Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Odyno

Canotto di Sterzo... mi devo preoccupare?

Recommended Posts

Odyno

Ciao secondo voi mi devo preoccupare per questo disallineamento? non saprei che chiave usare per stringere idee?

930801249_photo_2019-09-2923_31_24.thumb.jpeg.548c40eb1deb025c44d9ed0f6d2087ae.jpeg

Silvio67

Mi hanno detto di tenerlo controllato perche tende a svitarsi , penso sia una chiave torx da 12

Odyno

...e chiaramente devo svitare tutto il manubrio dello sterzo 🤔

Niko il Brusco

Ciao..non ti devi preoccupare..devi solo stare attento ..come facciamo tutti..ai segnali della moto (di qualsiasi moto e marca)...se ogni volta che ci sali inizia a pensare a questo e a quello..la vivi male.

Quando hai tempo..gli fai un chek di serraggio.. in autonomia..giusto x darti quel senso di sicurezza che ti serve...la moto VA BENE!...goditela, fai i controlli che vuoi e puoi..ma con il gusto di farli..non perchè arriverá il "problema".

Perchè è piacevole guidarle, manutentarle, custodirle..curarle con amore..

Goditela

Usa un pennarello x segnarti i serraggi..se vedi che si discostano serra..

6 minuti fa, Odyno ha scritto:

...e chiaramente devo svitare tutto il manubrio dello sterzo 🤔

Nel tuo caso....ma sei sicuro che si è mosso?? Anche io ho segni discordanti ma fissi!...possono essere stati fatti prima in fabbrica e poi serrati prima di dartela... Fai segni nuovi TUOI...tanto è pennarello

Edited by Niko il Brusco

gatsu
...e chiaramente devo svitare tutto il manubrio dello sterzo 

Come dice Niko I disallineamenti ci possono stare, ma di solo sono perché stretti maggiormente.
Se è svitato te ne accorgi, quando muovi il manubrio o quando fai una bella frenata senti uno “stack”.
  • Upvote 1

Odyno

Quando giro il manubrio 'da fermo' fa un leggero rumore e vibrazione come da cerniera arrugginita che trascina su alcuni punti... A dire il vero é stato quello che mi ha fatto infilare il naso in quella zona.

Cmq non sono preoccupato... Adesso faccio un secondo segno e ci passo un po' di wd40 a lubrificare, magari é solo e semplicemente un disallineamento

👍

Marcux

Ma se hai tempo perchè non passi in officina? loro impiegano 7 secondi, con le chiavi adatte e possono tranquillizzarti .... credo anche senza farti pagare alcunchè

• Upvote 1

Silvio67

Secondo me si è un po svitato , se era stato serrato maggiormente il segno l'avresti avuto dall'altra parte perchè si avvita in senso orario....

Edited by Silvio67

Sebastiano

Ma non sono coperti dalla garanzia? Se si allentano indipendentemente se uno è pratico o no dovrebbe essere un intervento/controllo in garanzia

Niko il Brusco
Posted (edited)
54 minuti fa, Sebastiano ha scritto:

Ma non sono coperti dalla garanzia? Se si allentano indipendentemente se uno è pratico o no dovrebbe essere un intervento/controllo in garanzia

Certamente Sebastiano..se vai in off è gratis ovviamente.. succede.. a molte moto e di tutte le marche..

Importante accorgersi ed intervenire x evitare danni maggiori..

Capita..ma non sempre..e comunque usandola

Edited by Niko il Brusco

Sebastiano

Guarda io sono proprio un felice possessore, fatti 4500 km problemi per ora zero qualche serraggio tipo leva cambio ma nulla di che, il mio rivenditore francamente non mi ha preso nulla per stringere dei bulloni francamente non ho nemmeno chiesto se dovevo pagare lo davo per scontato , in settimana devo portarla per far serrare due bulloni vediamo se mi chiede qualcosa.

• Like 1

Emilio
In ‎29‎/‎09‎/‎2019 at 23:34 , Odyno ha scritto:

Ciao secondo voi mi devo preoccupare per questo disallineamento? non saprei che chiave usare per stringere idee?

Ciao Odyno
Molte escono di fabbrica leggermente lente nei serraggi.  Col normale utilizzo poi si assestano i vari componenti e possono verificarsi leggeri allentamenti di alcuni serraggi, come nel tuo caso e come è successo anche a me.
Il primo tagliando dei 1000 km serve proprio ad effettuare un check generale, comprese bullonerie varie, oltre che al cambio olio e filtro olio.

La chiave necessaria per agire sul dadone superiore del cannotto di sterzo può anche essere una semplice brugola da 16mm. Meglio se si usa bussolotto con chiave dinamometrica.
Personalmente ho inizialmente ripristinato il serraggio rispettando i segni di fabbrica, ma vedendo il costante riallentamento dello stesso sono poi passato in officina autorizzata benelli. Hanno serrato con la giusta coppia di serraggio ed il risultato è quello in foto. Il segno bianco è quello originale di fabbrica.
Il segno giallo è quello fatto dall'officina Benelli con la giusta coppia di serraggio eseguito con dinamometrica (hanno chiuso di circa 1/4 di giro in più).

Da aprile 2019 ho fatto poi altri 20mila km senza mai più aver avuto allentamenti.

Ti consiglio di passare piuttosto dall'officina. In 10 minuti possono serrare a dovere il tutto.
Cmq tranquillo che è cosa normale, può accadere su qualsiasi mezzo meccanico. Il primo tagliando di ogni mezzo a motore è sempre fissato dopo i primi km percorsi, proprio per sistemare queste piccole cose che possono verificarsi.
Buona strada! ;-)

091020195713.jpg

Edited by Emilio
  • Upvote 1

Odyno

grazie @Emilio sto iniziando a pensare a comprare una chiave dinamometrica... alla fine se non ho capito male è sempre comoda averla... anche perchè ho notato che lo sterzo incomincia a gracchiare.

Il mio problema e che il concessionario/garage è proprio in una altra città e queste cose le vorrei fare in autonomia

Andrea73

Bravo @Odyno, in effetti una dinamometrica può risultare sempre utile anche se non la si usa tutti i giorni.👌

Emilio
59 minuti fa, Odyno ha scritto:

grazie @Emilio sto iniziando a pensare a comprare una chiave dinamometrica... alla fine se non ho capito male è sempre comoda averla... anche perchè ho notato che lo sterzo incomincia a gracchiare.

Il mio problema e che il concessionario/garage è proprio in una altra città e queste cose le vorrei fare in autonomia

Si, indubbiamente è indispensabile se devi metter mano alla moto.
Io ho approfittato del primo tagliando dei 1000km per farlo stringere alla coppia corretta, ma sono anni che per ogni operazione sulle moto che faccio su parti di ciclistica e non solo uso ed ho sempre usato la dinamometrica.  ;-)
E' fondamentale perché serrare erroneamente dadi, bulloni ecc può creare problemi di rotture se stretti troppo, di allentamento se non stretti alla giusta coppia

Vin79
1 ora fa, Odyno ha scritto:

Ciao Odyno, il pensiero della dinamometrica è sempre ottimo, unico consiglio che posso darti, da possessore di diverse chiavi per gli usi che ne faccio in altri campi, è quello di spendere una cifra congrua all'oggetto, in commercio ne trovi anche a 35/40 euro ma credimi che purtroppo non fanno a Nm il proprio mestiere.

Per una dinamometrica decente devi mettere in conto almeno 100 euro a salire in funzione del range di funzionamento, io ho anche una dinamometrica Parkside comprata alla Lidl che per carità fa il suo mestiere in certi usi ma non la utilizzerei mai per altri dove ne va di mezzo la mia ed altrui sicurezza.

Se hai un amico meccanico chiedi a lui di comprarla per te generalmente hanno buoni sconti.

Buona strada.

Niko il Brusco

Quoto @Vin79..fai il calcolo di quanti Nm ti servono e in quante circostanze pensi di usarla..

Da li hai i parametri di spesa..

Edited by Niko il Brusco
  • Upvote 1

Luca502

Ciao! Dinamometrica utile se conosci tutte le coppie di serraggio. 
prima informati se recuperi la lista completa... sul manuale ce ne sono solo alcune. 
 altrimenti non ci fai nulla ahhahah

Sebastiano

Come scritto precedentemente, portata dal concessionario, ha fatto in 2 minuti senza chiedere nulla anche se come pensavo non erano lenti ma si sono assestati, al tagliando dei 7000 fa una controllata generale dei serraggi.

Niko il Brusco
1 ora fa, Sebastiano ha scritto:

Come scritto precedentemente, portata dal concessionario, ha fatto in 2 minuti senza chiedere nulla anche se come pensavo non erano lenti ma si sono assestati, al tagliando dei 7000 fa una controllata generale dei serraggi.

Perfetto!!!