Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
LucaSydney

Leoncino oltre oceano

Recommended Posts

LucaSydney

Salve ragazzi mi presento sono Luca ho 38 anni e vi scrivo da una cittadina appena fuori i confini italiani...Sydney Australia 😅  ovviamente sono I italiano vivo qui da 6 anni ormai, e assiduo motociclista anche qui oltreoceano. Sono in procinto di comprare un altra moto e guardando in giro mi sono ritrovato davanti alla Leoncino...wow che bella! E da italiano mi piacerebbe possedere una moto italiana ( o marchio italiano visto che è semi cinese) in particolare ne ho trovata una che ha sicuramente qualcosa di particolare rispetto ad altre...ha percorso la bellezza di 26mila chilometri in appena un anno!! Ora conosco più o meno tutti i pregi e difetti di questa moto avendo letto più o meno  i post qui sul forum e mi pare di aver capito che trovare 27mila km su una Leoncino è piuttosto raro...e vi chiedo...pur avendo ancora un anno di garanzia è plausibile che questo motore faccia altrettanto chilometri di quelli già fatti o più? Ovvio che ci sono mille incognite, come è stata trattata, tagliandi etc...ma voi se il prezzo fosse buono, lo fareste questo acquisto? Qui è molto comune trovare moto con oltre 100mila km per le grandi distanze che ci sono per raggiungere le varie città. Ho anche un video della moto inviatomi dal proprietario a cui io sento un rumore strano forse di valvole da regolare? Voi possessori potrete sicuramente riconoscere se il suono di questo motore è normale 

il masso

ciaoooooo ...WOWWISSIMO... l'Australia, il mio sogno nel cassetto...!!!!!:ave:... 

per la moto che dire... 26.000km non sono tantissimi, ma ci sono varie incognite come hai accennato tu specialmente legati alla manutenzione del mezzo... di per se il motore credo che possa garantire senza troppe difficoltà percorrenze almeno triple, dal video non si riesce a capire bene il rumorino di cui accenni, comunque sarebbe consigliabile un gran bel controllino generale comprese le valvole, dai una occhiata alla trasmissione finale che se è ancora l'originale è vicina a dover essere sostituita, così al volo nemmeno le gomme sembrano essere in splendida forma ma potrei sbagliarmi, ti consiglierei di cercare di spuntare davvero un buon prezzo d'acquisto specialmente se è un privato a venderla difficilmente potrà dartela controllata e "tagliandata", se invece fosse un Concessionario allora potresti trattare il prezzo comprensivo di una bella revisionata generale.

Salutissimi - il masso

Andrea73

Ciao @LucaSydney,

Che magnifica terra l'Australia,dove il concetto di spazio è totalmente diverso da come lo intendiamo noi qui in Italia.

Proprio in virtù di questo i 26.000 km. In un anno di quella Leo, non sono poi così tanti, ma non lo sono neanche per il motore che se ben trattato come dice @il masso è capace di ben altre percorrenze, dal video non saprei dirti, cerca di giudicare nell'insieme con riferimento anche alla cura dei particolari, come lo stato e la pulizia della catena, delle gomme e di come si presenta generalmente la moto.

Infatti se una persona è  meticolosa nella pulizia della moto,difficilmente tralascera' di fare una buona manutenzione al motore e a tutti gli organi collegati,  ma soprattutto ti consiglio di fare un bel giro lungo per sincerarti che sia la moto adatta alle tue esigenze. 

Detto ciò ti dico che ho un'amica motociclista a Perth,anch'essa italiana, ma siete così distanti che difficilmente penso che vi incontrate.🤣

Buona scelta,e tienici informati!👌

gilly

Australia... mia cugina sta a melbourne,  come molti italiani emigrati negli anni 60... non ho mai approffittato di farci un giro anche se ero stato invitato, ed ora sono troppo vecchio per quel viaggio.. penso che per una moto moderna 26000 km non siano molti,  specie se fatti in un solo anno , ci sara' magari da cambiare la catena tra 10000 km,  poi normale sostituzione di materiali di consumo ( pastiglie freni, filtri, olio gomme...) per il resto lascerei stare fino che va tutto bene...il rumore mi pare normale

CorradoB

Ciao Luca, nientepopodimeno che da Sydney...benvenuto!! 😉

Come detto dagli altri qui da noi e quasi impossibile trovare Felini con quei km, un pò per la giovane età del modello, un pò per le distanze "leggermente" diverse qui da noi..quindi se lo proverai e lo acquisterai probabilmente sarai tu a dare a noi le prime informazioni sui Felini "anzianotti" :cariatide:

Per rispondere alla tua domanda...dal video non è facile capire bene quindi prendi le mie considerazioni di conseguenza, ma sembrerebbe che quel motore gira bene..da possessore posso dirti che quel leggero "sferragliare" si sente anche nel mio (12000km) e si è sempre sentito anche da nuovo ..specialmente a freddo, non credo dipenda dalle valvole da regolare, ma che sia intrinseco di questo motore... che non è "assettico" come quello di una cb 500 per intenderci 😉

Quello che posso dirti con certezza è che come dice Andrea " se una persona è  meticolosa nella pulizia della moto, difficilmente tralascera' di fare una buona manutenzione al motore e a tutti gli organi collegati"  e a me dal video non mi sembra così pulita e curata da poter dire che il proprietario la tiene bene..ma potrebbe essere solo polvere...fatto sta che se faccio un video da inviare ad un possibile acquirente almeno una lavata sarebbe d'obbligo 😉

Edited by CorradoB

LucaSydney

Grazie mille delle risposte. Visto che siete tutti interessati all’australia Vi aspetto per un raduno fuori porta 😂😂😂

a parte questo se tutti confermate che i km non sono un problema per questo motore e soprattutto se il suono del motore vi sembra regolare (per me fa un suono strano che o è di valvole da regolare che battono o di albero motore andato 😓 suoni molto simili tra loro ascoltati da un video)  

comunque dalle foto ( la moto si trova a 300km da dove vivo quindi sto valutando l’acquisto sulla base delle foto) non sembra trattata da maniaco come farei io, il disco posteriore sembra arrugginito, tanto sporco d ferodo nei cerchi, ma Niente che sembra irreparabile.gli farò un offerta e vi farò sapere. Resto in attesa di altri messaggi riguardo al suoni del motore

CorradoB
3 minuti fa, LucaSydney ha scritto:

non sembra trattata da maniaco come farei io

e neanche come farei io 😉

gilly
5 minuti fa, LucaSydney ha scritto:

Grazie mille delle risposte. Visto che siete tutti interessati all’australia Vi aspetto per un raduno fuori porta 😂😂😂

a parte questo se tutti confermate che i km non sono un problema per questo motore e soprattutto se il suono del motore vi sembra regolare (per me fa un suono strano che o è di valvole da regolare che battono o di albero motore andato 😓 suoni molto simili tra loro ascoltati da un video)  

comunque dalle foto ( la moto si trova a 300km da dove vivo quindi sto valutando l’acquisto sulla base delle foto) non sembra trattata da maniaco come farei io, il disco posteriore sembra arrugginito, tanto sporco d ferodo nei cerchi, ma Niente che sembra irreparabile.gli farò un offerta e vi farò sapere. Resto in attesa di altri messaggi riguardo al suoni del motore

se la devi comprare a scatola chiusa, cambia tutto... le moto vanno provate,  e gia' cosi' non riesci a capire tutto, figuriamoci  senza vederla... puo' essere anche che sia perfetta, ma salendoci  trovi che non è quella adatta a te...

il masso

300 km per le distanze siderali australiane è come andare da Torino centro a Torino prima cintura... (mia cugina che vive a Perth mi aveva accennato tempo fà che si sarebbe trasferita da una zona centrale alla periferia della stessa città, spostandosi di circa 750km...:puppyeyes:)... In ogni caso sì, sarebbe meglio ma tanto meglio se tu potessi provarla oltre che vederla dal vivo, parliamo proprio di "sentire la moto" nella guida (peso, frenata, spunto, frizione, gestione alle basse velocità) per poi poterti rendere conto se quella potrebbe essere davvero la TUA moto.

E' anche vero che nemmeno io a su tempo la provai ma feci un acquisto sul nuovo per cui con tutte le "garanzie del caso" in caso di problematiche della moto stessa, poi per quanto riguarda la guida ed il feeling con la stessa, beh avrei da rimuginarci un pochino sù, ma è un discorso mio personale.

Salutissimi - il masso 

Niko il Brusco

Caspita!!! Mi accodo volentieri a tutti i commenti.. :birra:..

Oh..magari si tira in piedi pure il club AUSTRALIA...figata!!

LucaSydney

....e dopo una lunga ed estenuante contrattazione durata settimane si aggiunge al forum la più lontana, (in termini di distanza dall’Italia) la più vecchia ( in termini di km 26100) Leoncino del forum e probabilmente del mondo!!!
Solo 300km prima di tornare a casa e poi vi posterò tutte le impressioni.
Ps: la luce dell’abs lampeggia è normale??? L’ho notato solo quando l’ho caricata sul carrello
E incominciamo con i primi quesiti
042f4a1875699a9bcad1897ab5967c9e.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

• Upvote 1

Niko il Brusco

Ottimo..mi raccomando..anche foto della tua magnifica terra .. postale in "dalle nostre parti".

Spia Abs.. leggi qui, magari ti è fi aiuto.. meccanicamente TRK TRK X LEONCINO..stessa cosa

In fondo le soluzioni

• Like 1

Andrea73

Ciao @LucaSydney, alla fine te la sei portata a casa! 

Complimenti  e buona strada!👌

Terradimotoriedipiloti

L'Australia è sempre stata un sogno per me. Ho degli amici a Perth che ci vivono da alcuni anni. Sono felice di vedere una Benelli nella terra dei canguri, una moto che ha il nome del modello più famoso della Benelli, chiamata appunto anche "Casa del Leoncino". Io ti scrivo dalla città dove è nata nel 1911 questa gloriosa industria motociclistica che fra le due guerre si spartiva la fama con Moto Guzzi, Gilera, Sertum e Bianchi. Oggi la proprietà è cinese, ma purtroppo questo è un trend iniziato decenni fa. L'Italia è ormai in "svendita" e immagino che anche tu non sia in Australia solo per fare surf… Qui a Pesaro (r)esiste ancora una piccola realtà dove c'è il centro stile, la ricerca e sviluppo, l'esperienza e il marketing per le moto Benelli più evolute. La Leoncino è stata disegnata a Pesaro da Stefano Casanova e il motore è stato progettato e testato in questa struttura. Quindi ora sei in possesso della Benelli più italiana e originale di tutta la produzione del corso cinese. Per questo devi andarne orgoglioso! Sarebbe simpatico se ci potessi mandare foto di moto Benelli (vecchie e nuove) in giro per l'Australia. Se vuoi saperne di più su oltre 100 anni di storia Benelli visita il sito "Museo Officine Benelli", potrai visitare il museo con la modalità virtuale e rimanere aggiornato su tutte le attività che vi si svolgono.

Il leone è tornato a ruggire!!

Lamps 

• Like 1

Terradimotoriedipiloti

Riguardo alla spia ABS potrebbe essere il sensore della ruota fonica… Se ho capito bene la tua è un modello prima serie… Purtroppo anch'io ho comprato nel 2017 una Leoncino nera (come la tua) ed ho patito qualche difetto di gioventù. Oggi la maggior parte di questi sono stati risolti, ma non so chi ti potrà aiutare in Australia...

Saluti

LucaSydney
Riguardo alla spia ABS potrebbe essere il sensore della ruota fonica… Se ho capito bene la tua è un modello prima serie… Purtroppo anch'io ho comprato nel 2017 una Leoncino nera (come la tua) ed ho patito qualche difetto di gioventù. Oggi la maggior parte di questi sono stati risolti, ma non so chi ti potrà aiutare in Australia...
Saluti

Ciao, grazie mille per le Delucidazioni sulla Benelli, molto interessante... a proposito della luce dell’abs era semplicemente disinserito l’avevo appena presa e salendola sul carrello ho notato la luce lampeggiare, poi leggendo il manuale ho compreso... la moto è un metà 2018 e il precedente proprietario l’ha guidata, non so se ogni giorno o per un tour dell’Australia , quasi del tutto in autostrada (ben 26100km in un anno e poco più )...appena presa ho cambiato olio e filtro olio, regolato il regolabile, e fatto appena 60km e devo dire che me ne sono già innamorato. è esattamente quello che stavo cercando in una moto e al momento non ho riscontrato nessuno dei “noti” difetti della moto . Da quello che mi ha detto il vecchio proprietario gli è stato sostituita una guarnizione, che non sapeva neanche quale ( immagino quella del serbatoio/galleggiante) e nient’altro. Che il Leoncino sia un animale da autostrada e non da città? L’unico dubbio che continuo ad avere è il suono del motore al minimo... continuo a sentire un rumore che non credo sia naturale, come di valvole che debbano essere regolate, o almeno spero, visto che quel suono mi ricorda i due tempi quando erano in procinto di sbiellare Purtroppo non avendo un confronto diretto visto i pochissimi esemplari che ci sono qui a Sydney, non ne sono sicuro. Ho postato un video all’inizio del post... comunque sia non appena avrò un po’ di tempo libero da lavoro, gli darò un occhiata magari in occasione della sostituzione del filtro dell’aria che ho ordinato e delle candele.

CorradoB

@LucaSydney ti posto un video della mia girato simile al tuo.. i cellulari sono diversi lo sò ma almeno puoi fare un confronto e sentire che quel rumore al minimo è normale nel nostro motore 😉

Edited by CorradoB
  • Like 1

LucaSydney
[mention=4639]LucaSydney[/mention] ti posto un video della mia girato simile al tuo.. i cellulari sono diversi lo sò ma almeno puoi fare un confronto e sentire che quel rumore al minimo è normale nel nostro motore

Grazie mille Corrado, riesco a sentire lo stesso rumore, il che mi tranquillizza, anche se nella mia è molto accentuato, il che potrebbe confermerà la mia tesi che sia soltanto un problema di registro valvole visto i chilometri. Ps: ma che bella è la tua Leoncino??????
Gran bel lavoro di personalizzazione e il copri liquido vaschetta in pelle?? Una chicca!!! Bellissimo

CorradoB
4 ore fa, LucaSydney ha scritto:

Ps: ma che bella è la tua Leoncino??????

:thanks:  è il mio gioiellino! ..e tutte le modifiche sono artigianali fatte da me 😉

5 ore fa, LucaSydney ha scritto:

che sia soltanto un problema di registro valvole visto i chilometri

ci puo stare.. ci può stare anche che quando è stato girato il video la tua era fredda....la mia era calda...

Terradimotoriedipiloti

Se guardi nel manuale di uso e manutenzione del Leoncino vedrai che la registrazione del gioco delle valvole è previsto a 25.000 km… Quindi mi sembra che tu sia perfettamente in linea...

Lamps

• Like 1
  • Upvote 1