Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti √® stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Consigli Interfono

Recommended Posts

CorradoB

Cercher√≤ di essere breve, non come di solito¬† ūüėČ ..mi interessa parlare con la zavorrina, ricevere le indicazioni di maps (possibilmente senza che si chiuda la comunicazione con la zavorrina) e rispondere al telefono.. nient'altro!¬† Ovviamente un buona qualita di comunicazione fino a 130kmh..raramente vado oltre e quando lo faccio vuol dire che sono solo ūüėČ

Su amazon si trovano anche a 100‚ā¨ la coppia (non certo midland o cardo...) ma anche se hanno buone recensioni tanti chiudono il canale col passeggero quando ricevono le comunicazioni del navigatore e non la cosa non mi piace per niente...

..inoltre una cosa che mi piace dei fascia alta è che si agganciano a slitta..e visto che lego i caschi alla moto poterlo sfilare per non lasciarlo sopra senza staccare spinotti tutte le volte sarebbe ideale..ma costano anche il doppio, quando va bene...ma tra questa feature e di sicuro migliore durata batteria e qualità audio dite che coviene fare un pianto e prenderli buoni?

Avete esperienze?

:thanks:

Andò

Perché non ti basta parlare quando siete in casa? 

√ą una buona occasione per stare nella pace dei sensi ūüėĀ se proprio vuoi parlare vai in macchina ūüėāūüėāūüėāūüėā

• Like 1
  • Haha 3

Andrea73

Bravo @CorradoB!

√ą una cosa che mi interessa moltissimo, ma di cui non capisco niente.

Non lo farei per parlare con mia moglieūü§£ūü§£ūü§£ma per parlare con un amico con un altra moto, si pu√≤ fare,vero?

Niko il Brusco

seguo pure io... anche se quoto @Andò.. diciamo che non è che ami particolarmente questi apparecchi.. ma non si può neanche urlare tutto il tempo come un paleolitico quando giro in moto in 2... valuto " l evoluzione".. diciamo cosi

Luca502

Su questo argomento ho molta esperienza. Ho gestito  per due anni l’assistenza italiana del marchio Cardo. Vi preparo un resoconto in merito con tutte le info a mia disposizione e ve la posto. 
Non lo faccio ora perch√© sono appena uscito dal ristorante e devo ammettere che ci √® scappato quel bicchiere di vino in pi√Ļ ūü§≠

• Thanks 3

Andrea73

Grande ūü•ā

CorradoB

Come dice

14 ore fa, Andrea73 ha scritto:

ma per parlare con un amico con un altra moto, si può fare,vero?

Si Andrea , si può fare, e in questo caso a maggior ragione conviene prenderne un tipo di "marca" ....per compatibilità con gli altri e per maggiore distanta di comunicazione.

Battute a parte ūüėČ come dice Niko non si pu√≤ urlare o comunicare a gesti o simil codice morse con i colpetti nel casco...nel 2020 (quasi) ..non √® per chiacchierare ma quando sei in giro ci scappa un commento sui posti che stai oltrepassando, ma soprattutto discutere di un percorso anzi che un'altro, ma semplicemente comunicare il bisogno di una sosta (o la sosta per un bisogno ūüėā) poi diciamocelo, non √® molto sicuro girarsi, anche se non del tutto, per cercare di capire .. io in autostrada ogni tanto le do un colpetto alla gamba e faccio il segno ok...e lei mi risponde sempre a segni...per sapere se √® sempre con me, se non l'ho gi√† persa..oppure se dorme e la perder√≤ al prossimo svicolo ūüėā ..magari sulle Trk non si pone il problema (con i bauli...) ma sulla Leoncino....

Poi per il navigatore...non mi sono mai perso neanche quando non esistevano, ma vuoi mettere il viaggiare rilassato godendo del panorama senza dover guardare i cartelli delle indicazioni? ..per tornare sul tema sicurezza, puoi  stare concentrato sulla guida, avere l'avviso degli autovelox, sapere tutto prima e non dover frenare o svoltare all'ultimo momento... lo so che si può fare anche con le cuffie, come faccio ora, ma visto che abbiamo questa comodità perche non usarla.

Cardo √® sicuramente uno dei migliori e credo che come qualit√† si caschi in piedi...ma io chiedevo anche esperienze con quelli pi√Ļ economici che magari per le mie esigenze possono bastare ...comunque grazie @Luca502, attendiamo tue "lucide" info ūüėā

• Upvote 1

Niko il Brusco
11 minuti fa, CorradoB ha scritto:

per sapere se √® sempre con me, se non l'ho gi√† persa..oppure se dorme e la perder√≤ al prossimo svicolo ūüėā

hahaha.... capita anche a me.. hahaha

Niko il Brusco

Penso che anche il @Biondo possa darci una bella mano in questo campo..ne avevamo accennato l argomento, io e lui,  poco fa...e x me ne sá.

Herr Doktor

Da anni sto usando i vari modelli cellular line (adesso f3mc/f4mc). Magari esiste di meglio ma tanto sono tutti di produzione cinese venduti con marchi diversi.
Faccio notare perché non sempre è ovvio, che la resa dipende molto dall'aerodinamica della moto e fruscii del casco. Sostanzialmente non si può sapere fino a quando non si è in sella
Basta evitare le cinesate pi√Ļ immonde poi uno vale l'altro. Utile la radio rds
Per quanto riguarda le connessioni bt, dipende tanto dalle paturnie dei GPS e telefoni.

Vin79

Anni fa un amico mi ha segnalato una marca, Zazzamilo, un buon prodotto ad un costo accessibile, li ho usati negli ultimi caschi avuti, vendono anche pezzi di ricambi ed hanno una buona assistenza, ottima ricezione bt e funzione radio buona, compatibilit√† con diversi cellulari e buona durata batteria. Li uso ancora ma alla zavorrina ho detto che non si caricano pi√Ļ, almeno quando vado in moto non la sento... Heheheh

• Haha 1

Luca502

@CorradoB¬†eccomi qua, scusate il ritardo ma ieri il lavoro ha chiamato (track day a modena sotto l'acqua¬†ūü§¨)

comunque ovviamente parlerò solo per il marchio Cardo dato che ho lavorato a stretto contatto con loro per un paio d'anni e gestendo l'assistenza italiana conosco pregi e difetti del prodotto.
in base a quello che hai bisogno ci sono diversi modelli disponibili ad esempio, si ha la possibilità di comunicare solo con il passeggero (distanza massima 10m), fino a 4 interfoni in bluetooth (distanza massima 1,2 km) oppure addirittura fino a 12 persone con una tecnologia proprietaria ad agganciamento/esclusione automatico (DMC fino a 15 KM complessivi) io possiedo quest'ultimo eccolo in foto:

Risultati immagini per packtalk bold

tutti i dispositivi si agganciano con 2 ulteriori dispositivi bluetooth come telefono e navigatore (anche contemporaneamente) lasciando liberi i canali di comunicazione con altre persone quindi se compri uno fino a 4 persone, potrai collegare 3+1 interfoni, 1 cellulare e 1 GPS, in quanto i due moduli BT sono distinti.
tutti i dispositivi hanno la modalità Background, pertanto quando il navigatore darà indicazioni non chiuderà la chiamata con altri interfoni ma sarà possibile continuare a parlare durante l'indicazione (stesso discorso con la musica si può parlare ed ascoltare la musica insieme che ovviamente diminuirà di volume quando i due interfoni si parlano)
tutti i dispositivi hanno la modalità condivisione musica/radio con altri interfoni
impianto audio sviluppato da JBL (qualità ottima)
la connessione Bluetooth ovviamente difficilmente si trova in condizioni da poter raggiungere i valori dichiarati, ma testa personalmente fino a 600/800 metri in condizioni realistiche li mantiene anche con ostacoli di mezzo (ovviamente non se c'è di mezzo una montagna ahahahah)
inoltre tutti i dispositivi sono omologati IP67 

di seguito ti faccio un PRO/CONTRO dei dispositivi

PRO:
Design accattivante 
Connessione BT tra passeggero ed altri motociclisti ottima
Peso e dimensioni veramente contenute
Qualità audio ottima
batteria non eclatante ma decisamente buona (intera giornata senza problemi)
omologazione IP67

CONTRO:
Prezzo
Delicatezza (se non si sta attenti si rompono alcuni dettagli come l'antenna di alcuni modelli o il dentino di aggancio di alcune basette)
Non si possono riparare, devono essere sostituiti se avviene qualche danno alla centralina per il discorso IP67 (con il discorso garanzia però non dovreste avere problemi) 
In certe situazioni dati i pochi tasti presenti sono complicati da usare (però è presente un pieghevole da tenere in tasca con tutte le info necessarie)

ci tengo a precisare che queste info risalgono ad un anno fa circa... potrebbe essere cambiato qualcosa nel mentre!

Se avete bisogno di info ulteriori non dovette fare altro che chiedere

per quanto riguarda i prodotti tipo comprati su Amazon, ti posso confermare che non tutti i BT sono uguali, difatti il protocollo BT (che alla fine √® semplicemente un segnale radio) √® il medesimo per tutti ma come per ogni lingua esistono dialetti differenti ed in base alla complessit√† della lingua si stabilisce l'efficienza del BT (ovviamente pi√Ļ diventa complessa la lingua meno prodotti saranno compatibili con questo vedi l'esempio di Apple velocit√† fulminea ma solo con stessi prodotti)
una "cinesata" comprata su Amazon, sicuramente può essere utile per parlare con il passeggero, ma quando entrano in gioco due dispositivi in movimento diversi meglio stare su marchi migliore (Cardo e Midland a mio avviso sono i migliori attualmente)

• Thanks 1

Biondo

Ampio argomento quello della tecnologia.

Possiamo sta qui a discuterne, chi è favorevole chi contrario chi non sa bene se....

Gli innumerevoli strumenti messi a disposizione in questi anni certamente aiutano molte categorie motociclisti compresi.

Personalmente sono ben predisposto ad accettare ciò che viene offerto dal mercato se questo può davvero essere untile per l'utilizzo che ne dovrò fare, però restando con uno sguardo al passato, la cara e vecchia cartina non deve mai mancare.

Come diceva il buon Niko sono anni che utilizzo il navigatore (nello specifico TomTom rider), non è uno strumento indispensabile per viaggiare ma può diventare molto utile e aumentare la sicurezza.

Stessa cosa dicesi per gli interfoni, ottimi per essere collegati a i vari accessori (Navigatore, cellulare ecc) per essere pi√Ļ liberi durante la guida. Personalmente l'utilizzo con altri utenti (anche tra pilota e passeggero) non lo considero fondamentale, certo potrebbe tornare utile per√≤ diciamoci la verit√† quanti vorrebbero mettersi a chiacchierare quando sei impegnato ad affrontare i tornanti di una strada di montagna....e se proprio c'√® qualcosa di interessante da dirsi, arrivato in cima mi fermo tolgo il casco e mi godo il panorama, aria fresca e il resoconto di ogni piega fatta dai miei compagni di viaggio....

Comunque se siete in procinto all'acquisto o volte solo qualche consiglio su Navigatori ed interfoni posso con cognizione di causa aiutarvi. Chiedete pure.

Luca502

ciao @Biondo condivido con te il fatto che non è essenziale poter chiacchierare con altri utenti mentre sei impegnato con una bella strada,  però credo sia molto utile aver la possibilità di comunicare per avvisare con anticipo ad esempio eventuali pericoli come buche, brecciolino ecc. ai piloti dietro.

e poi poter chiacchierare nei lunghi trasferimenti che a volte sono obbligati è buon modo di affrontare i lunghi e noiosi km in autostrada.

in merito alla cartina, possedendo un telefono che pare un tablet mi trovo molto bene con OSMand Maps, fondamentalmente una cartina intelligente che si autoregola mentre vai e funziona senza traffico dati

CorradoB
54 minuti fa, Biondo ha scritto:

quanti vorrebbero mettersi a chiacchierare quando sei impegnato ad affrontare i tornanti di una strada di montagna....e se proprio c'è qualcosa di interessante da dirsi, arrivato in cima mi fermo tolgo il casco e mi godo il panorama, aria fresca e il resoconto di ogni piega fatta dai miei compagni di viaggio....

Sono perfettamente d'accordo con te! ...infatti poco mi interessa la distanza di comunicazione anzi, pi√Ļ distanza pi√Ļ emissioni, e non poco di pi√Ļ, e anche se non sono un "fissato" su queste cose si va da 10mv per quelli solo passeggero a 150mv per gli altri..

..comunque per le situazioni che ho detto all'inizio, non dico che sia indispensabile, ma sicuramente utile e comodo.. non uso navigatori dedicati, mi basta maps...non lo tengo neanche in vista, mi bastano le indicazioni vocali giusto per non stare a guardare le indicazioni stradali..non mi interessa neanche telefonare , gi√† non mi piace stare al telefono mai, figuriamoci quando sono in moto, non mi interessa la musica... in moto la musica che ascolto viene da sotto al serbatoio¬†ūüėČ .. ma solo comunicare con la zavorrina in maniera naturale..¬†

Alla fine mi basterebbe anche un vecchio modello a filo ūüėā ma quando vai a vedere queste cose poi succede che vedi le differenze "ma il filo rompe le palle e non posso sentire maps...ma se sto parlado e la signorina maps mi interrompe mi rompe le palle.. ma se a 80 all'ora sento pi√Ļ il vento che le parole tanto vale che comunico a gesti..ma se ogni volta che lo devo togliere devo scollegare spinotti delicati durer√† un niente..." alla fine meglio spendere di pi√Ļ per prendere qualcosa di meglio che lo monti e non ci pensi pi√Ļ, che anche se pieno di feature che non mi interessano e che paghi salate, per√≤ quello che mi interessa lo fa bene.

Alla fine credo che, quando lo prenderò, prenderò questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07MYD589V/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

43 minuti fa, Luca502 ha scritto:

ciao @Biondo condivido con te il fatto che non è essenziale poter chiacchierare con altri utenti mentre sei impegnato con una bella strada,  però credo sia molto utile aver la possibilità di comunicare per avvisare con anticipo ad esempio eventuali pericoli come buche, brecciolino ecc. ai piloti dietro.

e poi poter chiacchierare nei lunghi trasferimenti che a volte sono obbligati è buon modo di affrontare i lunghi e noiosi km in autostrada.

esattamente, solo che pi√Ļ che ai piloti dietro io lo comunico alla zavorrina ūüėČ

Edited by CorradoB

il masso

mi spiace ma io sono un fedelissimo "vecchia scuola" e giro con la cartina nella borsa, niente interfono, solo segnali a mano con altri motociclisti se giro in gruppo (sempre meno frequentemente ormai...) e di zavorrine sono aaaaaanni che non ne porto pi√Ļ, la moglie ha appeso il casco al chiodo tempo f√†...

Salutissimi - il masso

Biondo

Per la mia esperienza posso dire che un ottimo interfono montato in un buon casco integrale con visiera chiusa a velocità autostradale non sentirai un cazz...per riuscire a conversare parlando e sentendo distintamente si dovrà farlo non oltre gli 80/90 km/h. Sempre che non salga sul gold wind con parabrezza da camion....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoB
5 minuti fa, Biondo ha scritto:

Per la mia esperienza posso dire che un ottimo interfono montato in un buon casco integrale con visiera chiusa a velocità autostradale non sentirai un cazz...per riuscire a conversare parlando e sentendo distintamente si dovrà farlo non oltre gli 80/90 km/h. Sempre che non salga sul gold wind con parabrezza da camion....

ecco questa cosa mi fa passare la voglia di prenderli ūü§Ē

Luca502

fino 130 in autostrada con il mio, con casco integrale con visiera leggermente alzata (1 cm) parlavo comodamente, con qualche fruscio di sottofondo ovviamente ma nulla di eccezionale, non ho avuto bisogno neanche di regolare il volume in quanto ha la funzione AGC (volume atumatico tipo radio auto)
ovvio, parlo per il mio dispositivo, altri non so dare un giudizio.

EDIT: parlo per tutti i Cardo recenti, altri marchi non li ho mai provati così a lungo da poter esprimere un giudizio

Edited by Luca502

CorradoB
12 minuti fa, Luca502 ha scritto:

fino 130 in autostrada con il mio, con casco integrale con visiera leggermente alzata (1 cm) parlavo comodamente, con qualche fruscio di sottofondo ovviamente ma nulla di eccezionale, non ho avuto bisogno neanche di regolare il volume in quanto ha la funzione AGC (volume atumatico tipo radio auto)
ovvio, parlo per il mio dispositivo, altri non so dare un giudizio.

EDIT: parlo per tutti i Cardo recenti, altri marchi non li ho mai provati così a lungo da poter esprimere un giudizio

...infatti intendevo quello quando ho scritto "prenderlo buono..e non ci pensi pi√Ļ.."

poi la cosa √® soggettiva, non √® che volgio chiacchierare e voglio una conversazione "limpida" ..se ci sono qualche fruscio amen, per dire qualche parola va bene comunque...e come dicevamo dipende dal casco, dalla moto...la Trk protegge...il Leoncino no.. ma con uno scarso sicuramente √® peggio ūüėČ

Niko il Brusco

X il navavigatore..ho risolto..ho preso quello del @Biondo..se è andato bene a lui che di km ne ha sul groppone un sacco x me è + che sufficente..anzi fin troppo..

Archivio la mappa cartacea hahaga..mi evolvo.

X l interfono..usando spesso il cell x lavoro e la moto come svago sono un po restio..certo è che urlare alla vecchia maniera solo x scambiare due info con mia moglie inizia a essere stufante.. (anche se quoto quanto detto sopra)seguo le vostre info..e ci ragiono.

L interfono è utile ..non nego..togli un po quella concentrazione legata al sentire "la moto" che è la cosa + importante x me..mamma mia vedo gente in giro che sembra uscita dalla carrovana rai del giro d italia da tanta tecnologia montata sulla moto e casco che rimango interdetto.. ma il gusto della moto "pura" dove è finito?..il mondo è bello xchè è vario

• Like 1

Andrea73
7 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Archivio la mappa cartacea hahaga..mi evolvo.

L'evoluzione della specie ūüí™

ūü§£ūü§£ūü§£

Herr Doktor

Ti voglio vedere a cercare un albergo nel centro di Praga o Budapest con le cartine

Niko il Brusco
12 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Ti voglio vedere a cercare un albergo nel centro di Praga o Budapest con le cartine

Passo passo Dok...fammi prima riprendere a girare la nostra brianza..poi piano piano mi allergo ..hahaha

• Haha 1

Biondo

Non fraintendetemi, come detto precedentemente sono anch'io un pro tecnologia, però voglio avere l'alternativa quando capita che questa non funzioni a dovere.