Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Perdita efficienza freno anteriore

il masso

Recommended Posts

il masso

Per non farmi mancare nulla dopo la sostituzione di un fianchetto danneggiato in occasione del primo intervento sui galleggianti serbatoio (questo mai risolto) è probabile che la mia Leoncino soffra di una perdita di efficacia del freno anteriore, diventato spugnoso con allungamento degli spazi di frenata e leva che va a finire con il toccare quasi la manopola, dovrò portarla a fine mese e lasciarla per una decina di gg per verificare se sono le pinze o la pompa e di conseguenza vedere se passerà tutto in garanzia... Sacripante che pazienza... 🙄 

... e tornare su una giapponese? 🤔 

Salutissimi - il masso 

Trkspqr

Chi deve spurgare? Lui o la pinza?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1
    • Haha 2
    CorradoB

io ne parlavo col meccanico  in in occasione del tagliando.. non ho problemi particolari come te..ma sono stufo di dover strizzare la leva per frenare, non per lo sforzo in se, ma perchè per strizzare oltre ad irrigidire il braccio  inevitabilmente si va a forzare anche sul manubrio e si perde sensibilità e "scioltezza".. non che non freni o la potenza frenante sia inadeguata ma da un impianto con i dischi da 320 e pinze radiali a 4 pistoncini e 4 pasticche separate, anche se sicuramente non con componentistica al top, però mi aspetto che freni solo accarezzando la leva....mi ha detto il meccanico che risolvo facilmente mettendo pasticche piu agressive, che la potenza non manca ma sono state volutamente impiegate pasticche poco performanti per rendere la frenata più gestibile per i "principianti" ...certe scelte non le capisco, con l'abs il principiante che strizza la leva come non ci fosse un domani dovrebbe essere già al sicuro, perche limitare ulteriormente e volutamente la potenza frenante ....vabbe....sto valutando se attendere la fine di queste o cambiarle subito..

Trkspqr

Corrado, mi sfugge una cosa: che c'entrano le pasticche con la corsa della leva? Una buona pasticca a pari corsa della leva del freno, stoppa prima le ruote...ma la corsa sempre quella è! Forse con una pasticca nuova con spessore massimo...allora si che la leva "corre" meno...ma l'utilizzo di pasticche organiche o sinterizzate di marca o non, a parità di spessore, non credo che mandino la corsa della leva, se non, piuttosto, lo spazio di frenata! My 2 cents...

Andò

Masso non credere che andando su una jap la frenata ti migliori eh? Può darsi ma io trovo i nostri freni all'altezza degli altri, per quanto mi riguarda io mi sono trovato male col vstrom, frenava poco e dovevo strizzare molto la leva per ottenere una frenata decente. Io inizierei a fare fare uno spurgo all'impianto e cambiare pastiglie continuando a mettere le originali, pastiglie troppo aggressive ti portano all'usura precoce del disco

CorradoB
    3 ore fa, Trkspqr ha scritto:

che c'entrano le pasticche con la corsa della leva?

niente...hai ragione, mi sono spiegato male....parlavo delle performance gia non esaltanti, anche quando non ha problemi come quelli del masso 😉

3 ore fa, Andò ha scritto:

pastiglie troppo aggressive ti portano all'usura precoce del disco

è vero, troppo agressive usurano il disco...ma un po di più ci vogliono, le originali sono troppo deboli.. alla fine preferisco cambiare i dischi a 60.000 km ed avere una frenata come si deve che tenerli fino a 120000 ma averli fatti con una frenata appena decente 😉 il solito ragionamento si potrebbe applicare alle gomme..le vorresti anzi di "plastica" che durano 30000km o che ne durano la metà ma tengono il doppio?

Edited by CorradoB
    • Like 1
    il masso
    3 ore fa, Andò ha scritto:

Masso non credere che andando su una jap la frenata ti migliori eh? Può darsi ma io trovo i nostri freni all'altezza degli altri, per quanto mi riguarda io mi sono trovato male col vstrom, frenava poco e dovevo strizzare molto la leva per ottenere una frenata decente. Io inizierei a fare fare uno spurgo all'impianto e cambiare pastiglie continuando a mettere le originali, pastiglie troppo aggressive ti portano all'usura precoce del disco

Non era riferito al solo problema della frenata ma di tutto il pacchetto Leoncino che mi stà esaurendo le scorte di pazienza relativamente alle magagne in cui incorro regolarmente. Avendo usato nella mia carriera svariate giapponesi (e inglesi e altre italiane) non mi sono MAI imbattuto in una serie di problematiche consecutive che in due anni di utilizzo della Leo mi sono capitate, ah, moto sempre acquistate nuove e quasi tutte "appena presentate sul mercato".

Per la questione spurgo mi è stato riferito che "...non può essere quello il problema dato che l'impianto frenante della Leoncino non è soggetto ad essere spurgato"... :humm:mumble mumble:humm:

Salutissimi - il masso

Herr Doktor

Prego ??? Cos'è, l'impianto di raffreddamento del reattore di un sottomarino nucleare ?

Anche fosse, cosa prescrive il costruttore quando si cambia l'olio dei freni ?

Niko il Brusco
    2 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Anche fosse, cosa prescrive il costruttore quando si cambia l'olio dei freni ?

Di mettere prima il sale e poi i pomodorini..:LOL:

• Like 3

Io credo che siano le pompe dei freni che lasciano un po’ a desiderare, penso ci sia di meglio. Potrebbe convenire sostituirle? Qualcosa di utilizzabile con Leoncino o Trk?

Trkspqr

Sostituzione preventiva? E a che pro? Visto che hanno fatto due richiami per l'ABS magari la causa potrebbe essere ancora lì...oppure le pinze...sono molto simili alle M4 Brembo, ma sono brandizzate col nome della casa madre...

L'ho buttata sull'assurdo, ma con con pochi dettagli potrebbe esser tutto e niente...

gilly

per me il freno della leoncino funziona piu che bene...poi dipende cosa uno ha avuto prima come moto... di certo non mi pare che avesse senso mettere freni brembo e sospensioni ohlins su una moto come questa... se la leva diventa spugnosa, basta fare uno spurgo che è una cosa per niente complicata , poi essendo il liquido igroscopico ogni tanto andrebbe cambiato, ma penso che nessuna leoncino prodotta sia abbastanza vecchia per avere questo problema....

Niko il Brusco

Sicuramente moto diverse pesi diversi aerodinamica differente.. ma motore uguale.. sulla X devo dire che io freno ant lo uso il minimo indispensabile...ha un freno motore incredibile... Certo se mi serve x N motivi lo premo senza ritegno e la moto reagisce bene.. ma di suo..di motore... Rallenta in maniera notevole.. ..mie sensazioni..

gilly
    36 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Sicuramente moto diverse pesi diversi aerodinamica differente.. ma motore uguale.. sulla X devo dire che io freno ant lo uso il minimo indispensabile...ha un freno motore incredibile... Certo se mi serve x N motivi lo premo senza ritegno e la moto reagisce bene.. ma di suo..di motore... Rallenta in maniera notevole.. ..mie sensazioni..

capirei se uno si lamentasse del freno del BN251 che è al limite dell' indecenza, ma di quello della leoncino, proprio no...

Herr Doktor

abbastanza vecchia per avere questo problema....
    se non c'è dentro l'olio dei carciofini che perde le qualità dopo poco

CorradoB

@gilly quello del masso ha dei problemi ed è un altro discorso....il mio funziona benissimo e come ho detto ha una potenza molto più che adeguata alla moto, non mi lamento di questo, quello che io voglio è meno sforzo sulla leva per frenare, vorrei sfiorarlo e sentire che frena di brutto come in base alle caratteristiche dell'impianto dovrebbe essere, la modulabilità "ridotta" di questo tipo di frenata me la vorrei gestire da solo e non dover applicare una forza a prova di "imbecille" perchè deve andare bene anche a chi pensa che in moto frenando con "quello d'avanti si rischia di cadere!" , ovvio che se per averlo devo mettere una pompa radiale da 200 € tubi in treccia 100€ pinze Brembo da 400€ ....certo che la risposta è no visto che frenare frena e anche bene! ma se per averlo come piace a me basta cambiare le pasticche, magari in occasione della sostituzione per fine vita, perchè non farlo? perchè frena già bene?...beh dopo frenerà meglio, o perlomeno come piace a me, e a costo quasi zero.. questo volevo dire.

per discorso Ohlins o Brembo sono d'accordo, ma solo in parte e perchè è una spesa inutile e non indispensabile, visto che originale va benissimo soprattutto in rapporto alle prestazioni, a quello che ci faccio e per come guido io la moto, ma non perchè è una moto "scarsa" e non merita componenti di livello superiore.. i componenti di livello superiore trasformano moto con componenti scarsi in moto di livello superiore, se non si avessero componenti scarse non servirebbe cambiarli, aggiungerei anche che se si gira per strada e non si va in pista a nessuna moto sevirebbe cambiare niente, se non per il gusto di farlo e per godere dei miglioramenti che ovviamente la miglior componentistica porterebbe, aumentando comunque il piacere di guida...a mio parere.

Niko il Brusco

Componentistica prodotta dalla stessa casa (freni , ammortizzatori, ecc ecc) che commercializza il mezzo, su scala massiva e utilizzata su vari modelli, senza acquisti da altri brand famosi (vedi brembo) componenti specifici ha fatto si che il prezzo del prodotto finito moto fosse (ed è) molto competitivo. 

• Upvote 1
    CorradoB
    11 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Niko sicuramente nella guida di tutti i giorni il freno motore che abbiamo, se usato bene basterebbe ad usare i freni poco e niente....ma per "divertirti" un pochino in qualche staccata ovviamente seve anche il freno 😉

Io non capisco come facciate ad avere tutto questo gran freno motore. Quante marce buttate giù per volta?!

CorradoB
    49 minuti fa, gatsu ha scritto:

Io non capisco come facciate ad avere tutto questo gran freno motore. Quante marce buttate giù per volta?!

....quante ne servono! ...non esiste un limite..nessuno ti proibisce di buttarci dentro anche la prima, se vuoi, ma già la seconda come freno motore a 60kmh è bella tosta 😉

Edited by CorradoB

Il limite c’è, ho rotto un cbr 600 scalando almeno a due marce per volta. Io non lo faccio più.

CorradoB
    3 minuti fa, gatsu ha scritto:

Il limite c’è, ho rotto un cbr 600 scalando almeno a due marce per volta. Io non lo faccio più.

e fai anche bene a non farlo più 😉  io non intendevo due per volta...in sequenza ma non insieme!

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    3 ore fa, gatsu ha scritto:

Non so Corrado (ma credo che abbiamo una guida simile) ..ma le marce ,eccetto la prima, le tiro x bene.. e quando scalo.. sempre una alla volta .. e se tra una e l altra molli la frizione il motore lo senti xhe frena... Lo senti bene.

Per spiegarmi bene.. rettilineo.. esempio.. tiro la 4 e/o la 5 ...mi avvicino allo stop o precedenza ..nei 100 mt che mi distanziano le scalo man mano..e rallento (e qui la goduria che scoppietta come una nave pirata) ci arrivo in seconda.. se non mi devo fermare completamente.. con l abbrivio la moto riprende..

Lo lo mi sono spiegato amerda.. abbiate pazienza

• Upvote 1
    il masso

...per chi viene da un monocilindrico (come me) il freno motore della Leoncino è quasi inesistente...:eheh: 

Sarà anche per questo che uso parecchio i freni?:humm:... e con questa non sono ancora andato in pista...:l0l::l0l::l0l:

Salutissimi - il masso