Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Frenata anteriore troppo debole

Yuri

Recommended Posts

Un saluto al forum. Dopo avere risolto tutti i problemi della mia bn 251, che adesso fila liscia e senza problemi da mesi, mi sto dedicando alla soluzione di problemi "marginali". Già da tempo mi ero accorto che la frenata non da mai una sensazione di sicurezza, specialmente per quanto riguarda l'anteriore. Vorrei sapere se anche altri con questa moto hanno notato una cosa del genere. Preciso che le pastiglie sono state cambiate da 1 anno e che comunque appena cambiate la situazione non era migliorata particolarmente. Non se il problema sia della pompa e se semplicemente questi sono i freni di questa moto e non c'è nulla da fare ma sopra i 50km/h diventa molto difficile arrestare il mezzo, specialmente in casi di emergenza. Qualcuno mi ha consigliato di aggiungere un secondo disco (e ovviamente una seconda pinza) come sulla bn 302, io invece non so se è meglio cercare una pompa nuova o se il problema può essere altro o se sia normale così. Ps anche gli pneumatici sono nuovi, sostituiti ad agosto.

Niko il Brusco

ciao, su l impianto frenante, puoi solo cambiare la POMPA del freno, è lei che ti da la forza in frenata.

Comunque falla prima controllare, mi sembra impossibile che sopra i 50 si faccia fatica ad arrestare il mezzo... la moto la arresti con l anteriore , il posteriore serve solo a rallentare.

attendiamo info dai tuo colleghi possessori BN251

Per misurare l efficenza di frenata ti serve un banco revisione moto con rulli... se conosci qualche officina ti fa un test e ti dice se l impianto va bene o meno

CorradoB

lascia perdere il doppio disco, è un lavorone... ti serve il cerchio, la forcella con l'attacco, il disco....

...se il disco è buono, le pasticche anche (sia come spessore  ma anche come qualità) e se noti che devi fare troppa forza sulla leva e nonostante questa la frenata e "lunga" .."pastosa" le cose da fare sono 2...come ti ha detto Niko, sostituire la pompa con una più performante potrebbe essere la soluzione, ma prima puoi provare a sostituire il tubo con uno in treccia..la pompa più performante ( ma anche quella originale mettendo che non abbia problemi) lavora meglio con un tubo in treccia che è meno soggetto a dilatazioni e quindi trasferisce tutta la forza applicata ai pistoncini senza disperderla a causa della dilatazione del tubo..cambiare la pompa e non il tubo, se questo continua a dilatarsi il problema non si risolve...anzi una pompa più potente lo stresserà ancora di più..se cambiando il tubo la situazione migliora (e migliorerà sicuramente) ma vuoi ancora più potenza frenante allora cambi anche la pompa 😉

l' ho avuta qualche giorno questa moto, in sostituzione della mia leoncino in riparazione,  confermo che il freno anteriore è scarso,  anche se la potenza della  moto non è granchè,  piu' che altro  bisogna pinzare veramente forte per fermarla, non c'è niente da modulare... (la moto era praticamente nuova)  

Niko il Brusco

Io farei un test sui rulli x avere un parametro oggettivo.. ed in caso valuterei una pinza piú efficace. 

Perchê ..detto cosi..ognuno di noi ha sensibilitá e guida differenti.. non è facile capire.

17 ore fa, CorradoB ha scritto:

ma prima puoi provare a sostituire il tubo con uno in treccia..la pompa più performante ( ma anche quella originale mettendo che non abbia problemi) lavora meglio con un tubo in treccia che è meno soggetto a dilatazioni e quindi trasferisce tutta la forza applicata ai pistoncini senza disperderla a causa della dilatazione del tubo..

È un tubo omologato..e la motO non è da competizione.. non penso che cambi molto... Qui è prestazione della pinza.. secondi me

2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Io farei un test sui rulli x avere un parametro oggettivo.. ed in caso valuterei una pinza piú efficace. 

Perchê ..detto cosi..ognuno di noi ha sensibilitá e guida differenti.. non è facile capire.

È un tubo omologato..e la motO non è da competizione.. non penso che cambi molto... Qui è prestazione della pinza.. secondi me

difatti secondo me non è un problema  di cedimento del tubo o aria nel condotto,  in quel caso la leva sarebbe cedevole e spugnosa, invece per quel che ho provato io,  è proprio un freno poco performante  ,  difatti alla prima frenata che ho fatto abituato col leoncino, sono andato lungo ...poi ho capito che bisogna tirare con forza, non c'è certo pericolo di catapultarsi in avanti...

CorradoB

ci sta che sia la pompa poco potente...lo fanno perchè ci trattano come bimbi, specialmente le moto che puntano ad un mercato più giovanile sono così....hanno paura per noi che freniamo troppo con poco sforzo...non ho mai capito sta cosa, che poi se se strizzi forte la leva hai meno sensibilità sul manubrio che impugnerai con forza e maggior rigidità e quindi sarà anche più pericoloso... ma un ragazzo, pur poco esperto che sia, si farà la sua sensibilità anche su una pompa potente, non è che perche uno è inesperto strizza la leva sempre e comunque..per assurdo allora ai giovani che si fanno per la prima volta la barba diamo lamette che non tagliano? a un giovane che entra in polizia gli si da una pistola con un grilletto durissimo perchè altrimenti appena lo tocca spara? ...

1 ora fa, CorradoB ha scritto:

ci sta che sia la pompa poco potente...lo fanno perchè ci trattano come bimbi, specialmente le moto che puntano ad un mercato più giovanile sono così....hanno paura per noi che freniamo troppo con poco sforzo...non ho mai capito sta cosa, che poi se se strizzi forte la leva hai meno sensibilità sul manubrio che impugnerai con forza e maggior rigidità e quindi sarà anche più pericoloso... ma un ragazzo, pur poco esperto che sia, si farà la sua sensibilità anche su una pompa potente, non è che perche uno è inesperto strizza la leva sempre e comunque..per assurdo allora ai giovani che si fanno per la prima volta la barba diamo lamette che non tagliano? a un giovane che entra in polizia gli si da una pistola con un grilletto durissimo perchè altrimenti appena lo tocca spara? ...

dici ?....secondo me invece, è un problema di costi.... anche perchè con  l' ABS   i problemi che tu dici, sono spariti... ma in generale questa moto l' ho trovata un po' piu'  al risparmio della nostra.........

CorradoB

magari anche per i costi...ma  quando parlano di frenata, dicono sempre "poco potente, molto modulabile, adatta ai neofiti" ..e sempre per i neofiti, la frenata integrale...con una leva 70% d'avanti e 30% dietro...altra cosa che non sopporto...lo decido io quanto voglio frenare d'avanti o dietro e in quali situazioni.. ma tant'è...

1 ora fa, gilly ha scritto:

ma in generale questa moto l' ho trovata un po' piu'  al risparmio della nostra.........

ci sta anche questo...già la 302 e migliorata parecchio rispetto alla 251...almeno da quello che leggo, io non ne ho provata nessuna delle due.

Grazie a tutti per le risposte, sono contento di dato il via ad una discussione così sentita e costruttiva. Penso che la prima cosa da fare sia proprio quella di avere un parere da un meccanico per capire se è tutto in ordine, premetto che non mi fido completamente dei meccanici. Per Quando riguarda l'aggiunzione di un secondo disco la bn 251 ha lo stesso anteriore della 302 quindi è gia predisposta ad avere un secondo disco, ma chiaramente si verrebbe a spendere più di una pompa superiore. La sostizione della pompa sembrerebbe la migliore prospettiva anche se non so come funzioni la compatibilità e possibili costi. La frenata non la definirei completamente modulabile, io sono abituato a frenare con 2 dita ma mi sembra che premendo la leva si arriva ad un punto in cui anche continuando a strizzare non cambi nulla. Il vero problema è che questa modo ha dimensioni e peso che consentono una guida molto "aggressiva" nel traffico ma l'impianto frenante viene totalmente meno così che si è costretti a guidarla come una moto da passeggio. Per di più c'è un totale squilibrio tra frenata e posteriore e anteriore, con il posteriore che in casi di emergenza tende a bloccare la ruota proprio per sopperire alla mancanza dell'anteriore, ritengo sia davvero pericolosa e mal studiata il chè è davvero un peccato.

CorradoB
    54 minuti fa, Yuri ha scritto:

Per Quando riguarda l'aggiunzione di un secondo disco la bn 251 ha lo stesso anteriore della 302 quindi è gia predisposta ad avere un secondo disco

ah ok, non lo sapevo...quindi ti basterebbe disco, pinza e il tratto di tubo che va al secondo disco, e la spesa non sarebbe tanto dissimile da una pompa aftermarket.

io comunque, ovviamente dopo aver controllato che il tutto è a posto, opterei per il tubo in treccia come prima cosa..e se dovessi spendere altri soldi andrei di pompa, magari radiale, che sicuramente ti cambierà la frenata in maniera molto più incisiva che con il doppio disco e la pompa di serie...pompa di serie che già sappiamo poco performante..

io col Leoncino freno sempre con un dito, solo nelle frenate molto energiche aggiungo il secondo...ma sarei strafelice se non dovessi mai aggiungerlo..invece anche col doppio disco da 320 anche col Leoncino per frenare forte bisogna strizzare e serve il doppio dito..neanche la nostra pompa e il massimo della potenza, chissa un giorno andrò anche io di tubi in treccia  e pompa radiale..non perchè voglia fare degli stoppies, ma sfiorare la leva e sentire la potenza frenante e bello come sfiorare l'acceleratore e sentire la coppia del motore, solo nel senso inverso 😉

Edited by CorradoB