Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Riposo invernale del "Felino".. cosa fare e cosa no.

Niko il Brusco

Recommended Posts

Niko il Brusco

buon giorno a tutti

apro questo post, più per me , che per altro.. per avere idee e suggerimenti su cosa va fatto per tenere ok la moto nella stagione invernale.. in previsione , ovviamente, dell arrivo della bella stagione.

premetto che , nel mio caso, ho l assicurazione annuale (non la sospendo.. e la moto sta in box) e se c è una bella giornata (gamba permettendo) un giretto piccolo piccolo me lo faccio.

Detto questo... aspetto vostri suggerimenti, esperienze su cosa fare e cosa non fare nel ricovero invernale della moto... sicuramente tornerà utile a molti... a me sicuramente

grazie

CorradoB

non sono certo indicato per dare questi consigli visto che anche la mia non si ferma 😉

ma credo basti poco...primo mandarla a dormire bella pulita, magari con una bella passata di spray al silicone per fa si che la polvere non si attacchi, pieno di benzina, poi un mantenitore di carica o in mancanza scollegare la batteria, e due bei cavalletti per non far toccare le ruote a terra, in mancanza dei quali farle girare una volta alla settimana..

se va in letargo in box penso che questo basti.

ps. se vicino al chilometraggio del tagliando io cambierei anche olio e filtro olio.. per  me anzi lasciare olio nuovo a degradarsi (?) per qualche mese che olio vecchio a fare depositi...

Mah, stiamo parlando di pochi mesi...6 forse? Con la possibilità di prenderla in caso di sole invernale... personalmente anche io uso la moto tuuuutto l'anno però penso che nel tuo caso possa bastare un manutentore di carica (ne ho due presi da Lidl che sono ottimi! ), Ok per lo spray al silicone per polvere (fa comodo anche in caso di uscita col sole e rientro con pioggia, salvo poi ripulire tutto e rispararlo!), pulizia di rito alla catena con relativo e seguente ingrassaggio (a proposito, poi nell'apposito tread vi chiedo una cosa!) e sei a posto così, tanto più che il ricovero è in un box no?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

buon giorno a tutti

apro questo post, più per me , che per altro.. per avere idee e suggerimenti su cosa va fatto per tenere ok la moto nella stagione invernale.. in previsione , ovviamente, dell arrivo della bella stagione.

premetto che , nel mio caso, ho l assicurazione annuale (non la sospendo.. e la moto sta in box) e se c è una bella giornata (gamba permettendo) un giretto piccolo piccolo me lo faccio.

Detto questo... aspetto vostri suggerimenti, esperienze su cosa fare e cosa non fare nel ricovero invernale della moto... sicuramente tornerà utile a molti... a me sicuramente

grazie

Ciao Niko, pieno di benzina te lo consiglio i vapori della suddetta corrodono, sul V Strom dovetti fare un lavoro con la tankerite per evitare che la ruggine cadesse nella benzina e fosse aspirata dalla pompa.. Che comunque imparai a smontare... 

52 minuti fa, Vin79 ha scritto:

Ciao Niko, pieno di benzina te lo consiglio i vapori della suddetta corrodono

Consiglio o Sconsiglio ? Non ho capito scusa

Ciao a tutti, 

Personalmente, come ho scritto dall'altra parte, io l'inverno la fermo dentro il mio garage, chiuso ma adeguatamente areato, senza umidità. Prima di tutto una bella pulita approfondita, asciugatura a puntino anche con aria compressa, lucidatura con spray al silicone. Pulizia e ingrassaggio catena con Kettenmax. 

Dopo questo la ripongo sul cavalletto centrale, gonfio le gomme a puntino, smonto entrambe le selle e collego il mantenitore di tensione, anche io preso alla Lidl (ottimo) dietro consiglio di un amico. 

Per ultimo copri moto della givi. 

• Like 1
    In questo momento, Odyno ha scritto:

Consiglio o Sconsiglio ? Non ho capito scusa

Consiglio il pieno in modo che rimanga aria e non si creino vapori... Dovevo specificare meglio.. 

CorradoB
    12 ore fa, Vin79 ha scritto:

pieno di benzina te lo consiglio i vapori della suddetta corrodono

penso che ti eri spiegato bene @Vin79 😉 ...col pieno rimane benzina a contatto di tutto il serbatoio e si evitano vapori che rovinerebbero le pareti scoperte...

Edited by CorradoB
    • Thanks 1
    • Upvote 1

Che sia una moto, una macchina o una motosega si devono sempre svuotare i serbatoi da tutti i liquidi perchè questi ultimi degradano. In primis la benzina, che dopo 3 mesi risulta già vecchia e quindi tende a sporcare il sistema di alimentazione se viene usata, in secundis l'olio motore che (anche se sintetico) tende ugualmente a degradarsi. Il cambio olio si fa poco prima di usare la moto, cambiarlo molto prima lo lascerebbe esposto all'aria inutilmente.
    Solitamente io la batteria la stacco e la tengo in casa, per evitare continui cambiamenti di temperatura e permettere di raggiungere l'optimum (solitamente intorno ai 20° per le batterie normali).

Niko il Brusco
    3 ore fa, Freemaui ha scritto:

che mantieni-carica utilizzate?

così non impazzisco dietro 13ooo modelli...

Da quello che è scritto sopra..  non so se hai letto.. segnalano quello venduto alla Lidl.  Ottimo rapporto qualitá prezzo. Scrivono

• Like 1
    Niko il Brusco
    2 ore fa, Trkspqr ha scritto:

emoji13.pngemoji13.pngemoji13.pngemoji13.pngemoji13.pngemoji13.pngemoji13.pngemoji13.png

mah....ho cercato un po in rete.. e anche in altri forum moto ne parlano bene, il suo lavoro lo fa. poi.. degustibus..

io non ne ho mai avuto bisogno... ma devo pure io cercarmene uno . anzi due (il mio direttore di banca con il solito BMW GS da fighetto non sa cosa prendere ... e mi ha delegato... che pacco sto tizio)

Edited by Niko il Brusco

Serio on: guarda frequento anche qde e devo dire che piu di qualcuno col pluriblasonato GS usa il manutentore/caricabatterie della Lidl! Poi come dici te: de gustibus se può esser utile dico che io ho avuto modo di usarlo e il suo sporco lavoro lo fa, senza spendere un patrimonio!

• Like 1

Io ne ho preso uno sulla eb... Fa il suo sporco lavoro egregiamente, quest'anno molto più degli anni passati dato il prolungato fermo.. 

Il problema di comprare quello della lidl è che va comprato quando te lo vendono, non quando lo vuoi comprare. Spesso non coincide.

• Like 1

Il lunedì ed il giovedì escono le cose interessanti! So cintura nera de Lidl!

1 ora fa, Andrea73 ha scritto:

Ed è anche carino, quanto costa?

Ormai lo uso da 4 anni e questo è anche sinonimo che non è una baracca. Comuque lo pagai al tempo 19.90, ne prendemmo 3, uno per tutta la famiglia di motociclisti! 

Ha la funzione di mantenitore e di caricabatterie, con desolfatazione. Per il prezzo pagato è un ottimo prodotto. 

Se ti servono altre informazioni ho anche la scatola con le specifiche, fammi sapere 

Edited by faustinik

Alla Lidl è uscito il 26 Settembre.

Sono andato oggi e ce n’erano rimasti una dozzina. Perciò si trovano... appena aperto ho visto che c’erano dei fili scoperti, pericolosissimo direi... fatto sostituzione. Vi dirò prossimamente 

Edited by Ruud89