Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Dubbi Pre-acquisto

Bru_1968

Recommended Posts

Bru_1968

Ciao a tutti,

l'ultima mia moto l'ho venduta 12 anni, fa alla nascita della mia 2a figlia,

ora da un qualche mesetto a questa parte mi è ricomparsa la voglia di tornare in sella…. 

Le ultime mie moto sono state il Transalp 600 e il 650, come naturale evoluzione pensavo di acquistare un buon usato 700cc anche per il fatto che è stato "stradalizzato" montando all'anteriore la ruota da 19".

Poi mi dico, se mi devo togliere la voglia, me la tolgo fino in fondo, comincio a rovistare sul web per capire che altre moto potessero piacermi, e li scovo la BMW F700/800 GS,

Bella moto, ma che prezzi!!! con pochi km non meno di 7.8000 euro, altrimenti con kilometraggi importanti (o con almeno 8..10 anni sulle spalle) non meno di 5..6000, e poi (soprattutto l'800) è alta come seduta.

Torno sul Web e mi rimetto a cercare, e qui mi imbatto nella TRK 502 X, BELLISSIMA!!!!   Non sapevo neanche che esistesse!!!! ..... Al prezzo di una moto usata mi potrei comperare la Benelli nuova!!!

Preso dall'entusiasmo, mi leggo le prove, video, ecc......Devo dire tantissimi pregi e pochi difetti!

e qui iniziano i miei dubbi, o almeno mi domando se quelli che sono stati definiti difetti possono essere d'intralcio alla scelta;

1) Tra i difetti viene annoverato il peso importante (230kg in ordine di marcia)….anche il Transalp non era una piuma, ma comunque un qualche kg in meno lo era!! Il baricentro come sarà?

2) Poi altezza sella da terra; qui trovo info un po' contrastanti, in quanto in alcune riviste trovo 830 mm, altre 840, 850, ecc.? qual è l'altezza vera della sella? Sono 1,70 non vorrei trovarmi a non toccare (sul Transalp toccavo abbastanza bene con entrambi i piedi (mezzo piede in appoggio, tallone sollevato)

3) Potenza motore, 500cc non sono tanti, chiaro se li devo paragonare al Gs (700 o 800) c'è una bella differenza, ma considerando che sono abituato al Transalp (e che non sto cercando una moto supersportiva) dovrebbero comunque essere sufficienti

Qualcuno riesce a darmi un aiuto?

Un grazie a tutti

Ciao Bruno

Ciao,

io ho una TRK 502 X del 2019, mi trovo bene però per il discorso altezza.... Io sono alto 1.70 e ho dovuto far ribassare la sella perchè in origine non toccavo bene a terra con i piedi.

La moto tutto sommato va bene, fino ad ora non mi ha dato problemi. L'unico appunto che devo fare al prossimo tagliando è la velocità rilevata dal tachimetro c'è un forte scarto. Per esempio sto viaggiando a 130 Km/h indicati sul display, mentre il GPS mi da la velocità di 105/108 Km/h.

Il GPS l'ho provato anche con l'auto, e non c'è questo scarto anzi, 110 Km/h tachimetro auto 110 / 111 Km/h segnati sul gps... 

Vorrei capire se anche altri possessori di TRK 502 X hanno notato questo "difetto"

Tornando alla moto, è un buon compromesso qualità prezzo, ovviamente non puoi pretendere prestazioni delle più blasonate maxienduro. E' divertente da guidare, e anche in due la moto si comporta bene.

Ovviamente ti consiglio di andare da un concessionario e chiedere se puoi fare un test drive, in modo da capire anche la gestione del peso altezza ecc... Per esempio, io faccio molta fatica nelle manovre da fermo, vuoi perchè sono basso, vuoi perchè la moto è comunque pesante... ma basta un po' di pratica e vai tranquillo.

In bocca al lupo per la tua scelta.

Ciao

Andrea73

Ciao @Bru_1968, eccomi qui,  ti avevo risposto nel tuo post di presentazione  ma vedendo le tue domande e in considerazione del fatto,che ho posseduto e posseggo ancora un transalp sono qui a  risponderti.

Dunque, la x rispetto al transalp pesa un po' di più,  e più alta di sella e il baricentro è decisamente più alto , questo a causa anche delle sovrastrutture di protezione della moto.

Io nel garage le ho parcheggiate una affianco all'altra e a vederle bene la trk per come si presenta sembrerebbe adatta a poter alloggiare tranquillamente un motore 800 di cilindrata, (diciamo che mamma benelli è stata molto benevola ad offrirci questo telaio così generoso) e la transalp benché abbia un motore più grande a confronto sembra quasi una bicicletta. 

Per quanto riguarda la guidabilita la x ha una ciclistica decisamente migliore e la discesa in curva è molto buona e decisa ,diciamo che in tutte le condizioni di guida ti infonde più sicurezza . 

Il motore e generoso e progressivo, si può dire abbastanza docile e dà il suo meglio tra i 4000 e e 8000 giri e nonostante i suoi cavalli risulta abbastanza divertente alla guida.

Altra cosa importante: per quanto riguarda il consumo è assai più parsimoniosa del mitico Transalp e il sound decisamente migliore.

L'altezza della sella è di 840 mm. e se non sei abbastanza alto hai due strade da percorrere; comprare una sella ribassata (optional) o portare la tua nuova da un buon tappezziere che con una cifra molto più modesta te la ribassa di due o tre cm. Di modo che tu possa essere più tranquillo negli spostamenti da fermo.

Infatti è proprio per spostarla da fermo che si avverte il suo importante peso.

Poi appena avviata noterai che il peso non si avverte più e la guida risulta leggera e disinvolta.

Per quanto riguarda la potenza del motore ti assicuro che è adeguata alla ciclistica e la sua guida abbastanza divertente e apprezzabile, a mio avviso anche più  del Transalp 650, anzi essendo la x una moto un po' più a corto è  più simile alla guida del vecchio Transalp 600 , che tu ben conosci!

Spero di esserti stato di aiuto e buona scelta!🖖

Edited by Andrea73
    • Like 1
    • Upvote 2
    Niko il Brusco

Ecco @Andrea73 ti ha detto tutto .

Io aggiungo che è divertente, disinvolta, gestibilissima, essenziale, equilibrata.. e con costi contenuti come manutenzione.. 

P.s. non andare a vederla dal vivo.. appena ti distrai un secondo la scimmia che hai in spalla firma il contratto.

Edited by Niko il Brusco
    • Haha 1
    Bru_1968

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
    qualche dubbio è stato chiarito e penso che la dovrò andare a vedere (lascerò a casa la scimmia!!!!! 😂🤣).

Senz'altro la cosa migliore è avercela davanti e magari se possibile provarla,

un'altra domanda,

il prezzo pubblicizzato del nuovo è 5990 FC, tradotto finita pronta e immatricolata a quanto corrisponde? 5990+messa in strada + IPT? Che sconti fanno su questo modello?

Grazie e al prox msg.

Bruno

Stefano118
    qualche dubbio è stato chiarito e penso che la dovrò andare a vedere (lascerò a casa la scimmia!!!!! [emoji23][emoji1787]).
    un'altra domanda,
    il prezzo pubblicizzato del nuovo è 5990 FC, tradotto finita pronta e immatricolata a quanto corrisponde? 5990+messa in strada + IPT? Che sconti fanno su questo modello?

Grazie e al prox msg.
    Bruno

Si trova facilmente a 5990 in strada. A me hanno scontato tutto il resto per il modello 2020.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Messer.M
    8 ore fa, Bru_1968 ha scritto:

qualche dubbio è stato chiarito e penso che la dovrò andare a vedere (lascerò a casa la scimmia!!!!! 😂🤣).

un'altra domanda,

Grazie e al prox msg.

Bruno

Il prezzo è  5990+ messa in strada quale varia a seconda del conce e dal tupo di contratto che farai , comunque ti assicuro che se anche lasci a casa la scimmia lei ti precederà  dal conce fidati 😜

Di dove sei ? 

Così  magari chi legge ti può  indirizzare ove andare a vederla.......

Bru_1968

Sono di Parma, grazie a tutti per le info,

Secondo voi, ho trovato un 2019 da un concessionario (Non Benelli) di Reggio, pochi km, circa 5000€....prezzo buono?

Bruno 

Messer.M
    1 ora fa, Bru_1968 ha scritto:

Sono di Parma, grazie a tutti per le info,

Secondo voi, ho trovato un 2019 da un concessionario (Non Benelli) di Reggio, pochi km, circa 5000€....prezzo buono?

Bruno 

Ciao bisogna vedere quanto chiede di voltura , se ha acessori montati , se non è  incidentato  tieni conto che nuovo 2020 senza accessori è  5990 più  messa in strada che magari poi ti omaggiano valuta con attenzione

Bru_1968

Grazie nuovamente….

In tutti i modi l'Andro a vedere e andrò a vedere anche il nuovo,

soprattutto speriamo che passi questo periodo,

non per il fatto di essere relegati in casa ma per tutti i decessi che stà causando!!

Un saluto e Buona Pasqua a tutti

Bru_1968

• Upvote 1