Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Rottura albero motore e sostituzione completa motore

Matty91

Recommended Posts

Buongiorno, vi scrivo per mettervi a conoscenza della mia disavventura con la mia leoncino trail, acquistata nuova ad inizio maggio. 

Il 17/7/2019 durante un breve giro inizio a sentire un rumorino metallico proveniente dalla zona del motore, inizialmente l'ho attribuito al catalizzatore col suo normale "ticchettio", finché il rumore non è diventato più forte. Mi fermo, chiamo il concessionario  da cui l'avevo acquistata che mi consigliava di non continuare il viaggio e mi raccomandava di farla portare da lui (non l'avessi mai fatto 🤬). 

A quel punto chiamo il carro e in mezz'ora la moto è già caricata e pronta per partire alla volta dell'officina.

Qui inizia il calvario, due mesi prima che l'officina mi sapesse dire quale fosse il problema. Ogni volta che chiedevo informazioni venivo trattato a pesci in faccia o mi veniva chiuso il telefono. 

Finalmente il 10 settembre mi viene detto che il problema è stato riscontrato nel motore, l'albero è rotto e verrà sostituito completamente in garanzia. 

Il 20 il motore è arrivato all'officina e sto ancora aspettando la sostituzione e la riconsegna della moto dopo quasi 3 mesi di fermo. 

Inutile dire che nelfrattempo ho scritto più mail e messaggi  di lamentele a Benelli (non per il problema al motore, ma per il menefreghismo e la maleducazione del venditore). 

Nell'ultimo contatto telefonico per avere info in merito alla riparazione richiedevo se era possibile aggiornare la centralina (intervento che, stando al forum e ai gruppi fb è stato fatto da molti), mi viene risposto in malo modo che sicuramente non avevo ricevuto mail o lettere di richiamo da parte di Benelli, che su internet era pieno di caz**** 😒 che ero la centesima persona a chiederglielo ecc ecc.... Bhaaaaa

Altri hanno avuto lo stesso problema al motore? 

Altri hanno avuto esperienze simili per interventi in garanzia? Non c'è la possibilità di avere un rimborso per il fermo della moto (con assicurazione ovviamente aperta "a vuoto")? 

P. S. Nelfrattempo ho fatto sostituire anche il faro posteriore che presentava una grossa macchia all'interno. 

• Sad 1
    Niko il Brusco

Urca che dissanventura...ma ti chiedo..dopo il calvario che hai subito.

Moto riparata ok?..lavori finiti..gira bene?

Garanzia attivata ok?

Benelli sede si è comportata bene?

..il problema rete è noto purtroppo..

Graxie ciao

Edited by Niko il Brusco
    Andrea73
    2 ore fa, Matty91 ha scritto:

Qui inizia il calvario, due mesi prima che l'officina mi sapesse dire quale fosse il problema. Ogni volta che chiedevo informazioni venivo trattato a pesci in faccia o mi veniva chiuso il telefono. 

Ma che modi sono?

Capisco che li avrai incalzati durante i due mesi necessari per capire quale era il problema(due mesi =60 giorni😱), ma attaccarti il telefono in faccia mi pare eccessivo (deduco che tu abbia una buona dose di pazienza ,ma sopratutto di autocotrollo), ma si è forse dimenticato il tuo conc. Quando hai acquistato la moto e gli hai dato tutti quei soldi ? Anche in quell'occasione e stato scortese?

È  incredibile! Non si smette mai di imparare. 

Sono comunque dispiaciuto del tuo accaduto,  ma vedo che ben presto tornerai in strada e ti butterei alle spalle questa brutta vicenda.

P.s. Valuta il fatto di cambiare centro assistenza. 👌

20 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

Ma che modi sono?

Capisco che li avrai incalzati durante i due mesi necessari per capire quale era il problema(due mesi =60 giorni😱), ma attaccarti il telefono in faccia mi pare eccessivo (deduco che tu abbia una buona dose di pazienza ,ma sopratutto di autocotrollo), ma si è forse dimenticato il tuo conc. Quando hai acquistato la moto e gli hai dato tutti quei soldi ? Anche in quell'occasione e stato scortese?

È  incredibile! Non si smette mai di imparare. 

Sono comunque dispiaciuto del tuo accaduto,  ma vedo che ben presto tornerai in strada e ti butterei alle spalle questa brutta vicenda.

P.s. Valuta il fatto di cambiare centro assistenza. 👌

Incalzati neanche tanto... Li chiamavo una volta ogni 7-10 giorni, non mi pareva di essere troppo rompipalle, comunque ho tutte le conversazioni telefoniche registrate. 

Benelli mi ha risposto subito su FB, mentre per mail solo all'ultima di settembre in cui chiedevo se il motore era stato veramente richiesto alla casa madre o meno, visto che ormai dell'officina non mi fidavo più. 

Comunque no, la moto è ancora ferma, la scorsa settimana mi è stato detto che per la fine di questa me l'avrebbero riconsegnata.... Ma il proprietario mi aveva anche promesso che appena gli arrivava il motore, in giornata, l'avrebbe montato.... Ed il motore è arrivato il 23 settembre 🤬 

Aggiungo che la moto aveva solo  860 km all'attivo. 

Spererei che almeno un tagliando gratis ci scappi, ma da un personaggio del genere non posso sicuramente sperarlo. 

CorradoB

AZZ ..complimenti per l'autocontrollo, veramente! ...io al solo pensiero di una situazione del genere passo da istinti omicidi a più civili lettere di avvocato, ma di quelli incazzosi con la bava alla bocca!

Detto questo, 10 set trovato il guasto, 20 set  dopo 10 giorni arrivato il motore completo da sostituire in garanzia vuol dire solo una cosa...il conce non solo si è preso tutta la calma del mondo per trovare il guasto, ma anche quella per sostituire il motore...un comunque brutta situazione che si sarebbe però potuta sistemare in un ventina di giorni è diventata invece un incubo di 3 mesi!

Benelli si deve dare una svegliata con questa gente, sempre che voglia continuare a vender moto..l'aver fornito il pezzo di ricambio in tempi brevi non la mette al riparo dal dover prendere provvedimenti con questi cialtroni!

Mi spiace Matty  ☹️

2 minuti fa, Matty91 ha scritto:

Spererei che almeno un tagliando gratis ci scappi, ma da un personaggio del genere non posso sicuramente sperarlo. 

Cambia SUBITO meccanico...anche se ti promette la luna! ...dammi retta...

• Upvote 1

Sta di fatto che già quando sono andato a vedere la moto il personaggio non mi quadrava, ma 400 recensioni positive e l'offerta dell'immatricolazione e messa su strada gratuite mi hanno tratto in inganno. 

Ho poi scoperto al ritiro della moto nuova che le recensioni positive valgono, in cambio, sconti su accessori e abbigliamento o interventi di manutenzione (es. tagliando) sul momento senza dover lasciare la moto. 

🤬🤬

Anche questa cosa l'ho segnalata a Benelli senza ricevere risposta. 

Mi auguro vivamente che entro sabato la moto mi venga consegnata... Domani provo a ri-telefonare. 

Passare è un problema poiché il concessionario sta a un ora di macchina da dove abito

• 2 weeks later...

dovevano darti una moto sostitutiva,  a me per il tagliando (1 giorno)  e sostituzione frizione (4 giorni ,  sto a 50 km dal concessionario)  hanno dato una moto sostitutiva, senza spese,  cosi per riaverla indietro si davano da fare....

In 3/10/2019 at 20:14 , Matty91 ha scritto:

🤬🤬

Anche questa cosa l'ho segnalata a Benelli senza ricevere risposta. 

per l' aggiornamento centralina, ti hanno risposto qualcosa ?

Edited by gilly
    Niko il Brusco
    5 ore fa, Matty91 ha scritto:

Il concessionario mi ha detto in malo modo che non esiste. Benelli, quando per mail gli ho chiesto info non ha risposto 

Oooh Gesú Santissimo.... Che esseri (officine e concess) che ci sono in giro!!

Io ho fatto un post di sondaggio tra di noi.. dove chiedevo se eravate d accordo a creare un elenco interno al forum di GENTE (OFFICINE UFFICIALI)CHE SANNO RIPARARE LE MOTO ..

Beh.. se lo sono cagati in pochissimi.. quindi tutto fermo.

Xme sarebbe una bella cosa.. ma senza supporto .. si rimane al palo..

7 ore fa, Matty91 ha scritto:

Il concessionario mi ha detto in malo modo che non esiste. Benelli, quando per mail gli ho chiesto info non ha risposto 

non ha risposto, come a tutti...infattii  anche Benelli  se ne lava le mani, fino a che i concessionari riescono a piazzare le moto, perchè  dar loro fastidio ?... il commercio è fatto cosi'....

• 2 weeks later...
    In 18/10/2019 at 05:49 , Niko il Brusco ha scritto:

Io ho fatto un post di sondaggio tra di noi.. dove chiedevo se eravate d accordo a creare un elenco interno al forum di GENTE (OFFICINE UFFICIALI)CHE SANNO RIPARARE LE MOTO ..

Non sarebbe male.... 

Comunque moto ritirata sabato. 

Ho dovuto mettete di mezzo l'avvocato ed in una settimana il motore è stato montato. 

E in tre mesi di fermo moto si è anche "dimenticato" di sostituire il faro posteriore con all'interno umidità.... E pensare che minimo 3 volte, durante le chiamate x avere info della riparazione, gli avevo ricordato di cambiarlo 🤬🤬

Almeno mi ha promesso di fare gratis il primo tagliando ad aprile, speriamo che non si rimangi la parola. 

Ciao @Matty91,

Sono stracontento che alla fine dopo mille peripezie tu sia riuscito a risolvere la questione, ma se fosse la mia moto io non la riporterei più a tale assistenza, se non altro per come ti ha trattato e come ha trattato la tua moto. E poco mi importerebbe del suo primo tagliando gratis. (Scusami matty, non intendo offenderti, esprimo soltanto un mio punto di vista)🖖

@Matty91 ovviamente mi aggrego al cordoglio di tutti per l'indicibile vicenda che hai passato: 860km, per me avrebbero dovuto cambiarti la moto...non il motore! 

in ogni caso, se posso, due cose: ti hanno cambiato proprio tuuuuuutto il motore o l'hanno aperto e cambiato l'albero? nel primo caso potresti poter vedere un numero di motore diverso da quello riportato a libretto (lettera "P5" sul libretto di circolazione! 😉 ), e se fosse così...con l'assicurazione/motorizzazione come la mettiamo? cioè hai un foglio che ti hanno rilasciato che ti aggiorna il libretto di circolazione?...chiedo perchè non lo so, e potrebbe (speriamo di no!) esser utile ad altri 😊

poi, il tagliando...personalmente, ma io son bello prevenuto eh!, non mi importerebbe di risparmiare 100€ (costo medio, forse anche 120) del primo tagliando riportando la moto da loro: e se non ti cambiano l'olio magari "solo" per dispetto? se il filtro lo puliscono e basta per farlo sembrar nuovo e lasciano quello?...

ovviamente sto estremizzando, però non ti nascondo che io son pensieri che farei...io, magari non tu...spero che tu prenda quanto sopra come un semplice confronto, nulla più! 😊

• Like 1
    In 30/10/2019 at 13:33 , Trkspqr ha scritto:

@Matty91

in ogni caso, se posso, due cose: ti hanno cambiato proprio tuuuuuutto il motore o l'hanno aperto e cambiato l'albero?  😉😊

poi, il tagliando...personalmente, ma io son bello prevenuto eh!, non mi importerebbe di risparmiare 100€ (costo medio, forse anche 120) del primo tagliando riportando la moto da loro: e se non ti cambiano l'olio magari "solo" per dispetto? se il filtro lo puliscono e basta per farlo sembrar nuovo e lasciano quello?...

😊

Il motore è stato cambiato completamente, da quanto mi ha detto il Concessionario, quello rotto è stato richiesto da Benelli per essere visionato. 

Per quanto riguarda il tagliando ho sentito due delle officine Benelli di Torino e una mi ha sparato 160, l'altra 180 (ma non era sicuro poiché erano da poco diventati concessionario/officina e doveva verificare).

Se qualcuno ha esperienze con officine in zona Torino più economiche mi faccia sapere. 

160 € per il primo tagliando (in cui mi pare dovrebbero solo sostituire l'olio) mi paiono un furto, considerando i prezzi che fanno in giro per l'Italia

• Like 1
    • Upvote 1
    1 ora fa, Matty91 ha scritto:

Il motore è stato cambiato completamente, da quanto mi ha detto il Concessionario, quello rotto è stato richiesto da Benelli per essere visionato. 

Per quanto riguarda il tagliando ho sentito due delle officine Benelli di Torino e una mi ha sparato 160, l'altra 180 (ma non era sicuro poiché erano da poco diventati concessionario/officina e doveva verificare).

Se qualcuno ha esperienze con officine in zona Torino più economiche mi faccia sapere. 

160 € per il primo tagliando (in cui mi pare dovrebbero solo sostituire l'olio) mi paiono un furto, considerando i prezzi che fanno in giro per l'Italia

Dubito troverai qualcosa a meno (perlomeno a Torino e provincia) , sia tra gli Ufficiali che non ufficiali, credo esista una specie di "cartello" tra officine e tra l'altro devono seguire delle precise direttive tabellari date dalla Benelli Casa Madre... Ti risparmio il sapere quanto mi è costato quello dei 13.000 :angry:

Salutissimi - il masso