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  • scarto tachimetro


    gilly

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    un filmato dove un youtuber spagnolo effettua una prova  della precisione del tachimetro del leoncino....  il risultato è come quello riscontrato da me... uno scarto circa del 10% ... da tenere in considerazione come velocita' massima e chilometri percorsi...

     

     

     

     

     

    Edited by gilly
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    Niko il Brusco

    Io sul TRK X ne ho 5/7 ..fatto test questa estate prima di rompermi.. tachimetro affiancato da cel gps..

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    Esatto    mediamente si ha uno scarto   del    di 4 o 5 % di velocità in + rispetto alla reale....per cui (verificato sulla mia mercedes) se di contakilometri segna 140....in realtà sono circa a 133.....

    Edited by Ronaldo
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    1 ora fa, Ronaldo ha scritto:

    Esatto    mediamente si ha uno scarto   del    di 4 o 5 % di velocità in + rispetto alla reale....per cui (verificato sulla mia mercedes) se di contakilometri segna 140....in realtà sono circa a 133.....

    a me sulla clio non c'è alcuna differenza tra il tachimetro  e il tomtom , sul leoncino invece il 10%......

     

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    Ciao,guarda che anche sulle vetture esiste questo scarto sulla velocità...non e'una cosa nuova,dei vari contakm quasi nessuno è precido tranne strumenti GPS

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    4 ore fa, #Mauro# ha scritto:

    Ciao,guarda che anche sulle vetture esiste questo scarto sulla velocità...non e'una cosa nuova,dei vari contakm quasi nessuno è precido tranne strumenti GPS

    che ti devo dire....lo stesso tomtom  montato sulla macchina, mi da la velocita' pressappoco giusta,  sulla moto uno scarto del 10%....che mi pare un po troppo impreciso...

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    Terradimotoriedipiloti

    Un modo per risolvere il problema, ottenendo il classico "due piccioni con una fava" è sostituire il pignone con uno con un dente in più: migliora la fluidità e l'allungo della moto e il tachimetro diventa quasi realistico anche se ancora un po' ottimistico… Poca spesa, molta resa!

    Lamps

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    • 3 weeks later...
    gilly
    In 4/1/2020 at 08:48 , Terradimotoriedipiloti ha scritto:

    Un modo per risolvere il problema, ottenendo il classico "due piccioni con una fava" è sostituire il pignone con uno con un dente in più: migliora la fluidità e l'allungo della moto e il tachimetro diventa quasi realistico anche se ancora un po' ottimistico… Poca spesa, molta resa!

    Lamps

    non è esatto, ovvero lo ho fatto ma sono d' accordo per la fluidita' e l' allungo, ma lo scarto tachimetro resta uguale....

     

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    • 2 weeks later...
    Terradimotoriedipiloti

    @gilly 

    Hai pienamente ragione. l'informazione che ho avuto è errata. Approfondendo la questione ho stabilito che il motivo sta nel fatto che il sensore della velocità collegato al tachimetro si trova nella ruota fonica anteriore dell'ABS, quindi il rapporto pignone/corona è del tutto ininfluente in merito alla velocità. Quello che varia, cambiando questo rapporto, sono i giri motore a parità di velocità, cosa segnalata dallo strumento essendo il contagiri collegato con il cambio.

    Lamps

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