Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
GioEsp

Frenata anteriore

Recommended Posts

GioEsp

Buongiorno a tutti, sono appena arrivato nel gruppo. Ho una bellissima TRK502x da un mese. Ho notato, nonostante la regolazione della leva, che il punto di frenata è sempre immediato, non riesco a portare la risposta della  leva più vicina alla manopola. io guido sempre con i guanti e poi sono abituato ad una frenata più graduale. A voi è uguale il punto di frenata? oppure sulla mia pompa forse c'è dell'aria che rende inutile la regolazione? Avevo anche pensato di sostituire le pasticche per una risposta più morbida.

Trkspqr

@GioEsp la frenata anteriore è abbastanza dolce...ma, in linea du massima, puoi pinzare quanto ti pare non credo che arriverai mai a sentire l'ABS anteriore! La regolazione della manopola è per il gioco della leva

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Antonio70

Concordo con quello che ha scritto Trkspqr, la regolazione è solo per il gioco della leva. Ad ogni modo, il freno anteriore, ha sempre una risposta più potente del posteriore e comunque, le moto attuali, non hanno pompe regolabili in termini di corsa di frenata, ma solo la regolazione sulla leva, per avvicinare o allontanare la leva dal manubrio.

Tuttavia, ho provato anch'io a regolare la leva, ma non ho notato nessun cambiamento di distanze.

GioEsp

Appunto, io questo vorrei, avvicinare la leva alla manopola, ho provato tutte e quattro le regolazioni ma non ho notato differenze.

Niko il Brusco
5 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Tuttavia, ho provato anch'io a regolare la leva, ma non ho notato nessun cambiamento di distanze.

sono sincerissimo... ho tentato pure io... tentato appunto, perche la rotella sembra inchiodata, x non rischiare di fare danni l ho lasciata esattamente com era (tanto mi andava bene.. era per fare esperimenti).  Addirittura la davo come "finta" hahaha.  mi rincuora sapere che giri, anche se non ha effetti tangibili.. 

Trkspqr

Niko sai che anche la mia è inchiodata? E anche io l'ho lasciata così per lo stesso motivo! Forse con una buona dose di wd40....

CorradoB

@Niko il Brusco e @Trkspqr la rotellina non è bloccata 😉 @GioEsp la regolazione non cambia la risposta dei freni.

Per regolare la leva si spinge verso avanti la stessa (verso opposto di quando si frena) la rotellina in questo modo può girare e si sceglie una delle 4 posizioni, dove la 1 è la più lontana dal manubrio e la 4 la più vicina, ogni posizione varia la distanza di circa 5mm (circa 20 mm di differenza dalla 1 alla 4) , la freccia indica su quale posizione siamo.

La regolazione è molto importante anche se non influisce sulla frenata, o meglio non diventa più dura o più morbida,  più potente o meno potente...semplicemente consente, in base alla dimensioni della nostra mano, di avere la leva alla distanza che più ci aggrada, nel range di quei 2 cm, quando è nel punto di frenata...io  la preferisco non proprio sulle punte, ma tra la prima e la seconda falange...questo perchè frenando con le punte delle dita si ha si più sensibilità ( i nostri "sensori" sono maggiormente presenti nei polpastrelli) , ma si fa anche meno forza e se non si ha una pompa radiale brembo serie oro che basta sfiorarla ,(e la nostrà purtroppo non lo è ☹️) un po di forza serve..ovviamente più ci si avvicina al centro delle dita, più aumenta la forza che possiamo fare ma diminuisce anche la sensibilità, il che è tutt'altro che un bene..magari oggi con l'abs un po meno, ma qualche anno fa quando l'unico sensore era il nostro cervello, trovare sulle dita il punto con il miglior compromesso forza\sensibilità era il modo per frenare al massimo senza bloccare la ruota.

Provate con una tronchesina a tagliare un filo di ferro..usando le punte per impugnarla oppure impugnandola tra la seconda e la terza falange.. vedrete come con la seconda impugnatura taglierete con meno sforzo....ora ripetere l'operazione di taglio, ma senza voler tagliare il filo, ma solo "segnarlo"  per metà del suo spessore....vedrete come vi riuscirà meglio farlo usando le punte delle dita per dosare meglio la forza e non rischiare di tagliarlo del tutto.

Infine la regolazione serve anche per mantenere la  posizione di cui sopra , quando le pasticche si consumano e la leva si avvicina sempre di più, regolando man mano  si potrà averla sempre nel punto ottimale.

Edited by CorradoB
  • Like 1
  • Upvote 1

Trkspqr

...cut.. Per regolare la leva si spinge verso avanti la stessa (verso opposto di quando si frena) la rotellina in questo modo può girare e si sceglie una delle 4 posizioni...cut...

Ecco ora mi sento un pirla: l'ho scaricato ma mica l'ho mai letto tutto il manuale!

Antonio70

Bravo, CorradoB. Mi hai anticipato nella spiegazione. Spero sia tutto chiaro per tutti:idea::brav:

• Thanks 1

Niko il Brusco
19 ore fa, Trkspqr ha scritto:

Ecco ora mi sento un pirla:

Mi sa che siamo in due.

@CorradoB..sapevo della non influenza sull impianto frenante ovviamente.. ma ho tentato solo una volta di girarla.. sta rotella .. giusto x.. non ha girato, ho lasciato stare, la leva mi andava benone cosi.  Io freno con un dito max due.. raro che strizzo la leva con tutte r 4 le dita. Avendo i manoni mi serve che stia lontana come posizione.

• Like 1

CorradoB
47 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Io freno con un dito max due

anche io Niko, ma non ho le mani grandi e ho dovuto scoprire fin da subito come fare per avvicinarla....neanche io ovviamente ho letto il libretto, e neanche io li ho girati alla prima 😂

• Like 1

Niko il Brusco
18 minuti fa, CorradoB ha scritto:

.neanche io ovviamente ho letto il libretto

..BEH.. con somma vergogna.. io l ho letto.. Anzi, l avevo posizionato anche in bagno nel reparto "riviste"  ,

"ottimizzavo i tempi morti" con la lettura del manuale hahahah..

Mi sa che tra uno" sforzo" e l altro .. ho saltato il paragrafo :yes:

• Like 2
  • Haha 2

Trkspqr

Hahahahahahaahahah
Piegato in due!!!