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  • Sostituzione pignone


    dsesmo

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    Mi chiedevo, per rendere meno brusca l’erogazione della potenza della moto, se si sostituisce il pignone o la corona si potrebbe risolvere il problema?

    magari allungano i rapporti?

    se si cosa conviene cambiare e con quanti denti?

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    un paio di cose , poi sull' argomento non dico piu' nulla... neanche io all' inizio mi fidavo degli acquisti online... la prima cosa che acquistai fu un variatore malossi per lo scooter....sul sito uf

    Comunque, tornando in tema... Pignone sostituito oggi dal meccanico: fornitura e montaggio 35 euro con fattura;  la moto mi da l’idea di essere più fluida ed effettivamente riscontro un abbassame

    Se posso aggiungere... Il fatto che il negozio online faccia solo da tramite, non cambia nulla. Effettivamente questi che dice Niko sono in grando di "farti spedire" al volo materiale pronto a magazzi

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    CorradoB

    Allungano.. Ma rimane sempre scorbutica  😀.. Con il nuovo aggiornamento della centralina sembrerebbe che la situazione migliori.. Vedremo.. Anche se io ormai ci ho fatto l abitudine... 

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    io lo ho pronto , ordinato su internet e arrivato il giorno dopo.. pero' per montarlo aspetto che mi cambino la frizione in garanzia, non voglio portare al meccanico una moto modificata...poi diro' le mie impressioni  

    comunque ho chiesto per l' aggiornamento al conce... dice che non ne sa nulla,  e le moto nuove arrivano magari con aggiornamenti o particolari diversi senza che li avvisino...

     

    3 minuti fa, gilly ha scritto:

     

     

    Edited by gilly
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    CorradoB
    54 minuti fa, gilly ha scritto:

    io lo ho pronto , ordinato su internet e arrivato il giorno dopo.. pero' per montarlo aspetto che mi cambino la frizione in garanzia, non voglio portare al meccanico una moto modificata...poi diro' le mie impressioni

    non vedo l'ora Gilly 😉

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    3 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    non vedo l'ora Gilly 😉

    comunque a proposito dei ricambi benelli... la frizione da sostituire in garanzia,  il conce ha detto che sarebbe arrivata una settimana dopo, e io dopo una settimana ho chiamato.. allora mi ha girato una mail in cui sollecitava alla benelli la spedizione, e il giorno dopo è arrivata... solo che dovro' aspettare l' altra settimana perchè questa non hanno tempo per la sostituzione, comunque la moto va lo stesso...

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    Questa mattina , in occasione del 2º tagliando, ho fatto sostituire il pignone con un 15 denti . Anche il meccanico mi ha incoraggiato , dicendomi che ne ha sostituiti diversi e sulla TRK, anche la corona dietro.

    ho fatto un 60km e devo dire che a parità di km /h il giri motore sono diminuiti sensibilmente .

    la moto è meno nervosa e la guida è più fluida . È aumentata la velocità per ogni marcia con un bello allungo. Sicuramente nella guida normale consumerà anche un po’ meno.

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    CorradoB
    47 minuti fa, dsesmo ha scritto:

    Questa mattina , in occasione del 2º tagliando, ho fatto sostituire il pignone con un 15 denti . Anche il meccanico mi ha incoraggiato , dicendomi che ne ha sostituiti diversi e sulla TRK, anche la corona dietro.

    ho fatto un 60km e devo dire che a parità di km /h il giri motore sono diminuiti sensibilmente .

    la moto è meno nervosa e la guida è più fluida . È aumentata la velocità per ogni marcia con un bello allungo. Sicuramente nella guida normale consumerà anche un po’ meno.

    Bene! Il calo della coppia si avverte? O è rimasto sostanzialmente invariato? 

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    ...e nella guida in città con traffico intenso hai notato una migliore gestione di prima e seconda marcia, intendo se tende ad "imballarsi e singhiozzare" un pò più o un pò meno in condizioni di uso intenso di frizione? Grazie.

    Salutissimi - il masso

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    Refresh della discussione!!

    come si comporta il pignone a distanza di tempo? Qualche dato in più.

    si sente tanto del beneficio dato ma mai con esattezza cosa offre 

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    Niko il Brusco
    13 minuti fa, Luca502 ha scritto:

    Refresh della discussione!!

    come si comporta il pignone a distanza di tempo? Qualche dato in più.

    si sente tanto del beneficio dato ma mai con esattezza cosa offre 

    respira meglio giri/velocità... calo delle vibrazioni, allungo delle marce.. il nostro X è addirittura più corto dello stradale.. in teoria cosi ci avviciniamo a loro. certo perdiamo un pochino di sprint.. ma è ininfluente secondo me.. cosa che appena possibile farò .. una bella pigna da 15 hahah

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    Ottimo Niko. Poi dopo che lo fai te lo valuto anche io ahahha la mia mi piace un sacco col rapporto corto. Della serie VStrom 650 di un mio collega levati di torno che devo passare!

    Edited by Luca502
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    Niko il Brusco
    7 minuti fa, Luca502 ha scritto:

    Ottimo Niko. Poi dopo che lo fai te lo valuto anche io ahahha la mia mi piace un sacco col rapporto corto. Della serie VStrom 650 di un mio collega levati di torno che devo passare!

    nessun problema.. adesso inizierai a testare il cupolino.. poi arriverà il pignone.. :biker:

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    la moto è dal meccanico per la sostituzione frizione in garanzia...appena rientra monto il pignone da 15 che è li che aspetta... per l' aggiornamento centralina lascio perdere, in fondo la moto non ha problemi,  e non voglio assolutamente perdere gli scoppiettii....

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    Stessa mia valutazione gilly. La mia premura più che perdere gli scoppietii era il possibile tempo Extra che la moto mi rimarrebbe ferma. Cosa che al momento non posso permettermi. 
    Ovviamente al minimo accenno di spegnimento o affaticamento subito in aggiornamento 

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    Si era chiesto in un altra discussione se cambiando il pignone poi si ha un errore sul tachimetro o sul contachilometri. In ogni caso a me piace la rapportatura corta anzi fuoristrada mi sembra troppo lunga. Al posto del pignone devo cominciare a cancellare la roba da portar dietro per la via del sale dall’infinita lista di Luca. Mi sa che completata quella mi mancheranno i soldi per fare il pieno per arrivare in Piemonte

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    Niko il Brusco
    25 minuti fa, gatsu ha scritto:

    Al posto del pignone devo cominciare a cancellare la roba da portar dietro per la via del sale dall’infinita lista di Luca.

    Sul pezzo ! Mi raccomando...obiettivo da fare..e siamo in due a lavoraci x farla!!

    Grande @gatsu

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    La moto è più godibile nel ciclo urbano senza singhiozzii e sugli allunghi è meno sprint ma le marce si mettono in piú tempo avendo anche una velocitá più alta per ogni marcia. 
    a parità di marcia e velocitá  il motore gira più in basso senza scannare il motore.

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    Ottimo. Grazie per le impressioni
    appena la mia azienda si deciderà a vendere pignoni per la mia moto ci farò subito un test. 
     

    @gatsu grande!! La mia lista è già ben cancellata. Ci sentiremo più avanti per l’acquisto dei materiale in comune. Magari quando avremo più adesioni nel gruppo 

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    • 2 weeks later...
    In 16/9/2019 at 19:45 , dsesmo ha scritto:

    Questa mattina , in occasione del 2º tagliando, ho fatto sostituire il pignone con un 15 denti . Anche il meccanico mi ha incoraggiato , dicendomi che ne ha sostituiti diversi e sulla TRK, anche la corona dietro.

    ho fatto un 60km e devo dire che a parità di km /h il giri motore sono diminuiti sensibilmente .

    la moto è meno nervosa e la guida è più fluida . È aumentata la velocità per ogni marcia con un bello allungo. Sicuramente nella guida normale consumerà anche un po’ meno.

    hai cambiato catena, messo nuove maglie o mantenuto la catena originale ?  se tenuta quella, come ti risulta la tensione catena ?

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    oggi ho fatto poco piu' di un centinaio di km,  strada mista, collinare....confermo di trovarmi meglio col pignone da 15 denti appena montato,  in particolar modo,  a me non piace sentire il motore che va troppo su di giri, quindi adesso riesco a tenere di piu' le marce senza cambiare continuamente,  sui rettilinei è molto piu fluida ,  per contro mi pare ci siano leggermente di piu' vibrazioni alla pedana, ma forse è un' impressione , come accelerazione non mi pare abbia perso molto 

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