Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
D-evil85

Un piccolo grande dubbio

Recommended Posts

D-evil85

Ciao a tutti ragazzi. 

Mi chiamo Stefano e al momento proprietario di una fazer 6 del 2004.

Stavo pensando di cambiarla, anche se non è una cosa "necessaria" diciamo. 

Guardando un po le moto papabili ho visto questa 502c e tra finanzianmento e assicurazione è abbastanza abbordabile e la sua linea mi piace molto. 

Ho solo qualche dubbio sul se fare il cambio. 

- La moto è un euro 4 e comprare una moto nuovo ora sulla nascita degli euro 5 potrebbe essere una stronzata, sopratutto perche sono di milano e tra area b e c l'inchiappettata è sempre dietro l'angolo. 

- uso la moto prevalentemente casa lavoro (gli scooter mi mettono ribrezzo ve lo dico gia XD) e ho letto che per questo va benissimo volevo chiedervi conferma .

- ogni tanto per fortuna mi faccio un giro con la zavorrina e ovviamente metterei il paraschina, è davvero cosi scomoda per il passegero? ogni tanto è sopportabile? 

- sarebbe la prima volta che guido una cruiser è traumatico il passaggio? (mettete che nella mia vita son passato da un cbf 125 ad una ducati 749 a una nija 250 a questa fazer insomma sono un po una "puttana" delle due ruote a parte gli scooter XD)

Per tirare le somme mi consigliate il passaggio?  fare il passo adesso o meglio aspettare ancora un po che magari rilasciano una versione euro 5? 

Grazie mille. 

Lucio

Ciao e benvenuto.

Allora per il primo quesito mi spiace ma non saprei rispondere. Io, per fortuna, non ho problemi riguardo alla circolazione con le varie normative anti-inquinamento, ma credo che ci sara' sicuramente qualcuno sul forum che ti potra' rispondere.

2- Il motore della 502C e' molto elastico ed e' in grado di riprendere molto velocemente, da un basso numero di giri, pressocche' in qualunque marcia. Ricorda molto, per lo scarso uso del cambio che se ne puo' fare, per dolcezza di erogazione e per prontezza a salire di giri, uno scooter. Ma rispetto a questo hai una vera moto con un ottimo telaio, ciclistica di buon livello (addirittura sovradimensionata rispetto all'effettiva potenza disponibile) e una linea stilosissima. Andare al lavoro con la 502C e' una vera goduria quindi. Certo non sei protetto e non hai spazio a bordo (rispetto ad uno scooter), ma vuoi mettere lo stile?

3- si e' scomoda per la zavorrina che deve essere davvero tale (intendo a dimensioni). Una taglia XS o S diciamo (😂 )...Lo strapuntino a disposizione del passeggero e' davvero una cosa minima e non ci sono maniglie o appigli dove la zavorrina possa aggrapparsi tranne la classica cinghietta trasversale sul sedile, ma e' davvero poca cosa. decisamente sconsigliata per il passeggero. A mio modesto parere, lo schienalino e' perfettamente inutile (la potenza disponibile non e' affatto "strappabraccia", ed e' erogata molto molto fluidamente quindi non c'e' nessun pericolo di perdere la zavorrina se quest'ultima e' aggrappata bene con le braccia al pilota. Inoltre sempre a mio parere, lo schienalino rovina la bella e pulitissima linea della moto.

4- no affatto. Al di la delle posizione di guida con pedane leggermente avanzate (se sei basso di statura potrai fare un po' di fatica a cambiare le marce), forse un po' troppo avanzate per una cruiser "vera" (almeno io le avrei preferite un po' piu' in posizione tradizionale anche per sfruttare l'ottimo telaio e la buona ciclistica di cui sopra con belle pieghe come si deve), non farai alcuna fatica ad adattarti alla 502C. E' confortevole per il pilota (se sei di statura medio alta) ed e' davvero piacevole da guidare con una guida svelta ma non sportiva e "rotonda". inoltre avendo solo praticamente la meta' dei cavalli della Fazer, non avrai nessun tipo di problema a gestirla.

Spero di esserti stato d'aiuto e buon acquisto ! facci sapere se e quando la prenderai, cosa ne pensi. Ciao !

• Like 1
  • Upvote 1

D-evil85
11 minuti fa, Lucio ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Allora per il primo quesito mi spiace ma non saprei rispondere. Io, per fortuna, non ho problemi riguardo alla circolazione con le varie normative anti-inquinamento, ma credo che ci sara' sicuramente qualcuno sul forum che ti potra' rispondere.

2- Il motore della 502C e' molto elastico ed e' in grado di riprendere molto velocemente, da un basso numero di giri, pressocche' in qualunque marcia. Ricorda molto, per lo scarso uso del cambio che se ne puo' fare, per dolcezza di erogazione e per prontezza a salire di giri, uno scooter. Ma rispetto a questo hai una vera moto con un ottimo telaio, ciclistica di buon livello (addirittura sovradimensionata rispetto all'effettiva potenza disponibile) e una linea stilosissima. Andare al lavoro con la 502C e' una vera goduria quindi. Certo non sei protetto e non hai spazio a bordo (rispetto ad uno scooter), ma vuoi mettere lo stile?

3- si e' scomoda per la zavorrina che deve essere davvero tale (intendo a dimensioni). Una taglia XS o S diciamo (😂 )...Lo strapuntino a disposizione del passeggero e' davvero una cosa minima e non ci sono maniglie o appigli dove la zavorrina possa aggrapparsi tranne la classica cinghietta trasversale sul sedile, ma e' davvero poca cosa. decisamente sconsigliata per il passeggero. A mio modesto parere, lo schienalino e' perfettamente inutile (la potenza disponibile non e' affatto "strappabraccia", ed e' erogata molto molto fluidamente quindi non c'e' nessun pericolo di perdere la zavorrina se quest'ultima e' aggrappata bene con le braccia al pilota. Inoltre sempre a mio parere, lo schienalino rovina la bella e pulitissima linea della moto.

4- no affatto. Al di la delle posizione di guida con pedane leggermente avanzate (se sei basso di statura potrai fare un po' di fatica a cambiare le marce), forse un po' troppo avanzate per una cruiser "vera" (almeno io le avrei preferite un po' piu' in posizione tradizionale anche per sfruttare l'ottimo telaio e la buona ciclistica di cui sopra con belle pieghe come si deve), non farai alcuna fatica ad adattarti alla 502C. E' confortevole per il pilota (se sei di statura medio alta) ed e' davvero piacevole da guidare con una guida svelta ma non sportiva e "rotonda". inoltre avendo solo praticamente la meta' dei cavalli della Fazer, non avrai nessun tipo di problema a gestirla.

Spero di esserti stato d'aiuto e buon acquisto ! facci sapere se e quando la prenderai, cosa ne pensi. Ciao !

Grazie mille per la velocissima risposta e i consigli praticamente perfetti precisi!  Direi che nelle impressioni generali mi hai tolto un paio di dubbi.  

Effettivamente lo stile è quello che mi piace! ne ho vista una passarmi qualche giorno fa ed è veramente bella da vedere sopratutto il faro è inconfondibile, quando l'ho visto nel retrovisore  l'ho riconosciuto subito. 

Eh per la zavvorina  non so che fare onestamente  mettendo che la mia si diceva comoda sul 749 e si trova scomoda sul fazer non so cosa pensare XD cioe 1.50 circa quindi non dovrei avere problemi e portarcela xD 

per quanto riguarda l'altezza sono 1.77 quindi non dovrei avere problemi con i pedali "lontani" 

il vero dubbio enorme rimane per sti maledetti "euro" T_T 

Lucio

il vero dubbio enorme rimane per sti maledetti "euro" T_T 

Figurati. Nessun problema.

Per me la 502C e' stata una vera sorpresa. Mi e' piaciuta la linea, ma quando l'ho vista dal vivo (la cura dei particolari e' davvero notevole) e, soprattutto una volta provata, me ne sono innamorato (e considera che di moto ne ho ben altre (MV Agusta Dragster 800, Benelli Tre 1130 K, Ducati St4 "special"...eheheh).

Gli unici difetti per me, sono un sound dello scarico praticamente inesistente (da scooter appunto) e la posizione delle pedane un pochino troppo avanzate (non per l'altezza, visto che io sono 1, 82 m quanto piuttosto proprio per la loro posizione che non aiuta nel piegare la moto e ti posso garantire che la 502C piega, eccome se piega !)

Per la normativa euro 5 aspetta che ti risponda qualcun altro del forum che abita in grandi citta' e che ha il tuo stesso problema.

Ciao e alla prossima !

• Like 1

roswiz
Posted (edited)

Ciao , ho messo le foto della mia , come vedi ho messo sia le maniglie che lo schienalino , pure il parabrezzino....

A me piace....

PS

Tutto preso su AliExpress , da noi non si trova nulla.... lì é uscita un anno prima.....

PPS

Ho messo anche il paraspruzzi supplementare al posteriore , in quelle foto non c'era ancora

IMG-20190826-WA0005.jpg

IMG-20190826-WA0004.jpg

IMG-20190826-WA0006.jpg

Edited by roswiz
Note

D-evil85
14 minuti fa, roswiz ha scritto:

Ciao , ho messo le foto della mia , come vedi ho messo sia le maniglie che lo schienalino , pure il parabrezzino....

A me piace....

PS

Tutto preso su AliExpress , da noi non si trova nulla.... lì é uscita un anno prima.....

PPS

Ho messo anche il paraspruzzi supplementare al posteriore , in quelle foto non c'era ancora

IMG-20190826-WA0005.jpg

IMG-20190826-WA0004.jpg

IMG-20190826-WA0006.jpg

Si ho visto il tread sugli accessori xD  ho scaricato l'app aliexpress dopo averli letti xD 

Visto che hai messo schinalino ecc come ci si trova la zavvorrina? 

Ronaldo
Posted (edited)
4 ore fa, D-evil85 ha scritto:

Eh per la zavvorina  non so che fare onestamente  mettendo che la mia si diceva comoda sul 749 e si trova scomoda sul fazer non so cosa pensare XD cioe 1.50 circa quindi non dovrei avere problemi e portarcela xD 

Soluzione 1;   Cambia moto !    Soluzione 2; Torna single !:eheh: Scherzo e … Secondo me la 502c e' una moto costruita per gustarsela in solitaria ; La Benelli ha un ampio ventaglio di scelte per tutti i gusti ...

Edited by Ronaldo

D-evil85
52 minuti fa, Ronaldo ha scritto:

Soluzione 1;   Cambia moto !    Soluzione 2; Torna single !:eheh: Scherzo e … Secondo me la 502c e' una moto costruita per gustarsela in solitaria ; La Benelli ha un ampio ventaglio di scelte per tutti i gusti ...

beh al 90% la uso da solo ormai anche la fazer XD 

roswiz

Meglio di prima , si sente più sicura, con lo schienalino......

PS

Lo schienalino é di serie in Francia e Spagna......

Edited by roswiz
  • Thanks 1

D-evil85
47 minuti fa, roswiz ha scritto:

PS

Lo schienalino é di serie in Francia e Spagna......

ok quindi attivamente è utile. 

si tanto noi siamo i soliti stronzi che dobbiam "pagare" anche l'aria XD strano che da noi siano ancora di serie i paratelaio xD 

CorradoB
In 7/1/2020 at 16:35 , D-evil85 ha scritto:

il vero dubbio enorme rimane per sti maledetti "euro"

se è per la paura che nella tua città fermino gli ero 4 ok...ma altrimenti non farti problemi, anzi vai di euro 4.. euro 5 il motore sarà ancora piu tappato, silenzioso, e scalderà ancora di più...sempre peggio!

In 10/1/2020 at 08:13 , roswiz ha scritto:

nell'ottica del trasporto passeggero le maniglie, secondo me, sono più importanti che lo schienalino, che è quasi più "psicologico" che realmente utile, vista la distanza che rimane dal fondoschiena...a meno di non averne uno "importante"  😉 ma in quel caso proprio la sella non basterebbe... le maniglie che direi indispensabili invece non sporcano neanche la bella linea e anzi ci stanno veramente bene.

D-evil85

ragazzi sabato mattina sono andato al concessionario. 

e ho chiesto di potermi sedere sulla moto per capire la "seduta" 

adesso, io sono alto 1.77 è normale che da fermo e la prima volta le pedane mi sembrano irraggiungibili? e una questione di abitudine? mettete che io sono una fazer 6 che ha le pedane sotto il culo in pratica xD  

CorradoB
1 ora fa, D-evil85 ha scritto:

le pedane mi sembrano irraggiungibili?

un po sarà l'abitudine come dici...ma sono anche distanti, è proprio il tipo di moto che è così e deve piacere, non la moto in se che è facile piaccia visto lo stile che ha, ma la guida in se che è particolare.

Anche io nel mio test drive, ad ogni ripartenza, non trovavo le pedaline 😂 ...ma mentre a questo ci si abitua, personalmente a me non piace quella posizione di guida principalmente per due motivi..sposta il peso del corpo tutto dietro scaricandolo totalmente sul fondoschiena e dopo tanti km e sconnessioni, per comoda che sia la seduta, schiena e fondoschiena soffrono... ma soprattutto scarica e allontana l'anteriore dal pilota diminuendo il feeling...quando l'ho provata la sensazione di non saper bene cosa stia facendo la ruota anteriore, specialmente in accelerazione in uscita dalle curve mi ha accompagnato per tutto il tempo e non mi era piaciuta tanto.

Ovvio che sono gusti, abitudini e tipo di guida, io parlo per me che per dirla così, sull'Xmax che avevo prima potendo scegliere tra il posizionare i piedi in posizione neutra sulle pedane oppure in avanti tipo cruiser...quasi sempre guidavo con i piedi dietro sulle pedaline del passeggero 😂 e non per fare il "tamarro" o sognare di essere su una moto.. ma perchè mi cambiava totalmente il feeling con lo scooter.

..comunque non vorrei sbagliarmi, però mi pare di ricordare di aver letto da qualcuno che sulla 502c le pedane hanno due posizioni e si possono posizionare leggermente più indietro...che non cambiano la posizione di guida ma può essere utile..

Edited by CorradoB
  • Like 1

Ronaldo
9 ore fa, CorradoB ha scritto:

le pedane hanno due posizioni e si possono posizionare leggermente più indietro...che non cambiano la posizione di guida ma può essere utile..

Si Si puoi arretrarle un pochino .

D-evil85

Altra domandina xD 

quanto avete speso piu o meno di bollo tagliando dei 1000 e 7000? 

grazie 

Lucio
15 hours ago, D-evil85 said:

Altra domandina xD 

quanto avete speso piu o meno di bollo tagliando dei 1000 e 7000? 

grazie 

160 euro quello dei mille. A 7000 non ancora ci arrivo (sono quasi a 2000...per il momento)

Per quanto riguarda il bollo e' impossibile fare paragoni perche' dipende da regione a regione

Edited by Lucio
  • Like 1

CorradoB

1000,7000,13000 ...tutti tra i 100€ e i 120€ ....bollo 54,97€ liguria

• Like 1