolo..

Luca502

@Marco Crisci io ho sfruttato i telaietti Givi del monokey, a mio avviso la soluzione migliore anche perché almeno sulla mia mi distanzia le borse dalla scarico.
con la stradale comunque sono presenti le relativi cinghie per non permettere movimenti laterali e nelle curve non si spostano anche perché sono ancorate anche sotto il codone

Inoltre i telaietti come dice @Niko il Brusco testati ed omologati per la moto, il fai da te sui telaietti può starci, ma fatto come si deve.
soluzioni improvvisate sui sistemi di carico a mio avviso sono rischiose e poi nel caso un giorno compri le valigie rigide hai già i talaietti pronti, piuttosto meglio non mettere nulla d'altronde sono borse nate per essere montate senza alcun tipo di telaio.

faustinik

Ma voi vi trovate bene con le borse morbide? Io con l'esperienza Trk 502 x ho iniziato anche quella con le borse laterali, mai avute prima, ma ho optato per le rigide, prendendo tutto il set della SHAD, prima avevo il bauletto givi. Naturalmente monto tutto su piastra e telaietti omologati e devo dire che mi trovo molto bene. La guida è stabile e per le dimensioni laterali mi regolo con le orecchie. 

IMG_20190629_112445.jpg

Niko il Brusco
33 minuti fa, faustinik ha scritto:

Ma voi vi trovate bene con le borse morbide? Io con l'esperienza Trk 502 x ho iniziato anche quella con le borse laterali, mai avute prima, ma ho optato per le rigide, prendendo tutto il set della SHAD, prima avevo il bauletto givi. Naturalmente monto tutto su piastra e telaietti omologati e devo dire che mi trovo molto bene. La guida è stabile e per le dimensioni laterali mi regolo con le orecchie. 

IMG_20190629_112445.jpg

Che..diciamalo..io lo ripeto nuovamente..stanno da Dio!!! ..da applausi

Wilson75

Belle Moto e Bellissime borse...io ho le Givi di LUCA 502 ho provato a montarle sulla TRK 502 ma non avendo i telaietti le borse si inclinano verso l'interno e non sono stabili...oltremodo potrebbero graffiare il codone in plastica....le usavo sulla CB 750 del 1982....

credo che dovrò prendermi comunque i telaietti per assicurarle....e magari in seguito montare delle borse rigide.

mi avete fatto venire voglia di andare a fare un giro...ciao

Salvatorebiancavilla

Qualcuno di voi ha montato i telai per le valigie shad? Cioè quello con il sistema 3p? Volevo sapere se i bulloni sono gli stessi che togli visto che ci sono degli spessori. 

faustinik

Come risposto nell'altra discussione, devi usare il kit che è presente insieme ai telaietti.