Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Raffa

Problema on off

Recommended Posts

Raffa

Ciao a tutti. Sono nuovo e quindi mi scuso sin da ora se faccio errori di qualsiasi genere. Ho da poco acquistato un TRK 502x e forse perchè sono un ex scooterista  non riesco proprio ad abituarmi a quei scatti che la mia moto fa quando apro il gas. Il problema è che quando sono in una rotonda o ancora peggio affronto un tornante, rischio di cadere.

Vorrei quindi chiedere se anche voi riscontrate questi scatti in accelerata e in decellerata. Se anche voi avete riscontrato questa caratteristica sapete anche dirmi se c'è la possibilità di eliminarla o attenuarla?

Niko il Brusco

Ciao Raffa benvenuto...e si hai fatto un piccolo errore ma non preoccuparti..ti basta leggere bene il post fisso sopra la sezione presentazione.. e segui quella linea..

Ciao e benvenuto

Puoi sempre modificare questo messaggio ed aprire quello giusto nella sezione dedicata.. una mano non la si nega mai a nessuno...poi hai la mia moto..ti aiuto io

Edited by Niko il Brusco

Raffa

Scusami ma sono proprio negato. Non riesco proprio a capire dove devo andare. Dove trovo la sezione presentazione? Oppure non capisco cosa intendi per modificare il messaggio ed aprirlo nella sezione giusta.

Odyno

C'è!

Ci devi fare la mano. Io in rotonda gioco con la frizione, la tocco un pochino per aprire poi il gas, succede a regimi bassi con le prime due marcie e con la terza quando sei sei 2600. Ho visto le curve motore ê quando ha più coppia la moto.

Sbaglio con il mio giocare con la frizione? Vedremo cosa dicono gli altri

Niko il Brusco

Dunque.. partiamo da questo.

Lo scooter ha una guida totalmente differente , sia come ciclistica che come comportamento, di una moto da enduro.. qui dovrai ripartire un po dal A B C...ma nulla di complicato..un po di pazienza, condita con prudenza e km..ed il gioco è fatto.

Veniamo alla moto (identica come colori alla mia..anzi ti ringrazio in anticipo se posti le foto del tuo allestimento borse nel post nella sezione del Trk x che ho aperto).

Il Trk X pesa un botto .è vero..ma giá a 10km orari si allegerisce ed è piú agile di quello che sembra.. il problema sta da fermi e/o a bassissima velicitá.

Il peso è in gran parte sull anteriore..la moto tende, proprio in virtú di questo peso, a "chiudere" il raggio della curva..lo senti stringere verso l interno curva in pratica..ma non è un problema..è una caratteristica..sapendolo non devi contrastarlo ma semplicemte gestire il manubrio in maniera differente.

Sai che lui ti tende a chiudere..tu sterzi morbido (magari con lo scooter eri piú deciso).

Hai pneumatici + grandi..non devi temere nulla..saranno tuoi alleati davanti a buche sconnessioni sterrati ostacoli.. la moto da enduro va Ovunque!

On/off..questo è dovuto alle normative inquinanti..tutte le moto recenti ne sono soggette.. anche qui..bisogna impararlo..km.

Sappi che è appena uscito un aggiornamento centralina (che puoi fare gratis dal tuo conc al tagliando) che regolarizza molto la moto..rendendola molto piú fluida nell erogazione e togliendo molto on off ed aiutandoti con la gestione del gas

A disposizione..ciao

Qui x le borse..grazie

Edited by Niko il Brusco

Niko il Brusco

Grazie @Odyno

Raffa

Scusami ma sono proprio negato. Non riesco proprio a capire dove devo andare. Dove trovo la sezione presentazione? Oppure non capisco cosa intendi per modificare il messaggio ed aprirlo nella sezione giusta.

Grazie Niko. Sono già più tranquillo sapendo che si potrà fare qualcosa e sopratutto sapendo di poter contare sui consigli del forum.

Però dimmi ancora cosa devo fare perchè non voglio far casini. La foto della mia moto per esempio l'ho messa al posto giusto?

Niko il Brusco

Qui

@Raffa continuiamo ..con i cosigli e svilippi..

Sereno Raffa..va tutto bene..in caso agguistiamo noi..è un forum..anche noi siamo entrati passo passo..

La foto va benone!! ...ammazza l hai allestita bene.. te credo che hai dei timori andando in giro..giá lei pesa tanto + i bauli ...anche vuoti..incidono x uno che arriva dagli scioter.

Comunque il TRK X è fatto apposta..è una gran moto..non ti dará noie..va capita e basta

Raffa

Grazie per i complimenti. Devo confessarvi che l'ho presa usata da uno che la lasciava per passare al GS. Quando l'ho vista è stato amore a prima vista e da quando la tengo me la coccolo tutti i giorni. È bellissimo fermarsi tra le altre moto e vedere che tutti te la guardano con interesse. 

Niko il Brusco
41 minuti fa, Raffa ha scritto:

Grazie per i complimenti. Devo confessarvi che l'ho presa usata da uno che la lasciava per passare al GS. Quando l'ho vista è stato amore a prima vista e da quando la tengo me la coccolo tutti i giorni. È bellissimo fermarsi tra le altre moto e vedere che tutti te la guardano con interesse. 

Verissimo..impara passo passo ad usarla al meglio.. vedrai quante soddisfazioni ti togli.. 

Inizialmente impara a gestire il peso...anche un bel parcheggio vuoto serve x allenarsi.. fidati..passo passo ed inizia da questo.. poi ti spiego la gestione dell assetto in curva usando il freno posteriore .. 

Vin79
2 ore fa, Raffa ha scritto:

Ciao Raffa, ah bene un altro Gs da utilizzare da casa al bar per il caffè che tra poco troveremo usato sui siti di vendita on line... Hehehehe

Scherzi a parte generalmente tutte le moto , chi più chi meno, soffrono del problema on off, si risolverà pian piano, non è un fatto puramente meccanico ma anche di polso nel vero senso della parola. 

Buona strada e benvenuto. 

Luca502

Ciao Raffa. Piccolo consiglio per esperienza personale. 
Non se se è il tuo caso ma molti (compreso io appena presa la moto) tendono a rimanere rigidi con le braccia pensando di aiutare la moto in curva, sopratutto nello stretto prova a rilassarti un po’ di più e lasciare che il manubrio giri vedrai che sentirai molto meno l’effetto dell’on off che ti destabilizza. In quanto se il manubrio non ruota Verso il centro curva per forza di cose devi far piegare la moto per chiudere la manovra ed a basse velocità essendo il baricentro piuttosto in alto, sentirai la sensazione di star per appoggiarti a terra. 

Raffa

Grazie ancora a tutti. Mi fa un enorme piacere ricevere consigli da chi ha già fatto esperienza. Questa cosa devo dire che mi rende più tranquillo. Seguirò sicuramente i vostri consigli. 

Odyno

Raffa... Un altra cosa...le rotonde ci prendi la mano, on off, diventi felino con il polso tutto arriva presto... Così presto che, chi più, chi meno, la moto la poggia a terra la prima volta quando é fermo! 🤘👉Tranquillo é successo a tutti, piede sul brecciolino o foglie secche, un attimo sbilanci il peso... Ciao, cerca qualcuno che ti aiuta a tirarla su! 👉 

Niko il Brusco
1 ora fa, Odyno ha scritto:

Ciao, cerca qualcuno che ti aiuta a tirarla su! 👉 

Verissimo..anche io l ho appoggiata a terra da fermo..

Se capita NON AVERE FRETTA AD ALZARLA.. ti spacca la schiena!!!!!.. x ste moto c è una tecnica x alzarle e non disfarsi la schiena.. in 2 è meglio!!!!

I proteggi motore fanno il loro lavoro egreggiamente.. si appoggia li da sola e la moto si salva (bauli non so..).

faustinik

Faccio parte anche io del club moto poggiata a terra, un signore francese ha avuto compassione e mi ha dato una mano! 

• Upvote 1

Raffa

Grazie ragazzi, ma mi è già capitato. Partito da casa, fatto soli 5 metri fermato e "appoggiato". Per fortuna la sera prima avevo visto un video su come rialzare queste moto. Mi consola il fatto che non sono solo. 

Niko il Brusco
7 minuti fa, Raffa ha scritto:

Grazie ragazzi, ma mi è già capitato. Partito da casa, fatto soli 5 metri fermato e "appoggiato". Per fortuna la sera prima avevo visto un video su come rialzare queste moto. Mi consola il fatto che non sono solo. 

Allora ..a tutti gli effetti ..sei dei nostri!! Hahaha..tutti battezzati! Haha

Raffa

Oggi mi sono fermato dal concessionario Benelli della mia zona a chiedere conferma dell'aggiornamento centralina del quale mi ha parlato Niko. La risposta è stata che non ne sanno niente. Per loro è una novità. Posso allora chiedervi dove posso trovare l'ufficialità di questa cosa per fargliela leggere al mio concessionario? 

Niko il Brusco

@Raffa... BASILICO di meda..il mio meccanico..sta salvando anche Luca.. non perdere tempo vai da lui..è bravo.

Basilico auto moto benelli meda...se hai bisogno ti ci porto io!!!! E sistemi tutto...basta con sti cialtroni NON PERDERE TEMPO CON IL TUO A SPIEGARE ECC ECC...fidati ..il forum è pieno di utenti con gli stessi problemi che creano quelli come il tuo!!!! Non perdere un secondo di piú..basta con sta gente..basta basta..ho la nausea

IMG_20191007_181506.jpg

Edited by Niko il Brusco

Raffa

Grazie Niko. A questo punto visto che mi mancano 1000 km al prossimo tagliando,  aspettero'. Inoltre siccome ho chiesto di sostituirmi il galleggiante del carburante (sballatissimo) aspetto che mi chiamino appena arriva. 

Niko il Brusco

Bravissimo avvisami che ci troviamo giú

.ormai sono di casa.. e vedrei che senza sbatterti litigare spiegare..risolvi tutto!!! In poco tempo..

Tieni conto che gli arriva un sacco di gente CHE HA IL PROBLEMA DI TROVARSI CIALTRONI A TOCCARE LE MOTO...sta storia della rete è nun disastro....io sono stato fortunato !! Ho trovato lui..era anche vicino a casa mia..quindi...un gran culo ho avuto!

Ps..Basilico è ufficiale benelli..attiva garanzie e può fare tutto direttamente con la casa..anche se l hai presa altrove.. NON FARTI TOCCARE LA MOTO DAI CIALTRONI ...ASSOLUTAMENTE

Edited by Niko il Brusco
  • Upvote 1

Luca502

Ciao @Raffa ti porto la mia esperienza in merito e grazie a @Niko il Brusco mi sono risparmiato molte litigate e screzi vari.

moto acquista da Pinco Pallino Moto (non metto il nome perché mi ritengo un mini signore), acquistati alcuni accessori tra cui cupolino maggiorato, telaietti laterali borse, portapacchi e baule givi, non ho badato a spese per la mia moto e siccome non provengo da famiglia benestante e lavoro normalmente come ogni essere umano, ogni euro speso è stato sudato a fronte di una passione. 
Alla consegna mi ritrovo con un MIO accessorio (prima grana) che magicamente è sparito nel nulla dicendomi che loro quando prendi degli optional non ti consegnano anche il ricambio originale (mi immagino se avessi messo lo scarico che bella fregata). 
poco male uno screzio ci può stare... non facciamone un patema d’animo. 

La moto comincia ad avere comportamenti anomali in frenata, risposto semplicemente che erano le pastiglie un po’ cattive che dovevano assestarsi, nonostante lavori nel campo ho deciso di dare fiducia al concessionario e pagato regolarmente il tagliando.
dopo qualche km mi si accende la spia avaria motore, soluzione? Molto semplice!!! SPEGNIAMOLA senza nemmeno fare UNA e dico UNA diagnosi , tanto le spie si accendono così perché si divertono a farlo. 
uso la moto per 7000 km e i comportamenti anomali vari sono sempre presenti e le risposte sempre le medesime.

qui decido di intervenire personalmente e grazie e zio Brus (Niko) mi reco dal citato Basilico Moto e affido i miei risparmi e la mia più grande passione a lui. 

risultato:
scopro che sono stato mandato in giro 7000 km con possibile canotto di sterzo danneggiato, dischi storti, ammortizzatore posteriore non serrato correttamente (stavo perdendo la vite di fissaggio) e cavalletto centrale che stava per svitarsi. 
Roba da farsi del male. 
per curiosità nel mentre che organizzavo il tagliando ero andato anche dall’altro rivenditore a metà settembre circa e la risposta è stata senza troppe verifiche, devi lasciarmi la moto e il primo posto disponibile è il 3 di ottobre (d’altronde i miei problemi erano di priorità inferiore al momento)

voglio essere onesto e ti racconto anche il negativo (che poi però è anche ciò che ti fa capire il vero meccanico attento al cliente). 
alla nuova officina avevo lamentato un tac provenire dallo sterzo e mi hanno detto che non aveva problemi, problema ripresentato dopo il check da parte loro e accensione delle spia avaria motore, portata oggi pomeriggio alle 18.00 e alle 18.40 dopo qualche chiacchiera con i ragazzi e Niko torno a casa con una bella 502C prestata al volo per tornare a casa e farci qualche km sopra mentre loro verificano.

morale della favola, non ti mangiare il fegato per non voler far torto ad un rivenditore, l’ho già scritto in un altro topic non ne vale la pena. 
subentra te e decidi a chi voler affidare il tuo mezzo.
il meccanico bravo non è quello che non sbaglia mai, ma quello che prende atto e si fa il culo in 4 per farti contento e rimetterti in moto al più presto.  
spero che quanto detto sia gradito e possa esserti d’aiuto!!

Edited by Luca502

Raffa

Grazie per le informazioni Luca. Io ho acquistato la moto da un privato, sempre della nostra zona. Mi ha passato tutte le fatture dei lavori eseguiti e degli accessori presi. Ti confesso che non sono un esperto di motori, ma per quel che mi riguarda la moto va bene. Senza accorgermene ho fatto da quando la tengo ( circa un mese) 1800km (con lo scooter ne facevo circa 1000 in un anno). L'unico difetto che riscontro è quello delle accelerate brusche che poi documentandomi ho scoperto essere una caratteristica,  e voi me lo avete confermato. Vorrei però per la mia tranquillità attenuare questa caratteristica. Ho quindi deciso, soprattutto per la vicinanza a casa mia di rivolgermi al concessionario a me più vicino che per sentito dire da tanti motociclisti avere un team di meccanici molto in gamba. Per questo per il momento vorrei dargli fiducia e vedere come  risolvera' i miei "problemi".Se non dovessi trovarmi bene sicuramente proverei a seguire il vostro consiglio. Vediamo come andrà . Comunque ancora grazie

• Like 1