Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Sostituzione cerchi 502× con quelli africa twin 1000

Dani83

Recommended Posts

Dani83

Ciao a tutti volevo cercare dei cerchioni alleggeriti per la trk 502x. Non ho trovato nulla ovviamente. Volevo sapere se qualche esperto meccanico saprebbe dirmi se potrebbero adattarsi i cerchioni dell'Honda Africa Twin 1000 anno 2017.

So che le misure sono differenti sia all'anteriore che al posteriore ma questo non mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è se posso adattarli facilmente. 

Grazie Ciao a tutti 

Niko il Brusco
    3 ore fa, Dani83 ha scritto:

So che le misure sono differenti sia all'anteriore che al posteriore ma questo non mi preoccupa

Come non ti preoccupa? ..se non sono le misure che riporta il libretto non puoi montarli.

Comunque.. dando x scontato che poi montare solo cerchi con l esatto diametro in pollici riportato a libretto .. sui quali devi montare sempre pneumatici nelle misure riportate sempre a libretto.. con indice di carico e velocitá uguale o superiore..

Devi anche controllare che l attacco dei dischi corrisponda al mm a quello che hai come distanze e dimensioni..

Altra cosa gli attacchi alle forcelle devono essere identici ..stesso diametro.

Quindi.. i cerchi non vanno adattati ..ma devono essere precisi... Di altra marca o fattura.. ma precisi.

• Like 1
    Dani83

Grazie per le risposte.

Le piastre di sterzo credo c entrino poco io non parlo di sostituzione forcella ma solo di cerchi. Sto cercando dei cerchi alleggeriti in alluminio per la trk 502x  ma ovviamente le case produttrici aftermarket non ne fanno per una moto che costa così poco. Solo i cerchi che intendo costano metà del prezzo della moto. Ma me ne frega poco del prezzo sto provando a fare una special su base trk 502x. Quindi premettendo che ovviamente se mi dovessero fermare sequestrerebbero la moto, ma questo non è un problema perché la moto che sto progettando sarebbe da esposizione o prove durante le manifestazioni, vorrei capire se sarebbe possibile adattare dei cerchioni già esistenti di altre moto. 

Non è un problema

Niko il Brusco
    46 minuti fa, Dani83 ha scritto:

sto provando a fare una special su base trk 502x. Q

Molto interessante..

46 minuti fa, Dani83 ha scritto:

vorrei capire se sarebbe possibile adattare dei cerchioni già esistenti di altre moto. 

In veritá se hai tempo e soldi si può fare tutto.. ripeto. Ci vogliono le misure corrette, sia x inserirli tra forcelle e forcellone.. sia x gli attacchi dei deschi e del fono x L ABS...sia x la posizione e relativa pinzata delle pastiglie e relativa pinza... 

Vai da uno che conosci con un metro e un calibro e prendi tutte ste misure.. se coincidono sei apposto.

50 minuti fa, Dani83 ha scritto:

Sto cercando dei cerchi alleggeriti in alluminio per la trk 502x  ma ovviamente le case produttrici aftermarket non ne fanno per una moto che costa così poco.

Non penso.. x mè ne arriveranno un bel po.. ha venduto troppo x essere "dimenticata"...anzi mi aspetto quelli tubless a raggi piú che il lega.

• Like 1
    Antonio70

Scusa, ma i cerchi della TRK sono già in alluminio...solo i raggi sono d'acciaio.

A limite potresti cambiare i raggi, oppure cambiare di colore tutto il cerchio se il nero non ti aggrada.

Ad ogni modo, rivolgiti ad un meccanico appassionato di modifiche che senz'altro ti consiglierà bene. Secondo il mio modesto parere, si possono cambiare se c'è spazio lateralmente. Ad una mia vecchia moto, cambiai la misura del copertone con una più grande e non ho mai avuto problemi e ci ho girato per anni (cambiandola ogni qual volta è stato necessario...logicamente).

Niko il Brusco
    4 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Ad una mia vecchia moto, cambiai la misura del copertone con una più grande e non ho mai avuto problemi

Hahaha...mamma mia @Antonio70...dai , se non sono riportati a libretto non puoi.. lo so che tecnicamente la moto cammina.. ma regalare i soldi ai vigili no!... Hahaha

Antonio70

Amico mio, Niko il Brusco, lo sai che anche se non ti conosco di persona, ti apprezzo tantissimo. Lo so che non si può fare, ma in 40 anni di due ruote, non mi è mai capitato che mi chiedessero di controllare la misure dei copertoni. Tuttavia con la gomma più larga al posteriore, mi sono sentito sempre più sicuro.

Resta comunque che se una determinata misura non è contemplata sul libretto di circolazione, non la si può montare 

Niko il Brusco
    2 ore fa, Antonio70 ha scritto:

, non mi è mai capitato che mi chiedessero di controllare la misure dei copertoni.

Da te... Qui ti controllano anche le viti quasi.. devono far cassa. Hahaha

Poi sono d accordo con te che piú battistrada ti tocca terra meglio è.

Antonio70

Leggendo voi, mi sto rendendo conto che io non faccio testo per quello che riguarda il cds. Non solo mi hanno fermato a pochissimi posti di blocco, ma quando l'hanno fatto, mi sono subito presentato x cui non ho mai ricevuto davvero un vero controllo

• Like 1
    Andrea73
    In 7/3/2020 at 14:30 , Antonio70 ha scritto:

mi sono subito presentato x cui non ho mai ricevuto davvero un vero controllo

Non volevo dirlo l'altro giorno quando ho risposto al post ,per delicatezza nei tuoi confronti,  ma l'ho pensato subito e ora tu ci hai dato la conferma😅

Edited by Andrea73
    Niko il Brusco
    In 7/3/2020 at 14:30 , Antonio70 ha scritto:

mi sono subito presentato x cui non ho mai ricevuto davvero un vero controllo

Eee dai.. non l ho scritto , ma l ho pensato. Hahaha