Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • La Garanzia puo' essere gestita da un meccanico qualsiasi?

Poppo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Spero di non fare una domanda stupida,ma non saprei a chi chiedere.

L'anno scorso ho comprato la mia Benelli Leoncino da un concessionario ufficiale Benelli della mia zona e il primo tagliando l'ho fatto da lui,nel caso volessi portare la moto da un meccanico non convenzionato Benelli,riuscirebbe  a gestire comunque il discorso della garanzia o lo puo' fare solamente un concessionario ufficiale?

Grazie in anticipo a chi sapra' rispondere.

Un saluto

CorradoB

No @Popo... la copertura della garanzia esiste solo se gli interventi sono effettuati da un concessionario ufficiale o da un officina autorizzata Benelli... ed è così da sempre per tutte le moto o le auto, indipendentemente dalla marca. Oggi dove tutto (o quasi) è informatizzato ed ogni intervento deve essere registrato online, più che mai.

Questo non vuol dire che un meccanino non autorizzato Benelli non sia in grado di fare interventi sulla tua moto...ma se hai ancora il periodo di garanzia in corso di validità, e da quello che mi sembra di capire il concessionario ufficiale della tua zona non ti convince, ti conviene cercarne un altro che sia autorizzato Benelli.

• Upvote 1
    20 minuti fa, CorradoB ha scritto:

No @Popo... la copertura della garanzia esiste solo se gli interventi sono effettuati da un concessionario ufficiale o da un officina autorizzata Benelli... ed è così da sempre per tutte le moto o le auto, indipendentemente dalla marca. Oggi dove tutto (o quasi) è informatizzato ed ogni intervento deve essere registrato online, più che mai.

Questo non vuol dire che un meccanino non autorizzato Benelli non sia in grado di fare interventi sulla tua moto...ma se hai ancora il periodo di garanzia in corso di validità, e da quello che mi sembra di capire il concessionario ufficiale della tua zona non ti convince, ti conviene cercarne un altro che sia autorizzato Benelli.

Grazie mille Corrado e' esattamente quello che volevo sapere!

Purtroppo gli altri sono molto lontani e quindi saro' obbligato ad andare da quello della mia zona.

gilly

comunque è strana la cosa che se uno non fa i tagliandi la garanzia sia invalidata... se il difetto è di fabbricazione, e non di mancata manutenzione, non si vede perchè l' azienda costruttrice se ne lavi le mani,  a questo punto anche qualsiasi altro prodotto, che ne so, a una caldaia , o un frigorifero potrebbero applicare un controllo annuale a pagamento che fa decadere la garanzia se non viene eseguito...

1 ora fa, gilly ha scritto:

comunque è strana la cosa che se uno non fa i tagliandi la garanzia sia invalidata... se il difetto è di fabbricazione, e non di mancata manutenzione, non si vede perchè l' azienda costruttrice se ne lavi le mani,  a questo punto anche qualsiasi altro prodotto, che ne so, a una caldaia , o un frigorifero potrebbero applicare un controllo annuale a pagamento che fa decadere la garanzia se non viene eseguito...

Purtroppo al giorno d'oggi fanno tutti cosi',io ho una range rover evoque e se faccio un tagliando in una officina range rover mi decade la garanzia.Vogliono incastrare il cliente il piu' possibile...

Trkspqr

In teoria i meccanici dell'officina autorizzata dovrebbero seguire dei corsi imposti dalla casa madre per poter ottenere lo status di officina autorizzata...in teoria...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Upvote 1
    gilly
    6 ore fa, Poppo ha scritto:

Purtroppo al giorno d'oggi fanno tutti cosi',io ho una range rover evoque e se faccio un tagliando in una officina range rover mi decade la garanzia.Vogliono incastrare il cliente il piu' possibile...

eh lo so che fanno tutti cosi'....probabilmente quando firmiamo il contratto c'è una clausola piccolina che non vediamo in cui ci sta scritta questa cosa......perchè capisco la manodopera che nel caso si facciano i tagliandi in caso di sostituzioni in garanziala danno gratuita, ma il pezzo difettato da produzione, lo dovrebbero sostituire a prascindere...

Niko il Brusco
    37 minuti fa, gilly ha scritto:

eh lo so che fanno tutti cosi'....probabilmente quando firmiamo il contratto c'è una clausola piccolina che non vediamo in cui ci sta scritta questa cosa......perchè capisco la manodopera che nel caso si facciano i tagliandi in caso di sostituzioni in garanziala danno gratuita, ma il pezzo difettato da produzione, lo dovrebbero sostituire a prascindere...

No non ci sono postille contrattuali.. x quanto riguarda le "moto" è legge.. x le auto è diverso. Puoi farlo ovunque e la garanzia rimane. Penso sia un buco legislativo.

Comunque, perdonami, ma x il fai da nessuno ti dará mai il proseguo della garanzia.. ma manco su di un ferro da stiro... E condivido.

41 minuti fa, gilly ha scritto:

ho una range rover evoque e se faccio un tagliando in una officina range rover mi decade la garanzia

Non è vero..puoi farlo. A meno che sia un noleggio o un acquisto a rate con riscatto o valore garantito finale (che in pratica è un noleggio taroccato)

Ronaldo

Secondo me, se la moto e' in garanzia io andrei in concessionario, sperando sia  onesto e competente.
     Io non comprerei MAI una moto usata recente, della quale non siano regolarmente documentati TUTTI gli interventi, compresi eventuali richiami?

Niko il Brusco
    2 ore fa, Ronaldo ha scritto:

Secondo me, se la moto e' in garanzia io andrei in concessionario, sperando sia  onesto e competente.
     Io non comprerei MAI una moto usata recente, della quale non siano regolarmente documentati TUTTI gli interventi, compresi eventuali richiami?

La penso uguale.. "la vita è una tempesta e prenderlo dietro è un lampo"..Confucio... Hahaga

• Haha 2
    il masso

...per tanti anni, con modelli precedenti, ho sempre portato la moto dal mio meccanico di fiducia che effettuava tutti i tagliandi previsti dalla garanzia, poi portava il libretto dal concessionario dove avevo acquistato la moto e faceva timbrare la garanzia. Devo dire che ai tempi nella piazza di Torino era il più quotato e rispettato personaggio che smanettava sulle moto. Ora non credo che possa essere più possibile un pò per la sempre più invadente tecnologia informatica dilagante, e parecchio anche per la graduale ed inesorabile estinzione della specie "meccanicus vecchiae manierum

Salutissimi - il masso

• Like 1