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Chris

Ripresa/accelerazione Trk X

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Chris
Posted (edited)

Chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato ma non mi funziona il tasto ricerca.

Volevo sapere com'è la X in accelerazione. Quello che cerco in una moto non è certo la velocità, 140/145 per me vanno più che bene ma la ripresa è importante. Ho provato la X ma non ho avuto modo di tiratla stando in mezzo al traffico. 

Provengo da 10 anni di scooter 250 con 20cv e credo sicuramente che la X è un'altra cosa (mi riferisco sempre alla ripresa).

Chiedo quindi a voi possessori se ha una buona ripresa/accelerazione pur avendo 48Cv.

Appena esce il nuovo modello nei concessionari 90% la vado a prendere perke mi piace molto nel complesso. Pero ripeto la ripresa per me è importante.

Grazie.

Edited by Chris

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gatsu

Obiettivamente: Moto abbastanza pesante e cavalli e coppia non esagerati comportano una ripresa non proprio da emozioni forti. Soggettivamente: da ferma a volte sarebbe bello avere anche un po’ più di spunto, ma usandola per necessità va più che bene e tenendola allegra, con un po’ di manico si sta dietro a chiunque, davanti non lo so.

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Andrea73

Ciao Chris, da possessore di x posso dirti che guidandola in un certo range di giri regala belle soddisfazioni,  e usando il cambio in maniera appropriata è  nettamente più pronta in ripresa rispetto ad uno scooter 250. 

Altra cosa forse se si è in due e carichi di bagagli, ma questa regola vale anche per lo scooter. 

Io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per questo aspetto. Ciao.🖖

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Niko il Brusco

Quoto @Andrea73 ..

Ripresa...passi da scooter a moto, devi inparare ad usare il cambio..c è una discussione apposita...

La prima marcia praticamente non esiste. Non essendo sincronizzata bisogna cambiare appena tocchi i 20kmh, praticamente subito, se no senti il classico Clank (che è normale tra prima e seconda) molto accentuato. Entri in seconda ..la tiri fino a 7000/8000 e poi tutte le altre a seguire.. entrano come burro.

Hai rapporti corti sulla X.. quindi hai scatto, basta scalare x aver la marcia giusta x ogni situazione.. IO mi trovo benone anche in due, sorpasso, partenze ,sterrato,..buon compromesso.. e arrivo da un ktm300 2T che mi si alzava in 4 solo aprendo il gas..

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Chris

Beh grazie mi state confortando... Andrea73 spero sia nettamente più pronta del mio ex Xmax 250 (un piccolo polmone in ripresa).

Niko da come dici, veramente la prima è inesistente a 20km/h gia si passa in seconda.

Cmq dai vari video su Utube ho visto ke da 0-100 impiega sui 6.8 sec. (non so se sono modificate) non mi sembra male, calcolando ke la mia Yaris del 2007 ci impiega 12 sec. 🙂

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Andrea73

Guarda @Chris, è tanto di più dell'Xmax 250. Uno scooter che conosco benissimo perché lo possiede mio fratello!💪

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Chris
In 8/1/2020 at 19:40 , Andrea73 ha scritto:

Guarda @Chris, è tanto di più dell'Xmax 250...

Beh se è TANTO PIÙ del Xmax 250 allora OK!!!

Per il mio stile di guida con un 250 da 21Cv mi sono trovato benino...

Secondo voi da 0-100 in 6.7 tutta originale, è reale?

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Gigi 60

6,7"  ,,?????? Non ci pensare ....è una bella moto si ma non con queste prestazioni 

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Andrea73

Ciao @Chris, non so da dove è spuntato fuori questo dato sulla velocità,  ma non è assolutamente così! Mi spiace.

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Niko il Brusco

Ma io dico.. se passi da un monomarcia dove giri solo la manopola del gas ad una moto dotata di marce..

Che problemi ti fai dello spunto? Hai paura di rimanere fermo al semaforo?.. non capisco..

Lo scooter è agile proprio per questo... Peso/potenza monomarcia.

Il Trk devi sparagli dentro le marce in sequenza.. la prima , se non vuoi tritare il cambio in fretta, devi cambiarla quasi subito.. tutte le altre le tiri quanto e come vuoi..

Ti assicuro che non è mai rimasta impalata al semaforo e non ha mai creato code a causa della lentezza/peso.

Vai assolutamente da un conc e provala.. non hai alternative. Se vuoi qualche cosa che ti vada bene .. devi guidarla/provarla tu. 

 

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Chris
13 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Ciao @Chris, non so da dove è spuntato fuori questo dato sulla velocità.....

C'è un video su Youtube provo ad incollare il Link...

Qui dice da 0-100 in 6.7 (sarà modoficata?)

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Andrea73

Mah! Può anche darsi Chris.

Ma sinceramente è forse uno di quei dati più  ininfluenti che mi ha fatto propendere per la scelta della x.

Anzi , a dirla tutta non lo ho guardato affatto,  lo sto apprendendo da te!

Quando scelsi la moto ho prediletto la comodità alla guida, la struttura alta che mi da sicurezza, la semplicità  e la reattività di guida, la comodità in due, e altri parametri. 

Ma capisco anche che altre persone hanno priorità diverse, ma forse devono  guardare ad altre moto.

Nella fattispecie ti garantisco che la x si difende bene, per la mole di moto che è, e anche per la sua motorizzazione , e come dice @Niko il Brusco non sfigura nel traffico cittadino.

Io personalmente ho venduto un multistrada 1000 per prendermi la x e ne sono più che appagato! 😏

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CorradoB

Qualcosa in questo post non mi torna 😉 @Chris dice che la Trk impiega 6,8 secondi da 0 a 100kmh e si vede da vari video su you tube..e anche da prove fatte da In Sella il dato è confermato...ora, che questo bicilindrico non sia "da corsa" è chiaro a tutti, sulla Trk poi vuoi per il peso maggiore, vuoi perche i 100kmh li fa in 3° ci mette un attimo in più che sul Leoncino con il quale si fanno in 2°... ma secondo più secondo meno le prestazioni sono quelle, e non sono cosi esagerate per una moto..una sportiva 1000cc ci arriva in 1° in 3 secondi...e in quel tempo che noi arriviamo a 100kmh arriva a 200kmh!! 

....per questo non capisco le reazioni tipo @Gigi 60 e @Andrea73 " 6,7"  ,,?????? Non ci pensare ....è una bella moto si ma non con queste prestazioni" .... "  non so da dove è spuntato fuori questo dato sulla velocità,  ma non è assolutamente così! Mi spiace."

Questi sotto sono i dati di In Sella relativi alla Trk

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e questo è un video come tanti altri

 

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Andrea73

Non lo ho dato per certo che non avrebbe rispettato quel valore, lo ho ritenuto impossibile per me!

Mi scuso se ho influenzato altre persone con il mio pensiero , ma ho ribadito quale è lo spirito della moto e il motivo anche per cui è stata commercializzata. 

Buona scelta @Chris!

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CorradoB
1 ora fa, Andrea73 ha scritto:

Mi scuso se ho influenzato altre persone con il mio pensiero

Ma quali scuse? ma figurati 😉 ...era solo per dire che quei numeri non sono cosi esagerati da essere ritenuti impossibili....anzi sono numeri normalissimi per un bicilindrico 500 non improntato alle corse 😉 ..capiscimi, avrei risposto col solito stupore anche io, ma se avesse detto "0 a 100 in 4 secondi" 😉

Ps. per le priorità diverse e per il dover guardare altrove sono pienamente d'accordo con te...non è questo il genere di moto da "sparo" e anche i numeri non lo sono.

Edited by CorradoB
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CorradoB

per dire....questo è uno 0 a 100kmh....anzi a 400kmh di tutto rispetto!!  😉 🤣  ..sta Kawa in poco meno di 8 secondi arriva a 300kmh!

 

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faustinik

Ragazzi tutto molto avvincente, ma che cavolo ve ne fate di un missile sulle nostre strade e nelle nostre città? Che differenza fa se la trk arriva ai 100 in 6, 7, 8 o 9 secondi? C'è qualcuno che vi cronometra nella quotidianità delle vostre gite e percorsi casa lavoro? 

Se l'acquisto è finalizzato all'ingarellarsi con gli altri ad ogni semaforo, questa non è la moto giusta, meglio puntare su altro che poi, fossimo in un forum di moto dedicate alla pista e alle corse dove il centesimo fa la differenza, potrei capirlo, ma siamo in ambito decisamente diverso! 

Comunque resto sintonizzato per capire che piega prende sto topic! 

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Niko il Brusco
2 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Mi scuso se ho influenzato altre persone con il mio pensiero ,

Adesso è troppo tardi x le scuse... Ho giá venduto la moto x colpa tua. Hahaha

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CorradoB
20 minuti fa, faustinik ha scritto:

Ragazzi tutto molto avvincente, ma che cavolo ve ne fate di un missile sulle nostre strade e nelle nostre città? Che differenza fa se la trk arriva ai 100 in 6, 7, 8 o 9 secondi? C'è qualcuno che vi cronometra nella quotidianità delle vostre gite e percorsi casa lavoro? 

Se l'acquisto è finalizzato all'ingarellarsi con gli altri ad ogni semaforo, questa non è la moto giusta, meglio puntare su altro che poi, fossimo in un forum di moto dedicate alla pista e alle corse dove il centesimo fa la differenza, potrei capirlo, ma siamo in ambito decisamente diverso! 

Comunque resto sintonizzato per capire che piega prende sto topic! 

😉 pienamente d'accordo...

era solo per dare un dato..per dare un'idea dell'accelerazione che ha la moto a chi lo ha chiesto..per far capire che non "strappa le braccia" ma che non è neanche "ferma" 😉

invece per rispondere alla tua domanda "Che differenza fa se la trk arriva ai 100 in 6, 7, 8 o 9 secondi?" ......che se ci impiega 7 secondi è una 500 se ne impiega 9 è una 250 🤣

13 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

la prima , se non vuoi tritare il cambio in fretta, devi cambiarla quasi subito.. tutte le altre le tiri quanto e come vuoi..

Niko non capisco cosa intendi 🤔 ....non sono sempre a 8000giri in 1°....ma spesso sopra i 6000 si...e non ho riscontrato problemi col cambio alla 2° a quel regime 🤔

Edited by CorradoB

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Niko il Brusco
14 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Niko non capisco cosa intendi 🤔 ....non sono sempre a 8000giri in 1°....ma spesso sopra i 6000 si...e non ho riscontrato problemi col cambio alla 2° a quel regime 🤔

Sulla X a 2500 3000 giri in prima sei sui 25km orari + - .. giá passando in seconda ..si sente un  clank d innesto..se lo faccio dopo aumentando giri e velocita il colpo è piú forte.

Per come guido io.. la prima la uso solo per far prendere abbrivio alla moto. Poi subito seconda.. e da li li cambiate le faccio al limite del rosso.. o comunque sopra i 6000 7000.

La prima x me non serve in strada (se non da partenza) in off è un altra cosa.

Anche nel traffico, code, ecc ecc .. sempre in seconda e gioco di frizione..

Intendevo questo... La X ha rapporti mooolto piú corti del leoncino .

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CorradoB

Premesso che si fa per parlare.. non per cronometrarci..😉

ok per come lo usi visto anche la rapportatura più corta, infatti il Felino i 100kmh li fa in seconda, al limite ma in seconda....sulla Trk serve la terza, e sono anche convinto che con il dente in più al pignone, al contrario di quello che si potrebbe pensare, sullo 0 a 100 si guadagna qualcosa con tutte e due... con la Trk perchè si raggiungeranno in 2° e quindi con una cambiata in meno e col Leoncino che già li fa in 2° perchè li farebbe in piena accelerazione mentre in origine li fa nel range dove la curva di coppia già è scesa...

Comunque tornando al clank di innesto, è normale essendoci la folle tra la 1° e la 2° , non fa danni e non è dovuto ai giri di cambiata (che logicamente più sono alti e più è secco e si sente) o alla rapportatura corta che per altro, sulle due Trk e sulle due Leoncino, è ottenuta con differenti corone e pignoni, i rapporti del cambio sono identici.

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Niko il Brusco
8 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Comunque tornando al clank di innesto, è normale essendoci la folle tra la 1° e la 2° , non fa danni e non è dovuto ai giri di cambiata

Allora la metto cosi ..non è sincronizzata, non entra come il burro delle altre, fa casino... Mi infastidisce.. hagaga

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Andrea73

Dunque @Chris, dopo tutte le considerazioni in merito accelerazione/ripresa della moto ti comunico che ora non hai più scusanti.

Devi prenderla per forza!!!!!😅

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CorradoB

mah....ora si porrà il problema del "clank" tra la 1° e la 2° 🤔 ...................🤣🤣🤣

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Niko il Brusco
40 minuti fa, CorradoB ha scritto:

mah....ora si porrà il problema del "clank" tra la 1° e la 2° 🤔 ...................🤣🤣🤣

No ancora?... no dai giá dato in un altra..

Tasto ricerca please

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