Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Display trk

Recommended Posts

Pingu

Ciao a tutti,

trk da pochi giorni, noto 2 cose  sul display,

1 arrivo al semaforo, mi fermo, sono fermo ed il contachilometri sta ancora decelerando .

2 livello benzina, ogni volta che passa da una tacca a quella inferiore, per un po’ di km torna nella tacca superiore, poi scende e poi risale.

la doman da : é normale?

Niko il Brusco

Per la 1 non so dirti.. mai sentito..

Per la 2 ci sono discussioni giá aperte.. è normale, è la conformazione del serbatoio...il sensore del livello non è molto preciso.

Trkspqr

Confermo e sottoscrivo quanto detto da Niko: i primo caso mai sentito, piuttosto fino ad ora erano le oscillazioni del contagiri ad attirare l'attenzione...la seconda casistica credo sia più dovuta alla conformazione della sonda del carburante, che non è un "comune" galleggiante
    3b14b88b89c807ba058def9b5a176490.jpg
    ma piuttosto un cilindro che si muove in verticale lungo un'asta
    e76df684a2bb092c080e4aa1eb322fda.jpg

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Andrea73

Vero.

Gli unici ritardi ,fino ad ora qualcuno li aveva lamentati al conta marce, se non sbaglio.

• 5 months later...

Anche a me stessa cosa..se decellero velocemente i km/h tornano a zero più tardi..di poco..ma più tardi

Davide_P
    In 11/3/2020 at 00:40 , Trkspqr ha scritto:

Confermo e sottoscrivo quanto detto da Niko: i primo caso mai sentito, piuttosto fino ad ora erano le oscillazioni del contagiri ad attirare l'attenzione...la seconda casistica credo sia più dovuta alla conformazione della sonda del carburante, che non è un "comune" galleggiante
    3b14b88b89c807ba058def9b5a176490.jpg
    ma piuttosto un cilindro che si muove in verticale lungo un'asta
    e76df684a2bb092c080e4aa1eb322fda.jpg

L'asta del galleggiante é collegata a un sensore che credo chiuda degli "interruttori" in base alla posizione. Costa 9 euro su Amazon.

Per quel che riguarda la velocità, ho una mia ipotesi, essendo la velocità una misura indiretta proveniente dall'abs e quindi un semplice "ritardo" di risposta, tanto più evidente quanto più la velocità si avvicina a zero. Per misura indiretta intendo che il sensore misura una grandezza A che viene elaborata e trasformata in una grandezza B in centralina.

Trkspqr

... Costa 9 euro su Amazon.

Mai cercata...ma se hai il link ... potrebbe tornare utile...

Per misura indiretta intendo che il sensore misura una grandezza A che viene elaborata e trasformata in una grandezza B in centralina.

Parli troppo il centralinese ultimamente!

• Like 1
    Trkspqr

@Davide_P c'è stato un misunderstanding: Se rileggi bene il mio post dicevo che non credo che sia un comune galleggiante (come quello su Amazon) ma piuttosto un galleggiante ad asta...'spetta che cerco sul part list...

@Davide_P c'è stato un misunderstanding: Se rileggi bene il mio post dicevo che non credo che sia un comune galleggiante (come quello su Amazon) ma piuttosto un galleggiante ad asta...'spetta che cerco sul part list...

Come immaginavo!

bb94744d8d904d5bd11fca543fdcff33.jpg

Una cosa simile l'aveva il k...

Davide_P
    14 ore fa, Trkspqr ha scritto:

Come immaginavo!

bb94744d8d904d5bd11fca543fdcff33.jpg

Una cosa simile l'aveva il k...

L'implementazione é diversa, ma il concetto di funzionamento é simile.

C'è sempre un galleggiante che scorre lungo un asta  a cui é attaccato un resistore variabile (tipo quello delle luci a manopola per cambiare il livello di illuminazione) che modifica la tensione. Questa viene misurata e varia col livello del carburante.

Costa un po' di più 😁 

The sensing system is located in the fuel tank and consists of a float—usually made of foam and connected to an actuating metal rod—attached to a variable resistor. The variable resistors used in fuel levels sensors are often composed of a resistive material, where one end is attached to the ground, with a wiper (much like a very small windscreen wiper) that moves over the resistive material as the float moves. When the float moves due to changing fuel levels, the wiper moves across the resistor, causing a change in voltage. The orientation of the wiper means that the highest resistance is experienced across the resistor when the tank is empty

https://www.amazon.com/Resistive-Fuel-Tank-Level-Sensor/dp/B079L6LPBS