Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
roswiz

Vibrazione transiente sui 3000rpm

Recommended Posts

roswiz

Salve a tutti , vi racconto una mia ,diciamo , rottura di scatole , dunque , ho la moto da un mese circa , ho già fatto 1400 km e a 1000 il primo tagliando (155€) .... Cmq , la moto mi piace e mi diverte , però , prima dei 1000km , sui 600 circa , ho fatto un piccolo spostamento di 140 km a/r , al ritorno ho notato una vibrazione passando sui 3000 giri , lato dx , non riesco a capire da dove arriva , plastiche ? , Cmq lo faccio presente in conc . E mi dicono che al tagliando avrebbero provveduto , invece no , anzi adesso lo fa' più spesso , specialmente a caldo , ho rifatto presente la cosa , mi hanno detto che mi chiamano loro per un controllo accurato , speriamo bene ..... Ormai mi ci sono fissato , e mi dà fastidio ... Qualcuno ha avuto prblm simili ?

Ciao 

Niko il Brusco
1 ora fa, roswiz ha scritto:

Salve a tutti , vi racconto una mia ,diciamo , rottura di scatole , dunque , ho la moto da un mese circa , ho già fatto 1400 km e a 1000 il primo tagliando (155€) .... Cmq , la moto mi piace e mi diverte , però , prima dei 1000km , sui 600 circa , ho fatto un piccolo spostamento di 140 km a/r , al ritorno ho notato una vibrazione passando sui 3000 giri , lato dx , non riesco a capire da dove arriva , plastiche ? , Cmq lo faccio presente in conc . E mi dicono che al tagliando avrebbero provveduto , invece no , anzi adesso lo fa' più spesso , specialmente a caldo , ho rifatto presente la cosa , mi hanno detto che mi chiamano loro per un controllo accurato , speriamo bene ..... Ormai mi ci sono fissato , e mi dà fastidio ... Qualcuno ha avuto prblm simili ?

Ciao 

ciao .. su questa moto sono le prime segnalazioni. tieni presente che un po ne hanno tutti i modelli Leoncino TRK ecc ecc.

potresti avere qualche "allentamento" o magari soffri , come per le TRK della protezione delle bobine che si appoggiano al serbatoio.. e generano vibrazioni.

Altra cosa... bilancia le gomme, sicuro che non lo sono ...15/20 euro spesi bene..fidati.

prova a leggere qui...sono moto diverse.. ma puoi avere degli spunti.

e tienici aggiornati...molte volte sono piccoli dettagli che infastidiscono.

• Upvote 1

roswiz

Ok, cmq la cosa mi sta dando fastidio , sono appena rincasato e lo ha fatto continuamente , specie in rilascio...

Che faccio ? Mando una mail in Cina ?😜

roswiz

Piccola dissertazione , ma gli costava tanto alla Benelli mettere un sensore per aumentare il contrasto del display sotto il sole ?.... di sera quando commuta é molto bello , ma di giorno sotto il sole non si vede un kaiser...e poi , in autostrada ci vorrebbe una settima...troppo corte 5/6....

Urbanix

Cosa intendi per vibrazione? La moto che vibra o semplice rumore?

Mi spiego, dopo il tagliando dei 1000km in rilascio ho iniziato a sentire un rumore da vibrazione, come dici tu in rilascio, nel mio caso si tratta del fianchetto in plastica simil carbonio che si trova sotto al serbatoio/sella dal lato dx, sto aspettando un intervento in garanzia ( dai primi di luglio) per farci dare un'occhiata.

Per quanto riguarda l'allungo purtroppo  è un difetto comune a tutte le Gemelline di nuova generazione dettata dalla Potenza.

• Upvote 1

roswiz
7 ore fa, Urbanix ha scritto:

Cosa intendi per vibrazione? La moto che vibra o semplice rumore?

Mi spiego, dopo il tagliando dei 1000km in rilascio ho iniziato a sentire un rumore da vibrazione, come dici tu in rilascio, nel mio caso si tratta del fianchetto in plastica simil carbonio che si trova sotto al serbatoio/sella dal lato dx, sto aspettando un intervento in garanzia ( dai primi di luglio) per farci dare un'occhiata.

Per quanto riguarda l'allungo purtroppo  è un difetto comune a tutte le Gemelline di nuova generazione dettata dalla Potenza.

Si , sembra anche a me che possa essere quella protezione che vibra , sto' ancora aspettando il conc....🤔

Cmq ho mandato una mail alla Benelli QJ direttamente .... Vediamo se danno una "svegliata" al conc .....ho pure segnalato il prblm display al sole (non si vede un kaiser..) basterebbe un sensore che aumenti il contrasto..., E il prblm galleggiante , da 1/4 và direttamente al lampeggiamento riserva 🤪

Bye

CorradoB
15 ore fa, Urbanix ha scritto:

Purtroppo è cosi....tutti cerchiamo la 7° 😂 ...sulla 502c hanno aumentato anche un dente alla corona e si sentirà anche di più....l'unica è provare il pignone da 15....tanti che lo hanno provato dicono che da soli si avvertono solo vantaggi in qualsiasi situazione.. però in due nei tornanti in salita serve  una marcia in meno..

idem per le vibrazioni "strane" le abbiamo o le abbiamo avute tutti..tante volte sono cavolate, difficili da stanare, ma cavolate che un un pò di impegno si trovano e si risolvono.

Edited by CorradoB

roswiz

Ma il pignone é da 14 ? , solo la corona é stata cambiata ? Nella 502c ?

€ 27,73 | Piccolo pignone 15 denti pignone per Benelli TRK 502 BJ300 TNT300 BN302 BJ500 BJ600 TNT600
https://s.click.aliexpress.com/e/rEsyR0fI

Screenshot_2019-09-05-00-27-01-72.png

Edited by roswiz
Aggiunta foto

CorradoB

si è stato aggiunto un dente alla corona...per dargli più brio avendo così  i rapporti  piu corti...mettendo il pignone con un dente in più (da 15 di serie ha 14) andresti nel senso contrario allungando i rapporti...sarebbe come toglierne 2 o 3 alla corona.. come ho detto sopra,sulle Leoncino e sulle Trk dicono che vada molto meglio ma non so che effetto avrebbe sulla 502c visto che Benelli ha riprogrammato la centralina, e cambiato la scatola del filtro e in base a questo hanno deciso di aumentare anche un dente di corona..sostanzialmente, in base alle richieste di chi cerca la 7° , sono andati nel senso contrario sulla trasmissione,  ma magari lo hanno fatto perchè le altre modifiche hanno modificato l'erogazione in modo tale da "allungare" a tal punto da richiedere un dente in più per compensare..

roswiz

Per niente , a me sembra che il motore soffra , penso proprio di cambiare il pignone , in autostrada la 6 é insufficiente.....

Piuttosto , il prezzo su AliExpress è buono ? Il conc mi ha detto sui 30€ , ma quella che hanno loro non ha i bordi antivibrazione..questa mi sembra originale , d'altronde le fanno in Cina....ho chiesto al venditore se per il 502c và bene e me lo ha confermato...

Edited by roswiz
Aggiunta

CorradoB

Si si... Parlavo nelle loro intenzioni per farla rimanere uguale dopo la "cura" per addolcirla ai bassi.. Ovviamente se uno vuole allungare per avere qualche centinaio di giri in meno a velocità di crociera.. È perché no, le marce più lunghe e sotto un certo punto di vista più godibili un dente in più al pignone ci sta! 

Non so dirti se l originale ha il parastrappi, non credo, ma penso che sia tutto di guadagnato averlo.. Il prezzo euro più euro meno è quello.. La perdizione dalla Cina è lunga ma se non hai fretta... 

Luca502

PERSONALE PARERE
ciao non conosco i tuoi percorsi standard, ma se frequenti tanta montagna meglio lasciarla così.
anche io sulla TRK X volevo allungare i rapporti, ma sinceramente in certe condizioni la moto richiede un lavoro di cambio non indifferente in certe occasioni in salita già con i rapporti originali

se proprio vedi se trovi la corona, che hai più range di modifica rispetto al pignone.

Ciao!

CorradoB

24 minuti fa, Luca502 ha scritto:

PERSONALE PARERE
ciao non conosco i tuoi percorsi standard, ma se frequenti tanta montagna meglio lasciarla così.
anche io sulla TRK X volevo allungare i rapporti, ma sinceramente in certe condizioni la moto richiede un lavoro di cambio non indifferente in certe occasioni in salita già con i rapporti originali

se proprio vedi se trovi la corona, che hai più range di modifica rispetto al pignone.

Ciao!

vero Luca, ma se cerca la 7° un dente di corona in meno non basta..specialmente sulla 502c che ne ha di suo uno più di noi...praticamente diventerebbe come la Trk o la Leoncino...e anche noi cerchiamo la 7° 😂  per quello serve il dente in più al pignone o 3 in meno alla corona..

alla fine non è che si dovra  fare più "lavoro" di cambio, direi che richiederà una marcia in meno, quello si ..più i rapporti sono corti più si lavora col cambio, più sono lunghi meno si cambia...  ...mi spiego: ...esco da un tornante in 1, salgo fino in 4 prima dell' tornante successivo....con le marce più lunghe magari la 3 mi porta fino al tornante , ho usato una marcia in meno e ne ho anche una in meno da scalare...meno lavoro di cambio.

vero che se prima quel tornante riuscivo a farlo in 2 dopo dovrò mettere la prima... come è anche vero che i rapporti più corti sono più gestibili , il solito tornate che riesco a fare in seconda se vado tranquillo, posso farlo anche in prima se voglio uscire veloce ....coi rapporti più lunghi non ho scelta...in 2 non lo faccio.. la coppia è quella, il discorso è sempre quello della coperta corta, alla fine si sceglie in base al proprio stile e a cosa si preferisce..

• Like 1

Luca502

Corrado si in effetti mi sono spiegato un po’ male. Intendevo proprio in quella fase che in certi momenti in salita ti trovi a dover adeguare la marcia che se no la moto non va su e pertanto è un po’ più macchinoso il discorso. Ovviamente come dici te, dipende da stile di guida e anche da dove usi principalmente la moto.

Per il discorso settima beh... ho mandato una mail a Benelli per chiederla ma non sono molto fiducioso in merito ahahhaha (ovviamente scherzo )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoB
12 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Per il discorso settima beh... ho mandato una mail a Benelli per chiederla ma non sono molto fiducioso in merito ahahhaha

e ti credo che non sei fiducioso, hai mandato una mail........ devi mandare una PEC se vuoi avere qualche speranza ! 😂😂😂 ........Doc si scherza eh!! 😉

roswiz

Ordinato oggi pom su AliExpress

Vi tengo informati

• Thanks 1

roswiz

Pignone arrivato e subito montato , tutto guadagno , meno nervosa e con più allungo sulle marce ....

Niko il Brusco
19 minuti fa, roswiz ha scritto:

Pignone arrivato e subito montato , tutto guadagno , meno nervosa e con più allungo sulle marce ....

Ottimo...ti spoilero che a breve farò piccoli accorgimenti sul mio Trkx ( ma l operazioni che farò..studiate a costi bassisimi e facili) x eliminare TUTTE la vibrazioni... Vedrai che le soluzioni andranno bene anche x la tua magnifica 502C.. anche a me ste vibrazioni..seppur limitate rompono un po..

Come si dice..stay tuned (se non sbaglio hahaga)

roswiz

Ho dimenticato di scriverlo , quando mi hanno messo il pignone il mecca del conc ha dato una controllata generale e adesso và molto meglio , mi ha detto che ha serrato un po' di roba.....

Niko il Brusco
4 ore fa, roswiz ha scritto:

Ho dimenticato di scriverlo , quando mi hanno messo il pignone il mecca del conc ha dato una controllata generale e adesso và molto meglio , mi ha detto che ha serrato un po' di roba.....

Ottimo..in teoria doveva farlo prima.. appena tolta dallo scatolo.. e poi ricontrollare al tagliando (hanno linee guida ceck benelli)..

Meglio cosi..adesso ..ogni tanto butta tu un okkio