Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Steli forcella


    Cosimo

    Recommended Posts

    Cosimo

    Buona sera a tutti.

    Volevo fare una piccola indagine se qualcuno si voi è  magari più esperto di me in meccanica pulendo appunto la mia leoncino passando un panno bianco su gli steli dellla forcella ho notato che quest'Ultimo si è sporcato di nero ed untuoso è  normale  una leggera lubrificazione? 

    Grazie per la gentile collaborazione.

    Link to post
    gilly

    o magari era sporco raccolto in strada... non direi che è normale una leggera lubrificazione, vorrebbe dire che esce olio, il quale invece deve rimanere sempre allo stesso livello...

     

    Link to post
    il masso

    un pò di "residuo da lubrificazione" credo possa starci visto che comunque nella sua corsa di lavoro la forcella pompa ed ammortizza buche sconnessioni e frenate, ci stà anche un po di sporcizia da normale utilizzo stradale ma se questo sporco-unto è tanto allora no, non è normale... (ho notato anche sulla mia un pò di residuo come lo descrivi tu, ma sempre in quantità piuttosto ridotta)

    Salutissimi - il masso

    Link to post
    CorradoB

    anche sulla mia pulisco sempre un pò di residuo unto unito alla polvere...

    è normale? ..NI... come dice @gilly se si trova dell' unto vuol dire che i paraoli non tengono bene.. come dice @il masso se è poco non è un problema grave ed aggiungo che è quasi "fisiologico" su molte forcelle..

    diciamola così, se avessimo delle Ohlins (per citare una marca top) non avremmo sicuramente nessun residuo data l'alta qualità e quindi relativa tenuta dei paraolio, o perlomeno per vedere qualcosa dovremmo passarci sopra il guanto bianco 😉 .....ma noi non abbiamo delle Ohlins...

    in conclusione, se gli steli non sono graffiati o rovinati in qualche modo, se sono solo residui minimi che uniti alla polvere  formano "anelli" neri sullo stelo stai tranquillo @Cosimo ...la perdita sarà talmente esigua che arriverai largamente al chilometraggio da dover sostituire tutto l'olio senza che la perdita minima influisca sulle prestazioni dello stelo... se invece sono veri e propri "rigagnoli" anche piccoli ma che arrivano a depositarsi e a sporcare il fondo della forcella allora è da far controllare\revisionare 😉

    indicativamente....nella foto qua sotto è un residuo unito alla polvere, che se non viene pulito, in base alla quantità di sporco l'anello nero può diventare anche più netto.

    182f6432db08d0bf333169eb60efeef4.thumb.jpg.04379102581a4ef9673ce15a9c39efba.jpg

     

    questa sotto invece è una perdita che inzia ad essere importante...si nota il rigagnolo d'olio, che se non viene pulito ,in questo caso colerà fino a sporcare il fondo dello stelo.

    xTCZpPw.thumb.jpg.f1f6df320b287540f1cbfb3cde8b1508.jpg

     

    Link to post
    Cosimo

    Grazie a tutti. Grazie anche a Corrado molto chiaro.  La forcella si presenta solo con un po di unto non  c'è olio eccessivo sugli steli. Vi aggiornerò su eventuali sviluppi. Intanto "Io resto in casa" sperando quanto prima di poter girare con la mia leoncino. Un Augurio sincero a tutti voi  "🌈Adra tutto bene🌈"

    • Like 2
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy