Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Odyno

Curva Motore

Recommended Posts

Odyno

Ciao!

Giuro che ho cercato, ma non ho trovato nulla, quindi mi chiedo... Qualcuno conosce la curva Motore della 502x ?

Niko il Brusco
59 minuti fa, Odyno ha scritto:

Ciao!

Giuro che ho cercato, ma non ho trovato nulla, quindi mi chiedo... Qualcuno conosce la curva Motore della 502x ?

No...ma @Antonio70..la metterá a banco se non sbaglio...oh magari mi sbaglio..prendi sta info con le pinze..

Renato C

La curva non  l'ho trovata, ma se ti accontenti dei dati..

https://www.insella.it/prova/benelli-trk-502-2017/rilevamenti

Velocità massima (km/h) 157,49
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,40
0-1000 metri 30,35
0-100 km/h 6,95
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,05
1000 metri 29,85
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 40,40/30,13
Giri al minuto 8200
Frenata metri
Da 100 km/h 39,70
Consumi km/l
Autostrada 19,5
Extraurbano 29,6
A 90 km/h 28,7
A 120 km/h 22,1
Al massimo 14,1
Autonomia km
A 120 km/h 442,9
Al massimo 281,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Edited by Renato C

Antonio70

Caro Renato, credo che Odyno si riferisse ad altro...tipo l'esempio di cui allego.

Io proverò la moto su banco, ma a quel punto avrò i dati con le modifiche...per rispondere a Niko, mentre Odyno vorrà o almeno credo il grafico della moto cosi come esce dalla casa

Grafico.jpg

• Upvote 1

Odyno

Esatto! io vorrei una cosa simile a questa: 

Fonte:  www.motocicliste.net

Fonte: http://www.motocicliste.net/moto/meccanica.asp

...e per la moto uscita di fabbrica... e soprattutto per la TRK 502X ( grazie @Renato C del tuo contributo ma se ci fai caso i dati solo della TRK 502 )

Perchè questa domanda? e forse ( o sicuro) perchè sono bacato!

Ok se qualcuno mi dice che "la moto mi risponde meglio"... mi fa storcere il naso quando leggo "la moto risponde meglio!"  a quella modifica del pignone, a l'aggiornamento della centralina al cambio del terminale ecc ecc

Non voglio fare nessun processo alle intenzioni, e solo che mi son chiesto... ma sulla base di quale dato oggettivo possiamo iniziare a parlare di queste cose? capisco che per qualcuno diventa più piacevole guidare dopo la modifica ma magari per me non è lo stesso piacere.... e non avere neanche la "baseline", la linea di partenza di come esce dalla fabbrica mi fa strano.

@Antonio70 , sia chiaro! tutto rispetto per la tua scelta e sul fatto che poi metti la moto sul banco per vedere come sono stati investiti i tuoi soldi, ma poi... una volta che vedremo ( e non vedo l'ora di vederli) i tuoi dati come li raffronti con la configurazione originale? che dici un giretto prima sul banco lo fai ? 😇

Renato C
17 minuti fa, Odyno ha scritto:

Esatto! io vorrei una cosa simile a questa: 

Fonte:  www.motocicliste.net

Fonte: http://www.motocicliste.net/moto/meccanica.asp

...e per la moto uscita di fabbrica... e soprattutto per la TRK 502X ( grazie @Renato C del tuo contributo ma se ci fai caso i dati solo della TRK 502 )

Ho visto, ma la Trk 502x e TRK 502 hanno lo stesso motore con identiche caratteristiche. La 502x si differenzia solo per diverse caratteistiche ciclistiche : ruota anteriore, sella, ammortizzatore mono e quindi altezza da terra e altezza sella.

Per il resto mi trovi d'accordo con i tuoi dubbi: a parte la questione estetica non credo che la differenza di un cavallo in più sia effettivamente avvertibile, forse è più solo suggestione..

Odyno
1 ora fa, Renato C ha scritto:

ma la Trk 502x e TRK 502 hanno lo stesso motore con identiche caratteristiche

Vero, ma a questo punto qui parlo per ignoranza (e mi documenterò), se il rapporto di trasmissione è diverso ( e sappiamo che è diverso perchè la X è più corto) e visto che si rileva sulla ruota di trasmissione posteriore siamo sicuri che i valori registrati sono gli stessi? io in prima battuta penso di no, ma forse hai ragione, cambia poco, se avete più certezze sono pronto ad imparare! 

Niko il Brusco

Leggi qui...contributo di @Marines89

• Thanks 2
  • Upvote 1

Andrea73

Grande ingegnere.  Ci ha lasciato una bella eredità! E tu Niko sei sempre attento a tutto!👌

• Like 1
  • Thanks 1

Luca502

Io di telemetrie non ci capisco un accidente, le uniche curve che conosco sono quelle che faccio in strada e... vabbè abbiamo tutti capito quali...

detto ciò l’argomento potrebbe essere di interesse però dovreste tradurre il tutto in lingua tipo: vedi quella curva? più è alta e più la moto fa WROOOOM! Una roba del genere insomma

Edited by Luca502
  • Upvote 1

Odyno
1 ora fa, Niko il Brusco ha scritto:

Leggi qui...contributo di @Marines89

che spettacolo, bella discussione... ora sono troppo rimbecillito dal raffreddore, domani la rileggo a mente fresca... ma era quello che cercavo, una discussione sullo sviluppo del motore... come cavolo fai a trovarlo, io l'ho cercato!

Niko il Brusco

..devi un po scavare...ma quando trovi un contributo di @Marines89..FERMATI E CONTROLLA!! ..ci ha lasciato in questo forum un PATRIMONIO DI INFORMAZIONE da paura quel caro ragazzo... da paura veramente..:bye2:

Edited by Niko il Brusco
Ee sempre i ditoni..e poi mi accorgo dopo
  • Like 2

Antonio70

Odyno, allora avevo capito bene cosa volevi.

Il grafico delle curve della moto originale, logicamente non ce l'ho e, mai ho pensato di farla salire su un banco prova con la configurazione originale...il motivo è intuibile e semplice...si paga.

Ad ogni modo, farò del mio meglio per avere le due prove su banco sia in configurazione originale che dopo le modifiche, in modo da avere un dato oggettivo da cui iniziare a parlare.

• Upvote 1

Odyno

Grande @Antonio70 ... immaginavo che fosse questo il motivo! 

@Luca502 guarda io te la posso spiegare così, la curva della coppia ti dice "quanto e quando tira la moto", si esprime in Newton Metri oppure  Kg metro ( in modo molto molto molto informare e farti capire è l'unità di misura che usa come base il quanto fatichi a spostare 1kg per 1 metro). Invece la curva della potenza e come se ti metti in autostrada spalanchi il gas e vedi "quanto va forte la moto"... si esprime in Cavalli Vapore.  Sono due misure che sono legate fisicamente  tra loro ( i materiali, le rotazioni, l'ossigeno nel carburante ecc ecc)  quindi sono matematicamente collegate... la "coperta" è quella, se la tiri da un lato l'altro si scopre, se tagli un pezzo da una parte quel ti si ri-presenta altrove... ed è qui il gioco si fa serio e divertente.

Quindi se uno guarda il grafico mi sembra di capire(che se non sbaglio è la TRK502 )  sui 3000 e  4700 c'è la migliore reazione della moto, invece andare sopra i 8000 giri è inutile se si cercano le "performance di velocità" dal motore.... che è totalmente diverso  dallo strappo di una Honda NC che ne ha a 4300 di una vstorm a 6600 e una versys a 7300 ecc ecc

1463849004_Screenshot2019-10-03at10_27_39.thumb.png.ec3e7a2e8a0881241c933d50c6cae1ee.png

• Like 1

Luca502

@Odyno ti ringrazio qui perché ho finito le reazioni disponibili per oggi! mi hai sicuramente dato qualche info in più.
le mie perplessità più che altro riguardavo la lettura delle telemetrie, e come stabilire guardando due grafici diversi quale situazione è più favorevole.

Grazie comunque per le delucidazioni extra!

Odyno
5 minuti fa, Luca502 ha scritto:

le mie perplessità più che altro riguardavo la lettura delle telemetrie, e come stabilire guardando due grafici diversi quale situazione è più favorevole.

La situazione più favorevole è, e sarà sempre, il quanto ti piace guidare quella moto, sia chiaro! sono delle regole non regole, nel mondo corse adattano queste curve anche alla guida del pilota... è solo un supporto il più oggettivo possibile alle sensazioni.

Ma capiamoci: da una parte (e come tutte le cose) prima di rompere le regole ed essere creativi bisogna conoscere le regole; dall'altra parte è come se uno legge un poesia e la ritiene strafiga perchè lo coinvolge mentalmente e fisicamente, perchè è il periodo giusti per leggerlo o bò qualcos'altro... ma poi chi se ne frega se gli fai l'analisi lessicale e scopri che va contro tutte le regole di buon stile.

Oddio spero che mi son fatto capire 🙂 

Luca502

ti sei fatto capire al 100% sono io che non l'ho fatto, non ho specificato che in merito alla situazione più favorevole intendevo dire davanti a due grafici diversi (non guidando la moto) non saprei avere un idea di quale situazione, per i miei gusti (come hai giustamente detto tu), sia più favorevole.

credo comunque che il miglior banco prova siamo noi stessi prima di qualsiasi dato alla mano!

Antonio70

Odyno,  rispondo in base alle mie esperienze pregresse e sensazioni attuali.

La TRK 502X è bellissima da vedere e meravigliosa da guidare. Tuttavia per quel che mi riguarda è molto lenta sia ai bassi che agli alti e poiché non voglio rimetterci soldi rivendendola dopo pochi mesi di utilizzo, cerco di renderla più brillante con semplici interventi che l'80% dei motociclisti fa con le proprie moto. Chi si sbizzarrisce sull'estetica, chi sulla ciclistica, chi sulle prestazioni.

A me la ciclistica delle trk mi piace molto cosi come l'estetica, ma se spostiamo il ragionamento sulle prestazioni, avrei molto da dire.

Sicuramente sono consapevole della cilindrata della moto (500) cosi anche della potenza (minima), tanto è vero sto cercando di dare un contributo a mie spese a tutta la comunità e capire, senza troppi sconvolgimenti, cosa si riesce ad ottenere in termini di potenza ai bassi ed agli alti regimi.

Odyno

@Antonio70 infatti forse siamo andati fuori tema, io non critico assolutamente il tuo intervento o altri tipi di interventi simili! se hai percepito questo allora mi son spiegato malissimo! anzi la mia è più una preparazione alla mia customize della moto che sono sicuro che arriverà molto presto, e volevo migliorare il mio stile di guida (visto che le curve io non le posso cambiare) e capire dove la mia moto reagisce meglio... cercato e non trovato per la X! 

PS: ed aggiungo come addendum che se mi arriva il fuffologo di turno che mi dice, "se metti questo pezzo che aumenti i CV e la moto VA meglio" questo mi fa storcere il naso! 

Edited by Odyno

Antonio70

Caro Odyno, sono certo che con il termine "fuffologo" non ti riferisci a me.

Ad ogni modo, io parlerò solo quando avrò dati certi e visibili. Per adesso anche per me è tutto un punto interrogativo, tuttavia una settimana prima che fermassi la moto dal meccanico per gli interventi, una centralina aggiuntiva l'ho montata si tratta di una ....fast box iat...e devo dire che la sensazione di potenza ai bassi, l'ho subito notata.

Luca502,  dice: il miglior banco prova siamo noi stessi prima di qualsiasi dato alla mano. Gli do pienamente ragione, infatti la sensazione iniziale subito dopo aver messo la centralina aggiuntiva è stata subito ottima e, soprattutto la mancanza di vuoti tra una marcia e l'altra l'ho subito notata.

Un dato certo per adesso ce l'ho e vi spiego. Prima della TRK 502X ho avuto una Kawasaki KLE 500 con gli stessi cv ma meno pesante. Ebbene, anche un mio caro amico ha ancora la stessa moto ed insieme qualche anno addietro, cambiammo il pignone originale con uno con meno denti ed allargammo gli spilli sui carburatori.  

Ogni volta che andavamo a provare, tirando le prime tre marce, eravamo sempre l'uno accanto all'altro, giacché le moto erano uguali sia come modello che come modifiche fatte.  

Appena acquistato la TRK 502X, subito poco dopo aver fatto il rodaggio, la prima prova l'ho voluta fare proprio con lui.

La TRK502X, ha gli stessi cv della KLE, cambia solo il peso e mentre la TRK è controllata dalla centralina, la KLE è a doppio carburatore, mente i cilindri sono anche sulla KLE due in linea.

Fermi, ci guardiamo e al nostro tre siamo partiti...come due ragazzini gioiosi...ma a me queste cose mi fanno vivere e mi danno la forza di andare avanti.

La prova fu fatta senza che io avessi già montato la centralina aggiuntiva e la KLE, come da me già previsto, andò avanti.

Seconda prova e partenza sempre uguale, ma questa volta avevo la centralina montata, la KLE andò di nuovo avanti anche se con più fatica della volta precedente.

Anche questa seconda sconfitta, avevo previsto, giacchè la stessa moto ho avuto per molti anni e conoscevo bene la potenza della KLE con quei due semplici e poco costosi interventi.

La dato definitivo, l'avrò più in la, quando gli interventi che mi sono prefissato saranno finiti e andrò a provare per la terza e spero l'ultima volta. Per adesso dobbiamo aspettare solo che arrivi lo scarico, dopo la trattativa sul prezzo. 

Niko il Brusco
2 ore fa, Antonio70 ha scritto:

sono certo che con il termine "fuffologo" non ti riferisci a me.

Assolutamente non era rivolto a te...scrivo io..ma ne sono certo..era un discorso in generale..

Capita gente che spara certe bestiate ...che capisci bene il concetto di @Odyno..

Comunque caro @Antonio70...tu non ti rendi conto...ma siamo tutti in trepidante attesa dei tuoi dati e ralazione finale..prenditi il tuo tempo.. fai le cose x bene.. che qui si attende senza problemi... 

..ti stressiamo xchè la curiositá è tanta..

Il TRK X ..è un ottima moto..qualitá /prezzo senza eguali ..(il mercato ha giá decretato)... Tu gli darai un upgrade mica da ridere... Può cambiare la decisione di utente se passare all 800 o upgradare il 502... Ecco..  vedi tu.

Grande Antonio.. 

P.s.

Iscriviti nel club lazio..che è aperto.. bel progetto club che sta nascendo..

• Upvote 1

Andrea73

Comunque caro @Antonio70...tu non ti rendi conto...ma siamo tutti in trepidante attesa dei tuoi dati e ralazione finale..prenditi il tuo tempo.. fai le cose x bene.. che qui si attende senza problemi... 

Vero Antonio. Confermo che siamo molto curiosi💪

Iscriviti nel club lazio..che è aperto.. bel progetto club che sta nascendo..

Ci farebbe molto piacere, stiamo preparando la nostra armata!😂

• Thanks 1

Odyno
9 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Caro Odyno, sono certo che con il termine "fuffologo" non ti riferisci a me.

E certo che non ti reputo un fuffologo... ma se ti ho detto che non vedo l'ora di vedere i dati del tuo upgrade appena hai scritto la prima parola su questo post! no dai stiamo tranquilli, ritengo te e molte persone di questo forum persone super-valide da cui imparare sempre qualcosa!

Daje però, non mi puoi dire che tu non hai mai trovato il supercazzaro... mbò forse sarò pure uno con qualche anno sulle spalle,  mè io ne ho sentito di supercazzari da cui stare alla larga... una sulla trk? ecco fatto:  "io ci sono arrivato fino in calabria in due e in autostrada ho raggiunto e superato i 180kmh" e io... 😶 tra me e me pensavo...🤨 io ora vivo a Pisa, ho vissuto a Roma, son nato in Abruzzo, la mia compagna ha una casa in Puglia, sono stato in Sicilia / Campania / basso Lazio per lavoro... insomma le autostrade son quelle...  c...o  non mi ricordo questo burrone da cui buttarsi a pieno carico in due e riuscire a prendere 180KM!🤣  A CAZZZAAAROOOO!!!! 😎

Quindi @Antonio70  cito @Niko il Brusco

6 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

prenditi il tuo tempo.. fai le cose x bene.. che qui si attende senza problemi... 

che io intanto chiamo all'adunata tutti gli utenti TRK 502x per trovare queste curve caratteristiche del motore

Antonio70

Caro Odyno, durante i mesi caldi dell'anno, viaggio sempre e ormai da tantissimi anni (1996) a cavallo di una moto da Roma a Salerno il venerdì e da Salerno a Roma la domenica e ti spiego anche il motivo. Sono originario di Salerno, ma vivo e lavoro a Roma da oltre 25 anni. Inizio estate, lascia la famiglia a Salerno mentre io faccio il pendolare e certamente non lo faccio ne con blablacar, ne col treno, nemmeno col bus o in auto...ma solo ed esclusivamente in moto. Ebbene, come già ho scritto in questo forum, subito dopo il primo tagliando, che per varie motivazioni non ho potuto fare prima dei 1600 km, il mio primo pensiero è stato tirare questa moto al limite per capire cosa avevo sotto al culo. Tragitto Roma-Salerno in rettilineo la mia X è arrivata a 183 km/h finché il limitatore non ha tolto potenza e, a quel punto ho dovuto rallentare.

La stessa cosa, l'ho ripetuta in più di un'occasione, ma questa volta con mio figlio seduto dietro. Ti Assicuro che la moto ha faticato ad arrivare a 160 km/h e per me è stata una grande delusione. Una perdita di potenza cosi netta, non me la sarei aspettata e questa è stata la motivazione per cui sto intervenendo con le modifiche.

L'amico che dice di aver raggiunto la velocità di 180 km/h in due, dice una baggianata x cui capisco le tue perplessità  

Odyno
38 minuti fa, Antonio70 ha scritto:

Caro Odyno, durante i mesi caldi dell'anno, viaggio sempre e ormai da tantissimi anni (1996) a cavallo di una moto da Roma a Salerno il venerdì e da Salerno a Roma la domenica e ti spiego anche il motivo. Sono originario di Salerno, ma vivo e lavoro a Roma da oltre 25 anni. Inizio estate, lascia la famiglia a Salerno mentre io faccio il pendolare e certamente non lo faccio ne con blablacar, ne col treno, nemmeno col bus o in auto...ma solo ed esclusivamente in moto. Ebbene, come già ho scritto in questo forum, subito dopo il primo tagliando, che per varie motivazioni non ho potuto fare prima dei 1600 km, il mio primo pensiero è stato tirare questa moto al limite per capire cosa avevo sotto al culo. Tragitto Roma-Salerno in rettilineo la mia X è arrivata a 183 km/h finché il limitatore non ha tolto potenza e, a quel punto ho dovuto rallentare.

La stessa cosa, l'ho ripetuta in più di un'occasione, ma questa volta con mio figlio seduto dietro. Ti Assicuro che la moto ha faticato ad arrivare a 160 km/h e per me è stata una grande delusione. Una perdita di potenza cosi netta, non me la sarei aspettata e questa è stata la motivazione per cui sto intervenendo con le modifiche.

L'amico che dice di aver raggiunto la velocità di 180 km/h in due, dice una baggianata x cui capisco le tue perplessità  

😮 io non sono mai arrivato oltre i 160 km (...e vero che non ho mai avuto tutto il rettilineo)

Edited by Odyno