Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • BENELLI BN 125 colpito da un anno dal CORONAVIRUS-Meccanico

Ricky_Benelli

Recommended Posts

Ricky_Benelli

La mia recensione, vera!, non quella che trovate in rete!

Moto Benelli BN125 acquistata il 27/02/2019,  è ferma in Officina, *********************** MILANO da QUATTRO mesi! E pago Bollo e assicurazione...

Ritengo utile ripercorrere le vicissitudini patite per questo "motociclo" Benelli.

Dopo l’acquisto, uscendo dall’officina e fatte poche centinaia di metri, mi sono accorto che il disco anteriore era ovalizzato e la frenata avveniva a singhiozzo con grave pregiudizio sulla sicurezza.

Sostituito in garanzia dopo ben 3 settimane!

Da sabato 12 ottobre 2019, la moto Benelli 125 BN in si trova a Milamo presso l'Officina di cui sopra, col seguente difetto: perdita di potenza a 6000 giri.

Il difetto si era già evidenziato 2-3 settimane prima del 12 Ottobre 2019 ma  l'officina non riscontrando anomalie ai test elettronici, non aveva risolto il problema.

Solo venivo  consigliato  di accelerare in modo molto graduale...

Ad oggi non si hanno ancora tempi certi di riparazione.
    Dopo DUE mesi e mezzo il suddetto negozio,viste le mie continue lamentele e anch'essi disperati per il livello di assitenza BENELLI PESARO, mi ha dato un  "cinquantino" elettrico in sostituzione e con autonomia 50/60 Km circa.
    Utile in città, pericoloso sulle strade extraurbane per il limite massimo di velocità che è di 47km/h in piano.

DIFETTO DEL NEGOZIO/OFFICINA E' L'ASSOLUTA MANCANZA DI COMUNICAZIONE: MAI HANNO CHIAMATO PER COMUNICARE LO STATO DI "AVANZAMENTO" DELLA RIPARAZIONE

A Pesaro, sede della Storica Benelli, mi è stato detto che ci siano ancora i "progettisti" ma che inviano "solo per l'assemblaggio in Cina" le loro creazioni: BENELLI BN 125 è una di queste,  uscita nel 2019.

EBBENE, questi "tecnici/amministrativi Benelli"  invece di dare l'ok alla sostituzione del mezzo per rispettare il Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), hanno pensato bene di far smontare pezzo per pezzo un'altra moto BENELLI BN 125 in negozio in ricerca della soluzione al guasto, senza successo! Risultato: 2 moto cannibalizzate!

NON STIAMO DI UNA TECNOLOGIA DELLA NASA, stiamo parlando di un volgare motorino 125 cc a quattro tempi!!!

Aggiungo che, dopo la seconda mail inviata al "supporto benelli" di Pesaro (Con la "b" volutamente in minuscolo) con richiesta di aiuto,  questi "signori" hanno pensato bene di staccare le comunicazioni e NON RISPONDERE PIU' !
    Gentili partecipanti al Forum Benelli! Traete Voi le Vostre conclusioni!

Edited by Ricky_Benelli
    SOLUZIONE DEL PROBLEMA!
    Niko il Brusco

Brutta storia.. può succedere d incontrare gente poco sul "pezzo" o non in grado di risolvere.

Se sei giá cosi avanti con le comunicazioni e comunque non si vede ancora la luce.

Vai da una associazioni di consumatori (costa mene dell avvocato ) e parti con le raccomandate PEC.

alternativa.. ritiri la moto e la porti da un altra officina benelli (ma prima di farlo parla con il nuovo meccanico se se la sete di prendere in mano una moto giá pastrugnata da altri).

Mi spiace..

22 ore fa, Ricky_Benelli ha scritto:

La conclusione è che come in tutte le cose se si incorre in incapaci (e vale x tutti i campi moto/auto/medico/elettrico ecc ecc) la palude un cui si è entrati è parecchio estesa.

• Upvote 1
    Elleux

Scusate ma non mi piace essere politicamente corretto.

Ma qual'è lo scopo del messaggio. Dirci che la Benelli (tutta la Benelli) fa schifo, che l'assistenza fa cagare, che tutti i concessionari sono incapaci, che la moto è cinese e comunista, che dobbiamo al più presto vendere le nostre moto per farci la Zundapp, la BMW, la KTM?  Non sei stato contagiato dal Coronavirus ma dalla sfiga o da tutta una serie di circostanze sfortunate. Non è che quello che è successo a te debba necessariamente succedere ad altri. Ci sono migliaia di moto (di tutte le marche) che hanno problemi. Hanno persone che lavorano per risolverli e qualcuno addirittura riesce a risolverli. Tu entri a gamba tesa non sul pallone ma sul giocatore e dobbiamo trarne delle conclusioni?

Non ce la faccio

• Like 2
    CorradoB

@Ricky_Benelli premetto che mi dispiace per la sfortuna\incompetenza in cui sei incappato... ma non posso che essere completamente d'accordo dalla prima all'ultima riga di quanto detto da @Elleux

Capisco l'amarezza di ritrovarsi con la moto ferma da mesi.. ma bisognerebbe anche analizzare i fatti per capirne le responsabilità, e magari farlo senza pregiudizi alimentati dall'incazzatura.

Io mi baso su quanto scritto da te...e leggo di una moto che ha avuto due problemi...due, non dieci....di cui la prima, non certo grave visto che si è trattato di un semplice cambio del disco, che per quanto si possa cercare di enfatizzare buttandola sulla sicurezza è sicuramente una cosa di poco conto, magari gestita male nei tempi, ma sicuro colpa del concessionario e comunque risolta in garanzia...la seconda una perdita di potenza a 6000giri.....probabilmente non grave, ma solo di difficile individuazione....però magari difficile per il tuo meccanico visto che sono quattro mesi che ci sta dietro ( ..si fa per dire, in realtà credo tuttaltro) ...come dici tu, una moto semplice, non una Panigale...e se in quattro mesi non trovi il problema su una moto così, a mio parere i fatti sono essenzialmente due e nessuno dei due contempla Benelli: il primo è che di meccanico hai solo la scritta sopra alla porta dell'officina, oppure più probabilmente il secondo che te ne freghi dei clienti "minori"!

Per questo focalizzerei il problema su di lui più che su Benelli Pesaro o Cina che dir si voglia...che dal canto loro dopo la tua richiesta avranno preso contatto con l'officina e con questa lo manteranno cercando di risolvere il problema..ma in base alle procedure messe in atto e alle informazioni ricevute da questa che ha fisicamente la moto sotto mano.

Niko il Brusco

come tutti , mi è capitato più volte di leggere post di sfogo come quello riportato all inizio... e gli prendo per quello che sono, uno sfogo.

@CorradoB quoto tutto... come sempre ... ma come ogni altro problema letto sul forum... non si ha mai abbastanza elementi se non le righe scritte dagl utenti. 

CorradoB
    2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

non si ha mai abbastanza elementi se non le righe scritte dagl utenti. 

vero....ho appunto specificato per quello.

Herr Doktor

Moto Benelli BN125 acquistata il 27/02/2019,  è ferma in Officina, *********************** MILANO da QUATTRO mesi!
    piazza Durante ?

CorradoB
    12 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

piazza Durante ?

Dok se è la solita officina della tua...odissea... beh, allora è tutto chiaro 😉

Herr Doktor

L'ultima con cui ho avuto rapporti , quella di tre settimane per un gommino

Elleux
    6 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

L'ultima con cui ho avuto rapporti , quella di tre settimane per un gommino

io qualche dubbio sull'affidabilità me lo farei venire...

Ronaldo
    In 12/2/2020 at 09:24 , Elleux ha scritto:

Scusate ma non mi piace essere politicamente corretto.

Ma qual'è lo scopo del messaggio. Dirci che la Benelli (tutta la Benelli) fa schifo, che l'assistenza fa cagare, che tutti i concessionari sono incapaci, che la moto è cinese e comunista, che dobbiamo al più presto vendere le nostre moto per farci la Zundapp, la BMW, la KTM?  Non sei stato contagiato dal Coronavirus ma dalla sfiga o da tutta una serie di circostanze sfortunate. Non è che quello che è successo a te debba necessariamente succedere ad altri. Ci sono migliaia di moto (di tutte le marche) che hanno problemi. Hanno persone che lavorano per risolverli e qualcuno addirittura riesce a risolverli. Tu entri a gamba tesa non sul pallone ma sul giocatore e dobbiamo trarne delle conclusioni?

Non ce la faccio

Vangelo 

• Upvote 1
    Ricky_Benelli
    Posted (edited)
    In 11/2/2020 at 09:45 , Ricky_Benelli ha scritto:

Moto Benelli BN125 acquistata il 27/02/2019,  è ferma in Officina, *********************** MILANO da QUATTRO mesi! E pago Bollo e assicurazione...

Ritengo utile ripercorrere le vicissitudini patite per questo "motociclo" Benelli.

Dopo l’acquisto, uscendo dall’officina e fatte poche centinaia di metri, mi sono accorto che il disco anteriore era ovalizzato e la frenata avveniva a singhiozzo con grave pregiudizio sulla sicurezza.

Sostituito in garanzia dopo ben 3 settimane!

Da sabato 12 ottobre 2019, la moto Benelli 125 BN in si trova a Milamo presso l'Officina di cui sopra, col seguente difetto: perdita di potenza a 6000 giri.

Il difetto si era già evidenziato 2-3 settimane prima del 12 Ottobre 2019 ma  l'officina non riscontrando anomalie ai test elettronici, non aveva risolto il problema.

Solo venivo  consigliato  di accelerare in modo molto graduale...

Ad oggi non si hanno ancora tempi certi di riparazione.
    Dopo DUE mesi e mezzo il suddetto negozio,viste le mie continue lamentele e anch'essi disperati per il livello di assitenza BENELLI PESARO, mi ha dato un  "cinquantino" elettrico in sostituzione e con autonomia 50/60 Km circa.
    Utile in città, pericoloso sulle strade extraurbane per il limite massimo di velocità che è di 47km/h in piano.

DIFETTO DEL NEGOZIO/OFFICINA E' L'ASSOLUTA MANCANZA DI COMUNICAZIONE: MAI HANNO CHIAMATO PER COMUNICARE LO STATO DI "AVANZAMENTO" DELLA RIPARAZIONE

A Pesaro, sede della Storica Benelli, mi è stato detto che ci siano ancora i "progettisti" ma che inviano "solo per l'assemblaggio in Cina" le loro creazioni: BENELLI BN 125 è una di queste,  uscita nel 2019.

EBBENE, questi "tecnici/amministrativi Benelli"  invece di dare l'ok alla sostituzione del mezzo per rispettare il Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), hanno pensato bene di far smontare pezzo per pezzo un'altra moto BENELLI BN 125 in negozio in ricerca della soluzione al guasto, senza successo! Risultato: 2 moto cannibalizzate!

NON STIAMO DI UNA TECNOLOGIA DELLA NASA, stiamo parlando di un volgare motorino 125 cc a quattro tempi!!!

Aggiungo che, dopo la seconda mail inviata al "supporto benelli" di Pesaro (Con la "b" volutamente in minuscolo) con richiesta di aiuto,  questi "signori" hanno pensato bene di staccare le comunicazioni e NON RISPONDERE PIU' !

Il problema è stato recentemente risolto dopo che finalmente la moto è stata trasferita alla sede Benelli Pesaro. Meglio tardissimo che mai!

Mi sembra giusto anche dare le buone notizie quando ci sono!

Benelli (su info del rivenditore) sembra non voglia rilasciare al cliente finale (me) documentazione dell’intervento effettuato. Mi hanno detto semplicemente che era un problema elettronico, un sensore non funzionante…

Ora la moto sembra un’altra. Non avendo avuto esperienze precedenti su cilindrate 125cc pensavo, all’inizio prima del sorgere del problema evidente e sottostimato dal concessionario, che le prestazioni di un 125 dovessero essere quelle. Invece! Solo ora mi ritrovo con le recensioni.

Rimane il rammarico per una assoluta mancanza di comunicazione in questi oltre 4 mesi di fermo nonostante le  minacce via PEC di fare causa con unione consumatori. Mancanza di comunicazione perseguita anche dalla Benelli casa madre!

Ringrazio tutti per la Vostra attenzione, incoraggiamento e critiche.

Un saluto da motociclista a tutti

Edited by Ricky_Benelli
    PROBLEMA RISOLTO!
    • Like 1
    Ricky_Benelli
    In 14/2/2020 at 21:35 , Herr Doktor ha scritto:

piazza Durante ?

YES!

Niko il Brusco

Ottime notizie... L "amico" del Dok ha colpito ancora.... Mi chiedo come faccia Benelli a tenerlo ancora nel circuito.. sicuro che non solo le vostre due moto abbiano avuto guai...boh..

Herr Doktor

È un ciclista che si è messo a vendere moto

Fabionline

Mi spiace per gli smadonnamenti che una situazione del genere può portare, ma di sti tempi meglio informarsi sempre prima dei meccanici validi vicino a noi, sono da pochi anni nel mondo delle moto ma ho capito subito che è meglio trovare un meccanico affidabile e piuttosto farsi qualche km di strada in più ma sapendo di lasciare i nostri mezzi in mani sicure, e non parlo solo per le Benelli, con tutte le storie di lavori fatti male o peggio che ho sentito da persone vicine c'è da stare veramente attenti ,un lavoro fatto male su una moto potrebbe essere molto pericoloso! per cui anche se avessi una Honda 600 non andrei dal più vicino ma dal piu bravo della zona. La mia 899 ha ormai 40mila km e da quando la porto dal mio fido meccanico ogni volta che la vado a ritirare è un orologio. Ora spero che troverai una soluzione Ricky, e anche se cambierai moto almeno saprai che quell'officina è da evitare come la peste (o Covid-19 per stare al passo coi tempi 😅)

• Haha 1