Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Trkspqr

blocchetto accensione lento

Recommended Posts

Trkspqr

ieri sera parcheggiando la moto, ho messo il bloccasterzo as usual e senza troppa preoccupazione mi sembrava che la chiave fosse scesa un pò... stamattina bello bello in marcia (sotto un diluvio della malora!) mi sono accorto che la chiave in posizione verticale stava vibrando, e guardando meglio mi sono accorto che in effetti il blocchetto di accensione era sceso di un mezzo cm....😤😤😤😤😤😤😤😤

Trkspqr

allora, mi rispondo da solo: il blocchetto è tenuto in posizione da due torx "Tqualcosadimisuratroppograndeperaverleappresso" che si erano allentate (non ho potuto verificare ma spero che non si sia spanato nulla visto che non so dove serrano!), le ho strette un pò a mano, troppo poco, ma spero almeno di rientrarci a casa...così le cambio e ci metto due bulloni normali con testa esagonale mammannaggiaachihainventatoletorx!

gatsu

Già, si svitano ed arrivarci richiede testa snodata e prolunghe per chiave a T. Inoltre stringere non serve a nulla, bisogna aggiungere il frenafiletti.

Niko il Brusco
3 ore fa, gatsu ha scritto:

Già, si svitano ed arrivarci richiede testa snodata e prolunghe per chiave a T. Inoltre stringere non serve a nulla, bisogna aggiungere il frenafiletti.

ma perchè? .. non abusare del frena filetti.. poi è una rogna toglierlo. meglio usare una ranella spaccata, economica ed efficace.. e se devi svitare per N motivi .. nessun problema.

• Like 1

gatsu

Mica ho messo il frenafiletti rosso! Lì ci va il frenafiletti.

Trkspqr

@gatsu grazie del consiglio, avevo pensato anche io al frenafiletti ma cercavo una conferma! Dovrei avere quello medio credo!
@Niko il Brusco scusa la domanda idiota...ma per ranella che intendi?

Ora ho le paturnie di ricontrollare tutta la bulloneria

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

gatsu

Boh, puoi provare anche con la rondellina, io dopo averlo avvitato dopo ogni viaggio casa lavoro mi sono fermato in ferramenta e con la loctite ho risolto in modo definitivo.
Per le rogne non so, alla peggio colpo secco di martello e viene. Tanto le moto sono piene di frenafiletti.

Niko il Brusco
9 ore fa, Trkspqr ha scritto:

@Niko il Brusco scusa la domanda idiota...ma per ranella che intendi?

Ranella..rondella...stessa cosa.

La rondella spaccata o elastica ..è fatta proprio per creare quella forza di spinta sulla testa della vite che fa si che la vite stessa, quando stretta , non si muova piú. Non vi serve il frena filetti su quel tipo di serraggio.. poi fate voi..

Io di lavoro sono dentro e fuori, da anni, dalle officine, ed il frena filetti (qualsiasi tipo e forza) era ed è usato con mooolta attenzione.. e parsimonia. In particolare MAI usato su viti di carene , blocchetti, componentistica... Perchè sono viti che vengono , per vari motivi, svitate e ri avvitate piú volte.. anche x semplici controlli.

362418_1.jpg

foto-din-128a-inox.jpg

Marcux
3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

In particolare MAI usato su viti di carene , blocchetti, componentistica... Perchè sono viti che vengono , per vari motivi, svitate e ri avvitate piú volte.. anche x semplici controlli.

Per banale che sia io aggiungerei di non usare mai il frenafiletti su materiali diversi es. bullone in ferro/acciaio e parte filettata in alluminio o lega

gatsu

Premesso che mi è stato detto che in officina avrebbero messo il frenafiletti, per non attendere ho fatto da solo. Secondo la rondella la so deve trovare della misura giusta. Terzo ripeto che la moto è piena di frenafiletti, la mia lo aveva anche nel blocco freni ed era anche bello tosto. Io lo ho rimesso per lasciarla come era prima. Visto che a quanto dite sembra che poi per smontarlo diventi un lavoro impossibile stamattina ho provato a svitare le viti del blocco e freni e sono venute via senza alcuna fatica. Ci sono frenafiletti e frenafiletti e a quanto pare la casa non ha usato il più blando.

Niko il Brusco

la cosa è molto semplice.. la moto è tua le viti pure, chi la smonta sei tu o il tuo meccanico... quindi puoi metterci e farci, ovviamente, tutto quel che vuoi.

Qui si dava consigli in linea di massima, e per quanto sopra scritto la mia moto non vedrà mai del frena filetti, perchè io lo ritengo (nonostante ne abbia venduto sempre) un prodotto dall utilizzo estremamente limitato.

ma lo sai che puoi usare anche il vinavil, la colla, un po di vernice sul filetto e hai lo stesso risultato? identico. 

crei una forza d attrito tra i filetti. fine..... tutto qua. Io,in caso, per avere lo stesso risultato uso le ranelle elastiche... con 2 euro ho ranelle per ogni vite della moto volendo. E sono sicuro di non compromettere le filettature (maschia e femmina). ma rimane comunque un mio punto di vista.

• Like 1
  • Upvote 1

gatsu

La tua moto di frenafiletti ne ha già visto in abbondanza, ci ha pensato Benelli al tuo posto.

E so benissimo che si può usare altro, quando gli avevo modellismo se non avevo il frenafiletti usavo l’attack.

Marcux

Ma dai, mo non litigherete per del frenafiletti?  Naturalmente ognuno si sente di dare i consigli che più gli stanno a cuore, poi ognuno ha il suo intelletto ed agisce come ritiene più corretto fare... 

Niko il Brusco
57 minuti fa, gatsu ha scritto:

La tua moto di frenafiletti ne ha già visto in abbondanza, ci ha pensato Benelli al tuo posto. emoji1787.pngemoji1787.png

mi sa anche a me... non smontandola non vedo.. correggo il tiro, diciamo che non ne aggiungo. :birra:

8 minuti fa, Marcux ha scritto:

Ma dai, mo non litigherete per del frenafiletti? 

ma no , non si litiga mai, magari scrivendo in fretta con il cell tra una siga e l altra sembra una discussione rude, ma non lo è... a Elia voglio bene poi, ci mancherebbe

gatsu

Sono d’accordo, sempre al volo. Scusate.
Ricapitolando, se ci sta la rondella un tentativo lo farei. Io ormai la loctite la ho comparata, costa 10 euro e la devo ammortizzare.

Trkspqr

Ho scatenato una guerra!!!!

Scherzi a parte inizio con le risposte ai vostri preziosi consigli

@Niko il Brusco conosco il motivo per cui si usano le ranelle, solo che io l'ho sempre chiamate "rondelle spaccate" tutto qui! (E questo è un aspetto che, non so perché, ma mi piace molto nei forum: regioni diverse hanno modi di dire diversi e modi di chiamare gli attrezzi diversi! Mi diverte troppo sta cosa! )

[mention=4039]gatsu[/mention] va da sé che avrei utilizzato un frenafiletti blando, di sicuro non il 243! Ma ho pure le rondelle spaccate di mille mila misure...ora vedo e decido!

[mention=4108]Marcux[/mention] sto restaurando un motore di un k100 dell'85 e posso dirti che il manuale d'officina consiglia di mettere frenafiletti su viti in acciaio su blocco in lega di alluminio, quindi, almeno per le mie esperienze non lo trovo così strano

• Like 1

CorradoB
1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

che io l'ho sempre chiamate "rondelle spaccate" tutto qui!

qui si chiamano rondelle Grower 😉 ..anche se le Grower in realtà sono quelle in foto sotto, la funzione è la solita e quindi ogni rondella che serva a quello scopo io l'ho sempre sentita chiamare Grower...ma anche rondelle dentellate o rondelle spaccate...ranelle dico la verità è la prima volta, ma il senso del discorso di Niko mi ha fatto capire a cosa si riferisse 😉

è un aspetto che, non so perché, ma mi piace molto nei forum: regioni diverse hanno modi di dire diversi e modi di chiamare gli attrezzi diversi!

è come fare il militare.. 😉 nella base dove ero io la maggior parte dei militari erano napoletani e calabresi...dopo dodici mesi parlavo un misto di tosco\ligure e napo\calabro che era tutto un programma! 🤣

rondelle-dentellate-esterne-zincate-3-16-mm-5-1000pz-L-261972-6851937_1.jpg

Edited by CorradoB
  • Like 1

Trkspqr

Due foto a corredo di quanto sopra:
54470bcd5cf27b14cfe6f60f5d57a48d.jpg
fe7abb70f420e78774a429af71400b5a.jpg

...e se la trovo esagonale la cambio!

gatsu

Il problema è la scomodità ad arrivarci, per il resto a me le torx piacciono, mi danno l’idea che rischiano meno di spanarsi... soprattutto ora che c’è il frenafiletti

• Like 2

Trkspqr

Allora...a distanza di un mese... è risuccesso, solo che stavolta me ne sono accorto tardi e una era andata! Le ranelle non sono servite....sono andato di frenafiletti medio come suggerito da@gatsu

Niko il Brusco

è risuccesso, solo che stavolta me ne sono accorto tardi e una era andata!

Azz... Ma che sfiga ... Molto strano , comunque, che si smollino cosí facilmente con le ranelle spaccate... Fanno una bella leva. Cerca di capire da cosa è dovuto , magari .... Ripeto magari... C era il filetto femmina sputtanato giá dalla fabbrica . Tienici aggiornati.

• Like 1

gatsu

Io dopo averci messo il frenafiletti ci ho fatto 3/4k km. Frenafiletti applicato da manuale: messo e moto ferma un giorno.

Trkspqr

Bho...non lo so...ho tolto la piastra col passacavi ma mi sono accorto che la filettatura per il blocchetto è sulla piastra superiore della forcella, per cui ho potuto vedere solo con uno specchietto e non è proprio agevole e chiaro come vista...non mi sembrava nulla di spanato, ma tant'è...solo mi rode aver già perso 2 viti in tre mesi....

Niko il Brusco
14 ore fa, Trkspqr ha scritto:

solo mi rode aver già perso 2 viti in tre mesi....

Sono tante... In poco tempo.. 

Ronaldo

Su moto dove ci sono viterie e bulloni che sono soggetti di controlli e serraggi periodici il frenafiletti non mi sembra molto indicato , meglio la rondella , calcola poi che le case costruttrici , usano nelle catene di assemblaggio il frenafiletti per comodita' per praticita' anche per l'estetica , anche per i costi rispetto alle rondelle antisvitamento ...