Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Elwood64

kit catena corona pignone

Recommended Posts

Elwood64

Ciao a tutti

Volevo sapere ogni quanti km è necessario sostituire il kit catena corona pignone ?

Premetto che ho una Leoncino 500 ed ho superato di poco i 18000 km.

Portata ieri dal meccanico per far tirare la catena e lo stesso mi ha detto che sarebbe, appunto, ora di cambiare il kit

Volevo anche sapere se qualcuno l'ha già cambiato e a quanti km, visto che mi hanno chiesto una fortuna.

ciao

Niko il Brusco

Ciao controlla nella sezione della leoncino 500 , x me trovi li le info.

Io prima di cambiare questi pezzi controllo se si sono creati dei solchi tra dente e dente, se si sono consumati in pratica. Se non sono "solcati" in maniera mooolto evidente non gli cambio.

Postaci una foto se puoi

Edited by Niko il Brusco

CorradoB

Ciao @Elwood64

Il mio meccanico dice che in media la sostituzione catena\pignone\corona va oltre i 25.000 km ....anche il libretto d'uso e manutenzione non ne parla di sostituirla prima di quel chilometraggio..del resto la cavalleria non eccessiva del nostro bicilindrico non stressa particolarmente quei componenti e probabilmente, come tante altre parti della nostra moto, sono anche "sovradimensionati" .

Detto questo l'usura di questi componenti dipende da tanti fattori...  su una moto guidata sempre a medi regimi, senza strappi, con la catena tenuta sempre alla giusta tensione, pulita e lubrificata avrà una durata maggiore (decisamente maggiore) di un'altra mai pulita, strapazzata in condizioni sporche e soprattutto di una non giusta tensione...

Per dirti la mia, a 13000km non si è allungata neanche quel poco da doverla tirare ed è in ottime condizioni ..e pur tenendola pulita non sono uno che è semplre li a lucidarla e lubrificarla, ne tantomeno sono uno che non la stressa perchè cambia e scala a bassi regimi 😉 ..e comunque sia di questo passo ne faccio altrettanti senza problemi.

Edited by CorradoB
  • Upvote 1

Luca502

@Niko il Brusco tu per come tieni la catena non ne fai nemmeno 10000 

• Haha 1
  • Upvote 1

Elwood64

Ciao a tutti

Ringrazio per i consigli e di conseguenza penso che riuscirò a fare ancora qualche migliaio di Km. prima della sostituzione.  

Quanto prima posterò una foto dei particolari

gatsu
[mention=4168]Niko il Brusco[/mention] tu per come tieni la catena non ne fai nemmeno 10000 

Da quello che ho capito te la presterà un paio di volte l’anno per farsela lucidare. Inoltre Non ti ha ancora risposto, lo hai ferito
  • Haha 2