Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • ABS troppo invadente


    ZetaZeroSei

    Recommended Posts

    ZetaZeroSei

    Ciao,

    ho da circa sei mesi un leoncino e ne faccio quasi esclusivamente uso per il tragitto casa lavoro a Roma (12km). Prima avevo una honda FMX un motardino molto economico con più o meno gli stessi cavalli ma con un motore monocilindrico di maggiore cilindrata senza ABS. Facendo sempre la stessa strada ho notato che molto spesso con il leoncino si attiva l'ABS specialmente su terreno disconnesso (pavè, sampietrini). Ho notato che si attiva anche su frenate molto tranquille che facevo anche con la mia vecchia FMX senza abs e sono certo che il suo intervento non mi ha evitato un bloccaggio della ruota anzi mi ha allungato la frenata. Tutto ciò per chiedere il vostro parere, anche voi avete l'impressione che questo ABS sia un po troppo invasivo ed entra in azione troppo spesso?

     

    grazie!

     

    Link to post

    per nulla... io ero contrario all' ABS , ma mi sono dovuto ricredere, specie sulla ruota posteriore che troppo spesso portavo al bloccaggio....a parte che mi ha salvato in qualche occasione  (finora 10000 km e nessuna caduta...)  poi se uno non lo vuole, c'è il bottoncino da premere, e problema risolto...

    Link to post
    CorradoB

    Ciao, posso dirti che anche io ho notato che mentre su asfalto è poco invasivo e fa bene il suo lavoro e solo nei casi estremi mi si è attivato un paio di volte in 13000km, su pavè e fondi irregolari diventa invasivo e come da te notato allunga la frenata anche quando non ce ne sarebbe bisogno...ma bisogna fare una precisazione, "non ce ne sarebbe bisogno" per chi?  per me...per te...per chi ha imparato a frenare senza abs, per chi ha la sensibilità di modulare il freno e provvede da solo a diminuire la forza frenante quando serve, e in un piccolo bloccaggio magari sui sampietrini dove la nostra sensibilità non ci farebbe mollare la frenata solo per una piccola mancanza di aderenza l'abs interviene comunque..non è un "cervello" è un sensore elettronico che seppur sofisticato fa quello per cui è stato programmato e appena sente quella condizione interviene, dandoci la sensazione, a volte reale, di allungare la frenata..per questo nel off road si disinserisce , altrimenti vista la poca aderenza del fondo sarebbe sempre in funzione e sarebbe come guidare senza freni..eppure ad abs disinserito noi riusciamo a frenare comunque anche nello sterrato, questo grazie alla nostra sensibilità, logica e interpretazione delle situazioni evidentemente superiore a quella del dispositivo.

    Cosi è e cosi dobbiamo tenercelo..a meno che non si voglia disinserirlo manualmente ogni volta che accendiamo la moto..

    Edited by CorradoB
    Link to post

    Per me rientra nella norma. Sei sicuro che ti allunga gli spazi di arresto?

    Prova a immaginare la stessa situazione senza abs e doverti ritrovare a dover scartare anche un ostacolo,  riusciresti a controllare contemporaneamente il bloccaggio delle ruote e scartare? Forse solo un vero professionista ci riuscirebbe ma devi avere spazi molto ampi per operare.

    Ecco, l'abs ti permette anche di concentrarti solo ad evitare l'ostacolo, a non bloccare le ruote ci pensa lui, anzi, è buona norma tirare ancora con più forza i freni per aumentare la forza frenante nell'istante in cui si ha il contatto gomma-terreno per diminuire appunto gli spazi  di arresto. Sia lodato San ABS

    Link to post

    Io credo che il famoso bottoncino attiva/disattiva abs sia stato messo di proposito perché comunque sono moto votate anche per un affrontare leggeri ed occasionali off-road e sinceramente andare in sterrato con l'abs inserito non è il massimo della guida, ma in strada fa  una notevole differenza e come dice giustamente Corrado ti salva in alcune situazioni!

    Link to post

    certo, se uno fa sterrato ,  non serve, anzi,  in forti discese si va con ruota posteriore bloccata per rallentare  la moto (reminescenze da trial, se tocchi quello davanti ti ribalti...) pero' quando d' improvviso ti trovi il ghiaino o foglie bagnate sull' asfalto  all' ultimo momento , viva l' ABS....sul dritto ovviamente, in curva non ti salva nessuno....

    • Upvote 1
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy