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  • Raffreddamento motore


    mauro rama

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    Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
    E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto che tubi e radiatore sono caldi quindi circuito funziona...da fermo ventola accende e spegne regolarmente....impianto e ok come livelli

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    Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
    E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
    Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
    Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

    Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

    Edited by mauro rama
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    Sinceramente mai avuto problemi con la temperatura del liquido refrigerante. Durante l' estate rimane su due tacche come dici tu, con temperature più rigide come le invernali difficilmente si alza da una tacca sopratutto se si viaggia sopra i 60 orari. Sulla mia TRK è così. Giudica un pò tu. Lamps.

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    • 4 weeks later...
    In 14/11/2019 at 13:40 , mauro rama ha scritto:

    Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
    E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
    Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
    Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

    Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

    In 14/11/2019 at 13:40 , mauro rama ha scritto:

    Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
    E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
    Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
    Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

    Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

    Con la mia 12500 km sta succedendo la stessa cosa!! La stessa identica cosa citata da Mauro. Rama

     

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    • 7 months later...
    geko60

    Ciao, tra i vari problemi  riscontrati  e risolti sul mio trk x, anche i problemi di temperatura instabile compresa estate inverno

    nel mio caso  aria nel circuito spurgata e perfetta.

    Se accade ad altri attenzione ! "  non hai pratica meccanica rivolgiti a qualcuno  con le competenze"

    • Like 1
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