Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Acquisto usato

Manuel-x

Recommended Posts

Manuel-x

Buonasera forum, sono alla ricerca di una moto per fare ogni giorno casa lavoro, ho recentemente abbandonato le moto per passare ad un più comodo scooterone ma il cambio non mi ha soddisfatto appieno. È un 300 e non riesco proprio a provarci gusto. 

Voi pensate che una leoncino rimane ben comoda per farci casa lavoro in tranquillità? La sella è comoda? Nel traffico come si comporta? La equipaggerei con un tris di bauletti e borse, in questo caso, per piccole gite nei weekend, il passeggero riesce a star comodo o la posizione delle gambe è sacrificata, siamo piccoletti ma non riesco a rendermi conto, dalle sole foto, se le gambe del passeggero trovano una buona collocazione anche in caso di borse laterali

Acquistandola usata, prenderei una 2018, a cosa dovrei stare attento? Ho letto di vari problemi, cosa dovrei chiedere di preciso? Quali sono i richiami ufficiali?

Grazie mille a tutti e scusate le solite domande

Edited by Manuel-x
    il masso

ciao, direi che la comodità dello scooter per la quotidianità degli spostamenti forse supera quella del Leoncino che in città non è propriamente un mezzo agile (pesa parecchio) e comodo (ha sospensioni rigide) la sella di per sè accoglie bene ma per spostamenti lunghi alla lunga risulta un pochino scomoda, la triangolazione sella pedane manubrio è piuttosto azzeccata se rientri in una altezza pilota tra i 170 e i 180cm, di più risulti un pò "ranocchia" e sotto questa misura un pelo in difficoltà per l'appoggio dei piedi in sicurezza. Personalmente il tris di borse lo sconsiglio in pimis esteticamente, poi perchè comunque sbilancia il peso sul posteriore ed in aggiunta al passeggero non rende l'assetto della moto pienamente gestibile (le quote ciclistiche non la sbilanciano sull'avantreno per cui potrebbe risultare un pochino troppo leggera in inserimento di curva). I consumi sono eccellenti e per questo può superare tranquillamente quelli di uno scooter un pò spinto ed esteticamente siamo concordi che il Leoncino è bellissimo. Ha diverse magagne conosciute (indicatore carburante inesatto, pinze freni anteriori da verificare, aggiornamento centralina misterioso, luce faro anteriore insufficiente) ma le concessionarie Benelli si sono dimostrate praticamente tutte piuttosto disponibili a fare le verifiche del caso ed anche la Casa Madre è molto disponibile. Quando sarà ora e ne avrai la possibilità cerca di provarla, solo così ti renderai conto se fa al caso tuo. Poi ovviamente richiedi almeno un anno di garanzia se la compri usata da un concessionario o verifica che abbia ancora almeno due anni di quella residua della Casa se ha effettuato tutti i tagliandi prescritti. Che altro dire... non aspettarti un fulmine di guerra in strada o una macinachilometri da viaggio della vita, ha dei bellissimi pregi ed alcune controindicazioni, deve piacere così com'è...

Salutissimi - il masso

• Like 1
    Manuel-x

Ciao ti ringrazio per la risposta.

Premetto che non mi piacciono le enduro-maxi enduro - gs- e affini. 

Certo, capisco che non si potrà mai trovare la praticità dello scooter in una moto, sto cercando un giusto compromesso. I dubbi derivano dal fatto che prima dello scooter avevo una naked, la street triple, che trovavo impossibile da usare tutti i giorni. Su asfalto bagnato era per me ingestibile, e col caldo estivo, ai semafori, era davvero calda. 

Ma regalava emozioni... 

Ora non vorrei tornare indietro, e scoprire di non riuscire ad usare neanche questa tutti i giorni. La passione c'è, ma c'era anche con la street, ma purtroppo sul bagnato non la sentivo sicura. 

Capisco il dubbio estetico sul tris di borse, ma usandola come mezzo principale, la capacità di carico diventa essenziale, e su questa moto sembra si possa caricare parecchia roba col tris di borse o bauletti che siano, questo è uno dei fattori che mi hanno fatto avvicinare a questa moto. 

Il dubbio principale rimane su: maneggevolezza nel traffico cittadino (non abito in una metropoli ma qualche semaforo lo becco) 

E sopratutto guidabilità sotto la pioggia battente (magari trovando pneumatici adatti) 

Abitabilità per il passeggero in caso di tris di borse

I restanti dubbi li posso schiarire solo provandola

CorradoB

quoto quanto detto sopra da @il masso 👍

aggiungo in quanto ai tuoi dubbi su

18 minuti fa, Manuel-x ha scritto:

maneggevolezza nel traffico cittadino

La guida del Felino , più eretta, manubrio più largo, pedane meno arretrate la rendono molto più maneggevole nel traffico ripetto ad una Street Triple (magnifica moto dal mio punto di vista) .. a dispetto dei suoi 200kg, in movimento è molto agile...non certo come uno scooter, ma la sicurezza e la stabilità nettamente superiore non la rende neanche paragonabile a questi.

26 minuti fa, Manuel-x ha scritto:

guidabilità sotto la pioggia battente

sempre paragonandola alla Street Triple qui non ci sono controlli elettronici...ma i 47 cv e l'erogazione non "appuntita" anzi molto progressiva e lineare non ti metteranno mai in difficoltà come potrebbe fare il tre cilindri della street anche in mappa rain 😉 ....per dirla così, ovviamente sull asciutto, ogni tanto per provare il brivido di sentirla un pochino scodare apro tutto il gas, in seconda, in uscita dalle rotatorie in piega sulle strisce pedonali...e questo te la dice lunga 😉

35 minuti fa, Manuel-x ha scritto:

Abitabilità per il passeggero in caso di tris di borse

anche se non ho mai montato il tris (come quello sotto in foto per capirci, che tralasciando i gusti estetici, per me è comunque il migliore) , ma solo saltuariamente delle laterali morbide (capisco le neccessità e la comodità, ma il felino è bello nudo come mamma l'ha fatto e proprio non riesco a vederlo con le borse , neanche morbide in pelle vintage, figuriamoci col bauletto 😉) ...posso dirti per quello che ho sentito, e cioè che l'abitabiltà non ne risente, specialmente se passeggero e pilota non sono alti di statura,  anzi il bauletto con schienale da molta sicurezza e sostegno al passeggero che con quello può anche tranquillamente evitare di tenersi alle maniglie o al pilota...quello che posso dirti per esperienza della mia zavorrina, che pur essendo 1,50 le borse laterali , specialmente con gli stivali, non le consentivano di spostare come meglio voleva l'appoggio del piede sulle pedaline, sia per cambiare posizione e rilassarsi meglio sulle lunghe distanze che per sentirsi a suo agio quando guido allegro tra le curve...mi spiego nel suo caso le piace poggiare le punte, posizione che le consente di sentirsi più integrata con la moto e con me e che le consente di essere piu "attiva" nell' assecondare i movimenti.. con le borse, a contatto dietro al polpaccio può solo poggiare il tallone e la fa sentire più "seduta" e meno attiva  ...non so se mi spiego, ma posso confermare che con le borse sento i suoi 50kg dietro e senza borse è quasi come guidare da solo...comunque questo dipende anche dalla zavorrina se gli piace "andare" in moto o se gli piace essere "trasportata" solamente 😉 e poi  potrebbe essere una condizione non uguale per tutte le borse montate, magari non tutte sono avanti come le mie montate su telaietti artigianali.

a_shad8679.thumb.jpg.8bdc59e0b681a8694c9ab02b741b9f73.jpg

Manuel-x

Grazie mille per i consigli spassionati. 

È affidabile come moto? O c'è il pericolo che mi fa qualche scherzo e mi lascia a piedi? Ho letto diverse lamentele ma non essendo attivo qui sul forum non sono riuscito a capire se sono difetti diffusi o sporadici. Per l'uso che me farei meglio la classica o la trail? C'è così tanta differenza estetica tra le due? 

P. S. Niente mappa rain sulla street, era una 2010 forse anche per questo così ostica in condimeteo avverse. 

Grazie ancora ragazzi

CorradoB
    38 minuti fa, Manuel-x ha scritto:

È affidabile come moto? O c'è il pericolo che mi fa qualche scherzo e mi lascia a piedi? Ho letto diverse lamentele

secondo me i piccoli problemini (pompa freno, pompa acqua..) sono stati anche risolti sulle ultime versioni....detto questo quelli conosciuti che potrebbero lasciarti a piedi...che hanno lasciato a piedi qualche proprietario ( picolissima percentuale sui modelli in circolazione)  non sono intrinseci di questa moto..filo frizione, batteria, piccoli contatti sull'impianto elettrico, capitano anche su moto di altre marche...problemi seri come cambi che si bloccano, pistoni che si crepano, cuscinetti che cedono, telai che si spaccano...che pur se raramente, esistono e possono succedere su tutte le moto di tutte le marche, per ora io non ne ho mai sentito... 😉

49 minuti fa, Manuel-x ha scritto:

C'è così tanta differenza estetica tra le due? 

Non cosi tanta, ma neanche così poca come sembra...specialmente nella guida...dal punto di vista dei componenti cambiano: la lunghezza delle forcelle maggiore sulla Trail di 10mm e una taratura più morbida delle stesse, freni a disco a margherita sempre sulla Trail ma pinze assiali a 2 pistoncini mentre sulla normale sono radiali a 4 pistoncini, sempre sulla Trail cerchi a raggi con 19 all'anteriore e  gomme 110\150 non tubeless contro i 120\160 tubeless e entrambe da 17 sulla stradale, infine la sella con la trapuntatura diversa e per il resto sono identiche..

ti riporto le mie impressioni che avevo scritto in altri post tempo fa senza linkarteli e farti leggere pagine di discussione 😉

Questo qua sotto in occasione della mia prova della Trail appena uscita:

"Magari per tanti di voi è una cosa scontata, ma per me non lo era, non mi aspettavo tutta questa differenza ,ok una anche se non è una sportiva è però più portata alla strada anche se non disdegna qualche strada bianca e non si fa tanti problemi a superare qualche scalino in giro i borghi, l'altra anche se non è una enduro è più portata al fuoristrada anche se curve e asfalto non le fanno paura ..ma non me le aspettavo cosi marcatamente diverse!

La prima sensazione che ho avuto appena seduto e partito sulla Trail la guida più "seduta", dovuta all'anteriore più alto, vuoi per le forcelle con maggior escursione, vuoi per il cerchio da 19 e sarà anche stato il fatto che ero appena sceso dalla mia felina ma mi è mancato subito il carico sull'anteriore e il feeling con lo stesso...prima frenata e l'anteriore affonda come non mi sarei mai aspettato, anche la frenata è meno potente, a quel punto pensavo per colpa delle forcelle invece ho saputo dopo dal mecca che sono anche le pinze, la trail non ha pinze radiali (l'ho scoperto oggi) e quindi i due fattori combinati, affondo forcella e pinzata piu dolce contribuiscono ad allungare la frenata.. la gommatura di sezione minore e il 19 la rendono più agile, ma questa agilità e le sospensioni meno sostenute non mi hanno dato il senso di "piantata in terra" che mi da la mia..ripeto sono due moto diverse , e non mi apettavo che con cosi "poco" potessero esserlo cosi "tanto".

Prima di ricevere le ire degli amici Trailisti ...intendiamoci, sono ben consapevole che se fossi sceso dalla "mia  Trail" per provare l'altra avrei detto:  "quanto è rigida!" ....  "quanto è più caricata sul davanti" ...cosi come se la provassi in uno sterrato sia chiaro.. ma visto che il 95% delle strade che faccio sono asfaltate sono contentissimo della mia felina ...lo dico perchè, come forse anche altri, all' uscita della Trail ammaliato dal suo indiscutibile fascino anche io ho pensato: "...se non avessi avuto fretta!" ..beh, rifarei la mia scelta, da oggi ancora più innamorato di Lei"

e questo in risposta ad un utente del forum che chiedeva sulle differenze:

" ...sontanzialmente le differenze tra le due sono solo nel tipo di guida che uno si aspetta, ma visto che parti già dicendo che non vorresti le gomme tasselate, e quindi sei orientato ad una guida più stradale, ti consiglio la classica, più portata per la strada con una guida meno "seduta" e più caricata sul davanti , col 17 e quindi con anteriore un po più preciso e sostenuto e anche una frenata più decisa.. io  ho sostituito anche il manubrio con uno a piega ancora più bassa proprio perche mi piace questo tipo di guida ed ora mi ci trovo ancora meglio...un altro fattore di scelta oltre questo puo essere la tua altezza..se sei meno di 1,70 sulla Trail toccherai con le punte e sarebbe più adatta la classica, invece se sei molto alto la Trail sembrerà meno piccola con te sopra essendo più alta di seduta e avantreno..scegli in base a questi elementi, e al tuo gusto, di sicuro ti divertirai con tutte e due.."

Manuel-x
    Posted (edited)

Grazie ancora ragazzi... Generalizzando un pò di più il discorso, uscendo dal contesto "leoncino" ma voi, con le mie esigenze, che fareste? 

Cerco di spiegare, come modello la leoncino mi piace molto

Ma mi rendo conto che con il tris di borse o bauletto che siano vado a modificare drasticamente la sua estetica, quindi parto da un modello ma in realtà avrò altro. 

A questo punto, mi conviene buttarmi su una trk? Fermo restando che in tal caso forse forse rimarrei con lo scooteer

La mia esigenza è solo capacità di carico, ho bisogno di spazio per il casco, per l'antipioggia, per un paio o meglio 3 buste di spesa... 

Ad esempio la soluzione che mi hai dato, con il tris rigido è molto funzionale, ma esteticamente cambia parecchio. Altrimenti dovrei ovviare con solo due borse laterali ed uno zaino richiudibile, così all'occorrenza la spesa la metto nelle due laterali, e l'antipioggia, guanti ecc me li riporto nello zaino? In due borse laterali, quante buste di spesa entrerebbero? In linea teorica anche 4, considerando 12 lt di volumetria per busta e 25 lt di volumetria per borsa... Ma in pratica? Avete esperienza in questo? 

Scusatemi tanto, sto cercando di ragionare un pò con voi 

Calcolando che l'uso principale è il tragitto casa lavoro, forse la trail essendo più alta, avendo una seduta più eretta, può risultare più comoda e pratica in città o sul bagnato? 

Edited by Manuel-x
    CorradoB
    1 ora fa, Manuel-x ha scritto:

Ma mi rendo conto che con il tris di borse o bauletto che siano vado a modificare drasticamente la sua estetica, quindi parto da un modello ma in realtà avrò altro. 

Purtroppo è così...con lo scooter prima ci facevo esattamente quello che dici te, lavoro e spesa e ci caricavo di tutto, a volte guidando con una mano e con un borsone sulla pedana e retto con la sinistra, mentre sull'altra pedana reggevo una confezione di bottiglie d'acqua con la gamba destra 😂 per questo lo scooter è perfetto, ma se scegliamo una moto vera e la vogliamo usare per più scopi allora dobbiamo scendere sempre a compromessi...

tornando alla Leoncino o al Trk, beh la differenza di ingombro nel traffico, anche solo quello psicologico, anche col tris di valige montato, tra Leoncino e Trk è notevole e a favore della Leoncino..come è notevole la differenza estetica col tris di valige e la mole con relativa protezione areodinamica in viaggio a tutto favore della Trk..ma per quanto mi riguarda sarebbe dura tornare allo scooter "scendendo" sia da una che dall'altra 😉

.....potessi avere un garage come dico io, senza tante pretese...oltre al mio adorato Felino ci metterei:

IMG_20191015_113225.thumb.jpg.b08892d3b31c22524985c717a6e11f55.jpg

questa per viaggiare comodo, con stile, e con un motore medio ma con un carattere inconfondibile.

moto-guzzi-v85-tt-accessories-1.thumb.jpg.5af69446a2417efce3e5a3d04569add9.jpg

questa per fare il "cretino" per la strada 😂triumph-street-triple-r-2020-16.thumb.jpg.5dc9f9cdf656f536ff62dd5b48874010.jpg

e infine questa per fare "ancora di più il cretino" ma nei boschi 🤣

redmoto-0000s-0011-livello-105.thumb.jpg.045791b32831aa2cabb209f0010b3c40.jpg

se potessi...ma non posso 😉

Edited by CorradoB
    Manuel-x
    Posted (edited)

È vero, ci vorrebbe lo scooter per il casa - lavoro e la moto per il weekend... 

Mi stai confermando che come capacità di carico sarei molto limitato anche con le due borse laterali...  🤔 

Devo continuare la ricerca mi sa... 

Non mi hai risposto sulla capienza delle borse laterali da 25lt... Secondo te quante buste entrerebbero? 

81uXQtw+9oL._AC_SX466_.jpg

Monterei due borse come queste

Edited by Manuel-x
    CorradoB

limitato rispetto ad uno scooter, si..

non so quante buste entrerebbero, dipende anche da quanto le riempi queste buste 😉 di sicuro se non trabordanti una per lato...se poi conti anche il bauletto superiore...bhe diciamo che puoi fare una bella spesa 😉 in moto o scooter che sia, diciamo con due ruote sotto non potrai mai avere la capacità di carico di un auto 🤣

poi ci sono altri sistemi...

index.thumb.jpg.338a7fccc7eb453672ff0c0fd32a57f3.jpg  IMG_20190818_123413.thumb.jpg.99f81af8cfa02724271c900a67840bd7.jpg.26a262d6702ce45dd85e88036b1feba7.jpg

Edited by CorradoB
    gilly

per le esigenze che hai tu,  prendere una leoncino,  starcaricarla di borse,e bauletti ,  poi metterci anche il passeggero... a questo punto andrei sulla TRK  , che ha lo stesso motore e costa uguale,  è piu' una moto da uso quotidiano e da viaggi a parer mio, la leoncino la interpreto come moto da lasciare nuda , e  usarla per farti un giro medio-corto solo per divertimento, col gusto di prenderti tutta l' aria addosso....