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Trkspqr

tromba(re) o clacson?

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Trkspqr

spulciando in garage, ho visto che mi "avanzano" due trombe FIAMM AM80S toni bassi "L" e toni alti "H" e siccome che quando ho provato la moto al test "ride" anche il clacson faceva "ride" mi chiedevo, e chiedevo a voi ovviamente, se fosse possibile montare le due trombe al posto del clacson di fabbrica....eventualmente quali accortezze usare etc etc....

scusate se la domanda risulta scema ma il mio "tallone da killer" riguarda proprio il cablaggio in generale, eventuali fusibili da inserire e via discorrendo...

'zzie in anticipo!

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Marcux

Come per le automobili , nessuna controindicazione, bisogna solo interporre un relè

Guarda questo schema, è esattamente come va fatto

trombe.jpg

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Trkspqr

Marcux, non so come ringraziarti!!!Hai colto perfettamente ciò di cui avevo bisogno! Una sola domanda: il relé che caratteristiche deve avere? Esistono dei "codici" identificativi?
(Scusa ma son più per la meccanica "sporcamani" che per l'elettronica)

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Niko il Brusco

Oh.. poi ci mandi un audio del nuovo clacson ... Sono curiosissimo hahaha

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CorradoB
41 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

il relé che caratteristiche deve avere

un relè universale a 12v che trovi in qualsiasi autoaccessori a 5€.. o su amazon https://www.amazon.it/ARTGEAR-Universale-Contatti-Impermeabile-Pacchetto/dp/B07BK4DBPB/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=relè+12v&qid=1572004802&sr=8-5 😉

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Trkspqr

Ragazzi grazie! Ordino il relé e faccio il cablaggio (appena trovato spazio congruo per le trombe!)! In caso faccio due foto e le aggiungo!
OT.
Magari mi è sfuggita...ma esiste una sezione di FAQ per il trk?
Fine OT.

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Marcux

I relè si caratterizzano per la corrente che riescono a sopportare, le trombe non assorbono molto, quindi se il relè è da 10 o 20 A va benissimo 

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Renato C

Assicurati che le trombe siano omologate per la tua moto, potresti andare incontro a multe salate e a problemi alla revisione..

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Trkspqr
I relè si caratterizzano per la corrente che riescono a sopportare, le trombe non assorbono molto, quindi se il relè è da 10 o 20 A va benissimo 
Approfitto (forse troppo) della tua bontà d'animo: qui sopra parli di 10 max 20 amp, quelli sul link riportano 40 amp...
immagino che il link sia solo un esempio, ma, siccome, ribadisco, non capisco nulla di elettronica (ora mi rimprovero di non aver seguito più attentamente le lezioni a squola!) ho bisogno di capire: sulle trombe, o comunque online, in base al modello, dovrei poter trovare il valore di assorbimento delle trombe da cui ricavo ovviamente l'amperaggio, il valore del relè e del relativo fusibile da interporre deve essere uguale al valore ricavato?

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Trkspqr



Assicurati che le trombe siano omologate per la tua moto...cut...


Renato, grazie mille del consiglio , tuttavia, e già so che qui potrebbe aprirsi un mondo come peraltro accaduto anche in altri tread (valutiamo magari insieme se aprire un generico tread apposito sull'argomento "omologazioni"!), ma a quanto ne so io (senza citare articoli e articoletti) l'omologa di un ricambio per singolo modello è una pratica vetusta, in quanto la collaborazione tra le case costruttrici (auto soprattutto e moto per conseguenza!) ha portato ad un aggiornamento della legislazione: qualsiasi accessorio che non modifichi le caratteristiche costruttive del mezzo e quanto indicato sul libretto, a patto che lo stesso mia omologato all'uso su strada, può essere montato! Il clacson non è un "accessorio" ma se le trombe sono omologate e rispettano perciò il valore di db stabilito per legge, possono essere montate! Diverso (e più articolato) è ad esempio il discorso dei fari: il gruppo ottico di per sé è proprio del modello moto, quindi "omologato in blocco" e la sua sostituzione non è cosa legale, viceversa se la sola lampada del tipo specifico ha la sua omologa può essere montata tenendo però in considerazione che la proiezione (e la relativa rifrazione, dalla calotta interna del faro) del fascio di luce led differisce da quella di una lampada ad incandescenza e nel caso specifico di sostituzione incandescenza con led saremmo fuorilegge proprio per la difformità del fascio di luce proiettato...
Poi come si sa....ognuno di noi decide di percorrere la strada che vuole sia che sia legale sia che non lo sia...in ogni caso quello che apprezzo è il consiglio sincero e spassionato , grazie!


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Niko il Brusco

Da l ultimo post che hai messo sul faro della moto...  Dai retta ad un pirlotto come me.. hai giá l impianto elettrico stressato.. lascia stare ulteriori modifiche. In virtú anche del fatto che non è un campo, come scrivi tu, dove eccelli ( io pure).

Ciao

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CorradoB
10 ore fa, Trkspqr ha scritto:

qui sopra parli di 10 max 20 amp, quelli sul link riportano 40 amp...

40A sono il max che sopportano i relè.. se quello che ci devi collegare assorbe meno di 40A vanno bene 😉

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Trkspqr

 

 

 

...cut... hai giá l impianto elettrico stressato...

 

e mica solo lui è Stressato!!! In ogni caso la mia intenzione è di creare un impianto parallelo, ma usare il pulsante già presente...non ricordo di dove sei, ma se lavori in una grande città sai anche tu che farsi sentire e vedere è fondamentale...non sai quanti coglxxni mi capita di "svegliare" la mattina perché sono al volante lobotomizzati a guardare lo smartphone!

@corrado

Grazie! E per il valore del fusibile? Come mi regolo?

 

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CorradoB
15 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

E per il valore del fusibile? Come mi regolo?

superiore all'assorbimento delle trombe...  esempio: se le trombe assorbono 10A  il fusibile lo metti da 15A

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