Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • tromba(re) o clacson?

Trkspqr

Recommended Posts

spulciando in garage, ho visto che mi "avanzano" due trombe FIAMM AM80S toni bassi "L" e toni alti "H" e siccome che quando ho provato la moto al test "ride" anche il clacson faceva "ride" mi chiedevo, e chiedevo a voi ovviamente, se fosse possibile montare le due trombe al posto del clacson di fabbrica....eventualmente quali accortezze usare etc etc....

scusate se la domanda risulta scema ma il mio "tallone da killer" riguarda proprio il cablaggio in generale, eventuali fusibili da inserire e via discorrendo...

'zzie in anticipo!

Marcux, non so come ringraziarti!!!Hai colto perfettamente ciò di cui avevo bisogno! Una sola domanda: il relé che caratteristiche deve avere? Esistono dei "codici" identificativi?
    (Scusa ma son più per la meccanica "sporcamani" che per l'elettronica)

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Ragazzi grazie! Ordino il relé e faccio il cablaggio (appena trovato spazio congruo per le trombe!)! In caso faccio due foto e le aggiungo!
    OT.
    Magari mi è sfuggita...ma esiste una sezione di FAQ per il trk?
    Fine OT.

I relè si caratterizzano per la corrente che riescono a sopportare, le trombe non assorbono molto, quindi se il relè è da 10 o 20 A va benissimo 
    Approfitto (forse troppo) della tua bontà d'animo: qui sopra parli di 10 max 20 amp, quelli sul link riportano 40 amp...
    immagino che il link sia solo un esempio, ma, siccome, ribadisco, non capisco nulla di elettronica (ora mi rimprovero di non aver seguito più attentamente le lezioni a squola!) ho bisogno di capire: sulle trombe, o comunque online, in base al modello, dovrei poter trovare il valore di assorbimento delle trombe da cui ricavo ovviamente l'amperaggio, il valore del relè e del relativo fusibile da interporre deve essere uguale al valore ricavato?

Assicurati che le trombe siano omologate per la tua moto...cut...

Renato, grazie mille del consiglio , tuttavia, e già so che qui potrebbe aprirsi un mondo come peraltro accaduto anche in altri tread (valutiamo magari insieme se aprire un generico tread apposito sull'argomento "omologazioni"!), ma a quanto ne so io (senza citare articoli e articoletti) l'omologa di un ricambio per singolo modello è una pratica vetusta, in quanto la collaborazione tra le case costruttrici (auto soprattutto e moto per conseguenza!) ha portato ad un aggiornamento della legislazione: qualsiasi accessorio che non modifichi le caratteristiche costruttive del mezzo e quanto indicato sul libretto, a patto che lo stesso mia omologato all'uso su strada, può essere montato! Il clacson non è un "accessorio" ma se le trombe sono omologate e rispettano perciò il valore di db stabilito per legge, possono essere montate! Diverso (e più articolato) è ad esempio il discorso dei fari: il gruppo ottico di per sé è proprio del modello moto, quindi "omologato in blocco" e la sua sostituzione non è cosa legale, viceversa se la sola lampada del tipo specifico ha la sua omologa può essere montata tenendo però in considerazione che la proiezione (e la relativa rifrazione, dalla calotta interna del faro) del fascio di luce led differisce da quella di una lampada ad incandescenza e nel caso specifico di sostituzione incandescenza con led saremmo fuorilegge proprio per la difformità del fascio di luce proiettato...
    Poi come si sa....ognuno di noi decide di percorrere la strada che vuole sia che sia legale sia che non lo sia...in ogni caso quello che apprezzo è il consiglio sincero e spassionato , grazie!

Niko il Brusco

Da l ultimo post che hai messo sul faro della moto...  Dai retta ad un pirlotto come me.. hai giá l impianto elettrico stressato.. lascia stare ulteriori modifiche. In virtú anche del fatto che non è un campo, come scrivi tu, dove eccelli ( io pure).

Ciao

...cut... hai giá l impianto elettrico stressato...

e mica solo lui è Stressato!!! In ogni caso la mia intenzione è di creare un impianto parallelo, ma usare il pulsante già presente...non ricordo di dove sei, ma se lavori in una grande città sai anche tu che farsi sentire e vedere è fondamentale...non sai quanti coglxxni mi capita di "svegliare" la mattina perché sono al volante lobotomizzati a guardare lo smartphone!

@corrado

Grazie! E per il valore del fusibile? Come mi regolo?

• 7 months later...
    Giulio

Il clacson della tnt fa abbastanza ridere, speravo che con i nuovi modelli avessero montato qualcosa di più efficace. Quello che avevo sulla hornet era decisamente meglio.

La soluzione è acquistare un clacson nuovo omologato dal ricambista(se non erro sono 80db) oppure montarne uno da auto (che comunque rispetta già i db consentiti ) recuperandolo dal demolitore.

In alternativa uno originale di un altra moto.

Evitare assolutamente trombe strane (tir, barche,treni,aerei in fase di decollo ecc...) pena il sequestro del mezzo e revisione speciale. 🍻

Edited by Giulio
    • Sad 1
    Messer.M
    4 minuti fa, Giulio ha scritto:

Il clacson della tnt fa abbastanza ridere, speravo che con i nuovi modelli avessero montato qualcosa di più efficace. Quello che avevo sulla hornet era decisamente meglio.

La soluzione è acquistare un clacson nuovo omologato dal ricambista(se non erro sono 80db) oppure montarne uno da auto (che comunque rispetta già i db consentiti ) recuperandolo dal demolitore.

In alternativa uno originale di un altra moto.

Evitare assolutamente trombe strane (tir, barche,treni,aerei in fase di decollo ecc...) pena il sequestro del mezzo e revisione speciale. 🍻

Io volevo quello del generale leee ufff 😭😭😭😭🤣😂🤣😂

• 2 months later...
    Trkspqr

Alla fine, rassicurato dall'esperienza di un "cugino spagnolo" ho acquistato questa

f6de4efa3049aa2f35f9505d89786241.jpg

e, siccome lui l'aveva montata senza nulla, senza avere problemi mi sono deciso anch'io a montarla.
    In realtà per avere un minimo di sicurezza ho interposto un filo portafusibile con fusibile da 15

a45caea6745f30ac31cf30e3aabb5b97.jpg

e l'ho montata provvisoriamente sul lato sx (posizione poco felice)

1a621bd484f50586620b8bc2bd77782a.jpg

fe0a03c3b22912f778fd567ab7ca14cf.jpg

in attesa che arrivino i connettori nautici impermeabili (si spera)

2f0ed5a048049b7ba898e3d951a4f5e1.jpg

per cercare di posizionarla da qualche parte all'interno del muso.

Il suono non è male ieri in una giornata ventosa, col fonometro del telefono a 50cm di distanza ha fatto circa 100db e anche in marcia sopra i 6000g/Min si sentiva comunque più della padelletta originale!

Attendo di fare il posizionamento definitivo per chiudere il cerchio....

• Like 1
    • Upvote 1
    Trkspqr

Ho voluto provarci forte dell'esperienza vissuta per terza parte e per il prezzo irrisorio...
    Resta il dubbio sul fusibile da 15, forse dovrei abbassarlo per essere più sicuro...ma basta fare delle prove...