Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Altezza Sella

claudio21

Recommended Posts

claudio21

Ciao 

una info , per avere una sella piu bassa (mia altezza 1,70) è necessario chiederla in fase di acquisto moto ?

grazie 

Claudio

Niko il Brusco

si be potresti, ma potresti anche farti abbassare leggermente la moto... Secondo me devi salirci sopra , togli il cavalletto.. e la tieni su. calcola che ad un semaforo o stop ci si sposta un pochino, sulla sella, verso la gamba che toccherà terra.

Secondo me 1,70 la tieni su benone.. anche con la sella originale.  Se cerchi ci sono varie discussioni su altezza/ moto/sella.

ciao

claudio21

grazie,

appena si potrà vado a provarla , cosi mi renderò conto 

io ho sempre avuto moto da strada (R6, ZZR600, CBR954) quindi erano basse ma ora voglio avere una moto comoda per fare turismo con mia moglie 

speriamo di riuscire a tenerla ....

Messer.M
    In 6/4/2020 at 17:43 , claudio21 ha scritto:

Ciao 

una info , per avere una sella piu bassa (mia altezza 1,70) è necessario chiederla in fase di acquisto moto ?

grazie 

Claudio

Ciao io 173 cm e la porto tranquillamente 

Doctor59

Ciao,

dopo una settimana ho poi deciso di acquistare anche la seconda sella ribassata...costa meno di € 60 e in una settimana è arrivata.

L'ho montata, in 5 minuti, per provare la differenza....in quanto in un paio di occasioni mi era mancato l'immediato appoggio del piede a terra....sensazione un pò spiacevole.

Devo dirvi, che anche se la mia statura è 1.78, ho notato che oltre ad essere più bassa è anche più arrotondata (stretta) attorno al serbatoio il che facilita molto l'appoggio del piede a terra...

Credo di tenerla montata il tempo di familiarizzare con la moto e/o fino a quando il mono cederà un pochino...o comunque fino a quando non viaggerò con un passeggero .

Per la spesa relativamente contenuta ne vale la pena....ed essendo originale è identica come rivestimento alla originale..

Canal

A mio modesto parere, e l'ho scritto ancora in altri post uguali a questo, l' altezza totale di una persona non basta a determinare se ci tocchi o meno, è l'altezza del cavallo che ne regola la condizione. In due persone con la stessa altezza ma con cavalli (e non parlo di quelli del motore..ahahhah) diversi anche dell' ordine di qualche cm. è indubbio che ci siano differenze riguardo all'appoggio dei piedi a terra.

Antonio70

Personalmente precedentemente alla TRK 502X, ho avuto un'altra moto con la stessa altezza della sella da terra. Ebbene, non ho avuto mai problemi a toccare a terra e fare anche le manovre all'indietro. Con la TRK 502X, ho problemi poiché la larghezza del cavallo è maggiore e in fase di fermata se non mi sposto su di un lato, a stento tocco a terra. Lo stesso problema ce l'ho quando devo spostare la moto indietro, non toccando totalmente a terra con entrambi i piedi, ho difficoltà.

La mia altezza è 1,75 cm. Tuttavia, leggo che alcune persone più basse di me, non hanno troppe difficoltà, per cui presumo che la regolazione degli non sia uguale per tutte le TRK 502X.

Ad ogni modo, come già rappresentato da qualcuno, il meccanico può facilmente aumentare o diminuire l'altezza da terra con semplici regolazioni, oppure si può optare per la sella ribassata. Io non ho fatto ne l'una e nell'altra cosa giacché mi piace stare un po' più in alto, a discapito del disagio di quando mi fermo e delle manovre da fermo

Andrea73
    In 7/4/2020 at 22:08 , Doctor59 ha scritto:

ho notato che oltre ad essere più bassa è anche più arrotondata (stretta) attorno al serbatoio il che facilita molto l'appoggio del piede a terra...

In effetti come dice @Doctor59, la conformazione della sella oltre alla sua altezza fa la differenza,  infatti quella originale della 502 si presenta abbastanza larga in prossimità  del serbatoio mentre quella modificata hanno pensato di abbassarla e snellirla ai lati.

Questa conformazione piatta e larga spiega alla perfezione ciò che ha detto @Antonio70,  e ci sta anche la questione dell'altezza del cavallo che dice @Canal.

Andare in moto diventa sempre più difficile!😅

• Upvote 1
    Canal

Esatto @Andrea73 ed io l'ho detto in una discussione che la sella ribassata è discretamente più snella rispetto all'originale, e lo dico in quanto io l'ho montata, e questa caratteristica come tutti sappiamo aiuta l'appoggio del piede a terra. Quindi io suggerisco che prima di fare abbassamenti sulle sospensioni interverrei sulla sella e poi necessitasse gli interventi sulle sospensioni, che in questo caso sarebbero di gran lunga più limitati a tutto beneficio della ciclistica.

• Like 1