Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Trkspqr

Tacche sul metallo zona pignone

Recommended Posts

Trkspqr

Puliziando la catena, visto le ultime secchiate di pioggia prese sti giorni, ho trovato ste tacche sul "carterino" dietro al pignone....

c1acf7773cf20b31ae191dec54f5d7f8.jpg

292b587ac5a5dd098f1c33efe428cb78.jpg

Idee?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco

X me vibrazioni della catena che ogni tanto tocca.. ma daii! Troppo pulita quella catena... Vergogna!! Hahaha

• Haha 1

Renato C

Catena troppo lenta o non allineata.

Trkspqr

Ci avevo pensato, alla catena lenta intendo, ma, guardando la prima foto si capisce meglio, le tacche sono proprio a metà e non mi spiego come una catena lenta (come quella che ho effettivamente trovato) possa arrivare fin lì
Comunque, @Niko il Brusco la catena l'avevo appena pulita, con tre passate di wd40 ecco perché era così pulita! Usando la moto tutti i giorni in ogni condizione puoi immaginare che c'era dentro!!!

Andrea73

Ciao @Trkspqr,non preoccuparti delle tacche sul carterino, qui sotto ti ho postato il motivo🤣🤣🤣

Screenshot_20191207-180002_Chrome.jpg

• Like 1

Trkspqr

muoio!

CorradoB

...la maledizione della catena molle colpisce ancora....   🤣 ...effettivamente è strano...per fare i segni in quel punto se fosse stata la catena deve essere stata molto, molto, molle.... però potrebbe essere stato dello sporco trascinato dal pignone a segnare in quel punto, ma anche così dovrebbe essere stato sporco "duro" tipo sassolini....

oppure, la cosa più ovvia, ma che di solito non si prende in considerazione...potrebbe essere nata così con quella fresatura non proprio precisa, in fin dei conti è in un punto che non si vede, poi il difetto potrebbe essere stato poco visibile da nuova ed ora evidenziato dallo sporco...

Trkspqr

Ho pulito e sgrassato tutto, tolto quella pappa ormai densa di grasso e sporco ma non ho trovato sassolini...il che in effetti non significa nulla! Non so se mi sembra una strusciatura o una fresatura...non mi son posto più di tanto il problema: pulito reingrassato e rimontato tutto! Quando cambierò il pignone smonterò bene e deciderò che fare...era per sapere se qualcuno è arrivato fino a lì e ha trovato "qualcosa di strano"...

CorradoB
5 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

era per sapere se qualcuno è arrivato fino a lì e ha trovato "qualcosa di strano"...

all'ultima pulizia catena volevo farlo ma poi per pigrizia di smontare anche la pedalina del cambio per togliere il carterino non l'ho fatto....quindi non so come è il mio li sotto.. però da ex meccanico operatore di macchine cnc,  più che segni si sfregamento mi sembrano come si dice in gergo "testimoni" ...difetti di fusione del pezzo venuti a "galla" dopo la fresatura, piccoli difetti che magari fresando qualche decimo in più sarebbero anche spariti ma visto il punto nascosto e soprattutto la non necessità di averlo perfettamente liscio sono stati lasciati...

• Like 1
  • Upvote 1

Niko il Brusco
4 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Ciao @Trkspqr,non preoccuparti delle tacche sul carterino, qui sotto ti ho postato il motivo🤣🤣🤣

Screenshot_20191207-180002_Chrome.jpg

Ladrone hahaha... Ecco vedi chi compra su internet! Punito..hahaha

• Like 1
  • Haha 1

Niko il Brusco

Prova del nove... Controlla dal lato interno della catena se vedi segni di sfregamento.. però mi vedo , avendo letto il post, piú vicino all idea di @CorradoB.. che di metallo ne capisce di gran lunga + di me.

CorradoB
1 ora fa, Niko il Brusco ha scritto:

Prova del nove... Controlla dal lato interno della catena se vedi segni di sfregamento.. però mi vedo , avendo letto il post, piú vicino all idea di @CorradoB.. che di metallo ne capisce di gran lunga + di me.

Vero, dalla prova del nove non si scappa e guardare la catena non costa nulla... ma non è sicuramente quella, l'asportazione di metallo per sfregamento avrebbe lasciato segni "sfumati" all'inizio e alla fine degli stessi , e con tendenza semicircolare vista la rotazione  ..e questi segni non lo sono... inoltre sono anche in un punto che anche con la peggior maledizione della catena molle, la catena non può arrivare 😂

Niko il Brusco
4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

inoltre sono anche in un punto che anche con la peggior maledizione della catena molle, la catena non può arrivare 😂

Vero pure questo... Ma il pignone, non ho controllato sul TRK ma su altre si, non ha un pochino di gioco.. uno spostamento sull alberino di minimo di 1 max 2 mm.?...la vedo dura lo stesso comunque .. piú plausibile quanto detto sopra.

Edited by Niko il Brusco

CorradoB

12 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

uno spostamento sull alberino di minimo di 1 max 2 mm

si ma sarebbe sempre in rotazione nel momento che va a toccare... segni da sfregamento srebbero piu simili a questi

1516509146_Annotazione2019-12-15181024.jpg.9e131c3c0dcaa1a076db899a2caaed3a.jpg1807156774_Annotazione2019-12-15181520.jpg.237ce2f99d1b1f35859a64451337a689.jpg

Trkspqr

Ragazzi vi amo!
Non avevo pensato al check sul lato interno della catena, però ormai avendo reingrassato tutto...me lo segno al prox tagliando così aggiorno in tread...
In ogni caso è vero (ovviamente) anche quanto detto da Corrado: i bordi son troppo netti e il segno non ha forma semicircolare come ci si aspetterebbe... va' un po' a capire...

Niko il Brusco

È MOLLE È MOLLE PER DIO!!!! hahahaha

Antonio70

Concordo con Corrado.

Ad ogni modo, mai fatta una pulizia del genere. Appena ho del tempo smonto tutto come ha fatto il buon.Trkspqr e metto a nuovo anch'io la trasmissione e, comunque vi terrò aggiornati anche di come troverò sotto. Spero nulla:nono2:.

• Like 1

Niko il Brusco

Tutti fine settimana mi dico.. dai la pulisco.

Regolarmente arriva la domenica.. e mi giro dall altro lato del divano.   Puntuale..

• Like 1
  • Haha 3

Trkspqr
3 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Concordo con Corrado.

Ad ogni modo, mai fatta una pulizia del genere. Appena ho del tempo smonto tutto come ha fatto il buon.Trkspqr e metto a nuovo anch'io la trasmissione e, comunque vi terrò aggiornati anche di come troverò sotto. Spero nulla:nono2:.

mi raccomando, niente benzina o solventi "secchi", io ho usato il wd40 per pulire ma il manuale indica kerosene, ricordiamoci che la catena è una catena ad o-ring! 

• Thanks 1

CorradoB
21 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

solventi "secchi"

sarebbero?

Trkspqr

benzina, acqua ragia, nitro...non sapevo come indicarli...comunque quai solventi potrebbero rovinare gli o-ring

• Thanks 1

Ronaldo

ho paura che il  WD40, si mangi la plastica degli o-ring 

Edited by Ronaldo

Trkspqr

Anche quello? Ma si usa per lubrificare......poi che io sappia il wd40 è a base di gasolio....no? Ho detto na caxxata?

Niko il Brusco

il WD40 ha mila mila funzioni... ma tende a "seccare.. irrigidire" le guarnizioni in gomma ma solo se usato in quantità e costanza nel tempo ... non è immediato. Tantè che sempre della WD40 c è anche il prodotto per lubrificare catene moto.

tranquillo, non hai fatto danni, 

6 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ma si usa per lubrificare...emoji26.png...poi che io sappia il wd40 è a base di gasolio....no? Ho detto na caxxata?emoji848.png

1)si... 2)si gasolio "raffinato" non quello del distributore x intenderci....  3)no non hai detto quello che hai scritto

• Like 1

Ronaldo

Il  wd 40 lo puoi usare solo se hai una pistola ad aria compressa a portata di mano per farlo evaporare il più rapidamente possibile dopo il "lavaggio". Se rimane più di   10  minuti inizia a fare danni sugl 0-ring , fai questa prova    
1. gonfia un palloncino di plastica per bambini
2. spruzza un pò di   Wd 40  su una zona circoscritta
3. aspetta un ventina di secondi
4. il palloncino esplode  se non esplode , prova con un chiodo 😄

Risultato: il Wd   si è "mangiato" la plastica. come dice Niko ci sono prodotti apposta per catene 

Edited by Ronaldo