Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
Marco Crisci

Trk stradale - regolazioni e sella

Recommended Posts

Marco Crisci

Io sono pienamente soddisfatto della mia Trk, ho fatto solo 700 km per ora ma la trovo davvero comoda e divertente! Unica pecca che anche la stradale per me è un po' ostica per il peso e l'altezza. L'altro giorno c'è mancato poco che non cadessi nel fermarmi su un punto con brecciolino a terra, con zavorrina, bauletto e serbatoio pieno. Mi chiedo quindi se sulla stradale non è proprio possibile intervenire sul mono posteriore per abbassarla un po' e sul precarico perché comunque la trovo un po' rigida sulle buche ed anche a pieno carico mi pare che non si abbassi più di tanto. Probabilmente seguirò il consiglio di qualcuno che qui sul forum aveva scritto di aver fatto modificare la sella ad un tappezziere per abbassarla un po'. Chi lo ha fatto ha trovato grosse differenze di comfort? Grazie!

Guest luigifaberi
18 ore fa, Marco Crisci ha scritto:

Io sono pienamente soddisfatto della mia Trk, ho fatto solo 700 km per ora ma la trovo davvero comoda e divertente! Unica pecca che anche la stradale per me è un po' ostica per il peso e l'altezza. L'altro giorno c'è mancato poco che non cadessi nel fermarmi su un punto con brecciolino a terra, con zavorrina, bauletto e serbatoio pieno. Mi chiedo quindi se sulla stradale non è proprio possibile intervenire sul mono posteriore per abbassarla un po' e sul precarico perché comunque la trovo un po' rigida sulle buche ed anche a pieno carico mi pare che non si abbassi più di tanto. Probabilmente seguirò il consiglio di qualcuno che qui sul forum aveva scritto di aver fatto modificare la sella ad un tappezziere per abbassarla un po'. Chi lo ha fatto ha trovato grosse differenze di comfort? Grazie!

Ciao, Io le uniche regolazioni che ho fatto, ho compresso di un millimetro la molla per avere meno sobbalzi quando si prendono le buche.

Ci sono due regolazioni sul mono ha un manettino sopra (con un segno di fabbrica)e se lo giri a destra indurisci la moto se giri a sinistra e' piu' morbida (basta un click per volta, ma per sentirne l' effetto devi fare un po' di strada).

la seconda regolazione e' una doppia ghiera sul mono ma anche qua non farei modifiche invadenti un millimetro e gia' lo senti (percorri un po' di strada prima di valutare la modifica).

Edited by luigifaberi

Marcus Gtr

Con il brecciolino/sabbia per terra , anche da fermo, se carichi tutto il peso su una sola gamba , non c’ è altezza che tenga . Devi solo essere pronto soprattutto se hai valigie e passeggero👋

Capita spesso anche a me sia con la mia Leo che con la Bmw , anche dopo tanti anni 😔

se vuoi fare un lavoro serio per l’altezza valuta anche di farla sistemare dal tuo conce.

ciao

• Like 2
  • Upvote 1

Marco Crisci
2 ore fa, luigifaberi ha scritto:

Ciao, Io le uniche regolazioni che ho fatto, ho compresso di un millimetro la molla per avere meno sobbalzi quando si prendono le buche.

Ci sono due regolazioni sul mono ha un manettino sopra (con un segno di fabbrica)e se lo giri a destra indurisci la moto se giri a sinistra e' piu' morbida (basta un click per volta, ma per sentirne l' effetto devi fare un po' di strada).

la seconda regolazione e' una doppia ghiera sul mono ma anche qua non farei modifiche invadenti un millimetro e gia' lo senti (percorri un po' di strada prima di valutare la modifica).

Quindi Luigi queste regolazioni sono possibili anche sulla stradale e non solo sulla X?

2 ore fa, Marcus Gtr ha scritto:

Con il brecciolino/sabbia per terra , anche da fermo, se carichi tutto il peso su una sola gamba , non c’ è altezza che tenga . Devi solo essere pronto soprattutto se hai valigie e passeggero👋

Capita spesso anche a me sia con la mia Leo che con la Bmw , anche dopo tanti anni 😔

se vuoi fare un lavoro serio per l’altezza valuta anche di farla sistemare dal tuo conce.

ciao

Sí, hai ragione ma certo che anche appoggiare un po meglio i piedi a terra aiuta. Comunque seguiró il tuo consiglio di sentire dal concessionario eventuali soluzioni.

Niko il Brusco
1 minuto fa, Marco Crisci ha scritto:

Quindi Luigi queste regolazioni sono possibili anche sulla stradale e non solo sulla X?

Sul manuale ..che è uguale x entrambe..si parla di come regolare sto ammortizzatori.. appena ritrovo il pdf te lo allego...era nella discussione dell utente di malta

Ecco è allegato qui..in questa discussione

Marco Crisci
In questo momento, Niko il Brusco ha scritto:

Sul manuale ..che è uguale x entrambe..si parla di come regolare sto ammortizzatori.. appena ritrovo il pdf te lo allego...era nella discussione dell utente di malta

Credo di averlo giá il manuale in pdf. immagino sia uguale a quello cartaceo che ti danno con la moto giusto? Non ho ancora avuto tempo proprio di guardarli....

Niko il Brusco

Si si..ma guardalo..trovi un sacco di cose utili..veramente. è fatto bene

Guarda sono sincero..non dovrei neanche scriverlo...ma almeno il 70% dei "problemi" che si leggono sul forum..trovano risposta nel manuale..è che molti non lo leggono..tutto qui

Luca502

ciao sulla stradale a differenza della X manca la regolazione del freno in compressione sul mono

Canal

Ciao Marco, penso che ti riferissi al mio post a riguardo della sella ribassata sul TRK stradale . Ti posso dire che è indubbiamente la soluzione meno invasiva per la moto, in quanto non vai a modificare il suo assetto in generale. Poi tieni conto che il mono posteriore della TRK stradale si può regolare solo in estensione con il pomello in alto a differenza della TRK X che si regola anche in compressione. Quindi su queste basi è abbastanza complicato ma non impossibile abbassare il mono posteriore (solo da farsi fare dal meccanico), ma sarebbe pure obbligatorio abbassare la forcella anteriore per creare il giusto equilibrio dinamico. Ma se a te servono dai 3/4 cm li puoi trovare abbassando la sella. E qui hai due opzioni, prenderne una già ribassata dal costo circa di 90 euro o farti abbassare la tua per una spesa di circa 30 euro. Non ti so dire riguardo la differenza di comodità in quanto ho sempre utilizzato la ribassata. Io ti posso assicurare che la ribassata è comodissima. Faccio mediamente giri di un giorno sui 400/450 km (di montagna) e non ho problemi particolari a riguardo. 

Niko il Brusco

@Canal...essendo la sella un punto.aimè dolente..non ho un "gran culo" ..e soffro le lunghe trasferte.

Volevo chiederti..nella bellissima modifica che hai apportato, hai modificato anche la spugna? Aggiungendo..non so..il gel o il memory o altro materiale? O è stata solo sagomata?... In questo caso hai modificato anche gli angoli di seduta? Per avere le gambe meno aperte a beneficio delle pressioni interno coscia?

Scusa le tante domande..ma se voglio farmi dei viaggetti sereni..dovrò metterci mano in maniera radicale!

Graxie

Canal

Ciao Nico, allora per rispondere alle tue domande ti dirò che io ho proceduto in due modi differenti per quanto riguarda il problema sella. Quando ho portato fuori dal concessionario la moto avevo già fatto montare la sella ribassata che si ordina come optional e ti dirò che è ben fatta e come già detto è più stretta a scendere tra le cosce, conseguentemente avrai più facilità ad appoggiare i piedi per terra. La comodità a mio avviso rimane ottima e io non sentivo nessun inconveniente per il mio nobile posteriore anche dopo parecchie ore di uso. Poi non contento ho voluto far modificare l' originale da un tappezziere per poter guadagnare 1 o due centimetri in meno di quella ribassata optional. Quindi questa è stata sagomata su mie indicazioni e il risultato è quello che si vede nelle foto. Non è stato inserito nessun tipo di gel o memory  ma solo adoperato il materiale già esistente sagomandolo come da istruzioni. Il lavoro è risultato pregevole e la comodità è uguale all'altra e ne sono contentissimo. Lamps

Niko il Brusco

@Canal...grazie...ed invidio il "tuo culo"!! ( Non fraintendere mi raccomando..lo invidio da motociclista..hahaha)...penso proprio che farò un giro in selleria pure io.. obbligato.. 

L imbottitura è buona l ammetto..penso dovrò dargli una sagomanta x le cosce..mi rincuora il non dover aggiungere materiale extra.. poi ovviamente pantaloncino da ciclista..un po di palestra..e spero cosi di allungare i miei tempi in sella.

Grazie ciao

Luca502

@Niko il Brusco hai provato uno di quei cuscinetti che si trovano online, tipo questo https://www.amazon.it/COPRI-SELLA-SCOOTER-TUCANO-URBANO/dp/B01DCCWHUS/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=cuscinetti+sella&qid=1568968395&s=automotive&sr=1-7-catcorr

magari ti evita di dover fare modificare la sella... eventualmente se non ti cambia nulla lo rendi ad Amazon

Niko il Brusco
1 ora fa, Luca502 ha scritto:

@Niko il Brusco hai provato uno di quei cuscinetti che si trovano online, tipo questo https://www.amazon.it/COPRI-SELLA-SCOOTER-TUCANO-URBANO/dp/B01DCCWHUS/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=cuscinetti+sella&qid=1568968395&s=automotive&sr=1-7-catcorr

magari ti evita di dover fare modificare la sella... eventualmente se non ti cambia nulla lo rendi ad Amazon

si , quel collega di cui ti ho parlato mi presta due tipi di cuscini... prima di toccare la sella provo questi.. sella extrema ratio