Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Antonio monaco

Scarico e sound

Recommended Posts

Antonio monaco

Sono possedente di una leoncino 500 ma vorrei una conferma da tutti voi,ma secondo voi io sound dello scarico originale non e lo stesso della bn 302?io spero di no ma non riesco ha vedere differenze però se così sia io quando sento la bn non mi piace per niente sinceramente

Share this post


Link to post
Luca502

Ciao Antonio. Non ne sono certo ma credo che il rumore dello scarico debba per forza essere diverso (può essere simile ma non uguale) curve, dispersioni, risonanze totalmente diverse.

se ti riferisci al rumore del motore potrei comprendere meglio in quanto entrambi bicilindrici con la stessa fasatura pertanto il suono prodotto potrebbe essere veramente simile 

Una domanda? Quando hai preso la moto non l’avevi mai sentita accesa? Credo di sì!

 

Edited by Luca502

Share this post


Link to post
Antonio monaco

Sinceramente l'ho presa subito appena vista e la tengo da un anno però non riesco ha percepire se il sound sia simile oppure proprio uguale....spero di no perché avere un sound di una 300 non mi entusiasma,ogni tanto ci rifletto su questa cosa poi dico secondo me suona diversamente il felino

Share this post


Link to post
CorradoB
1 ora fa, Antonio monaco ha scritto:

Sono possedente di una leoncino 500 ma vorrei una conferma da tutti voi,ma secondo voi io sound dello scarico originale non e lo stesso della bn 302?io spero di no ma non riesco ha vedere differenze però se così sia io quando sento la bn non mi piace per niente sinceramente

Ciao, visto che hai una Leoncino dovresti sapere se è simile e soprattutto se ti piace 😉 ...magari mi sbaglio ma vista la domanda un po "strana" credo di capire cosa intendi...tu intendi non da sopra, non guidandola, ma sntendola passare vero? intendi  come ti sentono gli altri?  

Indipendentemente da questo il sound della leoncino non è uguale a quello della bn302 per due motivi sicuramente...primo la cubatura (quasi il doppio) e i cavalli ( 10 di più) secondo ma non per importanza l'aspirazione, non credo che abbiano lo stesso corpo farfallato ne tantomeno la solita scatola del filtro...queste due differenze anche se il resto dell'impianto di scarico fosse identico (ma neanche quello lo è)  basterebbero a cambiare totalmente tono.... poi ci sta che a 3000 giri il sound sia simile (sono 2 bicilindriche Benelli) ma sopra non penso proprio..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Antonio monaco

Bravissimo questo intendo se il sound per strada sia simile a quello oppure no,però se mi dici che e totalmente diverso la cosa mi gratifica e non poco

Share this post


Link to post
CorradoB

😉 ....fidati! quando apri, quando borbotta, non ha niente a che vedere con un 300... tantissimi (non certo intenditori di motori, ma comunque un motivo ci sarà 😂) mi chiedono se è una tre cilindri... quando dico no chedono che scarico ho montato...

Il felino sin dalle prime prove che si trovano in rete ha colpito per il suo sound...alcuni hanno accusato la Benelli di avergli dato un sound "ruffiano" per sopperire alla mancanza di potenza...

Neanche io sono un "intenditore", anche se ne capisco qualcosina da riconoscere 1 ...2 ....3 o 4 cilindri 😂 ma ad oggi non ho ancora sentito bicilindriche 500cc di serie con un sound così appagante! 

Edited by CorradoB

Share this post


Link to post
Antonio monaco

Ti ringrazio il tuo commento mi ha gratificato 😉menomale dai

Share this post


Link to post
gilly

beh, se è lo stesso,  allora la bn302 ha proprio un bel sound..... io non l' ho provata, ho provato solo la bn251.......quella ha un sound peggiore del mio vecchio scooter....

Share this post


Link to post
CorradoB
26 minuti fa, gilly ha scritto:

beh, se è lo stesso,  allora la bn302 ha proprio un bel sound

@gilly 😂😂😂 ....magari sarà un po meno "deciso" a causa della cilindrata minore, ma in fondo è sempre un bicilindrico...in proporzione come lo sarà il nostro in confronto al futuro 800 😉 ...altra cosa quello della bn251...  mono,  di piccola cilindrata... a volte sento i 125 a cui cambiano lo scarico, per fare un casino assordante ma il motore è quello che è e il sound diventa "slavato" mi chiedo per quale motivo spendano soldi per peggiorare cosi il sound e anche le prestazioni ai bassi per "guadagnare" 3kmh di velocità al limitatore.......

Share this post


Link to post
Niko il Brusco
15 minuti fa, CorradoB ha scritto:

125 a cui cambiano lo scarico, per fare un casino assordante

che poi..basta fare un buco alla scatola del filtro x avere un bel suono...certo non un cratere,basta poco... ma ti da quella tonalità bassa da "cross" che mi piace un sacco..

 

Share this post


Link to post
CorradoB

infatti...l'aspirazione gioca un ruolo importantissimo nel sound di un motore!

guarda il tre cilindri della Triumph Streer triple ( a mio parere e gusto, il più bel sound di serie che abbia mai sentito) ..a bassi e medi regimi fischia e il sound allo scarico non è un "granchè", ma quando le farfalle sono spalancate e i 122cv del tre cilindri succhiano aria come non ci fosse un domani la musica cambia totalmente...e che musica! 😉

 

Edited by CorradoB

Share this post


Link to post
gilly
3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

che poi..basta fare un buco alla scatola del filtro x avere un bel suono...certo non un cratere,basta poco... ma ti da quella tonalità bassa da "cross" che mi piace un sacco..

 

che sarebbe poi modificare la funzione delll' airbox.... quindi una moto che va meno ma fa piu' rumore...:ehe:

Share this post


Link to post
Niko il Brusco
31 minuti fa, gilly ha scritto:

quindi una moto che va meno

non è vero, un buco di 2/3 cm.. modifica il sound ma non compromette l aspirazione... stiamo parlando di 125 comunque.. low technology.. al TRK non lo fari mai

Share this post


Link to post
gilly
2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

non è vero, un buco di 2/3 cm.. modifica il sound ma non compromette l aspirazione... stiamo parlando di 125 comunque.. low technology.. al TRK non lo fari mai

come negli anni 70/80 che toglievamo il filtro dell' aria alla 127.... e  le  carte da gioco nei raggi della bicicletta  ?   :ehe:

Edited by gilly
  • Haha 2

Share this post


Link to post
CorradoB

@gilly o il buco al padellino della special 😂

Share this post


Link to post
gatsu

Altroché sound, mentre ero in macchina in autostrada mi hanno sorpassato due persone su una vespa. Non avevo mai visto una vespa ai 130, oscillava così tanto che occupava una intera corsia dell’autostrada!

Share this post


Link to post
CorradoB
1 ora fa, gatsu ha scritto:

Altroché sound, mentre ero in macchina in autostrada mi hanno sorpassato due persone su una vespa. Non avevo mai visto una vespa ai 130, oscillava così tanto che occupava una intera corsia dell’autostrada!

Coraggiosi!! 😂

Share this post


Link to post
Herr Doktor

Non mi piacciono i veicoli che fanno inutilmente rumore, almeno passati i 18 anni.
Il cosiddetto appagamento del guidatore è disturbo per gli altri.

"L'Euro4 prevede per i motocicli limiti da 73 a 77 db a seconda della cilindrata. L'Euro5 abbasserà ancora i limiti di rumore, anche se il legislatore non ha ancora deciso quanto le moto "del futuro" dovranno essere più silenziose. Il motivo è presto detto: a differenza dell'auto, sulla moto sono più limitate le possibilità di intervento per abbassare la rumorosità. Si può lavorare al massimo sullo scarico, sul filtro aria e sulla trasmissione. Alcune tipologie di moto saranno più penalizzate: in primis quelle da off-road con gomme tassellate, ma anche tutte quelle senza una carenatura che possa attutire i rumori meccanici del motore"


  • Like 1

Share this post


Link to post
Niko il Brusco

Dok...arrivano le elettriche..che manco le senti quando ti passano a fianco.

Gli metteranno dei clacson bestiali x sopperire...

Una moto senza sound è come ghiacciaio senza neve..."senza emozione".. solo ciotoli..x me. 

Edited by Niko il Brusco
  • Like 1

Share this post


Link to post
Herr Doktor

Si sente il rumore della trasmissione e del rotolamento gomme. Non sono mute

 

Inoltre fare migliaia di chilometri accompagnati dal rumore della scarico è poco piacevole. Molti motociclisti mettono i tappi nelle orecchie, altro che aumentare il rombo. Forse per andare al bar

 

 

 

 

Share this post


Link to post
CorradoB
22 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Si sente il rumore della trasmissione e del rotolamento gomme. Non sono mute

Sai che soddisfazione! :zzz:

26 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Inoltre fare migliaia di chilometri accompagnati dal rumore della scarico è poco piacevole. Molti motociclisti mettono i tappi nelle orecchie, altro che aumentare il rombo. Forse per andare al bar

è vero ma sono quelli che montano scarichi aperti da moto gp! ...quando il rumore è "giusto"  è godereccio salendo di giri, specialmente nelle marce basse, e dentro al casco a velocità di crociera in autostrada, non da fastidio... ma una moto muta...nooooo....

Share this post


Link to post
Herr Doktor

Quelli coi tmax e akrapovic che scorazzano rombando per le città, già rumorose di loro senza bisogno di incoraggiamento. Odio totale e maledizioni voodoo.

Comunque questione di gusti, nei limiti della legge e della convivenza

 

Sempre nel range d'eta 17 / 24 anni ho avuto due moto con tromboncini totalmente liberi. In certe zone dovevo mettere il piede sullo scarico per cercare di ridurre un po' il rumore.

Certe marmitte avevano una saracinesca che permetteva di passare (a mano) dalla modalità centro abitato a fuori e viceversa

 

Altri tempi, non avevano ancora inventato le norme anti inquinamento. Ovviamente senza casco

Share this post


Link to post
il masso

io potessi (e fosse un pò più abbordabile) l'elettrico lo prenderei subito... sono affascinato dall'idea di poter girare nella quasi quiete assoluta (e consumare nulla:eheh:) oltre che avere una coppia mostruosa a disposizione....

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post
Andrea73

Sicuramente le prossime generazioni saranno figlie dell'elettrico,  ma per noi un po' più attempati (cresciuti a mettere le Mani sulla vespa o sul si) rinunciare al sound del motore a scoppio la vedo un po' dura....

  • Like 1

Share this post


Link to post
il masso
35 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

Sicuramente le prossime generazioni saranno figlie dell'elettrico,  ma per noi un po' più attempati (cresciuti a mettere le Mani sulla vespa o sul si) rinunciare al sound del motore a scoppio la vedo un po' dura....

io sono attempato:ehe:

Salutissimi - il masso

  • Like 1

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy