Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Consiglio Giacca o Giubbotto?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Datemi un consiglio, mi sto preparando per l'inverno che mi consigliate la Giacca  o il Giubbotto?

giacca_moto_alpinestars_andes_v2_drystargiacca_moto_alpinestars_hyper_drystar_ne

Calcolando che oltre ad essere utile mi piace avere un attimo di stile... ho il seguente casco:

hx08fb910.jpg

e che la mia TRK è il modello Grigio....

Che mi consigliate?

Edited by Odyno
    • Replies 50
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Herr Doktor

14

• Niko il Brusco

9

• Odyno

5

• Luca502

4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

per me Giubotto in pelle e se piove entri in un bar 😁

cosa usi tu? .. non ho capito.. momento "cortisone confusione"... @Odyno  se sei un vero uomo ... A TORSO NUDO DEVI GIRARE D 'INVERNO.... se no sei un "obidese" qualunque come noi.. hahahaha

In città col vero freddo un goretex dainese "urbano", oppure belstaff in cotone fine primavera inizio autunno. Poi belstaff imbottita paraffinata. Fuori 3 stagioni vecchio completo Bmw goretex laminat

Ciao Odyno,

io preferisco la giacca in quanto il giaccone che è più lungo mi intralcia nelle manovre lente da seduto, ovviamente non tutti i giacconi hanno la stessa lunghezza per cui dovresti provarlo se puoi e vedere se ti lascia libertà di movimento dal bacino in giù.

Spero di esserti stato utile.

Buona strada

Dipende... la protezione della moto è già buona. Una giacca corta potrebbe andare bene. 
    controlla se ha la possibilità del triplo strato più importante che la lunghezza secondo me. 

io Personalmente ne ho una sia lunga che corta ed una in pelle. 
    corta primavera estate per giro brevi o spostamenti casa lavoro
    pelle primavera estate per giri più lunghi
    lunga autunno inverno per qualsiasi spostamento (triplo strato con membrana impermeabile - addio antipioggia)

CorradoB

col tuo casco e la tua moto ci stanno tutti e due..io direi x stile e comodità, giubbotto...per protezione atmosferica giacca, che sulla tua moto ci sta bene e quindi sei in linea anche per lo stile 😉 ..per me giubbotto forever!

Niko il Brusco
    3 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Ottimi, tengono caldo col caldo e freddo con il freddo, poi se piove reggono 5 minuti.
    Ho smesso di usarli 25 anni fa

cosa usi tu? .. non ho capito.. momento "cortisone confusione"...

@Odyno  se sei un vero uomo ... A TORSO NUDO DEVI GIRARE D 'INVERNO.... se no sei un "obidese" qualunque come noi.. hahahaha

Edited by Niko il Brusco
    • Haha 1
    Herr Doktor

In città col vero freddo un goretex dainese "urbano", oppure belstaff in cotone fine primavera inizio autunno. Poi belstaff imbottita paraffinata.

Fuori 3 stagioni vecchio completo Bmw goretex laminato (da cambiare)

Estate città gilet tucano urbano, fuori traforata revit.

Si può ridurre a un completo goretex per 3 stagioni e traforata per l'estate

• Thanks 1
    Herr Doktor

NON ESISTE CATTIVO TEMPO MA SOLO CATTIVA ATTREZZATURA

riflessioni ed esperienze dopo qualche centinaio di migliaio di chilometri in ogni clima e condizioni climatiche, dopo avere speso tanti ma tanti soldi in attrezzature che il più delle volte erano poco utili, scomode o velleitarie.

Possiamo ridurre a due tipi di abbilgliamento: estivo mediterraneo e le altre stagioni incluso a nord delle Alpi

Estate: giubbetto traforato, pantaloni tipo jeans (non esistono pantaloni da moto "freschi"), stivaletti traforati per gite di un giorno con il tempo sicuro, altrimenti i classici stivali in gore-tex. Guanti traforati

Resto dell'anno: completo giacca e pantaloni in gore-tex laminato. No tre strati ! bisogna fermarsi per indossare la parte impermebile che se è interna fuori si inzuppa tutto.  Possibilità di mettere e togliere l'imbottitura termica per tardo autunno inverno e inizio primavera. Guanti in gore-tex oltre quelli classici

CIttà: una Belstaff può essere portata anche a piedi o in auto. In più ha il taglio classico che piace tanto e non passa mai di moda.

• Like 1
    3 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

No tre strati ! bisogna fermarsi per indossare la parte impermebile che se è interna fuori si inzuppa tutto. 

D’accordissimo sul Goretex dok ma dissento sul tre strati. (Sempre preferita durante l’Enduro invernale)
    1 - strato impermeabile basta tenerlo sempre su
    2 - una giacca di buona qualità con materiale di qualità si asciuga in un attimo. 

Di capi in GT (PRO, ACTIVE) ne ho provati tanti sia in moto, con gli sci per lavoro ecc... ma quando le temperatura si acclimatano dentro sembra di essere in una sauna. Per il momento lo uso solo per gli sci. 

per guanti e stivali invece non c’è scelta migliore del GT durante i mesi freddi. 

tralascio invece il discorso prezzo... sovradimensionato in certi frangenti a mio parere. 

Io non avrò fatti centinaia di migliaia di Km in moto, ma ho passato altrettante ore al freddo in qualsiasi condizione. 

13 minuti fa, gatsu ha scritto:

700 euro?! Niente dai il goretex è cancerogeno, meglio trovare qualcos’altro.

Punti di vista... c’è chi spende 700 euro per lo scarico, chi per un cerchio in magnesio, chi per un telefono. 
    discorso di priorità, ottimo materiale comunque, 700 euro per un completo intero è anche onesto. 

Edited by Luca502
    • Upvote 1
    Herr Doktor

Infatti ciascuno deve portare il bagaglio delle proprie esperienze e competenze.
    Ci sono materiali alternativi al gore-tex (*) con ottime rese (**) : cosa suggerisci per un giaccone ?

(*) Vendramini usa un'altra membrana
    (**) ho avuto una delle prime giacche h2out: una m@rda totale

In attesa che outdry arrivi anche con abbigliamento moto in maniera più completa (ora solo guanti e stivali e qualche giacca penso)

giaccone. Mi ero trovato molto bene con Clover. 
    difatti sto valutando l’acquisto della GTS

alternativa che sono intenzionato a provare è Klim. (Ma i prezzi sono al momento poco accessibili)

cosa usa vendramini?

Come hanno già detto gli altri giacca e giubbotto hanno caratteristiche differenti.

Il consiglio che posso darti è quello di analizzare bene l'uso che ne dovrai fare.

La giacca che hai segnalato ha diversi pregi: ha la fodera interna (removibile) e la membrana impermeabile (non so se rimovibile) ottimo abbinamento per tutte le stagioni e le situazioni. Senza dover portarsi dietro tute anti acqua si può viaggiare in perfetto confort.

Difetti: come tutte le giacche a più strati va capita la tg, mi spiego, le fodere interne fanno perdere o guadagnare un tg abbandante, se la si prova con tutte le imbottiture e magari un felpa invernale sotto sarà necessaria un tg adeguata, ma in situazione inversa (estiva) senza imbottiture e membrane e con solo la T-shirt sotto avremo la sensazione di ballarci dentro (in movimento l'aria contro può generare fastidiosi effetti "vela")....ecco perché si deve ponderare bene la Tg quando si compra una giacca di questo tipo.

Il giubbotto invece soffre meno di questo "difetto" essendo pensato generalmente per un uso prettamente estivo o comunque non per affrontare 365 situazioni diverse, nasce con (chi c'è le ha) solo imbottiture interne, una vestibilità tendente all'aderente (sopratutto quelli in pelle) questo fa si che in caso di freddo intenso si dovrà ricorrere a coprirsi sopra il giubbotto e non dentro come per le giacche. Inoltre la lunghezza fino alla vita lascia scoperta la parte bassa della schiena. (bene o male quello dipende da che tipo di protezione uno ricerca).

La sensazione fasciante dei giubbotti può piacere come no di certo si guadagna saliti in moto non avendo fastidiosi "sventolii" delle maniche e rigonfiamenti delle imbottiture.

Questa è a mia sull'argomento, certo ci sono svariati modelli e marchi (per fortuna) che ci danno la possibilità di poter trovare quella più adatta a noi e alle nostre esigenze.

Se avessi bisogno di qualche altro consiglio non esitare.

• Upvote 1

Grande ragazzi, Tutti buoni spunti di riflessione! 

Quello che mi viene da dire e che È chiaro che adoperare un abbigliamento professionale che costa quanto 1/5 della moto è la cosa migliore! peró sono dell'idea che cose buone siano presenti anche a prezzi più accessibili... E sia chiaro non dico sono sovrastimati alcuni capi e che tutti quelli economici sono perfetti, ma sono sicuro che tra quelli "economici" c'è una buon rapporto prezzo funzionalità che è il compromesso giusto... Un pó come quei vini da 200 euro che sono costosi ma non sfacciatamente costosi che sono buonissimi, ma che poi si battono con vini da 5/7euro che sanno comunque dire la sua!

Herr Doktor

È diverso. Il casco da 150 euro dura due anni poi si disintegrano gli interni. Spiffera ed è rumoroso. Quello da 500 euro durerà 10 anni e va bene. Chi ha speso meno e con una resa migliore ?
    Il discorso dipende dagli interessi: mai spenderei 500 euro per un TV o 1000 per un telefono. 200 per la bottiglia, boh, dipende se si è in grado di apprezzare.
    Ovvio che se mancano i soldi Tavernello a litri (che non è male).
    Un capo di qualità dura una vita e terrà la pioggia (quella vera) per ore e ore.
    Se la necessità è solo il giretto della domenica non ne vale la pena e una giacca da 200 euro più tutino anti acqua saranno adeguati.
    Interessi, necessità e disponibilità