Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti √® stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
geko60

la moto tende verso destra

Recommended Posts

geko60

Ciao, qualcuno ha il vizietto di togliere le mani dallo sterzo mentre e in movimento?¬†¬† non si f√†!!!ūüėĀ

velocita circa 80km  se lasci lo sterzo  in 20 metri o meno dal centro della strada sono quasi alla riga bianca

segnalato al primo tagliando, poi ieri a quello dei 7000

risposte :     1 e normale

2 dalla parte della marmitta  trk certo normale

3 lo fanno tutte

ho chiesto se potevano controllare  i cristi( le piastre della forcella)

risposta   :  mica hai lo sterzo storto 

vabbe  se  ci sono aggiornamenti  sono graditi ciao

Trkspqr

Sta risposta me sa tanto de supercazzola...

In ogni caso la mia non lo fa....ma non è la X per cui....

Edit.

Però dal titolo, può tornare utile in caso di elezioni...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Silvio67

Ho la trk 502 x e se lascio il manubrio va dritta come un fuso...

Niko il Brusco

Ma che cavolo di discussione è??

Com è possibile che un mezzo a due ruote in linea soffra di deriva?? ... Ma dai.. usa le cosce e vai dritto.. 

Anche x me è una supercazzola

Le maxienduro come il TRK O IL TRK X ..e tutte le altre..

SI GUIDANO CON LE COSCE  .. si spinge con la sx e la moto si sposta a dx e viceversa... Madooo

Andrea73

Mai sentita una cosa del genere. 

Comunque voglio dire una caxxata!

Non √® percaso che una delle due pinze anteriore rimanga un pochino pi√Ļ "aderente " al relativo disco (non so per quale motivo) e che faccia virare la moto?

Non me ne vogliate, l'avevo detto che era una caxxata!ūü§ź

Uff! Modifico il post

¬†√ą passato qualche minuto, ho riflettuto e confermo che ci√≤ che ho detto √® "un'emerita cazzata". ScusateūüėĒ

Edited by Andrea73
  • Like 1

Niko il Brusco

Ah ecco Andrea! Hahaha... Dai mi stavo preoccupando

Una Moto, come una bici, come un monopattino.. diciamo veicoli con 2 ruote in linea... Non può avere deriva.

Renato C
8 ore fa, geko60 ha scritto:

risposta   :  mica hai lo sterzo storto 

8 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Anche x me è una supercazzola

E invece potrebbe essere veroūü§Ē. Bisogna controllare la tensione della catena: se sul forcellone la catena √® tirata pi√Ļ a destra che a sinistra, ecco che la ruota posteriore non sar√† in asse e la moto tender√† ad avere una deriva. Quindi occorre controllare che la distanza sulla filettatura dei tensionatori sia uguale da un lato e dall'altro.

Niko il Brusco
4 ore fa, Renato C ha scritto:

E invece potrebbe essere veroūü§Ē. Bisogna controllare la tensione della catena: se sul forcellone la catena √® tirata pi√Ļ a destra che a sinistra, ecco che la ruota posteriore non sar√† in asse e la moto tender√† ad avere una deriva. Quindi occorre controllare che la distanza sulla filettatura dei tensionatori sia uguale da un lato e dall'altro.

ma stai scherzando?.. mi basta spostare la chiappa di un cm x far andare la moto dove voglio, a dx o a sx... se aveva la ruota "storta" non in asse non faceva 7000km , tagliando (dove gli hanno detto che è ok) , e lo rileva togliendo le mani dall manubrio????.... dai dai siamo seri.. 

la ruota fuori asse l ho avuta una volta, colpa mia rimontata e regolata male, ho fatto 20 mt e ho risolto regolando il tutto... non 7000 km!.. in 20 mt si sente.

ma le guaine dei fili sono ok? non √® che ne hai una che √® pi√Ļ tesa, o fa un giro strano,¬† e ti fa tirare il manubrio quando lo molli???¬†¬†

è l unica attenuante che do.

Edited by Niko il Brusco

Renato C
12 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

SI GUIDANO CON LE COSCE  .. si spinge con la sx e la moto si sposta a dx e viceversa... Madooo

Bah, io ho fatto una ipotesi che mi sembra ragionevole...anche perchè:

16 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

ma stai scherzando?.. mi basta spostare la chiappa di un cm x far andare la moto dove voglio, a dx o a sx... se aveva la ruota "storta" non in asse non faceva 7000km , tagliando (dove gli hanno detto che è ok) , e lo rileva togliendo le mani dall manubrio????.... dai dai siamo seri.. 

la ruota fuori asse l ho avuta una volta, colpa mia rimontata e regolata male, ho fatto 20 mt e ho risolto regolando il tutto... non 7000 km!.. in 20 mt si sente

Secondo te in 7000 Km non ha ancora imparato a guidare? Sarebbe incredibile. (...e non sappiamo l'esperienza precedente)

Niko il Brusco
1 minuto fa, Renato C ha scritto:

Secondo te in 7000 Km non ha ancora imparato a guidare? Sarebbe incredibile.

mai detto, e mai mi permetterei...

21 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

ma le guaine dei fili sono ok? non √® che ne hai una che √® pi√Ļ tesa, o fa un giro strano,¬† e ti fa tirare il manubrio quando lo molli???¬†¬†

è l unica attenuante che do.

avevo aggiunto questo

Renato C

Ecco, quando ho scritto non c'era  la modifica, questa dei fili  mi sembra una buona ipotesi. Vediamo cosa ci dice @geko60

Niko il Brusco
7 minuti fa, Renato C ha scritto:

Ecco, quando ho scritto non c'era  la modifica, questa dei fili  mi sembra una buona ipotesi. Vediamo cosa ci dice @geko60

si l ho messa dopo poco,¬†ūüėČ.

esperimento: vi portate a 60/70 km h... mollate il manubrio, vi ergete il busto e ruotate le spalle , a discrezione.. la moto andrà nella direzione della spalla che arretrate..  la muscolatura vi farò spingere con la coscia opposta sul serbatoio, in pratica spostate il baricentro..e la moto conseguentemente.  l avrò fatto centinaia di volte x rilassare le braccia,  con il trk la mossa ha vita breve perchè ha un freno motore pazzesco... ti si ferma quasi la moto quando molli l acceleratore... ma se si è in discesa meglio..

geko60

Ciao grazie per l interessamento

Ma non è che sia poi una grave problematica al dila di gestirla

con le cosce, guidarla con la sola mano sulla manopola del gas o andatura

Veloce standard il mezzo va bene.

potrebbe essere nella mia testa il problemaūüėä

visto che su i vari mezzi che ho avuto il piacere di guidare non ho riscontrato la problematica. A parte nel rifare i paraoli

Rimontato il tutto riscontra cosa simile

Risolta allenando piastre, alcune pompatine di freno anteriore

Prima su uno poi sull altro stelo

E il mezzo va dritto come un fusoūüėä

Renato C

Ci stai prendendo per i sedili?ūüė°

Biondo

Guarda mamma vado senza mani.....

Guarda mamma vado senza gambe....

Guarda mamma vado senza denti....

Scusate ma non sono riuscito a trattenermi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

RioneroTnT

Biondo, evitiamo di andare Off Topic

grazie.

• Like 2

RioneroTnT

Ah Bionoooooooooooo, mo ti banno !!

Niko il Brusco

Ma è venerdi tocca a Giorgio

RioneroTnT

Infatti cercavo qualcuno per fargli compagnia

• Haha 1

gatsu

Io non ho capito se questa discussione è vera o è uno scherzo. Se fosse vera anche io mi sono accorto che tende a destra, provando a spingerla dall’altra parte un po’ si riesce, ma poco. Io non so se è un problema e non è che vado via senza mani, ma a volte, per un attimo può capitare e con moto è scooter precedenti effettivamente non mi era mai successo, hanno sempre filato dritti, almeno fino alla velocità minima, poi cadono per terra

Biondo

Non vorrei sembrare sgarbato, certo che mi fa sorridere questa discussione.

Cercando di analizzare (seriamente) quanto detto da Geko mi risulta difficile dare una opinione sul presunto problema. 

Inutile dire che la¬†carreggiata¬†della strada¬†sono fatte gobba¬†o come si dice in gergo a dorso di mulo, questa caratteristica pi√Ļ o meno accentuata a seconda determina un andamento non perfettamente rettilineo se si dovesse lasciare liberi i comandi indipendente dal mezzo che si sta¬†utilizzando.¬†

Detto ciò entrare in argomenti quali convergenze, pressioni dei pneumatici appendici aerodinamiche non uniformi e quant'alto si rischierebbe di stare qui una vita.

Venendo allo specifico della moto, quindi escludendo teoricamente qualunque potenziale variazione dell'assetto del mezzo rimane il pilota l'elemento principale sulla condotta lineare del mezzo.

Come già espresso da altri utenti il leggero spostamento del peso in uno o l'altro lato della moto è sufficiente per farne cambiare direzione, se aggiungiamo il fattore esposizione del corpo all'aria risulta difficile escludere la mancanza di partecipazione allo spostamento.

Cercare possibili "cause" tipo,  pastiglie dei freni che striciano su un solo lato dei dischi o non perfetti bilanciamenti degli organi in movimento mi sembra di dubbia attinenza al "problema" riscontrato.

Niko il Brusco
19 minuti fa, Biondo ha scritto:

certo che mi fa sorridere questa discussione

non solo a te.

oltre a quotare e sottoscrivere tutto quanto da te scritto.. faccio notare a chi ha scritto che "rileva il problema" che sulla X c'è uno scarico di circa 10kg sul lato dx (sposta chiaramente il baricentro) .. basta controbilanciarlo spostandosi un poco a sx  e la moto va drittissima... ma è una cosa che davo, erroneamente, per scontato.

gatsu

Un poco a sinistra dite? Ho spinto come un dannato, la moto continua ad andare a destra!

Poi come ho detto con altri mezzi non succedeva e il conducente era lo stesso: io e la strada è con la stessa gobba perchè la percorro da circa 30 anni.

E non ho la patente da 10gg. E Guido mezzi a due ruote da 30 anni, certo mi sono scorticato un po’ le ginocchia agli inizi, ma penso di sapere guidare moto è auto, camion non credo quindi non capisco perché fa ridere boh.

Niko il Brusco

gatsu

E cosa vorrebbe dire? Beh il baricentro l‚Äôho studiato in fisica, alle superiori prima e all‚Äôuniversit√† poi, quindi? Ripeto, so guidare una moto, ai vent‚Äôanni si facevano le curve sfregando le ginocchia, spostandosi sulla moto, ma cosa c‚Äôentra con la discussione? Mi dite che basta spingere un pochetto a sinistra? A bassa velocit√† funziona, alzandola bisogna aumentare proporzionalmente la forza per piegare da un lato la moto. Mi sono accorto che la mia tende, non poco, moltissimo a destra e non basta spingere a sinistra, se si tolgono le mano, anche solo per quei 3 secondi per alzare la zip della giacca si rischia di salire sul marciapiede. Non ho dato peso al problema perch√© pazienza, lo so e mi fermo, ma pare succeda a un altro utente e risolvete con un ‚Äúbasta spingere un pochino a sinistra‚ÄĚ? Vi dico che ho caricato tutto il peso e si corregge un po‚Äô ma non tutto e mi vedo un articolino sul baricentro? Fa pi√Ļ ridere questo del problema. Va be, pazienza.