Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Pompa freni radiale

Recommended Posts

CorradoB

ti dico la mia...e te la dico dal punto di vista di uno a cui piacerebbe moltissimo poter frenare forte con il solo sfioramento della leva 😉

La radiale brembo della foto è sicuramente una pompa performante che ti permette quello che ho appena detto ma...

Quanto spendi? ..se ti fai il lavoro da solo spendi solo di pompa 250€

Vale la pena? ....sicuramente, su una moto molto potente...

Basta quella per avere un miglioramento deciso della frenata?  ..sicuramente frenerà molto meglio....ma se monto una pompa come quella sono d'obbligo anche tubi in treccia...per non dire anche pinze  più performanti....altrimenti è un lavoro fatto a metà 😉

Esteticamente è bella? ...la pompa radiale sicuramente si, ma il serbatoio sicuramente no (ma se ne trovano di più belli) ....il punto è che su una sportiva ci può anche stare, sulla Leoncino un po meno...

Detto questo, anche se si può trovare qualcosa di Brembo (come quella in foto qui sotto) che anche se non radiali, sono nettamente superiori alla nostra originale..oltre integrarsi meglio sulla nosta moto, oltre a costare 100€ in meno...  😉   ma non è che la nostra frenata faccia cosi schifo , parlo per la stradale che ha pinze radiali a 4 pistoncini e 4 pasticche per disco..una volta caldi i dischi la frenata migliora decisamente e  la forza da applicare alla leva si riduce di molto, in quest'ottica io mi terrei, anzi terrò la mia pompa, sostituendo al primo cambio le pasticche con qualcuna più performante per uniformare da differenza di rendimento tra dischi freddi o in temperatura, che è già un bel passo avanti... penso anche che prima di cambiare la pompa monterei dei tubi in treccia che oltre che molto belli esteticamente ,come sicuramente saprai non si dilatano sotto la pressione dell'olio spinto dalla pompa, traducendosi in uno "sforzo" minore sulla leva anche della pompa originale, visto che non disperdono energia dilatandosi ma la trasferiscono tutta ai pistoncini, e quidi migliori perfonce dell'impianto frenante...questi oltre che trovarli gia fatti si possono fare anche su misura in una officina di oleodinamica ad un costo relativamente basso.. 

Infine... la Trail, anche se non è che frena da schifo neanche lei, ha pinze assiali a 2 pistoncini....e restano quelle anche se cambi la pompa 😉 .....così per dire che anche cambiando pompa, anche mettendo tubi in treccia le pinze resterebbero l'anello debole della catena... secondo me è inutile e a volte anche controproducente  rendere più performante solo uno di un gruppo di componenti che lavorano insieme..un po come aumentare a dismisura la potenza di un motore, senza adeguare freni e sospensioni....macchina o moto che sia per elabolarle (anche se normalmente non lo facciamo😉) bisognerebbe partire dal telaio e sospensioni per poi passare ai freni e solo per ultimo il motore...ecco, in questa filosofia direi che nel sottogruppo che potrebbe essere l'impianto frenante il primo componente da sostituire sarebbero i tubi poi la pompa e infine le pinze.

163366859_Annotazione2020-03-30143037.thumb.jpg.8c095456c65d1cb102543e52c96a4e4e.jpg  1585477559_Annotazione2020-03-30153718.jpg.f7a2ae96f5311ded6e3bbe585b538ad5.jpg

• Upvote 1
    dsesmo
    20 ore fa, CorradoB ha scritto:

ti dico la mia...e te la dico dal punto di vista di uno a cui piacerebbe moltissimo poter frenare forte con il solo sfioramento della leva 😉

La radiale brembo della foto è sicuramente una pompa performante che ti permette quello che ho appena detto ma...

Quanto spendi? ..se ti fai il lavoro da solo spendi solo di pompa 250€

Vale la pena? ....sicuramente, su una moto molto potente...

Basta quella per avere un miglioramento deciso della frenata?  ..sicuramente frenerà molto meglio....ma se monto una pompa come quella sono d'obbligo anche tubi in treccia...per non dire anche pinze  più performanti....altrimenti è un lavoro fatto a metà 😉

Esteticamente è bella? ...la pompa radiale sicuramente si, ma il serbatoio sicuramente no (ma se ne trovano di più belli) ....il punto è che su una sportiva ci può anche stare, sulla Leoncino un po meno...

Detto questo, anche se si può trovare qualcosa di Brembo (come quella in foto qui sotto) che anche se non radiali, sono nettamente superiori alla nostra originale..oltre integrarsi meglio sulla nosta moto, oltre a costare 100€ in meno...  😉   ma non è che la nostra frenata faccia cosi schifo , parlo per la stradale che ha pinze radiali a 4 pistoncini e 4 pasticche per disco..una volta caldi i dischi la frenata migliora decisamente e  la forza da applicare alla leva si riduce di molto, in quest'ottica io mi terrei, anzi terrò la mia pompa, sostituendo al primo cambio le pasticche con qualcuna più performante per uniformare da differenza di rendimento tra dischi freddi o in temperatura, che è già un bel passo avanti... penso anche che prima di cambiare la pompa monterei dei tubi in treccia che oltre che molto belli esteticamente ,come sicuramente saprai non si dilatano sotto la pressione dell'olio spinto dalla pompa, traducendosi in uno "sforzo" minore sulla leva anche della pompa originale, visto che non disperdono energia dilatandosi ma la trasferiscono tutta ai pistoncini, e quidi migliori perfonce dell'impianto frenante...questi oltre che trovarli gia fatti si possono fare anche su misura in una officina di oleodinamica ad un costo relativamente basso.. 

Infine... la Trail, anche se non è che frena da schifo neanche lei, ha pinze assiali a 2 pistoncini....e restano quelle anche se cambi la pompa 😉 .....così per dire che anche cambiando pompa, anche mettendo tubi in treccia le pinze resterebbero l'anello debole della catena... secondo me è inutile e a volte anche controproducente  rendere più performante solo uno di un gruppo di componenti che lavorano insieme..un po come aumentare a dismisura la potenza di un motore, senza adeguare freni e sospensioni....macchina o moto che sia per elabolarle (anche se normalmente non lo facciamo😉) bisognerebbe partire dal telaio e sospensioni per poi passare ai freni e solo per ultimo il motore...ecco, in questa filosofia direi che nel sottogruppo che potrebbe essere l'impianto frenante il primo componente da sostituire sarebbero i tubi poi la pompa e infine le pinze.

163366859_Annotazione2020-03-30143037.thumb.jpg.8c095456c65d1cb102543e52c96a4e4e.jpg  1585477559_Annotazione2020-03-30153718.jpg.f7a2ae96f5311ded6e3bbe585b538ad5.jpg

Il ragionamento fila, infatti penso di sostituire solo i tubi con tubi in treccia.

In rete non riesco atrovare niente per la Leoncino Trail, mi puoi consigliare un sito o addirittura la misura esatta per farli fare da qualche negozio?

Grazie.

CorradoB

la misura è 90cm per quello dalla pompa alla pinza e 50cm per il rinvio all'altra pinza... ma sulla Trail il principale potrebbe essere qualcosa di più di 90 cm...comunque basta un metro da sarta o qualsiasi metro morbido e in un attimo la prendi così sei sicuro...comunque qualche cm in più non sono un problema, anzi appena più lunghi che troppo corti, anche se non bisogna esagerare neanche in quel senso altrimenti seguire il percorso degli originali diventa difficile  😉 la misura dei raccordi credo sia standard, ma possono avere curve diverse..se li fai fare basta dirlo con che curve li vuoi...o meglio mandi delle foto, un professionista capisce al volo semplicemente guardando.

Cerchi "tubi freno in treccia" e ti appaiono marchi che li vendono già fatti sia aziende che li fanno su misura..non poso consigliarti qualcuno anzi che un'altro perchè non mi sono ancora interessato a fondo alla sostituzione..purtroppo nei vari kit gia pronti cercando Benelli non ci sono per Leoncino....ma puoi trovare degli "universali " della misura che ti serve...ma anche se non trovi niente che possa adattarsi ti basta mandare qualche mail e vedrai che fa al caso tuo lo trovi.

personalmente per il tipo di tubi io sceglierei quelli in acciaio, che costano meno e sono più che sufficienti (ci sono anche in kevlar o fibra di carbonio, con altri prezzi ovviamente) ....semmai potendo scegliere opteri per i raccordi in alluminio al posto di quelli in acciaio piu portati ad imbruttire a causa dell'ossidazione...a maggior ragione se ti si sporcano di liquido come è successo a me con quello della pompa...se fosse stato in allumino non si sarebbe ridotto così 😉 ma son dettagli...ahh quelli in alluminio bisogna fare molta attenzione a stringerli il materiale e più morbido e non bisogna esagerare con la coppia di serraggio.

questi sotto sono i miei ma per la Trail potrebbero essere differenti quelli delle pinze...anche se non credo.. ma ti metto le foto cosi puoi confrontarli..

indeeeeex.thumb.jpg.cd46886ec501f4c04063fcb3ecbb94e2.jpg  indeeeeeex.thumb.jpg.9b59e976f61cd7b94f831513cdf90273.jpg  index.thumb.jpg.1e1952dd227790b142084d6b645fc48f.jpg

se deciderai di farlo..segnati tutto..costi, misure, tipo, come esegui il montaggio e lo spurgo e sito dove li farai o troverai i compatibili, poi facci una bella recensione di come vanno...cosi visto che sei il primo sarai il nostro riferimento per chi volesse cambiarli  😉

dsesmo
    Posted (edited)

Ok.

Dando bene un occhiata alla moto, giustamente, ho appurato che il lavoro da farci è meno semplice di come si prospettava.

I tubi devono prima arrivare sulla centralina abs, posta sotto il serbatoio ,  poi da li un altro tubo che va sulla pinza freno di sx.

E da li un altro tubo che collega la pompa di sx con quella di dx. questo solo per quanto riguarda il freno anteriore.

Per il posteriore , di consequenza, ci vogliono altri due tubi.

In rete non cè nessun sito che vende i tubi specifici per la Leoncino, ma vanno fatti fare ad ok dando le misure e i raccordi specifici.

Ho chiesto in zona, e, c'è un negozio specializzato nel fare tutti i tipi di tubi alta pressione compresi i tubi areonautici per sistemi frenanti auto/moto. Il costo è molto contenuto poichè i tubi si vendono a metro a cui vanno aggiunti i vari raccordi e il lavoro,non + di 50 euro anche meno.

Prima di fare tutto questo lavoro, chiedo a chi veramente ne sa + di me, ma siamo sicuri che la leoncino TRAIL non monti già i tubi in treccia?

Pongo questa domanda perche , da un analisi visiva e tattile, ho notato che i tubi sono molto rigidi e al tatto si dente sotto un'aspirale di rinforzo.

Edited by dsesmo
    ulteriore valutazione.