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mauro rama

Raffreddamento motore

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mauro rama

Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto che tubi e radiatore sono caldi quindi circuito funziona...da fermo ventola accende e spegne regolarmente....impianto e ok come livelli

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mauro rama

Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

Edited by mauro rama

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Niko il Brusco
4 ore fa, mauro rama ha scritto:

premetto che tubi e radiatore sono caldi quindi circuito funziona...da fermo ventola accende e spegne regolarmente....impianto e ok come livelli

e allora non preoccuparti è tutto ok..

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mauro rama
31 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

e allora non preoccuparti è tutto ok..

ok!

 

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Canal

Sinceramente mai avuto problemi con la temperatura del liquido refrigerante. Durante l' estate rimane su due tacche come dici tu, con temperature più rigide come le invernali difficilmente si alza da una tacca sopratutto se si viaggia sopra i 60 orari. Sulla mia TRK è così. Giudica un pò tu. Lamps.

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R. M.
In 14/11/2019 at 13:40 , mauro rama ha scritto:

Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

In 14/11/2019 at 13:40 , mauro rama ha scritto:

Trk 502 con 700km        Domanda al gruppo,ventola raffreddamento radiatore
E possibile che con temperature “estive” in velocita(100 km/h) indicatore temperatura resti su 2 tacche , ventola spenta,mentre in inverno stesse condizioni di guida 3 tacche e ventola frequentemente accesa........premetto ,impianto radiatore e vasca recupero livelli ok , tubi radiatore ingresso uscita sono caldi quindi circuito funziona...in giratura al minimo ventola accende e spegne regolarmente,pare che l'impianto sia efficiente (liquido non bolle,radiatore e caldo per cui termostato apre,la t non si scosta fa tre tacche)l'unica spiegazione,seguendo il circuito acqua
Motore scalda il refrigerante,si apre il termostato ,il refrigerante raggiunge il radiatore dove viene raffreddato dal vento (freddo)di corsa,il refrigerante prosegue verso la pompa aspirazione che lo pompa nel motore da dove uscira successivamente passando attraverso il termostato asportando calore,ecco se il refrigerante ha una temperatura tale da non fare aprire completamente il termostato questi parzializza la portata e provoca l'innanzamento della temperatura motore registrata dal sensore montato su testa motore.
Se cosi e' l'impianto (portata,superfici radianti ecc.)e progettato male...o meglio surdimensionato.

Se invece  capita solo a me,non so dare altre ipotesi..

Con la mia 12500 km sta succedendo la stessa cosa!! La stessa identica cosa citata da Mauro. Rama

 

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