Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Bauletto...QUALE?

Pingu

Recommended Posts

Pingu

Ciao a tutti, 

sto pensando di prendere un bauletto Givi trekker outback 58lt

opinioni?

alternative?

per inserire due integrali ,  quale modello?

mi frena un po’ la piastra che sembrerebbe l’unica per trk, bauletto massiccio di alluminio, e poi una piastra modello e 241 givi di plastica, mi fa pensare che questa piastra non sia omogenea alla solidità del top case.

Elleux
    16 ore fa, Pingu ha scritto:

Ciao a tutti, 

sto pensando di prendere un bauletto Givi trekker outback 58lt

opinioni?

alternative?

per inserire due integrali ,  quale modello?

mi frena un po’ la piastra che sembrerebbe l’unica per trk, bauletto massiccio di alluminio, e poi una piastra modello e 241 givi di plastica, mi fa pensare che questa piastra non sia omogenea alla solidità del top case.

https://www.amazon.it/universale-alluminio-anodizzato-M8A-GIVI/dp/B01HER2NBA

basta spendere circa 80€

Pingu
    17 hours ago, Elleux said:

Ciao, ho fatto qualche ricerca ma l’unico compatibile per trk è il modello In plastica e 241, 

Tu hai montato questo?

come detto, bauletto alluminiò con piastra di plastica, vero che sarà cmq robusto ma secondo me non garantisce la stessa solidità di un accoppiata alu alu..

considerando che il 58 lt è bello massiccio e si presta ad essere maltrattato nei viaggi. Questo me lo farebbe preferire ad uno di plastica 

On 3/11/2020 at 12:19 AM, Niko il Brusco said:

Cosi ti fai un idea

Già gustato ma non volevo inquinarlo con le mie richieste 😇

visto che ci siamo @faustinik come ti trovi con Shad.?

lo sto valutando, insomma o prendo alu da avventura oppure punto su una soluzione che ritengo innovativa come poter variare le dimensioni.

inoltre costa quasi la metà del givi outback 58lt.

Niko il Brusco

Io non monto bauletti.. se e quando due laterali.. esteticamente piú belli x la linea e per un fatto di baricentro equilibrio del mezzo... Ma non facendo, al momento, tragitti che ne necessitano aspetto... Con la speranza.

Bepo282

Io non mi preoccuperei tanto dell'accoppiamento piastra di plastica/bauletto givi in alluminio, questo naturalmente nel rispetto dei limiti di carico previsti dai produttori (benelli per la trk, givi per gli accessori), avere un bauletto da 58l non implica in automatico la possibilita' di aumentare il peso del contenuto  in marcia, il tutto va a influire negativamente sulla stabilita del mezzo (carico a sbalzo con risultante fuori dal baricentro del veicolo). l'unico vantaggio di un bauletto da 58l è dato dal maggiore volume per poter riporre caschi e abbigliamento vario durante le soste, poi naturalmente ognuno è libero di caricarlo come meglio crede assumendosi le responsabilità del caso. 

Edited by Bepo282
    Pingu

Entrambi, mi state dicendo che il top case pregiudica la stabilità del mezzo giusto?

quindi la soluzione sarebbero due valige?

comprare un bauletto e poi ritrovarmi con mezzo instabile che ad esempio vibra o si manovra male non sarebbe il top.

a me serve un sistema dove posso riporre casco, catena e una busta della spesa, da 58 lo prenderei anche per mettere oltre a queste cose il casco del passeggero nei per i week end con la compagna o le uscite al mare.

soluzioni?

Niko il Brusco
    16 minuti fa, Pingu ha scritto:

comprare un bauletto e poi ritrovarmi con mezzo instabile che ad esempio vibra o si manovra male non sarebbe il top.

Ti spiego.. con il bauletto montato puoi girare benissimo e la moto non ti vibra.

Le vibrazioni sull anteriore sono date dalla non bilanciatura della gomma ant, su alcune moto , il bauletto post,genera vibrazioni(moto stradali) la X ne soffre meno.

Il baule ti fa, quando sei in marcia, un effetto vela.. metti la mano fuori dal finestrino quando sei in auto.. esattamente questo, quindi fa si che il peso si sposti un po sul posteriore e tu sentirai il manubrio piú "leggero" , ed i pesi , quindi, saranno diversi.

Ripeto, puoi girarci benissimo.. basta prenderci la mano, hai un appendice posteriore posta in alto rispetto al baricentro,... Se fosse "caldamente sconsigliato" nessuno lo monterebbe e , come vedi dalle foto, non è cosi.

Se ti piace e ti serve mettilo.. senza problemi .

• Upvote 1
    Biondo

Senza entrare troppo nel tecnico, il quale servirebbe solo a farti confondere ulteriormente le idee ti porto il mio esempio.
    Prima moto, pegaso 650 con bauletto maxia 52L (enorme)
    Non mi ha mai dato particori problemi neppure quando ciò fatto le vacanze in due carichi come somari...
    Poi CBR 600F bauletto prima borse, con l’aggiunta delle laterali poi....
    Anche li viaggi giri niente che pregiudicasse veramente l’andare in moto.
    Alla fine Trek solo borse laterali, grandi grosse ingombranti nel traffico....ma non tornerei mai a rimontare un bauletto....
    Troppa la differenza che si percepisce nella guida con e senza questo scatolone appeso in parte fuori dalla sagoma della moto, in alto spostando (anche da vuoto) i pesi.
    Questa è la mia....ma non ti affidare solo su pareri e consigli....guada le tue esigenze e il budget, che spesso è quello che determina la scelta. Poi il resto lo capirai da solo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bepo282
    4 ore fa, Pingu ha scritto:

Entrambi, mi state dicendo che il top case pregiudica la stabilità del mezzo giusto?

quindi la soluzione sarebbero due valige?

a me serve un sistema dove posso riporre casco, catena e una busta della spesa, da 58 lo prenderei anche per mettere oltre a queste cose il casco del passeggero nei per i week end con la compagna o le uscite al mare.

soluzioni?

ciao pingu come hanno documentato gli altri utenti  puoi montare tranquillamente il bauletto, tieni conto che in marcia piu' lo caricherai e maggiore sarà la sensazione di alleggerimento sulla ruota anteriore,   quanto questo incide sul piacere di guida è una cosa soggettiva e varia da persona a persona, se ti serve per stivare caschi e giacche una volta arrivato a destinazione non ci sono problemi😉

faustinik

io personalmente ci giro quasi sempre col bauletto e per giri più impegnativi in coppia con valigie laterali.

Mai nessun problema di assetto, la moto è ben piantata quindi vai tranquillo, meno pippe mentali ed enjoy! 

• Like 1
    Niko il Brusco
    5 ore fa, Pingu ha scritto:

Grazie a tutti, 

e se montassi una borsa laterali a sinistra?🤠

Ma noo.. sarebbe peggio dai, tutta sbilanciata da un lato.

Sereno, montalo.. non avrai problemi.

Pingu
    10 hours ago, faustinik said:

io personalmente ci giro quasi sempre col bauletto e per giri più impegnativi in coppia con valigie laterali.

Mai nessun problema di assetto, la moto è ben piantata quindi vai tranquillo, meno pippe mentali ed enjoy! 

Hahaha hai ragione, meno meno .... ma in questi giorni sono a casa ed ho tanto tempo per le pippe.anquindi come ti trovi con Shad? Lo consigli? 
    conosci il givi outback?

@Niko il Brusco le sto tentando tutte ... 😝

faustinik

Mi trovo benissimo, tecnicamente il fatto di avere più capienza quando serve è vermanete una figata! Il tris con le borse poi trovo che sia molto stiloso per la nostra moto, non sono un amante delle forme squadrate, trovo che non si sposino bene con la linea della Trk502 x, ma è ovviamente un parere dettato dai miei gusti personali. 

gatsu

Il baule per portare i caschi è la soluzione migliore, nelle laterali non ci stanno, a meno di non prendere quelle grosse che credo non siano neanche a norma. E per i carichi spostati non trovo alcuna differenza, non lo tolgo mai.
    Tra l’altro con le laterali ho sempre il timore di strisciare qualcosa, ingombrantissime e scomodissime per scendere dalla moto... e poi ho quelle piccole.

Pingu
    On 3/11/2020 at 3:26 PM, Elleux said:

Copio ed incollo la risposta di givi alla mia domanda se esisteva in altra piastra oltre a quella di plastica x la nostra moto: 

Gentile cliente,
    Le piastre in plastica sono realizzate in nylon caricato fibra di vetro, ed hanno una resistenza anche maggiore di quelle in alluminio; posso quindi garantirle che la piastra E251 è ideale per utilizzare un bauletto TREKKER OUTBACK 58 con 10 kg all'interno.
    Le piastre in alluminio sono esteticamente più belle rispetto a quelle in materiale termoplastico, ma dal momento che sono anche decisamente più costose, abbiamo scelto di non prevederle sulla TRK502. 

• Upvote 1
    • 4 weeks later...
    Pasquale68

Salve,

Ho la Trk 502 x modello 2020 e volevo prendere il bauletto della Shad sh58x solo che la piastra che porta di serie non è adatta per la mia moto, ed un eventuale piastra mi costerebbe 135,00 €. Ma non finisce qua. In problema nasce dal fatto che essendo il porta baule del modello 2020 diverso da quello 2019 mi hanno chiesta tempo per poter verificare la cosa.

Allora volevo optare del modello della Givi v47nnt ma ho avuto lo stesso problema.

Qalcuno mi potrebbe aiutare ?

Grazie

• 3 weeks later...