Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Paky Vaccaro

Annoso problema......ci sara' una soluzione?

Recommended Posts

Paky Vaccaro

Annoso problema dicevo che ho sulla Leoncino 500 TRAIL,ma che leggevo colpisce anche altri amici della Benelli..... Il mal funzionamento dell'indicatore del livello della benzina che passa da tre tacche ad uno e poi risale senza farti capire nulla.....

Ci arrivera' mai ad una soluzione?

gilly

per me e per molti altri non è un problema, in quanto puoi gestire la riserva  azzerando il trip,  quello che vorrei sapere è ..... ma in tutte le altre moto, questo benedetto indicatore,  funziona perfettamente ?....io  l' ho avuto solo in uno scooter, ma anche li' non lo guardavo mai...

Niko il Brusco
1 ora fa, Paky Vaccaro ha scritto:

Annoso problema dicevo che ho sulla Leoncino 500

Ciao.. argomento molto discusso e di facile soluzione, gratis in garanzia.

È una guarnizione che non va bene, ti cambiano tutto il galleggiante e vau a posto.

Se scrivi "galleggiante," nella lente di ricerca ti escono tutte le discussioni in cui ê stato trattato.

Ciao

CorradoB

quoto @gilly per la risposta e @Niko il Brusco perchè è pieno di queste discussioni 😉

Paky Vaccaro

GRAZIE @Niko il Brusco per avermi dato il suggerimento della lente di ricerca............

Niko il Brusco
54 minuti fa, Paky Vaccaro ha scritto:

GRAZIE @Niko il Brusco per avermi dato il suggerimento della lente di ricerca............

Figurati

Andò

Col tempo ti abituerai e conoscerai meglio la moto e questo suo "difetto" se così vogliamo chiamarlo, comunque quando è a riserva certa, la spia  ti rimane fissa e le tacche non saliranno ne scenderanno più, da quel momento fai benzina 

• Upvote 1

mino08

ma voi quanti km riuscite a fare con un pieno?

intendo a tappo fino all'accensione della riserva ?

CorradoB
30 minuti fa, mino08 ha scritto:

ma voi quanti km riuscite a fare con un pieno?

intendo a tappo fino all'accensione della riserva ?

250km la spia lampeggia ma non è fissa.. faccio  comunque benzina, piu o meno sempre 10 litri..contando la media avrei ancora 3 litri nel serbatoio e quindi ancora 80km circa di autonomia...

solo una volta sono arrrivato a 300km prima del rifornimento...ma sinceramente non ricordo quanti litri ci sono andati e quindi i restanti, ma a calcolo ne avevo ancora circa un litro, e comunque ricordo che la spia era fissa gia da qualche km.

mino08

ma lampeggiano le le tacche ? mentre la spia della benzina una volta accesa resta fissa o sbaglio ?

CorradoB

la spia si accende ma può rispegnersi...non è che se si accende una volta poi non si spegne fino a che non fai benzina..può accendersi in frenata ma poi spegnersi l'accelerazione successiva...quando però diventa  fissa l'ultima tacca è lampeggiante....mi pare, ma ci sono arrivato solo una volta e  non ci metterei la mano sul fuoco, non mi preoccupo pià di tanto, la meglio...250km trip reset e pieno....in media ci metterai 10 litri...se hai avuto la manina leggera metterai 9 litri...se invece l'hai avuta pesante ne metterai 11...ma male che vada avrai sempre un buon margine di due litri e fine sbattimento indicatore benzina! 😉

mino08

io difficilmete riesco a fare 250 km con 1 pieno ,cmq ti faro' sapere, ieri ho fatto il pieno mettendo 9 litri

ed al momento facendo solo 30 km , 2 tacche sono gia' sparite

CorradoB
25 minuti fa, mino08 ha scritto:

io difficilmete riesco a fare 250 km con 1 pieno ,cmq ti faro' sapere, ieri ho fatto il pieno mettendo 9 litri

ed al momento facendo solo 30 km , 2 tacche sono gia' sparite

strano...anche con la mano molto pesante dovresi farli! 🤔

..comunque se hai messo 9 litri te ne restavano 4...e con la mia media son 100km...

non fare caso alle tacche..succede, poi magari ne fai altri 50 e rimane così..oltre ad essere ballerino il sensore conta anche la conformazione del serbatoio..dammi retta, vai di trip reset ogni pieno e vai tranquillo senza farti paranoie 😉

mino08

grazie , ti terro' aggiornato

CorradoB
1 minuto fa, mino08 ha scritto:

grazie , ti terro' aggiornato

figurati 👍

se non sei sicuro il primo pieno lo fai quando sei a 220km di guida media col tuo stile...e vedi quanti litri ti restano...da li fai il conto e sai a quanto puoi arrivare e stabilisci un limite di km al quale farai rifornimento lasciandoti però un paio di litri di riserva 😉

gilly

sono arrivato a fare 280 km senza problemi ma di solito  a 250 faccio il pieno... io mi gestisco  in base al chilometraggio che intendo fare in giornata, anche perchè se vado in montagna non è che di distributori ce ne siano tanti...  riflessione....ho cambiato la pompa benzina della mia auto perchè era rotta...ebbene si tratta di un cilindro alto una ventina di cm,  e largo una decina (e l' auto è un' utilitaria)  da cio' si deduce che l' indicatore è sicuramente piu' preciso di quello di una moto che sicuramente è piu' piccolo...

mino08

allora vi aggiorno sulla questione consumi 

dopo aver fatto il pieno a tappo di 9 litri , ad oggi ho percorso 130km ed in frenata o quando accendo la moto , compare gia ' la spia della benzina 

senza pero' rimanere ancora fissa 

ma dubito fortemente di poter fare altri 100km

secondo voi c'e' qualcosa che non va ?

CorradoB

sicuro qualcosa non va..ma credo sia solamente l'indicatore della benzina un po più ballerino degli altri (che comunque non sono precisi nessuno)

dubito fortemente che tu sia all'inizio della riserva...perchè se cosi fosse vorrebbe dire che avresti consumato 10 dei 13 litri del serbatoio..10 litri x 130km la tua moto farebbe i 13km con un litro e non credo proprio, sarebbe il Leoncino più assetato che esiste!

Quando accendi la moto (presumo sul cavalletto e quindi inclinata) ed in frenata ci sta che si accenda la spia riserva, anche se la mia non lo fa prima dei 220\230 km percorsi dal pieno  ,ma come ti ho detto potrebbe essere il tuo indicatore più ballerino degli altri..

Mi sento di dirti di continuare tranquillo sino a 250km senza paura di rimanere a secco, tenendo d'occhio il comportamento della spia e vedere a quanti km rimane fissa e a quel punto rifare il pieno cosi saprai quanto realmente hai consumato e quanto ti resta quando la spia è fissa in tutte le condizioni ( sul cavalletto, in accelerazione\frenata\ e a moto dritta da fermo).

Sono sicuro che arriverai senza rischi a 250km...ma se per qualche motivo, cosi non dovesse essere allora il tuo non è un problema di indicatore ma hai una leoncino "alcolizzata" che deve essere controllata in officina.

Edited by CorradoB

Niko il Brusco
1 ora fa, CorradoB ha scritto:

ma hai una leoncino "alcolizzata"

io rimango dell idea che se utenti diversi facessero un test con la stessa moto , qualsiasi tipo di moto, avremmo dei parametri diversi di consumo per ogni pilota.

Sta storia dei consumi è troppo soggettiva.. come per le auto... e poi non si capisce che strada viene percorsa, in che marcia, a che numero di giri , con quale carico, ecc ecc ecc.... soggettivo.

risolvi cosi :fai il pieno .. arrivi a due tacche... ti rifermi fai il pieno.. viaggi sereno fine.

queste discussioni su problemi "presunti" non le capisco.. il problema c' è se dopo il pieno la moto ti segna la riserva! allora capisco.. ma qui di "problemi" non ne vedo manco l ombra.. mio parere..

CorradoB

vabbe...ok che il consumo è soggettivo...ma non ho mai sentito di nessuno che sia sceso sotto i 20...

Niko il Brusco
1 minuto fa, CorradoB ha scritto:

vabbe...ok che il consumo è soggettivo...ma non ho mai sentito di nessuno che sia sceso sotto i 20...

per me se la guidi tu  sulle tue strade arrivi sotto i venti... capito il ragionamento che faccio?.. non abbiamo parametri per capire bene, se non quanto "letto".. tutto qui

mino08

io il problema me lo pongo perche' come dice Corrado non è normale non arrivare neanche ai 20 al lt

da quando ho azzerato l'ultima volta ho percorso esclusivamente strade in citta' in prima seconda e terza ,max ogni tanto quarta 

da solo e senza tirare le marce 

CorradoB

@mino08 fidati che ci arrivi...e vai anche oltre...è l'indicatore...arriva a 250, quidi fanne altri 120 visto che dal pieno ne hai fatti 130 ..poi fai il pieno e vedrai che ne meterai una decina di litri.. avrai fatto i 25 e indipendentemente da quanto tempo avrai avuto la spia accesa, avevi ancora 3 litri nel serbatoio 😉

mino08

quindi tu dici di continuare anche una volta che la spia rimane fissa ?

CorradoB

per me non rimane fissa per ancora un bel po di km....ma se rimane e non vuoi rischiare, quando è fissa (in tutte le condizioni come ho detto sopra) vai e fai il pieno...cosi si taglia la testa al toro...

se ti rimane fissa a 150km , vai a fare rifornimento se  ti vanno dentro 11 litri la spia funziona bene perche ne avevi più che 2 ma per me ha un problema la moto...consumerebbe troppo...se invece ti ci vanno 7 litri la moto consuma nella media, ma evidentemente avendo ancora meta serbatoio disponibile e la spia accesa fissa vuol dire che quest ultima ha un problema...passi che si accenda fissa quando ne resta 1...2 ...3 litri..ma a metà serbatoio no!