Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Cormoranus

Rumore in marcia

Recommended Posts

Cormoranus

Ciao ragazzi,

è da un paio di uscite che sento un rumore un po' fastidioso quando sono in marcia e mai da fermo: il rumore è simile a quello che facevano le dinamo nelle biciclette, o le fettucce che si mettevano nei raggi delle ruote delle bici, più si va veloce e più è acuto (ma comunque non fortissimo). Sembra arrivare dalla parte del motore, lato destro, ma visto che è legato al movimento delle ruote non vorrei che riguardasse la trasmissione. Ho provato anche a pinzare i freni (sia anteriori che posteriori) ma il rumore rimane, ovviamente si affievolisce perché la moto rallenta ma rimane. Non sembra legato ai giri del motore quanto alla velocità del Leoncino, infatti inizio a sentirlo intorno ai 40/50kmh. Come detto prima, da fermo non si sente nulla. Un'altra prova che ho fatto è premere la frizione, ma il rumore non cessa. Il leoncino ha circa 800km quindi sono in pieno rodaggio. Potrebbe essere la catena? Boooooh :(

Non è un rumore altissimo ma comunque c'è e alcune volte si sovrappone al rumore del motore, modificando un po' il caratteristico suono del Leoncino. Secondo voi cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto a che fare con un rumore simile? Spero di risolvere con il primo tagliando post rodaggio. Se riesco a registrarlo con una action cam vi metto pure l'audio.

Ciao!

Edited by Cormoranus

CorradoB

Dalla descrizione ti direi le pasticche.. Ma non lo fanno sempre e se fossero quelle quando pinzi sparisce.... Potrebbe essere anche la catena, la tua descrizione è compatibile, ma sarebbe sulla sinistra.. Comunque a volte I rumori sembrano provenire da una parte e invece vengono da un altra.. Hai guardato se è lenta? 

Cormoranus
30 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Dalla descrizione ti direi le pasticche.. Ma non lo fanno sempre e se fossero quelle quando pinzi sparisce.... Potrebbe essere anche la catena, la tua descrizione è compatibile, ma sarebbe sulla sinistra.. Comunque a volte I rumori sembrano provenire da una parte e invece vengono da un altra.. Hai guardato se è lenta? 

Non sono molto esperto di catene, ho visto un po' di video su youtube e uno di questi giorni verifico. In effetti la catena è a sinistra ma come dici tu, quando stai in movimento non si capisce bene da dove arrivano certi rumori. Vi farò sapere, tanto comunque sono arrivato quasi a fine rodaggio :D

CorradoB

👍

Niko il Brusco

Tienici informati..molte volte sono cose facilmente risolvibili..ma l ansia sale uguale.. succede a tutti

Qui info.

Edited by Niko il Brusco

Terradimotoriedipiloti

Se fossero le pasticche del freno anteriore (come ha detto Corrado B) basterebbe pinzare leggermente e il rumore dovrebbe cambiare e/o cessare. Questo ronzio lo fa anche la mia Leo ed è dovuto al fatto che le pasticche fanno comunque un po' di attrito con il disco anche in stato di riposo. Prova a fare questa verifica, lancia la moto ai 70/80 km/h, tira la frizione (così attenui il rumore del motore) e verifica lo stato del rumore, poi pinzi leggermente il freno anteriore e se il ronzio non cambia o non cessa significa che il problema è altrove.

Lamps

Luca502

non mi sembra rumore di freni, anche perchè le pastiglie in coppia residua non generano tale rumore da sovrapporsi a quello del motore. e comunque si risolve molto facilmente, facendoti aiutare da un amico inclini la moto sul cavalletto laterale in modo che la ruota si sollevi, dai una bella tirata e se non si blocca subito appena la lascia allora non è quello.

hai dato una controllata alle viti delle plastiche? magari qualcosa allentato che genera il rumore.

Cormoranus

Ciao ragazzi, ho fatto un'altra uscita di una 60ina di km e il rumore è ancora lì. Fortunatamente sono ormai prossimo al tagliando. Ormai sono quasi sicuro che arriva dalla zona della catena, infatti quando allargo la gamba sinistra il rumore si fa più accentuato. E forse credo di aver scoperto quale potrebbe essere il problema: il paracatena in plastica che copre tutta la catena sembrerebbe troppo attaccato alla catena (oserei dire che la sfiora lateralmente) nella zona anteriore. Probabilmente, quando in marcia e in alcune condizioni, la catena inizia a sfregare sul paracatena in plastica e fa quel rumorino fastidioso. Vi tengo informati, magari oggi provo a dare una sistemata al paracatena in modo che sia equidistante un po' lungo tutta la catena.

Ciao!

image.png.bdbffbc5959b735988039a84b0ca9c01.png

Edited by Cormoranus

gatsu

Anche io ipotizzavo fosse la catena, oggi ho pulito tutto per bene con petrolio bianco e lubrificato con spray della wd-40. Il problema sembra ridotto, ma ancora presente, a sto punto mi rimane da controllare e dare una pulita ai freni, ho preso il pulitore freni della WD-40, ma non li ho mai smontati e non vorrei fare danni. Sul trk x immagino siano da smontare i due bulloni che tengono la pinza fissata alla ruota, c’è qualche cosa a cui prestare attenzione?

Niko il Brusco
1 ora fa, gatsu ha scritto:

ho preso il pulitore freni della WD-40, ma non li ho mai smontati e non vorrei fare danni

Lascia stare gli spray...appena puoi usa solo ARIA COMPRESSA..solo quella e okkio a non rovinare le guarnizioni della pinza...fidati. non smontare hai l ABS.

gatsu

Volevo controllare lavorassero bene i pistoncini, dal rumore mi viene da pensare che o il disco è storto, ma mi sembra impossibile o un pistoncini non lavora bene. Se non smonto come verifico?

Luca502

@gatsu la pinza la puoi anche smontare, unica cosa assolutamente da non fare con l’Abs e tirare fuori i pistoncini. Dopo spurgare l’impianto diventa un terno al lotto. Fai verificare dal meccanico!

@Cormoranus a rumori ormai la mia sembra un Ducati vero e proprio. Uno di quelli con la frizione a secco con il rumore di ferraglia a km di distanza. 

Io ci ho fatto l’abitudine e non mi dispiace nemmeno! Caratterizza ogni moto da una altra 

succo della questione, non ti focalizzare troppo sui rumori a meno che non siano collegati a comportamenti strani della moto. 

Oggi ero in compagnia di un Diavel che ogni volta che mollava il gas sembrava dovesse smontarsi a pezzi, in realtà tutto nella norma (ed andava come un aeroplano)

• Upvote 1

gatsu

Smontata una, pulita e rimontata, tutto ok, non era quello. Anche la mia sarà una Ducati trk

• Haha 1

gatsu

Smontata anche l’altra e pulita e... niente, ancora lì, non sono le pinze. E se fosse un disco non ben smussato? Passare la carta vetrata non va bene? Mi devo arrendere veramente?

CorradoB
36 minuti fa, gatsu ha scritto:

Passare la carta vetrata non va bene?

assolutamente no 😉

Niko il Brusco

@gatsu..  @Luca502.. aveva fatto un bel post sui freni.. segui i suoi consigli... poi se non è li il problema, è un altro discorso.

Luca napoli

@Cormoranus alla fine hai risolto questo rumore? Se si, mi fai sapere cone? 

Si presenta di tanto in tanto anche a me.

gilly
In 15/9/2019 at 21:30 , Luca502 ha scritto:

@gatsu la pinza la puoi anche smontare, unica cosa assolutamente da non fare con l’Abs e tirare fuori i pistoncini. Dopo spurgare l’impianto diventa un terno al lotto. Fai verificare dal meccanico!

mi puoi spiegare perchè con l' ABS ci sono problemi a spurgare l' impianto ?.....

gatsu
mi puoi spiegare perchè con l' ABS ci sono problemi a spurgare l' impianto ?.....

Mi unisco, anche io non ho capito il perché dovrebbe essere diverso anche perché L”la centralina dell’abs funziona da moto accesa.