Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
gatsu

Allestimento invernale

Recommended Posts

gatsu

Ciao,

Sto cercando di capire come attrezzarmi al meglio per usare la moto in inverno. In scooter usavo una coperta universale per le gambe, esiste qualcosa di specifico per il trk 502 x? Voi cosa usate?

Niko il Brusco

X me devi prenderti dei pantaloni moto invernali, non hai molta alternativa e anche dei copri pantaloni x la pioggia.. anzi cerata completa.

Suggerisco, x il freddo, calzamaglia e passamontagna x casco.

E stai caldo e asciutto

Non c è nulla di "specifico x trk x".. trovi abbigliamento moto invernale

gatsu

Ciao Niko, andando al lavoro i pantaloni moto li eviterei. Ho un completo pioggia, ma alle 6 del mattino infilarmelo mi infastidisce. Vorrei una coperta, ma la Tucano per il TRK non la fa quindi se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga. Tale capottina evita anche che la “guazza” bagni la sella bagnata.

CorradoB
11 minuti fa, gatsu ha scritto:

la Tucano per il TRK non la fa

@gatsu è una moto......

• Like 1

gatsu
[mention=4039]gatsu[/mention] è una moto......

Per altre moto esiste...

CorradoB

si si...ma anzi che infilarmi li dentro non so cosa farei...anzi lo so....congelerei! 🤣

71jAWCptYrL._SL1500_.thumb.jpg.5a8f90d898717fc16415cd1984641732.jpg

gatsu

Il problema non è congelarsi, il problema è bagnarsi pantaloni e scarpe con cui vado a lavorare!

Herr Doktor

In inverno a Milano le mie moto hanno sempre goduto della coperta tucano urbano. Alla fine quelle per moto vanno tutte bene: questa è stata su una bmw 1200 (tre elefantentreffen), suzuki 460, honda 400, Yamaha 250, benelli 251 e Ktm 390
Le difficoltà di montaggio sono solo trovare dove legare i bindelli in zona pedane. Poi, più avanti, più indietro, tappo benzina coperto o scoperto dipende dai gusti. Non mi sono mai fatto troppe pippe
A giorni la rimonterò338994b39286a6dc0d0c33dc77ec546e.jpg

• Like 1

gatsu
In inverno a Milano le mie moto hanno sempre goduto della coperta tucano urbano. Alla fine quelle per moto vanno tutte bene: questa è stata su una bmw 1200 (tre elefantentreffen), suzuki 460, honda 400, Yamaha 250, benelli 251 e Ktm 390
Le difficoltà di montaggio sono solo trovare dove legare i bindelli in zona pedane. Poi, più avanti, più indietro, tappo benzina coperto o scoperto dipende dai gusti. Non mi sono mai fatto troppe pippe
A giorni la rimonterò338994b39286a6dc0d0c33dc77ec546e.jpg&key=69ffa91e917e3ae9ca78208376541adb44ae47d475dde72b5a45f5ace3781ae2

Grazie Herr Doktor, avevo visto la copertura proprio da te

Herr Doktor

In aggiunta stivaletti urbani stringati in goretex per evitare la doppia calzatura

gatsu

Troppo tecnico, un giorno lo farò anche io. Diciamo che non mi scoccia mettere i copri scarpe o l’antipioggia, ma quando fa quella nebbiolina con pioggierellina basta il copri gambe... che tra l’altro dopo il tuo messaggio ho comprato

Herr Doktor

L'antipioggia ha un problema: tutto bene se ci si rivestirà solo la sera per rientrare. Fastidioso quando vado in palestra dopo il lavoro oppure devo andare da qualche parte. La coperta è molto più pratica

Niko il Brusco

Mah...su ste coperte.. non saprei.. chiaro che se avete un esigenza questa vi aiuta... Ma su un enduro, perdonaremi ,non si può vedere... Mio parere personale (che d'inverno usa la macchina x lavoro e la moto, se riesce, x diletto).. che non ha le vostre esigenze di mobilitá..

• Like 1

Herr Doktor

Infatti. La mobilità urbana ha altre necessità, soprattutto se il lavoro è in un ufficio. Ci sono quelli che tengono il cambio abiti e scarpe in azienda.

Non riesco a sacrificare la praticità per lo stile se non è possibile metterli assieme. I calli per gli scarpini eleganti proprio no

Comunque non fa più cosi freddo come una decina d'anni fa. Ormai a Milano ormai è raro scendere sotto zero. Lo dicono le mie mani alle 7.45 di gennaio febbraio

BMW gs e rt con la coperta se ne vedono in giro per Milano

• Like 1

Luca502

Tenete il pigiama sono i vestiti... brevetto certificato da me medesimo! 
scherzi a parte l’antipioggia ti fa si da antipioggia ma anche da anti vento (fa miracoli per il freddo). 
la coperta se non ti da fastidio è ottima, a mio avviso è inguardabile, però come dice il dok comodità e stile non sempre vanno d’accordo.
scarpe un qualsiasi stivaletto invernale possibilmente invernale fa il suo lavoro. Poi ti metti le scarpe che più ti aggradano nello zaino o nel bauletto. 
se vuoi evitare la doppia calzatura esistono scarpe che sembrano “normali” ma con i dovuti accorgimenti. 
i paramani già ci sono sulle nostre.  
per le mani non sono un esempio in quanto guanto estivo anche con 0 gradi (male che vada un sottoguantino i seta) quindi non do pareri in merito. 
@gatsu comuqnue i pantaloni da moto invernali li puoi mettere anche sopra al jeans o pantalone che sia e non sono scomodi (basta comprarli una taglia in più). 

io ho il seguente gear set per andare al lavoro:

giacca multistrato
jeans tradizionali + antipioggia in caso di maggior sensibilità al freddo o pioggia 
stivale alto invernale impermeabile
guanti estivi + sottoguanto per le emergenze
sottocasco per le giornate più fredde
t-shirt termica (c’è ne sono alcune che sembrano magliette normali e per fortuna non ho il dress code al lavoro)

Per l’uso ricreativo andiamo un po’ più sul tecnico che 

3 tipi di sottocasco: leggero, leggero+collo antipioggia , pesante
2 tipi di maglia termica: + traspirante o + pesante a collo alto
solita giacca multistrato (tutti gli strati sempre installati) a momento non ho liquidità per la giacca super figa!
jeans con protezioni e rinforzi in Dupont Kevlar + antipioggia 
calza tecnica (la stessa per sciare)
calzamaglia o tecnica o di pile
Stivale invernale alto impermeabile o se la giornata lo permetta scarponcino leggero
guanto estivo + eventuale sottoguanto

OVVIAMENTE non mi porto sempre tutto dietro ad eccezione dei sottocaschi. 
personalmente mi sono reso conto che se tengo regolata correttamente la temperatura della testa il resto del corpo ne risente di meno (non so... magari ho scoperto l’acqua calda)

Herr Doktor

Questa sera ho trovato un tale con v-strom e coperta

Come ero vestito per gli elefantentreffen (-22°). L'abbigliamento è variato un po' nelle varie edizioni anche in seguito alle manopole riscaldate.

Completo giacca pantaloni laminato gore-tex bmw, super calzettone bmw, stivali invernali gore-tex ( marche varie, bene gli oxtar-tcx)

Doppia maglia termica Patagonia, pile pesante Patagonia.

Sottocasco invernale, guanti invernali eventualmente con sottoguanti

Coperta tucano urbano , qualche bustina di caldo chimico per sostenere

Un freddo della madonna 006.jpg

• Upvote 1

Luca502

Scusate nella fretta mi sono reso conto di essere andato pesantemente OT. 
perdonatemi colpa della stanchezza. 

per quanto riguarda l’allestimento della moto, ho il cupolino alto (per chi conosce la storia unico... per il momento)
a non penso di attuare nessun altro accorgimento, la moto protegge già bene così (TRK X), pensavo alle manopole riscaldate ma ho rinunciato all’idea. 

Trkspqr

Bhe OT non proprio...si parla di "Allestimento Invernale" non specificato se di pilota o moto!
I consigli per l'allestimento invernale mi interessano molto, altra voce sulla "ti do list" è un elefantreffen....prima o poi....
Si potrebbe inventare in trkrapfen invernale...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Bhe OT non proprio...si parla di "Allestimento Invernale" non specificato se di pilota o moto!
I consigli per l'allestimento invernale mi interessano molto, altra voce sulla "ti do list" è un elefantreffen....prima o poi....
Si potrebbe inventare un trkrapfen invernale...

Herr Doktor

sono appena caduto con la KTM: pioggerella milanese, foglie, buche e binari del tram hanno congiurato contro di me.

apparentemente solo un paio di botte e adesso ho borsa del ghiaccio sulla spalla sinistra e mignolo sinistro. la moto credo solo un graffio sul serbatoio, casco saltata la visiera

Cosa c'entra tutto questo ? 

il giaccone Belstaff ha protetto me mentre gamba sinistra e moto sono stati salvati dalla coperta tucano urbano

Meditate gente

• Sad 1

Niko il Brusco
4 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

sono appena caduto con la KTM:

ma nooo... azz mi spiace. certo che in milano con sto tempo è da eroi girare!!. 

Trkspqr

Azz Dok che sfiga di condizioni!!!
Pensa a riposare e a riprenderti, poi continuiamo il discorso della copertina sulle ginocchia...

@Niko il Brusco la moto 365 giorni non penso sia per voglia, ma più per necessità almeno per me è così...

• Upvote 1

CorradoB
44 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

sono appena caduto con la KTM: pioggerella milanese, foglie, buche e binari del tram hanno congiurato contro di me.

mi spiace Dok ☹️ meno male che te la sei cavata con poco...te e la moto.

Herr Doktor

Per me al 90% è voglia e piacere. Sono tutto un dolore , sto come un polpo appena sbattuto sul marciapiede per intenerirlo

Appena uscita una sgarbellatura sul ginocchio sinistro. Coperta santa subito

• Like 1

CorradoB
8 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Sono tutto un dolore , sto come un polpo appena sbattuto sul marciapiede per intenerirlo

è l'età Dok 😁 a 20 anni neanche ci accorgevamo dei dolori dopo una caduta 😉

comunque col polpo ci sta bene la patata :fifi:...e come cura idem 😁

• Haha 2

Herr Doktor

Questo cadendo a 10km/ha34fd8e7fc99c392fe9444dd68bec8ac.jpg