Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Scarico e sound


    Antonio monaco

    Recommended Posts

    Antonio monaco

    Sono possedente di una leoncino 500 ma vorrei una conferma da tutti voi,ma secondo voi io sound dello scarico originale non e lo stesso della bn 302?io spero di no ma non riesco ha vedere differenze però se così sia io quando sento la bn non mi piace per niente sinceramente

    Link to post
    • Replies 55
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • CorradoB

      13

    • Herr Doktor

      12

    • gilly

      10

    • Niko il Brusco

      7

    Top Posters In This Topic

    Popular Posts

    come negli anni 70/80 che toglievamo il filtro dell' aria alla 127.... e  le  carte da gioco nei raggi della bicicletta  ?   

    Ciao, visto che hai una Leoncino dovresti sapere se è simile e soprattutto se ti piace 😉 ...magari mi sbaglio ma vista la domanda un po "strana" credo di capire cosa intendi...tu intendi non da sopra,

    Non mi piacciono i veicoli che fanno inutilmente rumore, almeno passati i 18 anni. Il cosiddetto appagamento del guidatore è disturbo per gli altri. "L'Euro4 prevede per i motocicli limiti da 73 a 77

    Ciao Antonio. Non ne sono certo ma credo che il rumore dello scarico debba per forza essere diverso (può essere simile ma non uguale) curve, dispersioni, risonanze totalmente diverse.

    se ti riferisci al rumore del motore potrei comprendere meglio in quanto entrambi bicilindrici con la stessa fasatura pertanto il suono prodotto potrebbe essere veramente simile 

    Una domanda? Quando hai preso la moto non l’avevi mai sentita accesa? Credo di sì!

     

    Edited by Luca502
    Link to post
    Antonio monaco

    Sinceramente l'ho presa subito appena vista e la tengo da un anno però non riesco ha percepire se il sound sia simile oppure proprio uguale....spero di no perché avere un sound di una 300 non mi entusiasma,ogni tanto ci rifletto su questa cosa poi dico secondo me suona diversamente il felino

    Link to post
    CorradoB
    1 ora fa, Antonio monaco ha scritto:

    Sono possedente di una leoncino 500 ma vorrei una conferma da tutti voi,ma secondo voi io sound dello scarico originale non e lo stesso della bn 302?io spero di no ma non riesco ha vedere differenze però se così sia io quando sento la bn non mi piace per niente sinceramente

    Ciao, visto che hai una Leoncino dovresti sapere se è simile e soprattutto se ti piace 😉 ...magari mi sbaglio ma vista la domanda un po "strana" credo di capire cosa intendi...tu intendi non da sopra, non guidandola, ma sntendola passare vero? intendi  come ti sentono gli altri?  

    Indipendentemente da questo il sound della leoncino non è uguale a quello della bn302 per due motivi sicuramente...primo la cubatura (quasi il doppio) e i cavalli ( 10 di più) secondo ma non per importanza l'aspirazione, non credo che abbiano lo stesso corpo farfallato ne tantomeno la solita scatola del filtro...queste due differenze anche se il resto dell'impianto di scarico fosse identico (ma neanche quello lo è)  basterebbero a cambiare totalmente tono.... poi ci sta che a 3000 giri il sound sia simile (sono 2 bicilindriche Benelli) ma sopra non penso proprio..

    • Like 1
    Link to post
    CorradoB

    😉 ....fidati! quando apri, quando borbotta, non ha niente a che vedere con un 300... tantissimi (non certo intenditori di motori, ma comunque un motivo ci sarà 😂) mi chiedono se è una tre cilindri... quando dico no chedono che scarico ho montato...

    Il felino sin dalle prime prove che si trovano in rete ha colpito per il suo sound...alcuni hanno accusato la Benelli di avergli dato un sound "ruffiano" per sopperire alla mancanza di potenza...

    Neanche io sono un "intenditore", anche se ne capisco qualcosina da riconoscere 1 ...2 ....3 o 4 cilindri 😂 ma ad oggi non ho ancora sentito bicilindriche 500cc di serie con un sound così appagante! 

    Edited by CorradoB
    Link to post

    beh, se è lo stesso,  allora la bn302 ha proprio un bel sound..... io non l' ho provata, ho provato solo la bn251.......quella ha un sound peggiore del mio vecchio scooter....

    Link to post
    CorradoB
    26 minuti fa, gilly ha scritto:

    beh, se è lo stesso,  allora la bn302 ha proprio un bel sound

    @gilly 😂😂😂 ....magari sarà un po meno "deciso" a causa della cilindrata minore, ma in fondo è sempre un bicilindrico...in proporzione come lo sarà il nostro in confronto al futuro 800 😉 ...altra cosa quello della bn251...  mono,  di piccola cilindrata... a volte sento i 125 a cui cambiano lo scarico, per fare un casino assordante ma il motore è quello che è e il sound diventa "slavato" mi chiedo per quale motivo spendano soldi per peggiorare cosi il sound e anche le prestazioni ai bassi per "guadagnare" 3kmh di velocità al limitatore.......

    Link to post
    Niko il Brusco
    15 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    125 a cui cambiano lo scarico, per fare un casino assordante

    che poi..basta fare un buco alla scatola del filtro x avere un bel suono...certo non un cratere,basta poco... ma ti da quella tonalità bassa da "cross" che mi piace un sacco..

     

    Link to post
    CorradoB

    infatti...l'aspirazione gioca un ruolo importantissimo nel sound di un motore!

    guarda il tre cilindri della Triumph Streer triple ( a mio parere e gusto, il più bel sound di serie che abbia mai sentito) ..a bassi e medi regimi fischia e il sound allo scarico non è un "granchè", ma quando le farfalle sono spalancate e i 122cv del tre cilindri succhiano aria come non ci fosse un domani la musica cambia totalmente...e che musica! 😉

     

    Edited by CorradoB
    Link to post
    3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

    che poi..basta fare un buco alla scatola del filtro x avere un bel suono...certo non un cratere,basta poco... ma ti da quella tonalità bassa da "cross" che mi piace un sacco..

     

    che sarebbe poi modificare la funzione delll' airbox.... quindi una moto che va meno ma fa piu' rumore...:ehe:

    Link to post
    Niko il Brusco
    31 minuti fa, gilly ha scritto:

    quindi una moto che va meno

    non è vero, un buco di 2/3 cm.. modifica il sound ma non compromette l aspirazione... stiamo parlando di 125 comunque.. low technology.. al TRK non lo fari mai

    Link to post
    2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

    non è vero, un buco di 2/3 cm.. modifica il sound ma non compromette l aspirazione... stiamo parlando di 125 comunque.. low technology.. al TRK non lo fari mai

    come negli anni 70/80 che toglievamo il filtro dell' aria alla 127.... e  le  carte da gioco nei raggi della bicicletta  ?   :ehe:

    Edited by gilly
    • Haha 2
    Link to post

    Altroché sound, mentre ero in macchina in autostrada mi hanno sorpassato due persone su una vespa. Non avevo mai visto una vespa ai 130, oscillava così tanto che occupava una intera corsia dell’autostrada!

    Link to post
    CorradoB
    1 ora fa, gatsu ha scritto:

    Altroché sound, mentre ero in macchina in autostrada mi hanno sorpassato due persone su una vespa. Non avevo mai visto una vespa ai 130, oscillava così tanto che occupava una intera corsia dell’autostrada!

    Coraggiosi!! 😂

    Link to post
    Herr Doktor

    Non mi piacciono i veicoli che fanno inutilmente rumore, almeno passati i 18 anni.
    Il cosiddetto appagamento del guidatore è disturbo per gli altri.

    "L'Euro4 prevede per i motocicli limiti da 73 a 77 db a seconda della cilindrata. L'Euro5 abbasserà ancora i limiti di rumore, anche se il legislatore non ha ancora deciso quanto le moto "del futuro" dovranno essere più silenziose. Il motivo è presto detto: a differenza dell'auto, sulla moto sono più limitate le possibilità di intervento per abbassare la rumorosità. Si può lavorare al massimo sullo scarico, sul filtro aria e sulla trasmissione. Alcune tipologie di moto saranno più penalizzate: in primis quelle da off-road con gomme tassellate, ma anche tutte quelle senza una carenatura che possa attutire i rumori meccanici del motore"


    • Like 1
    Link to post
    Niko il Brusco

    Dok...arrivano le elettriche..che manco le senti quando ti passano a fianco.

    Gli metteranno dei clacson bestiali x sopperire...

    Una moto senza sound è come ghiacciaio senza neve..."senza emozione".. solo ciotoli..x me. 

    Edited by Niko il Brusco
    • Like 1
    Link to post
    Herr Doktor

    Si sente il rumore della trasmissione e del rotolamento gomme. Non sono mute

     

    Inoltre fare migliaia di chilometri accompagnati dal rumore della scarico è poco piacevole. Molti motociclisti mettono i tappi nelle orecchie, altro che aumentare il rombo. Forse per andare al bar

     

     

     

     

    Link to post
    CorradoB
    22 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

    Si sente il rumore della trasmissione e del rotolamento gomme. Non sono mute

    Sai che soddisfazione! :zzz:

    26 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

    Inoltre fare migliaia di chilometri accompagnati dal rumore della scarico è poco piacevole. Molti motociclisti mettono i tappi nelle orecchie, altro che aumentare il rombo. Forse per andare al bar

    è vero ma sono quelli che montano scarichi aperti da moto gp! ...quando il rumore è "giusto"  è godereccio salendo di giri, specialmente nelle marce basse, e dentro al casco a velocità di crociera in autostrada, non da fastidio... ma una moto muta...nooooo....

    Link to post
    Herr Doktor

    Quelli coi tmax e akrapovic che scorazzano rombando per le città, già rumorose di loro senza bisogno di incoraggiamento. Odio totale e maledizioni voodoo.

    Comunque questione di gusti, nei limiti della legge e della convivenza

     

    Sempre nel range d'eta 17 / 24 anni ho avuto due moto con tromboncini totalmente liberi. In certe zone dovevo mettere il piede sullo scarico per cercare di ridurre un po' il rumore.

    Certe marmitte avevano una saracinesca che permetteva di passare (a mano) dalla modalità centro abitato a fuori e viceversa

     

    Altri tempi, non avevano ancora inventato le norme anti inquinamento. Ovviamente senza casco

    Link to post

    io potessi (e fosse un pò più abbordabile) l'elettrico lo prenderei subito... sono affascinato dall'idea di poter girare nella quasi quiete assoluta (e consumare nulla:eheh:) oltre che avere una coppia mostruosa a disposizione....

    Salutissimi - il masso

    Link to post

    Sicuramente le prossime generazioni saranno figlie dell'elettrico,  ma per noi un po' più attempati (cresciuti a mettere le Mani sulla vespa o sul si) rinunciare al sound del motore a scoppio la vedo un po' dura....

    • Like 1
    Link to post
    35 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

    Sicuramente le prossime generazioni saranno figlie dell'elettrico,  ma per noi un po' più attempati (cresciuti a mettere le Mani sulla vespa o sul si) rinunciare al sound del motore a scoppio la vedo un po' dura....

    io sono attempato:ehe:

    Salutissimi - il masso

    • Like 1
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy