Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
dsesmo

Sostituzione pignone

Recommended Posts

dsesmo

Mi chiedevo, per rendere meno brusca l’erogazione della potenza della moto, se si sostituisce il pignone o la corona si potrebbe risolvere il problema?

magari allungano i rapporti?

se si cosa conviene cambiare e con quanti denti?

CorradoB

Allungano.. Ma rimane sempre scorbutica  😀.. Con il nuovo aggiornamento della centralina sembrerebbe che la situazione migliori.. Vedremo.. Anche se io ormai ci ho fatto l abitudine... 

Antonio70

Bisogna cambiare il pignone a 15 denti

gilly

io lo ho pronto , ordinato su internet e arrivato il giorno dopo.. pero' per montarlo aspetto che mi cambino la frizione in garanzia, non voglio portare al meccanico una moto modificata...poi diro' le mie impressioni  

comunque ho chiesto per l' aggiornamento al conce... dice che non ne sa nulla,  e le moto nuove arrivano magari con aggiornamenti o particolari diversi senza che li avvisino...

3 minuti fa, gilly ha scritto:

Edited by gilly

CorradoB
54 minuti fa, gilly ha scritto:

io lo ho pronto , ordinato su internet e arrivato il giorno dopo.. pero' per montarlo aspetto che mi cambino la frizione in garanzia, non voglio portare al meccanico una moto modificata...poi diro' le mie impressioni

non vedo l'ora Gilly 😉

gilly
3 minuti fa, CorradoB ha scritto:

non vedo l'ora Gilly 😉

comunque a proposito dei ricambi benelli... la frizione da sostituire in garanzia,  il conce ha detto che sarebbe arrivata una settimana dopo, e io dopo una settimana ho chiamato.. allora mi ha girato una mail in cui sollecitava alla benelli la spedizione, e il giorno dopo è arrivata... solo che dovro' aspettare l' altra settimana perchè questa non hanno tempo per la sostituzione, comunque la moto va lo stesso...

dsesmo

Questa mattina , in occasione del 2º tagliando, ho fatto sostituire il pignone con un 15 denti . Anche il meccanico mi ha incoraggiato , dicendomi che ne ha sostituiti diversi e sulla TRK, anche la corona dietro.

ho fatto un 60km e devo dire che a parità di km /h il giri motore sono diminuiti sensibilmente .

la moto è meno nervosa e la guida è più fluida . È aumentata la velocità per ogni marcia con un bello allungo. Sicuramente nella guida normale consumerà anche un po’ meno.

CorradoB
47 minuti fa, dsesmo ha scritto:

Questa mattina , in occasione del 2º tagliando, ho fatto sostituire il pignone con un 15 denti . Anche il meccanico mi ha incoraggiato , dicendomi che ne ha sostituiti diversi e sulla TRK, anche la corona dietro.

ho fatto un 60km e devo dire che a parità di km /h il giri motore sono diminuiti sensibilmente .

la moto è meno nervosa e la guida è più fluida . È aumentata la velocità per ogni marcia con un bello allungo. Sicuramente nella guida normale consumerà anche un po’ meno.

Bene! Il calo della coppia si avverte? O è rimasto sostanzialmente invariato? 

dsesmo

No, per niente.

il masso

...e nella guida in città con traffico intenso hai notato una migliore gestione di prima e seconda marcia, intendo se tende ad "imballarsi e singhiozzare" un pò più o un pò meno in condizioni di uso intenso di frizione? Grazie.

Salutissimi - il masso

Niko il Brusco

@dsesmosmo..e adesso ti tocca..una bella recensione tecnica... Voluto il pignone? . Adesso devi relazionare x bene hahsha

CorradoB

..e anche dettagliata direi! 😉

Luca502

Refresh della discussione!!

come si comporta il pignone a distanza di tempo? Qualche dato in più.

si sente tanto del beneficio dato ma mai con esattezza cosa offre 

Niko il Brusco
13 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Refresh della discussione!!

come si comporta il pignone a distanza di tempo? Qualche dato in più.

si sente tanto del beneficio dato ma mai con esattezza cosa offre 

respira meglio giri/velocità... calo delle vibrazioni, allungo delle marce.. il nostro X è addirittura più corto dello stradale.. in teoria cosi ci avviciniamo a loro. certo perdiamo un pochino di sprint.. ma è ininfluente secondo me.. cosa che appena possibile farò .. una bella pigna da 15 hahah

Luca502

Ottimo Niko. Poi dopo che lo fai te lo valuto anche io ahahha la mia mi piace un sacco col rapporto corto. Della serie VStrom 650 di un mio collega levati di torno che devo passare!

Edited by Luca502
  • Like 1

Niko il Brusco
7 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Ottimo Niko. Poi dopo che lo fai te lo valuto anche io ahahha la mia mi piace un sacco col rapporto corto. Della serie VStrom 650 di un mio collega levati di torno che devo passare!

nessun problema.. adesso inizierai a testare il cupolino.. poi arriverà il pignone.. :biker:

gilly

la moto è dal meccanico per la sostituzione frizione in garanzia...appena rientra monto il pignone da 15 che è li che aspetta... per l' aggiornamento centralina lascio perdere, in fondo la moto non ha problemi,  e non voglio assolutamente perdere gli scoppiettii....

Luca502

Stessa mia valutazione gilly. La mia premura più che perdere gli scoppietii era il possibile tempo Extra che la moto mi rimarrebbe ferma. Cosa che al momento non posso permettermi. 
Ovviamente al minimo accenno di spegnimento o affaticamento subito in aggiornamento 

gatsu

Si era chiesto in un altra discussione se cambiando il pignone poi si ha un errore sul tachimetro o sul contachilometri. In ogni caso a me piace la rapportatura corta anzi fuoristrada mi sembra troppo lunga. Al posto del pignone devo cominciare a cancellare la roba da portar dietro per la via del sale dall’infinita lista di Luca. Mi sa che completata quella mi mancheranno i soldi per fare il pieno per arrivare in Piemonte

• Haha 1

Niko il Brusco
25 minuti fa, gatsu ha scritto:

Al posto del pignone devo cominciare a cancellare la roba da portar dietro per la via del sale dall’infinita lista di Luca.

Sul pezzo ! Mi raccomando...obiettivo da fare..e siamo in due a lavoraci x farla!!

Grande @gatsu

• Like 1

dsesmo

La moto è più godibile nel ciclo urbano senza singhiozzii e sugli allunghi è meno sprint ma le marce si mettono in piú tempo avendo anche una velocitá più alta per ogni marcia. 
a parità di marcia e velocitá  il motore gira più in basso senza scannare il motore.

Luca502

Ottimo. Grazie per le impressioni
appena la mia azienda si deciderà a vendere pignoni per la mia moto ci farò subito un test. 

@gatsu grande!! La mia lista è già ben cancellata. Ci sentiremo più avanti per l’acquisto dei materiale in comune. Magari quando avremo più adesioni nel gruppo 

gilly
In 16/9/2019 at 19:45 , dsesmo ha scritto:

hai cambiato catena, messo nuove maglie o mantenuto la catena originale ?  se tenuta quella, come ti risulta la tensione catena ?

dsesmo

Non ho sostituito niente.

gilly

oggi ho fatto poco piu' di un centinaio di km,  strada mista, collinare....confermo di trovarmi meglio col pignone da 15 denti appena montato,  in particolar modo,  a me non piace sentire il motore che va troppo su di giri, quindi adesso riesco a tenere di piu' le marce senza cambiare continuamente,  sui rettilinei è molto piu fluida ,  per contro mi pare ci siano leggermente di piu' vibrazioni alla pedana, ma forse è un' impressione , come accelerazione non mi pare abbia perso molto 

• Upvote 1