Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
supertartino

Leoncino 500 con problemi gravi di erogazione

Recommended Posts

supertartino

Buongiorno

Purtroppo dopo circa i primi 3500 km, ha inizialmente iniziato a singhiozzare a bassi giri ma ora sta dando parecchie noie:

- in fase di accelerazione strappa spesso

- in fase di accelerazione alcune volte sento il "vuoto"

- scendendo di marcia a bassi giri a volte si spegne

- alcune volte in prima, senza accelerare, è salita di giri da sola 

In tutti questi casi si accende per pochi secondi la spia motore (arancione).

Alcune volte invece non mostra alcun sintomo e sembra essere senza problemi.

Avevo un po' descritto i primi sintomi in occasione del secondo tagliando (4200 km) ed il tecnico del concessionario mi ha detto che probabilmente avevo messo della benzina sporca e mi ha consigliato di utilizzare benzina 100 ottani. Purtroppo nessun miglioramento.... anzi. Adesso mi ha chiesto di lasciarla perchè probabilmente entra aria nel motore da qualche parte!.

Oggi mi sono trovato in serio pericolo perchè stavo sorpassando, avevo una macchina dietro e ho avuto un "vuoto"..... ho dovuto subito lasciare la corsia di sorpasso..

Avete avuto problemi simili a quelli descritti da me?? prima di farla aprire gradire conoscere le vostre esperienze grazie.

saluti e "grazie" anticipato

gilly
12 minuti fa, supertartino ha scritto:

io nessuno di questi, magari a te sarebbe utile il famoso aggiornamento alla centralina.... ma hai sbagliato a scrivere ?....secondo tagliando a 4200 km ?...

supertartino
19 minuti fa, gilly ha scritto:

io nessuno di questi, magari a te sarebbe utile il famoso aggiornamento alla centralina.... ma hai sbagliato a scrivere ?....secondo tagliando a 4200 km ?...

no. il primo a 1500 ed il secondo (in ritardo) a 4200 come richiesto dal conce

gilly
3 minuti fa, supertartino ha scritto:

no. il primo a 1500 ed il secondo (in ritardo) a 4200 come richiesto dal conce

guarda che il secondo è previsto a 7000   (io lo ho fatto a 8500)  simpatico, il tuo concessionario.....

Soulreaver91

Stesso problema anche io.. Era il sensore del corpo farfallato difettoso.. Sostituito in garanzia.. La spia del motore anche a me si accendeva e poi spegneva.. Altrimenti controlla che tutti i fusibili siano ben inseriti e non ci sia una perdita di tensione dell impianto elettrico.

Collegandola alla diagnostica comunque che errore da? Spero di esserti stato utile.

Safe road

CorradoB

Guarda io non ho avuto di questi problemi.. Ma come ti ha detto @Soulreaver91 che li ha avuto fallo presente al meccanico del sensore incriminato.. È tieni d occhio quello che fa e che ti dice... Anche perché non mi sembra tanto ok come meccanico.. Almeno sui tagloandi! 

supertartino

FINALMENTE!!!!

ho seguito il consiglio di pulire autonomamente i sensori ossigeno (sonda lambda), ho resettato come mostrato in un video e la moto è tornata come nuova.

ho percorso circa 300 km senza problemi. sono molto contento.

Soulreaver91

Alla grande 💪 ora goditela tutte.

Safe road

gilly
21 ore fa, supertartino ha scritto:

FINALMENTE!!!!

ho seguito il consiglio di pulire autonomamente i sensori ossigeno (sonda lambda), ho resettato come mostrato in un video e la moto è tornata come nuova.

ho percorso circa 300 km senza problemi. sono molto contento.

un video qui sul forum ?... potresti mettere link ?...

supertartino

Si certo

ho indicato nella foto i due sensori ossigeno. io ho operato solo su 1 (il 2 lo farò in seguito perchè svitandolo urta contro il telaio 😡).

A moto fredda ho spruzzato w40 alla base del dado ed ho lasciato agire qualche minuto....poi ho svitato la sonda e l'ho ripulita con lo stesso w40 (era nerissima) ed asciugata. Ho rimontato la sonda riserrando bene il dado mettendo la stessa forza utilizzata per svitarlo.

La moto ai primi tentativi stentava ad accendersi così ho immediatamente fatto la procedura di reset con la sequenza di on-off con acceleratore al max e la moto si è accesa. Da qual momento è tornata NUOVA!

IMG_4136.JPG

Niko il Brusco

Ottimo lavoro bravo... Modificherei, se vuoi, il titolo aggiungendo alla fine un "risolto"

:clap:

Puoi farlo solo tu che hai aperto la discussione.

gilly
11 ore fa, supertartino ha scritto:

Si certo

ho indicato nella foto i due sensori ossigeno. io ho operato solo su 1 (il 2 lo farò in seguito perchè svitandolo urta contro il telaio 😡).

A moto fredda ho spruzzato w40 alla base del dado ed ho lasciato agire qualche minuto....poi ho svitato la sonda e l'ho ripulita con lo stesso w40 (era nerissima) ed asciugata. Ho rimontato la sonda riserrando bene il dado mettendo la stessa forza utilizzata per svitarlo.

La moto ai primi tentativi stentava ad accendersi così ho immediatamente fatto la procedura di reset con la sequenza di on-off con acceleratore al max e la moto si è accesa. Da qual momento è tornata NUOVA!

bel suggerimento....la "procedura reset " cosa sarebbe ?....

CorradoB
50 minuti fa, gilly ha scritto:

bel suggerimento....la "procedura reset " cosa sarebbe ?....

Rosario1992
In 21/10/2019 at 19:53 , supertartino ha scritto:

Buongiorno

Purtroppo dopo circa i primi 3500 km, ha inizialmente iniziato a singhiozzare a bassi giri ma ora sta dando parecchie noie:

- in fase di accelerazione strappa spesso

- in fase di accelerazione alcune volte sento il "vuoto"

- scendendo di marcia a bassi giri a volte si spegne

- alcune volte in prima, senza accelerare, è salita di giri da sola 

In tutti questi casi si accende per pochi secondi la spia motore (arancione).

Alcune volte invece non mostra alcun sintomo e sembra essere senza problemi.

Avevo un po' descritto i primi sintomi in occasione del secondo tagliando (4200 km) ed il tecnico del concessionario mi ha detto che probabilmente avevo messo della benzina sporca e mi ha consigliato di utilizzare benzina 100 ottani. Purtroppo nessun miglioramento.... anzi. Adesso mi ha chiesto di lasciarla perchè probabilmente entra aria nel motore da qualche parte!.

Oggi mi sono trovato in serio pericolo perchè stavo sorpassando, avevo una macchina dietro e ho avuto un "vuoto"..... ho dovuto subito lasciare la corsia di sorpasso..

Avete avuto problemi simili a quelli descritti da me?? prima di farla aprire gradire conoscere le vostre esperienze grazie.

saluti e "grazie" anticipato

Ciao,

anche io ho un problema "simile" perché mi capita spesso la mattina o la sera quando la moto è fredda e la metto in moto inizia quasi a borbottare e poi si spegne del tutto oppure mi è anche capitato che in una discesa abbastanza ripida si sia spenta senza motivo. Al primo tagliando ho chiesto di far controllare se per caso ci fosse qualche filtro o qualcosa intasato, ma mi hanno detto che nemmeno dalla diagnostica risultava niente.

Come te mi hanno suggerito di usare benzina con 100 ottani. E' andata "meglio" perché sembrava che non mi capitasse più ma puntualmente proprio questa mattina si è ripresentato lo stesso problema. Però non mi è mai capitato che si accendesse la spia del motore. Pensi che sia il caso che faccia fare un controllo più approfondito? Devo far controllare questi sensori ossigeno (sonda lambda) come dici tu?

gilly

ho tolto le sonde lambda per pulirle , visto che mi avevate messo la pulce nell' orecchio...in realta' non erano affatto intasate,  (10000km)  direi appena un po'  sporche,  pero' ho visto che una ( sono una per cilindro) aveva una colorazione nera, e l' altra marroncino chiaro , come le candele, per intenderci...

RobertoB

Io problemi simili ne ho spesso, anche se non posso dire siano costanti. A volte si altre no. Il conc si ostina a dire che non esiste alcun aggiornamento della centralina e che forse dipende dalla benzina sporca. Però anche lui mi ha detto di fare il tagliando a 4000km!

CorradoB
14 ore fa, RobertoB ha scritto:

Il conc si ostina a dire che non esiste alcun aggiornamento della centralina e che forse dipende dalla benzina sporca. Però anche lui mi ha detto di fare il tagliando a 4000km!

Concessionario poco serio....l'aggiornamento esiste e i tagliandi sono ogni 6000....

RobertoB

Infatti credo che per l'assistenza andrò da un altro concessionario