Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Intervento precoce del limitatore

Renato C

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi ritrovo con questo problema nella mia Imperiale 400: il limitatore interviene alla soglia dei 3500- 4000giri tagliando drasticamente il gas e/o l'accensione,e ciò non è per niente simpatico, specie se succede durante un sorpasso. Sono in rodaggio ai primi 300 km, succede con qualsiasi marcia inserita. Accelerando a vuoto in folle il taglio è chiarissimo.

Suppongo che si tratti di un problema di elettronica, ancora non ho interpellato il concessionario, ma nel frattempo mi piacerebbe sapere se è capitato anche a voi (con qualsiasi moto) e se l'eventuale intervento dell'officina richiederà un lungo fermo moto.

Grazie.

Nei primi 100 Km non succedeva, soltanto ora ha cominciato a evidenziare questo difetto, sulle prime pensavo fossero dei vuoti di carburazione, ma poi ho realizzato che si tratta del limitatore. Contatterò il concessionario. Mi scoccia perchè non è a portata di mano, 60Km. Va bene, ..ci arrivo piano piano.

CorradoB

..mappa rain dei poveri? semplice ed efficace, quando piove si bagnano i contatti di qualche cablaggio e il limitatore va a 3500 giri! 😂

battute a parte..sicuramente un problema di elettronica...quasi sicuramente una cavolata.

OT In tema di cose elettriche\elettroniche che fanno i capricci... ieri accendo la macchina, parto e mi accorgo che i vetri si appannano..do la colpa all'acqua, che a causa dello scarico sotto al cofano attappato (pulito poi con varie tribolazioni) ,nelle settimane scorse mi grondava da dietro il cruscotto sul tappeto lato destro..poco dopo mi accorgo che la ventola dell'aria abitacolo non funziona più 😟 subito disperazione perchè girare con i vetri che si appannano a bestia di sti tempi non è il massimo, e poi perchè dopo una prima controllata ai fusibili cerco info su internet e scopro che la ventola nella 147 è proprio sotto al cruscotto dove precedentemente grondava acqua, che non era facilissimo raggiungerla, che costa 150€ a cui va aggiunta un bel po di manodopera e che probabilmente si era bruciata a causa delle infiltrazioni..  ☹️ prima di portarla in officina però, grazie al tubo sò dove sono i vari componenti e quindi mi armo di tester, qualche chiave, mi sdraio sotto al cruscotto, smonto qualche paratia e comincio a seguire i cavi a ritroso dalla scatola dei fusibili, il variatore di tensione è ok, il sensore di calore\velocita aria nei condotti è ok, la ventola è ok ma gira pianissimo.. tutto ok ma la corrente giusta non arriva alla ventola  ..ad un certo punto con la pila in testa come un minatore, incastrato sotto al cruscotto in maniera tale che ormai dubitavo anche di riuscire ad uscirne, vedo, tra gli altri, un connettore biancastro, tipo calcare..bhe, l'acqua vi si era infiltrata, e dopo una decina di giorni aveva creato un falso contatto..sganciato e riagganciato e la ventola è partita.

Questo è da interni e ci sta che non sia stagno, ma anche quelli stagni delle moto a volte possono fare entrare anche solo una goccia d'acqua e creare una dispersione o un falso contatto quando asciuga, difficile da individuare specialmente nei casi dove il falso contatto non elimini totalmente il passaggio della corrente, ma lo riduca soltanto facendo lavorare male i dispositivi ad esso connessi senza però spegnerli del tutto.

CorradoB
    33 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

ogni tanto mi fai paura... ti impegoli in lavori pazzeschi hahaha

beh l'alternativa era il meccanico..che bene che vada, ci perde due ore, e se è onesto sborsi 50 euro....se è disonesto dice che ha cambiato o smontato chissacosa e son centoni...

no no...se posso faccio da solo 😉

• Like 1
    • 3 weeks later...