Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Scarico originale artigianale?

Trkspqr

Recommended Posts

Allora, l'idea di base è questa: mi piace lo scarico originale della stradale, ma ugualmente la sensazione che ho è che in fase crescente di giri il motore sia come tappato...di cambiar scarico, non se ne parla, per cui la di turno mi disegna in testa immagini di un terminale originale senza però la camera di espansione...una specie di scarico diretto...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Sulla dorsoduro feci una cosa simile, ma anziché svuotare il terminale, svuotai il catalizzatore. Praticamente aprii il collettore e tolsi il corpo del catalizzatore sostituendo il tutto con un tubo. Da fuori non si notava nulla, ma in effetti il tappo non c'era più. Avevo questa idea anche sulla Trk502 x, ma dovrei studiarlo un po'... 

• Upvote 1

Non ho capito...volevi mettere lo scarico della stradale su una X? 😍😍😍😍 Vedo se rimedio due scarichi? 

M'è sempre piaciuta la Dorsoduro!!!! Se ti va, allora appena trovo lo scarico ti coinvolgo come consulente a distanza!
    (Altro punto sulla "to do list")

Niko il Brusco

scusate .. ma non capisco il senso dell operazione..

Antonio ha pubblicato le mappature della moto, della X, secondo me è li che bisogna intervenire x evitare l effetto "tappo" che descrivi..

puoi anche aprire lo scarico.. ma se la mappa t'impicca la moto, è inutile... poi oh.. le moto sono vostre, era giusto per capire lo scopo di ciò.. che mi rimane oscuro.

peso? sound? prestazione? estetica sicuramente no..

Il lavoro sarebbe esattamente questo

Collettori originali benelli trk 502 stradale https://www.subito.it/accessori-moto/collettori-originali-benelli-trk-502-stradale-lucca-314705825.htm

Ciao @Niko il Brusco, questo non lo so, ho solo una esperienza con questo tipo di lavoro e lo feci con la Dorsoduro. Tolto il catalizzatore e sostituito lo scarico originale con i due arrow, la centralina si è autoadattata e la moto rendeva molto di più. Poi si, intervenendo anche sulla mappa si avrebbero avuti maggiori benefici, ma io mi fermai lì. 

Il risultato di questo intervento lo si può ovviamente avere sostituendo i collettori originali con quelli racing della arrow, ma in questo caso sarebbe visibile che il catalizzatore non c'è... E costerebbe di più. 

Niko il Brusco
    7 minuti fa, faustinik ha scritto:

Ciao @Niko il Brusco, questo non lo so, ho solo una esperienza con questo tipo di lavoro e lo feci con la Dorsoduro. Tolto il catalizzatore e sostituito lo scarico originale con i due arrow, la centralina si è autoadattata e la moto rendeva molto di più. Poi si, intervenendo anche sulla mappa si avrebbero avuti maggiori benefici, ma io mi fermai lì. 

e' la mossa di Antonio in sostanza....lui ha fatto scarico completo Arrow, rimappatura, pignone 15, alleggerita di qualche kg... ha preso 5cv

@Niko il Brusco non cerco prestazioni in realtà, è solo curiosità per vedere se riesco a togliere quella sensazione di tappo... nulla più...la moto mi piace e mi va bene, se riesco a cucirmela addosso con poca spesa, per me sarebbe ottimo!

[mention=3960]faustinik[/mention] wow che lavoro, lo avevi descritto ma visto in foto è molto meglio! Risaldare sopra la parte con l'omologa del catalizzatore è stata una vera e propria chicca solo per curiosità: i valori dei fumi di scarico erano variati di molto dopo la modifica? Non sarebbe comunque un problema ogni 2 anni rimontare lo scarico originale per passare la revisione....

@Trkspqr, si ovviamente i valori erano variati e non poco; comunque il lavoro lo avevo fatto su un secondo collettore che avevo comprato ad hoc per eseguire il lavoro, poi al momento della revisione, ho rimontato il suo originale col catalizzatore e quindi nessun problema.

Ma ricordo benissimo la differenza tra i due (+ ovviamente i terminali).

• Like 1

Se posso vorrei contribuire con la mia esperienza avuta con la TRK, io vorrei suggerire a chi si ritrova una moto come dice @Trkspqr di provare a rimappare la centralina come dice giustamente Niko. Io la mia stradale dopo questa operazione non ha più la sensazione di essere "imbrigliata" da tappo,  ma scarica tutta la sua cavalleria in libertà e ne sono convinto in base all'esperienza che ho, poi ognuno è libero di scegliere la strada che più gli piace. Lamps

Ciao @Canal, ma il tuo intervento sulla mappatura se non sbaglio è dovuto al problema dello spegnimento, smentiscimi tranquillamente se sto sbagliando... Quindi dici che la nuova mappa caricata ha proprio variato in toto i parametri tanto da farla sembrare più frizzante? 

Assolutamente sì. Ti garantisco che tutti i problemi di spegnimento, di minimo ballerino, di on/off sono sconparsi, ma quello che più si sente è il cambiamento dell'erogazione del motore e del suo sound, dopo la rimappatura si sente un motore diverso, molto pieno fin dai 2000 giri e lo tiri ai 9000 senza incertezze o che ne so di qualsiasi tipo di limitazione che tu dici di sentire. Non so dirti il perchè di questo cambiamento immagino sia la quantità di benzina in più che entra nella combustione, anche se sinceramente i consumi non siano cambiati, almeno a mio avviso. Posso aggiungere un particolare ma non ne conosco l' importanza la mia centralina è stata spedita in Benelli a Pesaro ed è tornata con una sigla sopra a pennarello "GS"...che abbia un significato?  Lamps

Niko il Brusco
    35 minuti fa, Canal ha scritto:

ed è tornata con una sigla sopra a pennarello "GS"...che abbia un significato? 

Ma nooooo... Hahaha... 

CorradoB
    2 ore fa, Canal ha scritto:

ed è tornata con una sigla sopra a pennarello "GS"

oppure vuol dire OK ...in cinese 🤣

• Haha 1
    Caspita che lavoro.. bravissimo.

Ma perché lui sì e io no?
    @Canal sissí, il fantomatico aggiornamento della centralina è il primo passo ovviamente, stiamo solo cercando una officina/concessionario autorizzata/o per procedere! Certo che se poi mi accorgo anche io che il tappo è saltato col suddetto aggiornamento, il lavoro allo scarico viene archiviato! Era più che altro un pour parler, per sapere se qualcuno ci era già passato, e il lavoro di@faustinik mi ha schiarito le idee!

oppure vuol dire OK ...in cinese
    Ahhahahahahahahhaa ribaltato!

• Upvote 1

Sono io il primo a riderci su, ma vi assicuro che è così...chissà mai che significato avrà..mi sa che non lo si scoprirà mai..meglio accontentarsi dell' OK in cinese..ahahahah. Lamps

Niko il Brusco
    5 ore fa, Trkspqr ha scritto:

Ma perché lui sì e io no? emoji24.pngemoji24.pngemoji24.pngemoji24.pngemoji24.pngemoji24.pngemoji24.png

ha messo le foto.... le prove!!! (poi magari è il cugino) hahaha.. dai scherzo

• Like 1

@Niko il Brusco per le foto credo si riferisse alla centralina con la scritta GS...@Trkspqr fidati sulla parola la sigla è fatta con un pennarello nero e magari puoi🙏pensare l' abbia fatta io. Lamps