Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Trk 502 "Bimbrotta" - prime impressioni

Marco Crisci

Recommended Posts

Marco Crisci

E così ho fatto i miei primi 250 km con la mia nuova trk andando su e giù per i colli bolognesi più un giretto stamattina al Passo della Raticosa e dintorni. Le mie prime impressioni: la moto è davvero molto divertente da guidare soprattutto sul misto stretto e per le strade di montagna. Ha un'ottima ripresa anche dai bassi regimi e il suo peso non si fa sentire per niente nei cambi di direzione. Il motore ha un bel sound anche se qualche decibel in più a mio parere non avrebbe guastato. L'ho trovata un po' troppo "corta", sono ancora in rodaggio quindi non sto superando i 5500 giri ma vedo che nei tratti autostradali il motore ai 100 km/h si mantiene intorno ai 5300/5400 giri e da l'impressione di essere leggermente impiccato o comunque di girare troppo in alto rispetto alla velocità. Immagino che a velocità più elevate il problema peggiori. Inoltre mi sembra che anche i cambi marcia siano un po' troppo vicini, non so come spiegarlo tecnicamente ma sembra quasi una moto da cross. Se non tiri, io non posso ancora farlo per i motivi di cui sopra, puoi buttare dentro tutte e sei le marce nel giro di poche decine di metri e il motore sembra "chiamare" un'ulteriore rapporto. Quindi penso proprio che farò fare la modifica di cui avete parlato ampiamente qui sul forum della sostituzione del pignone con uno da 15 denti. Ieri poi mi è successa una cosa un po' strana avevo appena preso la moto e fatto una ventina di chilometri ad un certo punto mi sono dovuto fermare ad un distributore per rispondere ad una telefonata nel ripartire la moto non partiva. Cioè premevo il pulsante della messa in moto ma non succedeva niente il quadro si accendeva normalmente ma nessuna reazione al tasto della messa in moto. Ho spento e riacceso il quadro più volte, controllato gli interruttori di spegnimento 5-6 volte e niente.. cominciavo essere terrorizzato... ad un certo punto ho tirato su il cavalletto laterale che era rimasto giù e la moto è partita quindi ho pensato ad un sistema di sicurezza che impedisse l'avviamento con il cavalletto laterale abbassato e mi sono tranquillizzato ma in realtà in seguito ho provato e sembra che non ci sia nessun sistema di sicurezza collegato al cavalletto laterale. Non ho capito Quindi cosa possa essere successo ma non me l'ha più fatto. A voi è capitato? 

Niko il Brusco

Per l allungo consiglio cambio pignone o corona...molti sono soddisfatti..io non l ho ancora fatto..però fallo dopo i primi 1000 per sicurezza del rodaggio (appena lo accenni al meccanico è subito pronto)

Rodaggio..osa anche un pò ogni tanto..basta non tenere x tanto tempo regimi alti (anche qui discussione aperta)

Tieni anche conto che la moto si slegherá completamente dopo qualche migliaio di km...diventa moolto meglio.

Ultimo, c è una discussione anche di questo, fai bilanciare la ruota anteriore..non lo è..ti togli un po di vibrazioni all anteriore alle alte velocitá ..da 80 in su..

Ultimissimo...divertiti è una moto onesta e divertente.

Edited by Niko il Brusco

Be' si, la moto ha un dispositivo di sicurezza che se hai il cavalletto tirato giù e la marcia ingranata non va in moto. Se viceversa sei a folle va in moto, ma se metti la marcia col cavalletto abbassato la moto si spegne. 

Marco Crisci

Boh... Allora forse si dovevo avere la marcia inserita anche se non mi pare ma non ci giurerei

Già, le vibrazioni..  mi ero dimenticato di scriverlo ma in effetti si sentono un bel po' anche quelle. Dite di far bilanciare la ruota. Immagino che si debba necessariamente smontare però... Dovrei portarla da un gommista serio. Avete una idea del costo per questi lavoro e per il cambio del pignone?