Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Serbatoio 502X

Gian06

Recommended Posts

Gian06

Ciao a tutti

sono un possessore di una fantastica TRK 502 X da 15 gg, e ieri sono rimasto a piedi!!!! a secco di benzina...

Faccio il pieno e al massimo arrivo a inserire 13lt di benzina...in un serbatoio da 20 lt ?

Vi assicuro che è pieno al limite, come mai?

grazie

Edited by Gian06
    • Replies 53
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Gian06

11

• Niko il Brusco

8

• CorradoB

7

• Andrea73

5

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io sta "tecnica" , che viene suggerita un po ovunque,non la farei mai , con nessun mezzo e soprattutto MAI in strade pubbliche. Stiamo parlando di una maxienduro da 230 kg che non è proprio agile

Comunque, poco fa, incuriosito dal quesito di @Zeta77 sono andato fuori in garage ed ho scosso un pochino la moto senza cavalletto . Confermo che non c'è nessun elemento che faccia rumore all'int

Personalmente mi affido al chilometraggio. Ho notato che lampeggiano le tacche per qualche secondo e poi rimangono accese. COme se fosse un alert preventivo. Le prime volte ogni tanto. Poi sempre più

Messer.M
    1 ora fa, Gian06 ha scritto:

Ciao a tutti

sono un possessore di una fantastica TRK 502 X da 15 gg, e ieri sono rimasto a piedi!!!! a secco di benzina...

Faccio il pieno e al massimo arrivo a inserire 13lt di benzina...in un serbatoio da 20 lt ?

Vi assicuro che è pieno al limite, come mai?

Ciao che versione hai ? 2019 2020 altro ? 

Comunque mi pare strano!

Doctor59

Ciao, Considerando il fatto che la riserva è di 3litri, significa che non eri a secco.

Potrebbe esserci un galleggiante difettoso che sotto un certo livello non fà più passare benzina......

Ma l'indicatore sul cruscotto ti segnava vuoto?

Oppure potrebbe esserci un problema sullo sfiato del tappo del serbatoio...se non passa aria la benzina non scende. Finchè il serbatoio è pieno non si verifica ----

Quando hai aperto il tappo per rifornire ha fatto come un risucchio?

Tienimi informato...l'ho ritirata anche io da 15 gg......

Gian06

Purtroppo ero a secco completo, in accelerazione ha perso potenza , spia olio e motore accese. Rifornimento fatto, è partita al primo colpo senza difficoltà. La versione è del 2019.L’indicatore lampeggiava da 40 km ma avendola ritirata con neanche l’ultima tacca accesa non mi sono preoccupato, visto che mancava poco per arrivare a casa. Sinceramente non mi ricordo se l’effetto del tappo...adesso non riesco neanche ad utilizzarla per via dei blocchi...vi tengo informati

Messer.M

ho preso la 2020 anche io da pochissimo l'unica cosa che posso dirti è  che  ho notato che l'indicatore della benzina sopratutto sulle ultime 2 tacche non è  molto affidabile sopratutto se affronti leggere pendenze (cavalcavia etc) la spia lampeggia facilmente quindi capire se sei in riserva o meno e da quanto diventa difficile 2 come eri a tutto gas ? Appena uscito dal conce ?

Ma sei matto e il rodaggio ?

Gian06

Scusa forse mi sono spiegato male....

15gg fa ritiro la moto senza che fosse neanche accesa la tacca della riserva...no problem, primo distributore mi fermo e faccio benza

L 'altro giorno con ultima tacca lampeggiante e 40km fatti , la moto si spegne...faccio rifornimento e tutto si risolve

Mi aspettavo di fare circa 20lt in quanto completamente a secco ma così non è ... riesco a fare 13lt

Dubbi a cui non riesco a dare risposte boh...

facciamo TReKking

È veramente strano. Ma si tratta sicuramente di un problema elettronico o come ti hanno giá suggerito di galleggiante. La legge di conservazione della massa non permette a 7 litri di benzina di scomparire 😝.

se vuoi toglierti il cruccio, puoi svuotare manualmente il serbatoio e rifare il pieno.

Niko il Brusco

Ci sono stati diversi casi che segnalavano questa cosa, non c è nessun problema elettronico o do pescaggio.

Tieni conto che la conformazione del serbatoio fa si che la moto non peschi bene quando il livello è molto basso..

Un consiglio.. fai un bel pieno.. quando arrivi ad avere (non in partenza ma in movimento) 1 o 2 tacche fisse.. non aspettare che lampeggi.. fai il rabbocco .

Non avrai mai problemi, non rimarrai mai a piedi.

Io personalmente, quando arrivo a 2 tacche.. mi fermo e faccio i soliti 10 euri.. 

Ciao

Chris

Non è una bella cosa però questa... non potersi fidare del lovello carburante. Soprattutto in viaggio se non hai distributori nelle vicinanze rischindi rimanere an terra con ancora due tacche

Niko il Brusco
    56 minuti fa, Chris ha scritto:

. Soprattutto in viaggio se non hai distributori nelle vicinanze rischindi rimanere an terra con ancora due tacche

Non rimani a piedi con due tacche.. se ne hai una e lampeggia rischi.. con due nessun problema..

Elleux

Personalmente mi affido al chilometraggio. Ho notato che lampeggiano le tacche per qualche secondo e poi rimangono accese. COme se fosse un alert preventivo. Le prime volte ogni tanto. Poi sempre più spesso. Galleggiante o sensori Elettronici sofisticati da astronave???

Io a 280Km inizio a guardarmi in giro. Faccio sempre pieni e quindi mi regolo così.

Ho notato che a volte durante il rifornimento sembra pieno già con 13 litri... se continui a mettere (piano mi raccomando così eviti le doccia di benzina come è capitato a me...) me ne sono entrati altri 3 litri abbondanti. Forse dipende dalla conformazione del serbatoio (@spqrtrk lo ha smontato forse ci saprà dire qualcosa in merito) . Vedo la benzina all’orlo ma continua a scendere. Il serbatoio ti dice “calma, calma prenditela comoda io mi riempio con calma e se mi và...”. In linea con lo spirito della moto almeno per me.

Da ragazzo avevo una Fiat 850 sempre in riserva. Soldi non ne avevo. Ho risolto mettendo un peso di nastro adesivo nero sulla spia. Almeno guidavo senza stress...

• Haha 1
    Alpoint

Scusate ma mi sembra che il quesito del nostro amico e' un altro... avete letto??? 

dice che da serbatoio vuoto, non riesce a fare piu' di 13 litri e gia' e' pieno mentre pensava che ne tenesse 20 di litri!!

Gian06

infatti...purtroppo adesso con qs blocchi non posso provare...appena ho le possibilità vi informo

Grazie a tutti

Niko il Brusco
    18 ore fa, Alpoint ha scritto:

dice che da serbatoio vuoto, non riesce a fare piu' di 13 litri e gia' e' pieno mentre pensava che ne tenesse 20 di litri!!

Il serbatoio tiene quanto dichiarato dal costruttore ovviamente.

La misurazione non puoi farla solo con la spia digitale perchè ,come scritto e appurato da molti non è molto attendibile... Da casa puoi fare solo una cosa.. lo svuoti completamente staccando i tubi o .. se riesci.. lo sganci completamente in modo da poterlo inclinare.. poi lo riempi con una tanica di benzina .  Non c è molto da fare.

Dubito che si abbia un corpo estraneo che gli porti via 7 litri di spazio.. no?

Ne fa solo 13 perchè dentro c è altro carburante.

P.s .se hai una tanica da 20 la prima volta che vai a fare la spesa ti fermi e la riempi .. puoi farlo senza incorrere in multe... Poi da casa fai i tuoi esperimenti... In alternativa aspetti che tutto finisca.

Edited by Niko il Brusco
    • Like 1
    Andrea73

Esatto,  proprio come dice Niko , nel serbatoio non ti va altra benza perché ci sono già altri 7 litri dentro, il problema è la conformazione del serbatoio che con certi litraggi al suo interno rende la lettura del galleggiante alquanto ballerina.

Personalmente vengo da altre moto in cui la lettura del carburante da parte del sensore era ancora più fantasiosa .

Però si può fare un'altra prova, 

Quando esci ti porti dietro una piccola scorta di benzina (uno o due litri), e da quando inizia a lampeggiare l'ultima tacca azzeri il parziale e conti quanti km. fai prima di rimanere a secco.

Non so sinceramente perché @Gian06sia rimasto a piedi.

Gian06

Quello che dico io è che se sono rimasto a secco ed è per quel motivo che presumo il serbatoio fosse vuoto ....mi aspettavo che al riempimento ci stessero più dei 13 lt ... tutto qua, in questi giorni proverò a seguire i vostri consigli per capirne qualcosa in più Delle spia mi fido ma neanche più di tanto. Non so se , come suggerito da qualcuno, la conformazione del serbatoio fa in modo che la pompa non peschi correttamente verso il fondo perché 7 lt di differenza dalla capacità totale non sono pochi. Grazie

Zeta77

Ciao a tutti,  approfitto del topic x chiedervi una cosa. Facendo scendere la moto dal cavalletto centrale e anche spostando  la moto da spenta, sento un rumore proveniente dal serbatoio come se ci fosse qlc che tocca e sbatte dentro .capita anche a voi?

✌✌

Zeta77
    6 minuti fa, Canal ha scritto:

Tranquillo è il galleggiante.

Immaginavo, ma non ho mai sentito sulle altre moto. 😔

• Upvote 1
    Canal

Hai ragione, neanche io prima del TRK, in effetti mi sono meravigliato un pò. Ti dirò io lo sento solo quando c'è il pieno, appena più basso non si sente più. Non so a te o a altri se è lo stesso. 

Messer.M

Non ci ho fatto caso se domani riesco tiro via la copertina e la abbasso dal cavalletto , poi vi dico.

• Upvote 1
    Gian06

Ritornando all’origine del problema...oggi dopo 210 Km percorsi e con 2 tacche segnalate , mi sono fermato a fare benzina; risultato , ci sono stati ancora 13 lt scarsi.... Non so cosa pensare, galleggiante difettoso? ( non ci credo , la scorsa volta sono rimasto a piedi per cui presumo che il serbatoio fosse vuoto) Una domanda : fosse il galleggiante difettoso, allo spegnimento di tutte  le tacche, La centralina fa spegnere il motore? Unica mia spiegazione...Anche perché ancora non sono riuscito a svuotare manualmente il serbatoio.Grazie

Salvo85

Dico la mia: mi sa che la volta scorsa (il rifornimento dopo essere rimasto a piedi) nn hai fatto il pieno (nel senso che nn sei arrivato "a tappo")... perché se hai fatto solo 210km e ci sono entrati quasi 13 litri vuol dire che hai fatto meno del 17,5 km/l...quindi o hai la trk che consuma più di tutte le altre o la volta scorsa nn hai fatto il pieno...io opterei per la seconda... perché per 210 km avrai consumato meno di 10 litri...una domanda: ma fai rifornimento sul cavalletto laterale?

• Like 1
    Gian06
    Posted (edited)

Purtroppo sono sicuro fosse pieno, arrivato a casa ho inserito il dito e immediatamente toccavo la benza, in piu il rifornimento lo faccio su cavalletto centrale...non so cosa pensare, adesso ho percorso 500km da quando l'ho acquistata, finito il problema covid mi preoccupero' per il tagliando dei 1000Km e vediamo cosa mi diranno...Grazie comunque

Edited by Gian06
    Niko il Brusco
    20 ore fa, Salvo85 ha scritto:

ma fai rifornimento sul cavalletto laterale?

Bella domanda.. effettivamente non andrebbe mai inclinata in fase rifornimento.