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domenico1999

Cambiare collettori

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domenico1999

Ragazzi ma se cambio il collettore e prendo quello della bn251 che credo siano uguali, devo cambiare pure il terminale oppure no dato che di serie sarebbe già Arrow?

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Niko il Brusco

x me no... 

3 ore fa, domenico1999 ha scritto:

che credo siano uguali

e qui devi vedere bene che le pieghe e misure coincidano (non ho presente)...

ma il motivo del cambio?.. che mi sfugge..

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domenico1999
54 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

x me no... 

e qui devi vedere bene che le pieghe e misure coincidano (non ho presente)...

ma il motivo del cambio?.. che mi sfugge..

Vedendo le foto della bn e della trk sembrano identiche, riguardo al motivo bhe vorrei cacciare quel'enorme scatolone che riscalda molto e pesa molto 

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Niko il Brusco

Hahaha..ok.. ma controlla bene.

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CorradoB
49 minuti fa, domenico1999 ha scritto:

che riscalda molto e pesa molto

pesa....ok ci può anche stare..scalda...è uno scarico, tutti gli scarichi scaldano!

..quando toglierai il cat e che più che un sound ti farà un bel "casino" da mono 250 slavato ...che ti crollerà come non mai il tiro ai bassi.. te ne pentirai, non farlo fidati 😉

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domenico1999

Però non capisco non dovrebbe migliorarla invece che peggiorarla

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CorradoB
10 ore fa, domenico1999 ha scritto:

Però non capisco non dovrebbe migliorarla invece che peggiorarla

@domenico1999 il fatto è che uno scarico aperto ti fa guadagnare giri motore e un migliore allungo ma sposta la coppia più in alto.. ora se lo monti su un 3 o 4 cilindri con una discreta potenza che gira alto avrai un guadagno in termini di prestazioni migliorando l'allungo, che è il suo forte, e in termini di sound sentirai il classico "urlo"..su un monocilindrico, con pochi cv che non raggiunge un alto numero di giri, sposteresti la coppia verso l'alto che non è suo range di lavoro ottimale e per sentire quel piccolo miglioramento dovresti tenerlo sempre alto di giri mentre nell'uso di tutti i giorni, partenze, ripresa dai bassi, nel range di giri in cui ha la sua forza, avresti un peggioramento e questo peggioramento lo sentiresti sicuramente di più di quel piccolo miglioramento agli alti.

Rimappando anche la centralina potresti correggere questa situazione e diciamo tornare quasi all'erogazione originale leggermente migliorata...ma questo è un altro discorso e il gioco non vale la candela.

Il sound poi...non avendo una grande potenza lo scarico aperto risulterà si più rumoroso, ma anche più "slavato" .. è il motore, i suoi cavalli e i giri a cui arriva che "decide" il sound, non solo lo scarico.....un mono, ma anche un bicilindrico non faranno mai l'urlo di un 4 cilindri.. intendiamoci, anche un mono o un bicilindrico possono avere un sound pieno, cupo e borbottante..ma non aspettartelo da un 250 con 25cv.

La mia è una spiegazione tutt'altro che tecnica ed evito anche di aggiungere motivi legali che tanti metterebbero nel conto, la mia spiegazione non ha la pretesa di farti cambiare idea....solo di dirti che, per esperienza, la tua moto è sicuramente molto più godibile e divertente così come è stata studiata.. se poi vuoi fare solo più rumore, e con questo avere anche la sensazione di andare più veloce prova..ma fidati, ti accorgerai presto che era molto meglio prima 😉 ✌️

Edited by CorradoB
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domenico1999

Questa la mia è solo una curiosità che può essere utile è qualcuno che ha intenzione di cambiarlo, però non se si mette una centralina aggiuntiva di quelle regolabili dovrebbe cambiare qualcosa o no?

 

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CorradoB
3 minuti fa, domenico1999 ha scritto:

se si mette una centralina aggiuntiva di quelle regolabili dovrebbe cambiare qualcosa o no?

mah...teoricamente si, ma tieni conto che una centralina aggiuntiva potrebbe dare anche problemi aggiuntivi...sia di compatibilità che di conflitti con la centralina originale, inoltre di queste regolazioni "volanti" personalmente non mi fido troppo, in un ambiente delicato come le mappature di un motore, regolazioni sbagliate possono fare più male che bene...sia alle prestazioni che al motore stesso.

la cosa migliore se si cambia lo scarico completo (solo il teminale mella maggior parte dei casi non cambia niente se non l'estetica) e filtro aria è meglio far rimappare la centralina originale da un professionista che anche se non riuscirà a tirare fuori cavalli di sicuro ottimizzerà al meglio l'erogazione del motore in tutta la sua curva.

Il lavoro sarà migliore ma il guadagno sarà minimo comunque, specialmente su motori piccoli con poca poteza di base..di sicuro il guadagno non sarà proporzionato alla spesa..

Se si vuole più ripresa o più allungo, in base al proprio stile di guida e all'uso che si fa della moto, in questi casi è meglio agire sulla trasmisione, cambiando il pignone (o la corona) con una minima spesa si avranno risultati sicuramente più aprezzabili.

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Niko il Brusco
In 4/12/2019 at 11:36 , domenico1999 ha scritto:

se si mette una centralina aggiuntiva di quelle regolabili dovrebbe cambiare qualcosa o no?

certo che cambia..

Cambia che ti decade la garanzia.. idem con lo scarico... vedi tu se ne vale la pena.

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Niko il Brusco

fresco fresco...

 

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Ronaldo
 

Occhio che la rimozione del cat è uno specifico reato penale e una variazione delle caratteristiche costruttive (art.78CdS) mentre la modifica o sostituzione dei terminali è solo una infrazione amministrativa riferita all'art. 72 CdS

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Antonio70

Niko, ho cliccato sul link e letto. Completamente d'accordo, anche perché è legge e bisogna rispettare. All'ora non bisogna nemmeno mettere i faretti o i bauletti. Cos'è più pericoloso delle valige che sporgono? immaginate investire un pedone con una delle valige laterali...potrebbe tranquillamente sbattere la testa nella caduta e rimanerci secco.

Qua si parla sempre di casi limiti, augurandoci sempre che nulla ci accada di grave per l'amore che abbiamo per le nostre due ruote.

Mi ricollego a quello che scrive CorradoB, ti pare che le forze dell'ordine ti vengono a guardare se hai oppure no il catalizzatore? anche loro hanno un cuore e sono essere umani e magari molti di loro, condividono la stessa passione. E' normale che se ti fermano a un normale posto di blocco e ti chiedono i documenti e qualcosa non va bene, magari possono anche forzare la mano e controllare tutto.

Riguardo alle modifiche dello scarico, centralina, filtri ecc. evidentemente non hai seguito la mia storia.

- Il solo terminale, cambia un pochino il sound e diminuisce un poco il peso;

- terminale e collettori, cambia del tutto il sound, diminuisce il peso di diversi kg,  perdi ai bassi...ma guadagni agli alti;

- terminale e collettori e filtro aria, cambia il sound radicalmente, (perchè con il filtro aperto, senti di più il motore) diminuisce il peso di diversi kg,  perdi ai bassi...guadagnando ai medio alti ancora di più;

- tutto come sopra, ma aggiungendo una centralina...si andrà a migliorare l'erogazione ai bassi, medi e alti, avendo sotto ar culo, una moto completamente diversa e più godibile, senza contare ad un consumo di benza sicuramente migliorato.

Ad ogni modo, una centralina buona e conosciuta (non cineserie x intenderci) non potrà mai dare problemi al motore.

Invece per il sound, certamente non  sarà più "slavato, anzi più corposo.

Tuttavia, sconsiglio interventi parziali che danno pochissimi guadagni se non estetici. Allo stesso tempo mi rendo conto che per interventi più importanti ci vogliono parecchi soldini.

Domenico99, dato certo giacché provato sulla mia trk 502X, cambiando anche solo la centralina aggiuntiva, le migliorie sono diverse. La moto sarà più regolare al minimo, e ai bassi una vera goduria.

Mie umili considerazioni

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CorradoB
1 ora fa, Antonio70 ha scritto:

E' normale che se ti fermano a un normale posto di blocco e ti chiedono i documenti e qualcosa non va bene, magari possono anche forzare la mano e controllare tutto.

....aggiungerei anche se ti fermano mentre fai il coglione..se si guida col cervello "acceso" di solito non succede che ti fanno le pulci per il solo gusto di farlo, ho lavorato per tanti anni a stretto contatto con polizia e carabinieri, so quello che dico 😉 il problema maggiore è come si dice sempre in caso di sinistro ..grave......ma anche qui come dici si spera non succeda mai e comunque vale sempre la regola del cervello "acceso" che quantomeno ne riduce di molto le probabilità.

 

1 ora fa, Antonio70 ha scritto:

Tuttavia, sconsiglio interventi parziali che danno pochissimi guadagni se non estetici. Allo stesso tempo mi rendo conto che per interventi più importanti ci vogliono parecchi soldini.

infatti i miei ragionamenti erano proprio mirati agli interventi parziali, che sono quelli di solito, proprio perche parziali, che portano peggioramenti .. se si vuole modificare aspirazione e scarico l'unica via per non fare cavolate è quella che hai fatto te, e bisogna mettere in conto un po di soldini...il resto è buttarli per niente.

1 ora fa, Antonio70 ha scritto:

cambiando anche solo la centralina aggiuntiva, le migliorie sono diverse. La moto sarà più regolare al minimo, e ai bassi una vera goduria.

per questo basta aggiornare la centralina originale e si ottiene il solito risutato, senza sbattimenti e a costo zero 😉

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Antonio70

Senza dubbio, sono d'accordo sull'aggiornamento della centralina originale. Tuttavia quando ho acquistato e montato quella aggiuntiva, ancora non si poteva intervenire sull'originale. Per gennaio, sicuramente farò mappare l'originale per cui dovrò togliere il modulo aggiuntivo. La mappatura dell'originale è sicuramente un'altra cosa, potendo intervenire su moltissimi parametri, accedendo a molte funzioni

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domenico1999
1 ora fa, Antonio70 ha scritto:

Senza dubbio, sono d'accordo sull'aggiornamento della centralina originale. Tuttavia quando ho acquistato e montato quella aggiuntiva, ancora non si poteva intervenire sull'originale. Per gennaio, sicuramente farò mappare l'originale per cui dovrò togliere il modulo aggiuntivo. La mappatura dell'originale è sicuramente un'altra cosa, potendo intervenire su moltissimi parametri, accedendo a molte funzioni

Tienici aggiornati, e sul fatto della garanzia ?

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Niko il Brusco
In 11/12/2019 at 14:25 , Antonio70 ha scritto:

Niko, ho cliccato sul link e letto. Completamente d'accordo, anche perché è legge e bisogna rispettare.

più che l'eventuale multa e forze dell ordine.. (sempre nella sezione c 'è un altra bella discussione a riguardo)... segnalavo, ed è la cosa che più mi spaventa ad essere sincero, è la rivalsa assicurativa... quelli in caso ti distruggono la vita.. ti asciugano a norma di legge avvocati e contratti... li ho il terrore, sono sincero  

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Antonio70

Vi terrò aggiornati certamente. Riguardo alla garanzia...basta far mettere le mani a persone competenti del settore e si avranno solo giovamenti. D'altronde quasi tutte le case madri lasciano dei margini di modifiche e miglioramenti, poiché loro sanno di doversi adattare alle normative antinquinamento, ai cv dichiarati dalla casa ecc.

Addirittura, ultimamente ci sono centraline aggiornabili, senza recarsi dagli specialisti del settore. Basta accettare il download e lanciare l'aggiornamento...un po' come succede con gli smartphone. Logicamente per adesso questo avviene solo per alcuni modelli di autovetture.

Da considerare anche che esistono due tipi di mappature:

tradizionale;

seriale.

Quella tradizionale, si deve aprire la centralina e modificarla fisicamente, quindi si evince che la stessa deve essere manomessa, per cui se il veicolo è in garanzia, quest'ultima decadrà.

La seriale, consente invece di riscrivere i dati senza pregiudicare la garanzia.

Concludo questo argomento, aggiungendo che i pro di una mappatura sono diversi, mentre i contro...quasi nulli

Niko, capisco le tue paure x cui non paleso le mie idee e pensieri in merito. L'unica cose che mi sento di dire è che comunque è una moto da passeggio con la speranza che mai capiterà a nessuno di noi una tragedia tale da mandarci un perito per controllare anche, se le pasticche dei freni sono quelle della benelli e magari non della brembo:muro:

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entony1117

Seguo....

Vorrei montare lo scarico completo del BN251 prodotto da Arrow sul trk 251..

Naturalmente sia terminale che collettore omologato....

Edited by entony1117

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