Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Cambio

Marcotrk

Recommended Posts

Ho un benelli trk 502 x.. Nel scalare le marce in modo rapido... in prossimità nel caso di un semaforo.. mi s'impalla la seguenza. Devo quindi allentare la frizione e scalare su tutte le marce in modo lento. 

Chi ha lo stesso problema? 

Niko il Brusco
    2 ore fa, Marcotrk ha scritto:

Ho un benelli trk 502 x.. Nel scalare le marce in modo rapido... in prossimità nel caso di un semaforo.. mi s'impalla la seguenza. Devo quindi allentare la frizione e scalare su tutte le marce in modo lento. 

Chi ha lo stesso problema? 

ciao avendo la X era meglio postarlo nella sezione TRK X.

LA domanda è .. non ti entrano fisicamente? o sul display?..

mi spiego.. io dopo il tagliando (anche un poco prima in realtà) ho notato che la leva si era un po allentata ed il folle non entrava più bene...ho semplicemente registrato il cavo sul manubrio lasciandogli un gioco di 0,4-0,5 mm.. tutto tornato perfetto.

in scalata.. non arrivo mai a buttarle giu tutte con la leva tirata.. scalo ed uso freno motore, marcia x marcia e mi godo il sound!!!..idem x stop x precedenze ecc ecc...salvo casi d emergenza ovviamente..cioè in base alle situazioni.

fai questa prova se hai ancora problemi so di un cliente del mio conc che gli hanno  sistemato la cosa della frizione/cambio... non mi ricordo più bene cosa .. ma tutto in garanzia.

Ciao Marco . Non riesco a capire il problema. 

Io, con la mia x scalo una marcia per volta solitamente, quindi ad ogni scalata un rilascio frizione. A volte però (raramente) scalo anche due marce insieme, ma non percepisco nessun problema nel farlo!

Spiegaci meglio la dinamica!👌

Io ho notato che quando ti fermi e metti che sei in terza, per poter mettere la prima a moto ferma, bisogna insistere un po' e giocare con la frizione 

Si tranquillo lo fa anche la mia, ma se cerchi sul forum sono stati anche altri a a proporre questo problema che in fondo non è un problema se scali normale una marcia alla volta, se invece sei in quarta e ti fermi devi giocare di frizione finchè non ti entra la prima e in questo caso controlla il display perchè se parti in seconda magari ti si impianta e puoi anche cadere. Lamps

• Like 1

Si confermo che capita anche a me, in sostanza se devi scalare più marce a frizione tirata, senza quindi poter scalare marcia per marcia intervallando mollando la frizione, capita che ne scali una e poi basta. Devo dire la verità, con le altre moto non mi capitava così spesso (sempre) come con la Trk 502 x. Si poteva capitare, ma raramente. Invece di questa particolarità me ne sono accorto subito, ma non è un grosso problema. Come hanno già scritto sopra, gioco anche io di frizione, facendo attenzione al display per non imballare la moto. È Effettivamente un po' rognoso, ma capito il meccanismo lo si può gestire. Piuttosto sarei interessato a capire se effettivamente si può intervenire in qualche modo in assistenza per migliorare la cosa. Al prossimo tagliando domando al meccanico

7 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Ciao Marco . Non riesco a capire il problema. 

Io, con la mia x scalo una marcia per volta solitamente, quindi ad ogni scalata un rilascio frizione. A volte però (raramente) scalo anche due marce insieme, ma non percepisco nessun problema nel farlo!

Spiegaci meglio la dinamica!👌

Praticamente nell eventualità di una fermata piuttosto improvvisa e devi subito ripartire ma ti trovi in una marcia alta non ho la rapidità nell'innesto della prima marcia almeno che devo continuamente allentare la frizione.. E quindi mi trovo avvolte nel disagio in mezzo al traffico o in situazioni impacciate. Ho avute altre moto ma solo con questa ho questo problema. Spero che si possa risolvere con una semplice registrazione 

7 ore fa, Odyno ha scritto:

Che significa... Mi si impalla?

Se sto in 5 per esempio e devo scalare rapidamente in prima.. Vado in 4 ma dopo non scala e sento la pedivella del cambio che va a vuoto a meno che allento un po' la frizione e così via fino alla prima 

mbo... forse mi devo sentire fortunato? io non riscontro questo problema (scalare  più marce con una sola battuta di frizione e di fretta)... anzi certe volte mi trovo a chiedermi se non esagero con il cambiare marce ( le cambio continuamente forse anche quando non serve e faccio anche cose sconce tipo lisciare la frizione in rotonda  e ripartire di seconda se non sono totalmente fermo.... ).

Edited by Odyno
    • Like 1

Mentre la moto è in movimento si può passare anche dalla sesta alla prima tirando la frizione solo una volta senza mai rilasciarla, da fermo la vedo dura

Vero @gatsu non mi è mai capitato di passare alla 6 alla 1... da moto ferma... e francamente spero di non fermarmi mai al semaforo con la 6 ingranata. Da pivello penso che sia una delle cose più deleterie (e improbabili) che ti possa accadere. Comunque tornando al topic, se non erro, @Marcotrk  parlava di "scalare in modo rapido... in prossimità nel caso di un semaforo"  quindi ho assunto "in movimento"