Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Airbox e fumi nefasti...

Trkspqr

Recommended Posts

Trkspqr

Mentre ero nella fase di "uscita dal tunnel" (https://www.benelliforum.it/forum/index.php?/topic/7755-Pompa-benzina:-riparazione-impossibile-(e-cronaca-di-un-tranquillo-weekend-di-paura!)#entry95804) in fase di riassemblaggio mi sono imbattuto nel tubo recupero vapori olio...

bf2a93055d12419dde6e3989b1d3ec01.jpg&key=ab628447ed1458c91d233463300088b283a8fadee0079c2a19508c063edae023

quello in blu che come vedete sparando i fumi nefasti a monte del filtro aria (rosso) fa sì che i fumi vadano direttamente dentro il corpo farfallato per finire bruciati...ed incrostare le valvole di aspirazione come ho detto di aver trovato nel primo post della discussione linkata! [emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36]

Ora...prese un po' di misure "a caso" ho visto che dalla base dei collettori in gomma alla curva che dovrebbe essere il punto più alto passano circa 8/9cm, il diametro dei condotti di aspirazione è 52mm per cui stavo pensando di togliere tuuuuuutto lo scatolotto e inserire questi:

d3a86e000e2e8231fdcb878e419278fd.jpg&key=6c0b389588930105ef70fe6db493c06e424559f40bd5c8f6be1e0040df88e38b

che dovrebbero andarci precisi precisi e prendere un serbatoietto (con sfiato) ad hoc per il recupero dei vapori dell'olio, da svuotare ogni tot ma per tenere almeno pulito così il motore! [emoji7]

Resterebbe la necessità di fare una staffetta dove montare la IAT....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1
    • Replies 94
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Trkspqr

37

• CorradoB

15

• Niko il Brusco

11

• SaSi TRK

7

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Oggi avevo tempo...primo giorno di ferie, ho completato l'airbox e l'ho montato Nella speranza di scongiurare eventuali immissioni di acqua ho "modificato" i collettori in gomma che portano aria dent

non ci capisco molto.. ma ho cercato di documentarmi... quello che ho capito è che togliendo l air box (modificando solo quella parte)  hai modificato i flussi e la miscelazione aria benza ..il richia

Rispondo solo sul punto 3 (ma condivido anche tutto il resto...) Ovviamente non proponevo di fare una CFD all'aspirazione [emoji23] Ma la battuta sul "contattiamo direttamente l'ing della Benelli..."

Posted Images

Ronaldo

Secondo me , se vai avanti cosi' la tua moto ti denuncia per molestie :ehe::ehe::ehe: ; scherzo eee ,   quando avevo la Rocket  , mettevo benzina , la accarezzavo e via , mai avuto il minimo problema , lo venduta perche' ero stufo di farmi iniezioni di WD40 nella schiena :ehe::ehe:

• Like 1
    Trkspqr

In teoria...più aria, più fresca, più densa, più ossigeno, più benza, più prestazioni...[emoji205][emoji205][emoji205][emoji205][emoji205][emoji205][emoji205]

• Like 2
    • 4 months later...
    Trkspqr

Riuppo questo 3d giusto giusto perché, come detto in un'altra discussione, alla fine ho acquistato i conetti e sta settimana dovrei accingermi a montarli...
    Ora, stabilito che dovrei trovare posto dove reindirizzare i fumi nefasti senza impiastricciare tutto (avevo adocchiato un paio di "oil catch can" su AliExpress #Aliexpress € 8,05 36%OFF | Baffled Aluminum Oil Catch Can Reservoir Tank / Oil Tank With Filter Universal OCC025
    https://a.aliexpress.com/_BSSOJg
    ma non sono tanto convinto, viste le dimensioni "importanti" da nascondere!), volevo alcuni chiarimenti: vista la teoria del maggior flusso di aria in ingresso etc etc...possibile che la miscela poi risulti troppo magra? E se la miscela risulti poi alla fine troppo magra, come potrei bilanciare? E visto che ho già un collettore più scuro (indice del fatto che una scaldata di sicuro l'ha già presa) la maggior presenza di ossigeno, se non ben compensata dalla centralina...potrebbe portare a ripresentarsi il problema ...giusto?

RioneroTnT

Se ci sarà uno sbilanciamento ci penserà la sonda lambda a riequilibrare.

Trkspqr

Grazie Rio, ma immagino che il bilanciamento sia entro certi limiti preimpostati sulla centralina giusto? Se sono fortunato l'implementazione dei conetti non porterà fuori range i valori rilevati...
    Viceversa...cosa dovrei/potrei aspettarmi?

RioneroTnT

Riguardo i cornetti non so cosa rispondere, ma ti posso consigliare di non manomettere troppo il loro equilibrio, da quanto leggo vanno già bene di suo.

CorradoB

@Trkspqr io ti faccio i complimenti per il coraggio 😉 ho una certa "paura" ad andare intorno all'airbox...specialmente un airbox che come dice Rio di suo va gia bene...è vero che le sonde e la centralina compensano, ma come dici anche te entro un certo range...se non lo fanno poi son problemi e grossi in certi casi...i collettori "ustionati" penso che siano il male minore 😉

Ma un filtro sportivo non bastava? tra l'altro ora si trova MWR studiato proprio per il nostro motore e quindi più aria e più sound di aspirazione e più prestazioni (forse) ma sicuramente senza esagerare 😉

comunque non vedo l'ora che posti il lavoro e le impressioni....e il sound di aspirazione che ne deriva! 😉

Trkspqr

Allora....
    de984be9e52bb7d5de83db7a3322b8eb.jpg
    ab2e7f61383e588333cf81f190789f45.jpg
    912972a9a0644448cd6ecc0d8c984b68.jpg
    .....sono ancora in fase di test... rimontaggio...più tardi vi aggiorno....

• Like 1
    CorradoB

esteticamente mi piacciono già 😉 peccato vadano coperte....

Trkspqr

Che poi...in realtà stamattina avevo già assemblato tutto e fatto il primo giro di prova...però poi avevo il pomeriggio impegnato e non potevo raccontarvi...
    ef5b9de79064062482be15ea9ac55f6c.jpg
    3d4329a30db9eb7e153643841d2c9c39.jpg
    In fase di premontaggio, come si vede sopra, ho notato che i conetti vanno al centimetro, perciò ho preferito coprire la parte superiore degli stessi con della gomma adesiva nel caso in cui dovesse esserci contatto con la parte inferiore del serbatoio; la IAT è stata fissata al "flauto" degli iniettori; il tubo di recupero di vapori dell'olio, momentaneamente è stato lasciato "libero" e fascettato in una parte bassa del telaio....e visto che c'ero ho anche trovato una magagna
    078c30cec4aaf6ea794cc7930ca5510d.jpg
    (la gomma è lucida perché l'ho trattata con del grasso al silicone per evitare che si seccasse....ma non è bastato!)

CorradoB
    12 ore fa, Trkspqr ha scritto:

la gomma è lucida perché l'ho trattata con del grasso al silicone per evitare che si seccasse....ma non è bastato!

ste "gomme" durano da Natale a S.Stefano 🙁

• Like 1
    CorradoB
    14 ore fa, Trkspqr ha scritto:

e fatto il primo giro di prova...però poi avevo il pomeriggio impegnato e non potevo raccontarvi...

quindi? ....neanche un anteprima? 😂

Trkspqr

Ecco il resoconto finale dopo l'assemblaggio definitivo: allora, il girello di prova l'ho fatto senza plastica sul serbatoio e ovviamente rumore era molto più accentuato, rumore basso e cupo non come alcune che ho sentito con solo lo scarico che, a mio avviso, facevano effetto cinquantino co marmitta Polini! Dicevo...il rumore al minimo è pressoché lo stesso ma appena si passano i 3000g/Min si sente la differenza! Su strada il motore prende bene i giri, progressivi e senza buchi...non so se per condizionamento o meno, ma, a mio dire, sale su più velocemente! La ripresa in sesta da 50km/h è fluida, nessun impuntamento o buchi di erogazione; non ho provato la velocitàax per mancanza di spazi in sicurezza però anche tirando le marche medie per tanto tempo il motore sembra andare bene...
    (Qui ci andava il video ma non riesco a inserirlo...se mi date info, provvedo!)
    Al termine della fase test ho rimontato tutto per cercare eventuali falle d'assemblaggio...che al momento non ho trovato (in finale è stato un giro di poche decine di minuti), ma mi sono accorto di una cosa: tolta la scatola dell'airbox la parte frontale è parecchio esposta:
    04882909e86213450a7b9c59264569ea.jpg
    Quelle grandi aperture individuate dai riquadri blu avrebbero potuto lasciar passare parecchia acqua e visto che uso la moto praticamente sempre, ho optato per una soluzione non stilista, ma si spera, efficace (in finale lì sotto non se vede niente, quindi basta che sia funzionale!)
    83e55eabef5349e12636b80273b8a6a2.jpg
    Paratia in materiale plastico che lasci però passare l'aria...
    Ah, la IAT è stata fissata in questa posizione (evidenziata in blu)
    b8cd42c8d840d6ea3fbc52b36bf66e4b.jpg
    E visto che c'ero, ho sfilato il tubo di recupero vapori dell'olio e rimontato al contrario (visto che la parte finale aveva una curva a 90° che ho usato come prima curva partendo dal motore)
    d65088a14eda235a8b02a874bab736fa.jpg
    02150cea47825b50b810a977e6ad8501.jpg
    Ora una domandella: questo qua....che cacchio è?
    adfca4cfa4a77e0ba4a8e2ba6763aeae.jpg
    75e0fd65f50a2e245f76d99617731188.jpg
    In origine si trova dentro l'airbox a valle del filtro aria, per cui, al momento ho utilizzato lo stesso materiale del filtro originale per metterci una specie di cappuccio provvisorio ma che lasci respirare...in attesa di vedere come si comporta la moto ed eventualmente di riaprire...
    PS.
    Mi scuso per la lunghezza del post...ma era giusto per fare concorrenza al sintetico@CorradoB

• Like 1
    Trkspqr

....li riporta al 3d revisione sospensioni... [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

RioneroTnT

link corretto.

quello che hai cerchiato in bianco è la valvola IAC  ( idle air control ) valvola controllo del minimo

• Like 1
    Trkspqr

Grazie mille Rio, saranno le tre birre ma ora no riesco....[emoji1751][emoji1751][emoji1751]
    Non ho notato variazioni del minimo, che, anzi, sembra essere sempre lo stesso anche coi conetti montati...
    Il fatto di aver coperto il foro con il materiale di cui è fatto il filtro...può causare problemi? Ho pensato che fosse stato meglio non lasciarlo scoperto...

Pierpo

aspira l'aria che serve per alzare il minimo a freddo, quindi un filtro ci và perché da lì l'aria finisce direttamente nei cornetti di aspirazione

• Like 1
    Trkspqr

Piero grazie anche a te...continuo a monitorare come va la moto anche in termini di consumi...
    [emoji6]

CorradoB

vogliamo il sound! 😉

Trkspqr

....non riesco a caricarlo da Tapatalk...Provo poi da pc...[emoji1751][emoji1751][emoji1751][emoji1751][emoji1751]

Trkspqr

ok, ecco il video

https://www.benelliforum.it/forum/uploads/monthly_2020_06/960666145_WhatsAppVideo2020-06-18at18_57_18.mp4.bb8635af8234dcb2c7a0893afadc2d61.mp4

CorradoB

non avendo un confronto diretto non si può dire quanto si sia modificato il sound...ma cosi ad occhio, anzi ad orecchio sembra molto, e in meglio direi! :brav: