Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
gilly

concessionari benelli

Recommended Posts

gilly

ci sono tante discussioni che riguardano i concessionari benelli .....ma quali sono realmente i concessionari benelli ?...guardo sulla carta del sito, e nella zona dove vivo io,  raggio molto ampio, sono descritti come " local  exlusive Benelli"  .... ora, i tre che ho visitato io,  praticamente sono venditori multimarche,  in particolare, l' unico della mia provincia  cosi si descrive " Concessionaria esclusiva Kawasaki - Suzuki - Benelli - Betamotor - Concessionario ufficiale DUCATI. "   dove l' ho presa io invece vendono oltre a benelli,  vervemoto, altre cinesi, automobiline senza targa e biciclette elettriche... l' altra sempre un mix di moto cinesi .... pero' poi sempre su quella cartina  ci sono voci come "Official technical service Benelli "  oppure " sales point "......  alla fine io non li chiamo concessionari, quelli c' erano una volta prima della crisi, dove commerciavano una marca sola, ora sono rivenditori con assistenza, e basta a parer mio , che dall' oggi al domani possono non tenere piu' la marca , se non gli rende, tanto hanno le altre

• Upvote 1

Luca502

Ciao Gilly,
purtroppo se non ti chiami Ducati o BMW o Yamaha ( i concessionari Honda mano mano stanno sparendo) è impossibile mantenere un concessionario mono-marca (qualcuno esiste), ormai fanno fatica anche i grossi colossi automobilistici che per convenienza raggruppano.

credo che la tua domanda al momento non abbia una reale risposta, sicuramente Benelli per presenziare meglio il mercato avrà dato licenza a destra e a manca, consapevoli in certi casi che non ovunque lo standard qualitativo sia ottimo.
sicuramente con il definirsi del marchio sul mercato, verranno fuori molti altarini e si passera ad una fase di pulizia in merito ai punti vendita... d'altronde un vero concessionari sta in piedi tanto per le vendite delle moto tanto per le vendite di servizi... e dato che a vendere sono tutti bravi chi lavora male vedrai che alla lunga sparira dalla lista di rivenditori.

Ciaoooo!

• Upvote 1

gilly

era un appunto per chi pensa che concessionario equivalga a casa madre... in realta' è come hai detto, salvo eccezioni di pochi marchi  che si fanno anche pagare salati per avere quella immagine, il resto per molti casi è gente per cui vendere moto o pentole sarebbe indifferente... per me il tornare a fare i tagliandi dove ho comprato la moto è solo per il problema garanzia, altrimenti  saluti e grazie....

• Like 2

CorradoB
1 ora fa, gilly ha scritto:

ci sono tante discussioni che riguardano i concessionari benelli .....ma quali sono realmente i concessionari benelli ?...guardo sulla carta del sito, e nella zona dove vivo io,  raggio molto ampio, sono descritti come " local  exlusive Benelli"  .... ora, i tre che ho visitato io,  praticamente sono venditori multimarche,  in particolare, l' unico della mia provincia  cosi si descrive " Concessionaria esclusiva Kawasaki - Suzuki - Benelli - Betamotor - Concessionario ufficiale DUCATI. "   dove l' ho presa io invece vendono oltre a benelli,  vervemoto, altre cinesi, automobiline senza targa e biciclette elettriche... l' altra sempre un mix di moto cinesi .... pero' poi sempre su quella cartina  ci sono voci come "Official technical service Benelli "  oppure " sales point "......  alla fine io non li chiamo concessionari, quelli c' erano una volta prima della crisi, dove commerciavano una marca sola, ora sono rivenditori con assistenza, e basta a parer mio , che dall' oggi al domani possono non tenere piu' la marca , se non gli rende, tanto hanno le altre

Verissimo Gilly...il mio per esempio è picolissimo, non ha quasi showrom (giusto una Trk, una Trail e una 502c...da pochi giorni anche una leoncino 250) ma vende solo Benelli (oltre alle moto in permuta) ed è concessionario del marchio fin dagli anni 70 (prima il padre poi lui) ha una piccola officina dove ripara dagli scooter ad altre moto ed è un meccanico BRAVO.. per passione, non per lucro...intendiamoci, ci vive con quel lavoro non lo fa per la gloria, ma il suo scopo non è di espandersi e fare soldi.. è quello di vivere sereno lui e la sua famiglia, di farsi anche nuovi clienti e di mantenere i vecchi con professionalità, competenza e onestà... non ha varie concessionarie sparse in giro e showroom luccicanti ma probabilmente è sempre aperto per questo!

1 minuto fa, gilly ha scritto:

per molti casi è gente per cui vendere moto o pentole sarebbe indifferente

..niente di piu vero Gilly!

• Like 1

Luca502
8 minuti fa, gilly ha scritto:

per me il tornare a fare i tagliandi dove ho comprato la moto è solo per il problema garanzia, altrimenti  saluti e grazie....

CONDIVIDO IN PIENO! 

9 minuti fa, gilly ha scritto:

gente per cui vendere moto o pentole sarebbe indifferente...

ci manca solo la solita favoletta dell'ultimo giorno di promozione! e certi posti sarebbero uguali alle penose vendite televisive alle quali siamo abituati

CorradoB

Concessionario monomarca Yamaha della mia zona, cito loro perche ho avuto modo di conoscerli  e per fare un esempio non negativo, non è che siano vendidori di pentole, anzi, sono anche bravi e competenti... però... Showroom con una trentina di moto, accessori e abbigliamento a go go, luccicante e profumato, reparto amministrativo con titolare e tre carinissime ragazze 😉 reparto magazzino fornitissimo e tutto telematico, reparto officina (che ho visto solo attraverso una porta a vetri scorrevole perche invalicabile per i clienti) che sembra una sala controllo da tanto linda, ordinata e piena di monitor e aparecchiature di ogni genere, con almeno 4 meccanici...tutti e dico tutti in divisa ufficiale Yamaha e guanti bianchi...niente è fuori posto..le moto quando escono non hanno neanche una ditata, solo una volta ho trovato lo scooter al quale si erano dimenticati di togliere i coprimanopole che usano per non sporcarle (ma con cosa che sono sempre pulitissimi!?😂)... ma tutto questo ha un costo, e non per modo di dire , è proprio il temine esatto, costo...tanto costo! ma non è qui che volevo arrivare, i prezzi alti posso anche capirli in un certo senso...il punto a cui voglio arrivare è che li lavorano a minuti, forse anche a secondi per massimizzare il rendimento,tutto schematico e freddo, se non fossero moto ma tagliaerbe sarebbe uguale,   il cliente è un numero che  deve sottostare alla legge dei numeri... li ci si può scordare, come è successo a me, di arrivare col cavo della frizione in mano alle 19,15 dal mio meccanico, trovarlo con le mani sporche infilate tra le valvole di una Tnt1130 (la sua per precisione) vederlo mollare tutto e sostituirmi il filo al volo con uno provvisorio e farmi ripartire, per poi nel mentre faccevamo due chiacchere e fumavamo una sigaretta prima che si rimetesse intorno alla sua moto, sedersi al pc a modificare un ordine in corso per aggiungere il cavo frizione originale da sotituirmi il prima possibile.

Edited by CorradoB

Andò

Il panettiere vicino casa mia ha una Benelli esposta, sarà un caso? 😂😂

gilly

sia chiaro, non è che mi lamenti del posto dove l' ho presa,  (per ora ) mi hanno fatto un prezzaccio, consegna puntuale,  nessun problema a sostituirmi faro e freccia difettata,  pero'  io lo vedo come un negozio qualsiasi,  preferirei comprare e poi arrangiarmi a fare i tagliandi da me,  non vedo perchè devono essere legati alla garanzia,  se  si spacca una saldatura, cosa cambia se a sostituire l' olio sono stato io o il meccanico ?...

CorradoB

..proprio oggi ho fatto un salto dal mio concessionario, e parlavamo di quanti l'avevano "abbandonata" nel periodo di crisi..di quelli che non l'avevano fatto ma l'avevano messa nello "sgabuzzino" trascurando soprattutto i clienti...tanti, tantissimi che oggi viste le vendite vorrebbero tornare, tanti dei quali sono pentolai ma che come ha detto giustamente Luca, un marchio in rilancio come è oggi Benelli per presenziare meglio il mercato avrà dato licenza a destra e a manca, anche consapevoli che non sempre lo standard qualitativo sia ottimo... ma credo, e mi auspico che questi pentolai verranno "filtrati" molto presto!

Intanto ai concessionari veri da Pesaro sono arrivate Trk, Leoncino e 500c per i test drive di domani e domenica ..io già che ero li oggi mi sono fatto un bel giro con la 502c in anteprima 😉 com'è?! ..anzi, come mi è sembrata lo scriverò nella sua sezione 😉

Niko il Brusco

Beh .mi aggiungo, quello dove ho preso io la moto è benelli e kymko..inoltre officina bosch auto, generazione da padre e figlio..piccolino ma efficace.

Ho avuto in consegna un ottima moto (tutta serrata, corretto e assicurato il cavalletto ecc ecc).. 

Tagliando nei tempi concordati, non ho proprio nulla di cui lamentarmi.

Ogni cifra pattuita è stata confermata..

Soddisfatto insomma

CorradoB
13 minuti fa, gilly ha scritto:

se  si spacca una saldatura, cosa cambia se a sostituire l' olio sono stato io o il meccanico ?...

....ti capisco...non cambia niente....anzi in molti casi la cura che gli riservo io dal meccanico se la sogna.... ma purtroppo la garanzia è legata ai tagliandi, da sempre è indistintamente per tutte le marche.

Niko il Brusco
4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

io già che ero li oggi mi sono fatto un bel giro con la 502c in anteprima 😉 com'è?! ..anzi, come mi è sembrata lo scriverò nella sua sezione 😉

Nuuuoooo....invidia..mi incuriosisce sta moto (non la prenderei mai..troppo lontana dalle mie "corde") ..ma provarla sicuramente

CorradoB
5 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

generazione da padre e figlio..piccolino ma efficace.

credo che sia questa la "formula magica" ...di solito insieme a queste  parole si trova anche la passione...

2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

mi incuriosisce sta moto (non la prenderei mai..troppo lontana dalle mie "corde") ..ma provarla sicuramente

Niente di più vicino al mio pensiero Niko! 😉 e sono state quasi le esatte parole che gli ho detto quando mi ha dato le chiavi! 😂

Edited by CorradoB

Niko il Brusco
3 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Niente di più vicino al mio pensiero Niko! 😉 e sono state quasi le esatte parole che gli ho detto quando mi ha dato le chiavi! 😂

Aspetterò la tua recensione.. e al momento mi farò bastare quella..