Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Marco Crisci

Pignone

Recommended Posts

Marco Crisci

So che questa discussione é giá stata affrontata diverse volte ma non ho trovato l´informazione esatta che cerco. Devo trovare su internet il pignone da sostituire perché il conce non ce l´ha e dovrebbe ordinarlo facendo passare una settimana. Su Amazon ho chiesto info ad un rivenditore il quale mi risponde:

Buongiorno,
a catalogo la sua moto non risulta, comunque noto che la Benelli monta sempre lo stesso pignone quindi le allego il disegno tecnico, provi a controllare se è uguale.
Grazie. 

E questo é il disegno tecnico. Qualcuno mi sa dire se va bene per il TRK? Mi viene il dubbio perché da un altro rivenditore sul web la foto riportata per il pignone del TRK avrebbe 15 dentini interni (quelli che vanno sull´asse) mentre questo del disegno ne ha 14. Non so se la foto dell´altro é quella reale o di repertorio.

Oppure mi dite dove lo avete preso voi?

Grazie!!!

Pignone da 15 denti.jpg

Marco Crisci

Voglio condividere con voi una esperienza di oggi riguardo la ricerca del pignone e di come il mondo delle officine, dei ricambisti e dei concessionari sia pieno di ladri e approfittatori. Avevo chiesto al concessionario dove dovrò portare la moto per il tagliando dei 1.000 km il costo per la sostituzione del pignone con uno da 15 denti. Mi aveva detto una quarantina di euro per il pignone più la manodopera ma che comunque non lo aveva disponibile e avrebbe dovuto ordinarlo. Decido quindi di trovarlo io e dopo varie ricerche lo trovo online della PBR  a poco più di 8 euro! Lo prendo ovviamente. Unica sfiga che mi arriverà tra qualche giorno mentre io devo portare la moto domani per il tagliando. Decido di vedere se tra i rivenditori che compaiono nel sito della PBR ce n'è uno qui a Bologna pensando che al quel prezzo posso anche acquistarne un altro e mi risponde uno di questi dicendo che il pignone, stesso tipo, stessa marca, costa 20 euro. Ora io vorrei capire come è possibile che ci siano differenze di prezzo dal 250% al 500% in più sullo stesso ricambio! Dico male se penso che ci siano un sacco di ladri in giro??? 

• Upvote 1

Niko il Brusco
17 minuti fa, Marco Crisci ha scritto:

Dico male se penso che ci siano un sacco di ladri in giro??? 

si e no... mi spiego... l acquisto diretto on-line taglia molto la filiera e quindi i prezzi sono molto bassi, l acquisto in negozio ricambi.. ha tutta la filiera da coprire ma poi fa sconti.. il conc te lo piazza a prezzo pieno perche deve marginare.. da qui i prezzi differenti.

poi, sicuramente c'è il ladro , ma c è anche chi deve far quadrare i costi della baracca...

costi: produzione, stoccaggio, grossista, logistica, negozio... calcola che il pignone costa circa 1 forse 2 euro esagerando alla fabbrica.

ps internet alle volte ... non paga manco le tasse corrette che un negozio fisico (e tutta la filiera) DEVE pagare..

Marco Crisci
12 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

si e no... mi spiego... l acquisto diretto on-line taglia molto la filiera e quindi i prezzi sono molto bassi, l acquisto in negozio ricambi.. ha tutta la filiera da coprire ma poi fa sconti.. il conc te lo piazza a prezzo pieno perche deve marginare.. da qui i prezzi differenti.

poi, sicuramente c'è il ladro , ma c è anche chi deve far quadrare i costi della baracca...

costi: produzione, stoccaggio, grossista, logistica, negozio... calcola che il pignone costa circa 1 forse 2 euro esagerando alla fabbrica.

ps internet alle volte ... non paga manco le tasse corrette che un negozio fisico (e tutta la filiera) DEVE pagare..

Hai ragione ma io ho comprato in un negozio che vende "anche" online e non in un colosso tipo Amazon con tutte le questioni fiscali che sappiamo o direttamente sul sito del produttore. Tra l´altro il produttore é qui a pochi km da Bologna ed il negozio dove ho comprato io a Napoli. Poi io ho comprato ad un prezzo ulteriormente scontato dal listino che il negozio cita mi pare tra gli 11 e i 12 euro, quindi, se esiste un listino in qualche modo ufficiale il costo dovrebbe essere quello altrimenti sul sito di questo negozio scriverebbero dell´applicazione di uno sconto ben maggiore. Rimane il fatto che posso capire le differenze di prezzo del 20 o 30% ma non che lo stesso identico prodotto possa costere 5 volte tanto.

Niko il Brusco

Ciao..guarda sono un commerciale ..da 20 anni che combatto in questa giungla..e ti assicuro che diventa sempre + complicata..

Non ti stupire di nulla ..e non cercare di capire..non è possibile..hahaga.

Quando cerchi qualche cosa..l importante è farsi prima un bel ragionamento e farsi una bella ricerca.. siamo in una fase dove c è un eccessiva offerta rispetto alla domanda ..su tutti i prodotti..

Anzi ..quando capita "scoperte" "occasioni" "buoni affari"... È graditissima la segnalazione...come hai fatto tu

Aiuterá altri..

L importante è raggiungere il risultato ottimale..sperato

Edited by Niko il Brusco

Luca502
In 24/9/2019 at 14:32 , Marco Crisci ha scritto:

So che questa discussione é giá stata affrontata diverse volte ma non ho trovato l´informazione esatta che cerco. Devo trovare su internet il pignone da sostituire perché il conce non ce l´ha e dovrebbe ordinarlo facendo passare una settimana. Su Amazon ho chiesto info ad un rivenditore il quale mi risponde:

Buongiorno,
a catalogo la sua moto non risulta, comunque noto che la Benelli monta sempre lo stesso pignone quindi le allego il disegno tecnico, provi a controllare se è uguale.
Grazie. 

E questo é il disegno tecnico. Qualcuno mi sa dire se va bene per il TRK? Mi viene il dubbio perché da un altro rivenditore sul web la foto riportata per il pignone del TRK avrebbe 15 dentini interni (quelli che vanno sull´asse) mentre questo del disegno ne ha 14. Non so se la foto dell´altro é quella reale o di repertorio.

Oppure mi dite dove lo avete preso voi?

Grazie!!!

Pignone da 15 denti.jpg

Interessante, dal codice deduco che sia un Afam, marchio che trattiamo da me al lavoro.
comunque se ce l'ho disponibile in magazzino posso fare una prova e vedere se è lui

comunque il listino di questo pignone è sui 15 + IVA pertanto anche quello PBR credo sia sulla stessa linea di prezzo
mi chiedo a questo punto come faccia quello che lo vende a 8 euro IVATO e non il negozio che lo vende a 20

Edited by Luca502

Marco Crisci
54 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Interessante, dal codice deduco che sia un Afam, marchio che trattiamo da me al lavoro.
comunque se ce l'ho disponibile in magazzino posso fare una prova e vedere se è lui

comunque il listino di questo pignone è sui 15 + IVA pertanto anche quello PBR credo sia sulla stessa linea di prezzo
mi chiedo a questo punto come faccia quello che lo vende a 8 euro IVATO e non il negozio che lo vende a 20

In realtà io ho preso il pignone della PBR prova a vedere anche sul sito della omnia racing 

https://www.omniaracing.net/pignone-pbr-525-cod-2331-denti-per-benelli-trk502x-2018-p-145945.html

Pino502x

Io ho preso questo https://it.aliexpress.com/item/32961434300.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.74e64c4dW5ALTy  la qualita' e' ottima solo che devi aspettare piu' di un mese per la consegna.

faustinik

Cavolo con tutti questi thread doppi, ho posto una mia domanda dall'altra parte... 

https://www.benelliforum.it/forum/topic/7069-cambio-pignone/?tab=comments#comment-89777

Marcux

Antonio70

Il pignone costa poco e molto meno della corona. A volerci spendere tanto, diffidate da chi vi chiede più di 15 euro. Al meccanico che ti ha chiesto 40 euro per il pignone più la mano d'opera...con tutto il rispetto...mandalo a quel paese. Il pignone, una volta acquistato, lo puoi cambiare da qualsiasi meccanico onesto che si prende pagato il giusto.

Ad ogni modo, io ho rimandato tutti i tipi di modifiche al secondo tagliando.

Ti consiglio di goderti la moto cosi come l'hai acquistata, anche perché più fai kilometri, più la moto si scioglie.

Considera anche, che con il 15 denti perdi in ripresa e, per te e tutti i cari amici che amano caricare e partire per viaggi...si avrete una moto che urla di meno allungando di più, ma la ripresa da fermi, i sorpassi ecc. dove li mettiamo?

Io solo adesso sto cambiando il pignone da 15 a 6000 km, ma per far fronte alle mancanze di cui sopra, sto facendo tutta una serie di interventi

• Like 1

Niko il Brusco
2 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Ad ogni modo, io ho rimandato tutti i tipi di modifiche al secondo tagliando.

Antonio..c è un altra discussione sul pignone..dove utenti hanno serie problematiche con il "frenafiletti" propri sul pignone ..tu che comunque sei avanti con il tuo mec...hai info x aiutare il gruppo?...ciao

Edited by Niko il Brusco
Ho i ditoni che mi fregano!!!!

Antonio70

Caro Niko, la maggior parte delle persone si trovano a fare dei lavori con poca voglia ed entusiasmo. Relativamente al pignone, bisogna mettere la Loctite, di cui allego foto. Evidentemente tanti "bravi " meccanici, un po' perché non lo sanno, un altro po' perché vogliono che si presenti il problema in modo da far ritornare il povero utente ed infine, non acquistano il materiale, in questo caso la (loctite) per non spendere soldi.

Ti faccio un esempio che è capitato a me. Vado per due volte dallo stesso meccanico a fare il tagliando alla mia auto a distanza di un anno, ebbene vado a ritirare l'auto e per tutte le due volte, mi dice che non ha pulito il filtro dell'aria sportivo poiché non aveva l'olio per la pulizia, facendo la stessa considerazione della volta precedente e cioè: la prossima volta lo acquisto perché mi è finito.

Ma dico io...ma l'olio per la pulizia di un benedetto filtro sportivo, non costa di più di 10,00 euro, ma cosa ti costa acquistarlo e fare un buon servizio a chi ne ha bisogno e te lo chiede? 

Morale della favola...beato chi riesce a farsi i lavori da solo avendo a disposizione mezzi e garage o giardino

Loctite.jpg

Ninogt